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Da olio a regime ad olio al minimo in 1600 km: xchè???
5288547
5288547 Inviato: 2 Ago 2008 20:39
Oggetto: Da olio a regime ad olio al minimo in 1600 km: xchè???
 

ciao a tutti! ho un serio problema di consumo di olio...già dopo l'ultimo tagliando, dopo un paio di uscite mi sono accorto di avere l'olio al minimo. visto che nel cambiare l'olio mi era stato svuotato anche il radiatorino del circuito dell'olio ho pensato subito che la mancanza d'olio fosse dovuta al fatto che con la moto in movimento il radiatorino si sia ricaricato di olio svuotando parzialmente il circuito. quindi decido di rabboccare e di segnarmi i km del rabbocco.

oggi controllo il livello dell'olio prima di uscire (quindi a freddo) x un giro e noto che è di nuovo quasi al minimo...mi faccio 2 conti e scopro che il livello è sceso dal livello ottimale (cioè a metà tra le 2 tacche del vetrino) a poco al di sopra della tacca + bassa (quindi ad occhio e croce manca mezzo litro d'olio giusto?) in 1600 km, cioè in pochissimo!

ho controllato tutta la moto e il motore è pulito, cioè non è sporco d'olio: carene pulite, collettori di scarico puliti, testata pulita, ecc...ed in + nel posto dove parcheggio di solito la moto non è presente nessuna macchia a terra che potrebbe far presagire una perdita. ho confermato questa cosa anche lasciando sotto la moto x tutta la notte dei fogli di carta scottex che ho trovato puntualmente puliti la mattina dopo. questa operazione è stata fatta con moto parcheggiata a caldo dopo un giro bello lungo.

quindi a conti fatti non ci sono perdite ma si tratta proprio di un consumo d'olio spropositato...non me lo ha mai fatto!

come è possibile??? l'unica cosa che mi è venuta in mente è che sia colpa della seconda fase del trattamento con il sintoflon, cioè il sintoflon protector che ho aggiunto all'olio subito dopo il tagliando. che ci sia una incompatibilità con l'olio che mi hanno messo??? eppure sulla confezione c'è scritto che dovrebbe diminuire il consumo d'olio...e poi con la prima fase del trattamento (cioè il sintoflon ET) non ho avuto alcun tipo di problema...

mi potete dare qualche dritta? grazie mille!
 
5289030
5289030 Inviato: 2 Ago 2008 23:13
 

icon_confused.gif Km totali del motore?
 
5289064
5289064 Inviato: 2 Ago 2008 23:23
 

se la moto nn trasuda olio. può essere che lo bruci insieme alla benzina. hai percaso notato un aumento della fumosità dallo scarico?
 
5289231
5289231 Inviato: 3 Ago 2008 0:03
 

il motore ha 28700 km e no, non fa fumo dallo scarico. ultimamente xrò a freddo ogni tanto fanno un po' di storie le membrane dei carburatori...potrebbe entrarci qualcosa???

e poi ho lo scarico completo con il filtro dell'aria e i getti dei carburatori originali. ma li avevo anche prima dell'ultimo tagliando quindi non credo sia questo il problema...

potrebbe essere un problema di carburazione???
 
5289267
5289267 Inviato: 3 Ago 2008 0:11
 

benso82 ha scritto:
potrebbe essere un problema di carburazione???

Non direi, non è mica un 2T anche se a consumo d'olio poco ci manca icon_asd.gif

L'olio è e resta nel motore: se esce o lo fa da sotto o da sopra. Se lo fa da sotto ti gocciola per terra ma hai detto che di perdite non ce ne sono... lo farà da sopra: evidentemente viene raschiato via male dai segmenti dei pistoni e passa in camera di combustione.
Ci sarebbe da dare un'occhiatina all'interno del motore anche se è strano che dia questi problemi già a 30mila km icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5289315
5289315 Inviato: 3 Ago 2008 0:23
 

Effettua il ripristino del livello a motore freddo, raccomandandoti di non superare la tacca di livello massimo e mantenerti leggermente al di sotto. Dopo aver fatto segna oi chilometri e ripeti la verifica del livello dopo circa 6-700 chilometri, eventualmente effettua il rabbocco e misura con attenzione la quantità aggiunta.
Lamps.
 
