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che fare con una cagiva 350 t4 [regime accelerato]
8994555
8994555 Inviato: 12 Dic 2009 14:54
Oggetto: che fare con una cagiva 350 t4 [regime accelerato]
 

ho una Cagiva 350 T4 (4 valvole) del 1987,
funziona bene.. ma ..ha un difetto spesso resta su di giri accellerata chi sa darmi informazioni a rigurdo?
un meccanico (si fa per dire..) ha detto che è da buttare.......
 
8994603
8994603 Inviato: 12 Dic 2009 15:01
 

controllerei le condizioni del filo del gas e il carburatore!
 
8994614
8994614 Inviato: 12 Dic 2009 15:02
 

Sicuramente ci sarà da rivedere il carburatore, pulendolo ed assicurandosi che sia ancora in grado di fare il suo dovere, per poi rivedere la carburazione in se.
Se la moto è stata ferma per molto tempo sarebbe anche il caso di sostituire olio e relativo filtro ed acquistare una candela nuova.

Il problema dei giri alti a caldo dipende quasi sicuramente da un' errata carburazione, o più semplicemete da un' errato settaggio delle viti miscela e minimo icon_wink.gif

p.s. butta via il meccanico, ma la moto No icon_mrgreen.gif
 
8994636
8994636 Inviato: 12 Dic 2009 15:06
 

Considerata l'età, probabilmente c'è qualche particolare di gomma ormai "vissuto" e crepato che tira aria, quindi si smagrisce la carburazione ed il motore resta accelerato (do per scontato che i cavi del gas sia regolati correttamente).
Principale indiziato è il collettore dei carburatori, spesso fatto in gomma.
Con una siringa, spruzza della benzina sui collettori o su qualche zona in cui potrebbe trafilare aria (intanto che il motore sta "appeso" su di giri): se il regime cala, hai individuato il trafilamento...
 
8994688
8994688 Inviato: 12 Dic 2009 15:18
 

PaoloG ha scritto:
Considerata l'età, probabilmente c'è qualche particolare di gomma ormai "vissuto" e crepato che tira aria, quindi si smagrisce la carburazione ed il motore resta accelerato (do per scontato che i cavi del gas sia regolati correttamente).
Principale indiziato è il collettore dei carburatori, spesso fatto in gomma.
Con una siringa, spruzza della benzina sui collettori o su qualche zona in cui potrebbe trafilare aria (intanto che il motore sta "appeso" su di giri): se il regime cala, hai individuato il trafilamento...


registrando le valvole per un po è andata meglio.. potrebbe essere questo il problema?
al concessionario mi hanno detto che questo modello ha un carburatore a membrana che non si trova più. Che fare???
 
8994711
8994711 Inviato: 12 Dic 2009 15:25
 

La registrazione delle valvole (intendi il gioco, giusto?), non dovrebbe influire, a meno che non siano così puntate da rimanere aperte, ma a quel punto dovrebbe girare malissimo, se non nemmeno accendersi.

Le membrane dei carburatori a depressione sono in effetti una "menata", perchè se non si trova il ricambio sono cavoli. Che marca di carburatore è? Se è un Dellorto forse qualcosa lo trovi ancora...

Non è da esludere nemmeno un problema elettrico, tipo il cavo AT marcio o la pipetta che non fa bene contatto (a me successe col Gilera ed i sintomi erano proprio quelli...)
 
8998289
8998289 Inviato: 13 Dic 2009 14:23
 

Non può essere che la ghigliottina del carburatore non si chiuda del tutto?
Magari è un pò incrostata
 
8999302
8999302 Inviato: 13 Dic 2009 18:22
 

Se il minimo e la carburazione sono corrette (in genere si controllano prima e dopo il registro valvole) potrebbe trattarsi di qualche membrana spaccata che fa filtrare aria, oppure del cavo del gas che fa giri particolari e quindi non ritorna perfettamente in sede.
 
8999363
8999363 Inviato: 13 Dic 2009 18:32
Oggetto: Re: che fare con una cagiva 350 t4 [regime accelerato]
 

elena65 ha scritto:
ho una Cagiva 350 T4 (4 valvole) del 1987,
funziona bene.. ma ..ha un difetto spesso resta su di giri accellerata chi sa darmi informazioni a rigurdo?
un meccanico (si fa per dire..) ha detto che è da buttare.......


se la moto sale di giri da sola, possono esserci tanti motivi, te li elenco dai più banali ai più gravi:

1) Cavo dell'acceleratore troppo in tensione; in tal caso bisogna provvedere alla registrazione;

2) Carburazione errata, in tal caso bisogna provvedere al giusto settaggio del carburatore, probabilmente hai la carburazione magra al minimo;

3) Gioco Valvole, il gioco valvole va fatto rispettando i vari parametri forniti dalla casa costruttrice, e soprattutto bisogna eseguire questo lavoro a motore completamente FREDDO;
e con uno spessimetro di alta qualità (Ammesso che la distribuzione sia a bilanceri)

4) Problema elettrico: Bisogna verificare bene tutto quanto, a partire dalla pipetta ai cavi della bobbina, della centralina, dello statore ecc...


Penso che una volta eseguiti questi controlli e fatto alla moto una bel Tagliando il problema dovrebbe scomparire
 
8999436
8999436 Inviato: 13 Dic 2009 18:44
 

Enrì ti sei dimenticato un problema abbastanza comune su moto datate, è possibile che vi sia la presenza di membrane crepate che facciano filtrare aria e che quindi smagriscono la carburazione 0509_up.gif.
 
8999454
8999454 Inviato: 13 Dic 2009 18:47
 

FiltroMan ha scritto:
Enrì ti sei dimenticato un problema abbastanza comune su moto datate, è possibile che vi sia la presenza di membrane crepate che facciano filtrare aria e che quindi smagriscono la carburazione 0509_up.gif.


Vero, me l'ero scordato...

0509_doppio_ok.gif
 
9001617
9001617 Inviato: 14 Dic 2009 9:34
Oggetto: Re: che fare con una cagiva 350 t4 [regime accelerato]
 

Ciao, anch'io possiedo una moto Cagiva 350 dell'84, e mi si è presentato lo stesso problema, io l'ho risolto così :
1. Tolto la sella aperto la scatola filtro , il filltro aria era danneggiato e non mi permetteva di eseguire una corretta carburazione ( benedetti filtri in spugna....... 0509_mitra.gif ).
2.Sostituito collettore di aspirazione lato testa , realizzato in gomma e ormai datato aveva due grosse crepe nella zona di bloccaggio al collettore del carburatore e il motore tendeva a stare alto....

La mia piccola adesso gira che è una meraviglia.


Ciao
 
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