whoody ha scritto:
Non è un problema di rottura dei materiali (a questo si sopperisce con una progettazione sovradimensionata), ma nel riempimento e svuoto della camera di scoppio. Ad altissimi regimi è come se le valvole fossero rempre aperte, senza una adeguata e laboriosa progettazioe dei fluidi.
Pensa solo che i motori a scoppio dei modellini (auto o aerei) raggiungono tranquillament i 35.000 giri, pur con materiali "semplici" e piccoli.
Invece è proprio un problema di sollecitazioni... si arriva ad un certo punto che la velocità media del pistone è troppo elevata e quindi i componenti non resistono alle forze di inerzia, allora tu dici sovradimensioniamo?? Non si può, perchè aumentando sezioni e spessori si va ad aumentare le masse e quindi di nuovo le forze d'inerzia e l'unica soluzione in quel caso per aumentare il numero di giri è ricorrere ad un materiale a minor peso specifico o maggior resistenza meccanica.
Per quanto riguarda i modellini, hai presente il peso dei componenti di un motore a scoppio di 5 o 10cc?? Sono leggerissimi quindi le forze di inerzia sono bassissime e la resistenza meccanica dei materiali che tu chiami semplici è sempre la stessa