5290283
5290283 Inviato: 3 Ago 2008 10:52
 

Blackbaron ha scritto:
Effettua il ripristino del livello a motore freddo, raccomandandoti di non superare la tacca di livello massimo e mantenerti leggermente al di sotto. Dopo aver fatto segna oi chilometri e ripeti la verifica del livello dopo circa 6-700 chilometri, eventualmente effettua il rabbocco e misura con attenzione la quantità aggiunta.
Lamps.


scusa e cosa mi risolverebbe un nuovo rabbocco ed una nuova verifica dei km? so già che si mangia mezzo litro d'olio in circa 1600 km e già questo non va bene...spero solo non ci siano di mezzo le guarnizioni della testata... icon_cry.gif

Ultima modifica di benso82 il 4 Ago 2008 11:14, modificato 1 volta in totale
 
5292523
5292523 Inviato: 3 Ago 2008 18:23
 

se fossero state le guarnizioni avresti trovato dei trasudamenti sulla testata e surriscaldamento dell radiatore , prova a fare un giro di una decina di km e cerca di tenere la moto sempre alta di giri, tipo vai in autostrada e ti metti di 4° a 130 dovrebbe salire molto velocemente la temperatura dell'olio.
Se cosi fosse il problema sono le fasce del pistone
 
5292991
5292991 Inviato: 3 Ago 2008 19:35
 

icehornet ha scritto:
se fossero state le guarnizioni avresti trovato dei trasudamenti sulla testata e surriscaldamento dell radiatore , prova a fare un giro di una decina di km e cerca di tenere la moto sempre alta di giri, tipo vai in autostrada e ti metti di 4° a 130 dovrebbe salire molto velocemente la temperatura dell'olio.
Se cosi fosse il problema sono le fasce del pistone


bhe in effetti il sintomo che io associo alle membrane dei carburatori potrebbe anche essere causato da uno dei pistoni o dei cilindri...

il sintomo è il seguente: quando accendo la moto a freddo, la sento molto imbrattata sotto. sembra quasi girare a 3 cilindri...x farla rimanere accesa devo alzare moltissimo il minimo altrimenti si spegne. poi dopo un po' che si scalda, tutto torna normale e posso riabbassare il minimo e metterlo come sta normalmente.

la volta in cui il sintomo è durato di + è stato tornando da fiuggi sull'austostrada: la moto non superava gli 8000 giri in nessuna marcia e la velocità max che potevo raggiungere era 140 km/h. naturalmente ogni volta che mi fermavo, ad esempio ad un semaforo, la moto non reggeva il minimo e si spegneva all'istante. poi ad un certo punto, su un lungo rettilineo vicino casa, è tornato tutto normale...

questi potrebbero essere sintomi di danni alle fasce dei pistoni??? e comunque, ipotizzando che questo sia effettivamente il mio problema, come potrei risolvere? semplicemente facendo sostituire le fasce? grazie mille!
 
5293081
5293081 Inviato: 3 Ago 2008 19:47
 

Si benso, è quello che ti ho detto io ancora qualche post fa, è normale che a freddo vada peggio se le fasce cominciano ad avere qualche problema di tenuta in quanto le tolleranze sono maggiori. Poi a caldo le tolleranze diminuiscono e il problema si presenta in minor misura. Ovviamente i carburatori non centrano proprio niente col consumo di olio, potrebbero se la moto fosse 2T, ma in questo caso non vengono mai in contatto l'uno con l'altro quindi...
Mi puzza il fatto che non abbia nemmeno 30mila km però tutte le cose portano lì... dare una sbirciatina all'interno del motore mi sembra il minimo. Se ci capisci qualcosa (o se capisce qualcosa quello che ti apre il motore) non ci saranno problemi a capire se il problema sta effettivamente nelle fasce e se è sufficiente la loro sostituzione o se c'è dell'altro.
 
