Pizio250 ha scritto:
Ragazzi, non è nelle curve strette che questi cerchi danno dei vantaggi sensibili, ma nelle curve medie e veloci. Questo perchè le moto devono la loro stabilità alla legge di conservazione del momento angolare. Per cambiare direzione ad un sistema in rotazione attorno ad un asse ci vuole una forza (momento) tanto maggiore quanto è maggiore il suo momento angolare, che si ottiene moltiplicando il momento di inerzia del sistema in rotazione per la velocità di rotazione stessa.
Semplificando un cerchio in alluminio da 2kg avrà un momento angolare doppio rispetto ad uno in carbonio da 1 kg e perciò richiederà una forza (momento) doppia per spostare il proprio asse.
Notate da voi che aumentando la velocità di rotazione la differenza di momento angolare diventa sempre più avvertibile. Ovvero più la moto va veloce e più sarà restia a cambiare direzione. Ma diminuendo le masse in rotazione renderemo quest'effetto meno avvertibile.
Ci sono vantaggi anche in accelerazione ed in frenata, anche se meno avvertibili. Anche cambiare i dischi dei freni con altri più leggeri da gli stessi vantaggi, naturalmente proporzionali alla quantità e alla dislocazione delle masse. Un appunto va fatto anche sulla distribuzione della materia in un sistema in rotazione. A causa del braccio di leva, conviene levare massa dalle estremità del cerchio (canale, parti finali delle razze), che levare la stessa massa dal centro del cerchio (mozzo).
Spero di essere riuscito ad aiutare qualcuno di voi a comprendere meglio la validità di una modifica come questa.
lamps
Semplificando un cerchio in alluminio da 2kg avrà un momento angolare doppio rispetto ad uno in carbonio da 1 kg e perciò richiederà una forza (momento) doppia per spostare il proprio asse.
Notate da voi che aumentando la velocità di rotazione la differenza di momento angolare diventa sempre più avvertibile. Ovvero più la moto va veloce e più sarà restia a cambiare direzione. Ma diminuendo le masse in rotazione renderemo quest'effetto meno avvertibile.
Ci sono vantaggi anche in accelerazione ed in frenata, anche se meno avvertibili. Anche cambiare i dischi dei freni con altri più leggeri da gli stessi vantaggi, naturalmente proporzionali alla quantità e alla dislocazione delle masse. Un appunto va fatto anche sulla distribuzione della materia in un sistema in rotazione. A causa del braccio di leva, conviene levare massa dalle estremità del cerchio (canale, parti finali delle razze), che levare la stessa massa dal centro del cerchio (mozzo).
Spero di essere riuscito ad aiutare qualcuno di voi a comprendere meglio la validità di una modifica come questa.
lamps
fortuna che hai scritto tutto tu,ti quoto in pieno.