5293527
5293527 Inviato: 3 Ago 2008 20:53
 

Ma che prodotto é il sintoflon?
proprio pochi giorni fà ho letto in una rivista che alcuni additivi a base di teflon (però non dico che sia presente nel tuo prodotto) intasano il filtro dell'olio... visto che il nome evoca il teflon, non vorrei che magari si sia intasato il filtro e quindi impedisca una corretta lubrificazione.
Se arriva meno olio a gli organi in movimento, specialmente i pistoni magari potrebbe succedere che essendo poco esso si bruci ed evapori più facilmente, viste le alte temperature all'interno....
vediamo cosa dicono gli esperti, se é possibile o ho detto una bagianata...
 
5294258
5294258 Inviato: 3 Ago 2008 22:49
 

Biker_boy ha scritto:
Ma che prodotto é il sintoflon?
proprio pochi giorni fà ho letto in una rivista che alcuni additivi a base di teflon (però non dico che sia presente nel tuo prodotto) intasano il filtro dell'olio... visto che il nome evoca il teflon, non vorrei che magari si sia intasato il filtro e quindi impedisca una corretta lubrificazione.
Se arriva meno olio a gli organi in movimento, specialmente i pistoni magari potrebbe succedere che essendo poco esso si bruci ed evapori più facilmente, viste le alte temperature all'interno....
vediamo cosa dicono gli esperti, se é possibile o ho detto una bagianata...


sì in effetti il sintoflon è a base di teflon. solo che con la prima fase del trattamento non ho avuto nessun problema. è da quando ho messo il prodotto della seconda fase del trattamento (che alla fine è un rafforzamento della prima fase, ma sono 2 prodotti diversi) nell'olio dopo il cambio olio e filtro olio che sono iniziati i problemi. su quale rivista hai letto questa cosa? se è vero mi basterebbe rifare il cambio olio e filtro, sperando sempre che il poco olio passante nella testata non abbia già danneggiato qualcosa...

secondo voi prima di far aprire la testata mi conviene fare questa prova? o considerando i sintomi che vi ho descritto è sicuramente un problema di fasce da sostituire?
 
5296808
5296808 Inviato: 4 Ago 2008 10:30
 

Io darei un'occhiatina anche alle candele:
operazione semplice che ti può far capire se c'è un problema specifico ad uno dei cilindri o se il problema è esteso a tutti i cil.

Se trovi una sola candela annerita in modo anomalo, probabilmente il problema sta li.

Non è una cosa risolutiva, ma ti da qualche indicazione in più
 
5297160
5297160 Inviato: 4 Ago 2008 10:59
 

Alibi ha scritto:
Io darei un'occhiatina anche alle candele:
operazione semplice che ti può far capire se c'è un problema specifico ad uno dei cilindri o se il problema è esteso a tutti i cil.

Se trovi una sola candela annerita in modo anomalo, probabilmente il problema sta li.

Non è una cosa risolutiva, ma ti da qualche indicazione in più


può darsi che siano anche le candele...anche se xrò all'ultimo tagliando ho montato le NGK IRIDIUM e quindi penso di stare abbastanza tranquillo da questo punto di vista.
 
5297561
5297561 Inviato: 4 Ago 2008 11:30
 

se non trovi tracce di oilo nel liquido di raffredamento e non perde da nessuna parte puo solo bruciarlo nelle camere di combustione, quindi fasce e raschiaolio, puo darsi che con il motore al minimo sia un trafilamento di poco conto, quando spingi un po hai notato se fuma?
 
5297618
5297618 Inviato: 4 Ago 2008 11:36
 

Biker_boy ha scritto:
Ma che prodotto é il sintoflon?
proprio pochi giorni fà ho letto in una rivista che alcuni additivi a base di teflon (però non dico che sia presente nel tuo prodotto) intasano il filtro dell'olio... visto che il nome evoca il teflon, non vorrei che magari si sia intasato il filtro e quindi impedisca una corretta lubrificazione.
Se arriva meno olio a gli organi in movimento, specialmente i pistoni magari potrebbe succedere che essendo poco esso si bruci ed evapori più facilmente, viste le alte temperature all'interno....
vediamo cosa dicono gli esperti, se é possibile o ho detto una bagianata...


Il filtro olio ha la valvola di sovrapressione, nel caso ci sia l'elemento filtrante intasato la valvola si apre e continua la circolazione dell'olio (non filtrato), quindi non può mancare la lubrificazione.
Dicono che con gli additivi al teflon si intasi il filtro, ma non ne sono sicuro, io uso un additivo a base di teflon sull' auto da almeno 10 anni e non ho mai avuto problemi.
 
5297624
5297624 Inviato: 4 Ago 2008 11:37
 

gilgamesh ha scritto:
quando spingi un po hai notato se fuma?


no ragazzi, non fuma minimamente! e me lo hanno confermato anche quelli che escono con me!

a sto punto credo proprio che sia un problema scaturito dalla seconda fase del trattamento che ho fatto con il sintoflon...

a tal proprosito vi posto l'email che ho mandato alla ditta e la loro risposta (gli ho mandato anche il link di questo topic così se lo seguono. sono molto professionali da questo punto di vista):

mia email:

"Buongiorno,

volevo illustrarvi un mio dubbio per avere dei chiarimenti. Premetto che ho fatto la prima fase del trattamento sulla mia moto con il sintoflon et senza nessun tipo di problema, ma da quando ho messo il protector nell’olio dopo l’ultimo tagliando, la mia moto consuma veramente troppo olio. Non ci sono perdite dalla moto, quindi l’olio viene proprio bruciato. Siamo sulla media di mezzo litro d’olio in 1600 km. Volevo sapere se avevate riscontrato casi simili o se mi devo dedicare alla ricerca di qualche problema alla guarnizione della testata (anche se non penso perché come ho detto non ho riscontrato perdite di olio). Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille!"

loro risposta:

"Salve Daniele e grazie del messaggio.

Di solito con il Protector il consumo d'olio cala per effetto della "stuccatura" delle porosità e rigature dei cilindri.

C'è qualcosa che non quadra. Non è che il livello dell'olio sia oltre il massimo?

Una possibile spiegazione potrebbe esserci nel fatto di eccessiva usura delle guide valvola, per cui, in rilascio con farfalla chiusa, i pistoni succhiano l'olio che poi riaccelerando, va a bruciare. Il benefico aumento di compressione generato dal trattamento Sintoflon, potrebbe avere evidenziato ciò.

E' aumentata la coppia ossia la ripresa? Quanti km ha il motore ? Qual'è il tipo d'olio usato? Quanto olio consumava prima ?

Ad ogni modo non c'è da allarmarsi, a poco a poco la cosa si stabilizzerà.

Cordiali saluti

Sintoflon

Giuseppe"

voi che ne dite???

Ultima modifica di benso82 il 4 Ago 2008 11:42, modificato 2 volte in totale
 
5297641
5297641 Inviato: 4 Ago 2008 11:38
 

camapower ha scritto:
Dicono che con gli additivi al teflon si intasi il filtro, ma non ne sono sicuro, io uso un additivo a base di teflon sull' auto da almeno 10 anni e non ho mai avuto problemi.


sì in effetti anche io prima d'ora non avevo mai avuto nessun problema...
 
5297680
5297680 Inviato: 4 Ago 2008 11:42
 

benso82 ha scritto:


no ragazzi, non fuma minimamente! e me lo hanno confermato anche quelli che escono con me!

a sto punto credo proprio che sia un problema scaturito dalla seconda fase del trattamento che ho fatto con il sintoflon...

a tal proprosito vi posto l'email che ho mandato alla ditta e la loro risposta (gli ho mandato anche il link di questo topic così se lo seguono. sono molto professionali da questo punto di vista):

mia email:

"Buongiorno,



volevo illustrarvi un mio dubbio per avere dei chiarimenti. Premetto che ho fatto la prima fase del trattamento sulla mia moto con il sintoflon et senza nessun tipo di problema, ma da quando ho messo il protector nell’olio dopo l’ultimo tagliando, la mia moto consuma veramente troppo olio. Non ci sono perdite dalla moto, quindi l’olio viene proprio bruciato. Siamo sulla media di mezzo litro d’olio in 1600 km. Volevo sapere se avevate riscontrato casi simili o se mi devo dedicare alla ricerca di qualche problema alla guarnizione della testata (anche se non penso perché come ho detto non ho riscontrato perdite di olio). Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille!"

loro risposta:

"Salve Daniele e grazie del messaggio.

Di solito con il Protector il consumo d'olio cala per effetto della "stuccatura" delle porosità e rigature dei cilindri.

C'è qualcosa che non quadra. Non è che il livello dell'olio sia oltre il massimo?

Una possibile spiegazione potrebbe esserci nel fatto di eccessiva usura delle guide valvola, per cui, in rilascio con farfalla chiusa, i pistoni succhiano l'olio che poi riaccelerando, va a briciare. Il benefico aumento di compressione generato dal trattamento Sintoflon, potrebbe avere evidenziato ciò.

E' aumentata la coppia ossia la ripresa? Quanti km ha il motore ? Qual'è il tipo d'olio usato? Quanto olio consumava prima ?

Ad ogni modo non c'è da allarmarsi, a poco a poco la cosa si stabilizzerà.

Cordiali saluti

Sintoflon

Giuseppe"

voi che ne dite???


Se fossero i guidavalvole usurati quelli dietro di te avrebbero notato fumate bianco/azzurre in rilascio, ma hai scritto che i tuoi amici non hanno visto fumate.
 
5297704
5297704 Inviato: 4 Ago 2008 11:44
 

camapower ha scritto:
Se fossero i guidavalvole usurati quelli dietro di te avrebbero notato fumate bianco/azzurre in rilascio, ma hai scritto che i tuoi amici non hanno visto fumate.


sì esatto! niente fumo! su questo sono sicuro al 100%! non ha fatto fumo neanche domenica scorsa che sono stato in pista, quindi in condizioni molto + estreme x il motore!
 
5297714
5297714 Inviato: 4 Ago 2008 11:46
 

Non sapevo di questa valvola, comunque l'ho letto su:
Superbike n°7 luglio 2008...
magari scannerizzo il trafiletto che parla dell'argomento...
 
5297719
5297719 Inviato: 4 Ago 2008 11:46
 

Biker_boy ha scritto:
magari scannerizzo il trafiletto che parla dell'argomento...


sarebbe ottimo! grazie!

comunque ora che ci penso mi è stato montato un filtro dell'olio suzuki xchè quello kawasaki non era disponibile al momento del mio tagliando. può essere un dettaglio utile?
 
5297794
5297794 Inviato: 4 Ago 2008 11:52
 

che tipo di olio usi! Gradazione! potrebbe essere poco denso e quindi scaldandosi perde efficacia tirarlo su e magari bruciarlo senza che te ne accorgi!
magari con una gradazione piu densa penso che potresti risolvere!
 
5297836
5297836 Inviato: 4 Ago 2008 11:56
 

Peggy81 ha scritto:
che tipo di olio usi! Gradazione! potrebbe essere poco denso e quindi scaldandosi perde efficacia tirarlo su e magari bruciarlo senza che te ne accorgi!
magari con una gradazione piu densa penso che potresti risolvere!


ciao peggy! mi sembra sia il motul...ma non mi ricordo il tipo...dopo risento il meccanico e me lo faccio dire.
 
5297869
5297869 Inviato: 4 Ago 2008 11:59
 

benso82 ha scritto:


sarebbe ottimo! grazie!

comunque ora che ci penso mi è stato montato un filtro dell'olio suzuki xchè quello kawasaki non era disponibile al momento del mio tagliando. può essere un dettaglio utile?


La marca del filtro non significa nulla, al massimo la marca ti può dare un po' più di tranquillità sulla qualità, ma spesso i filtri di marca sono fatti dalle stesse fabbriche che fanno i filtri aftermarket, quindi...
 
5298020
5298020 Inviato: 4 Ago 2008 12:14
 

Come avevo detto ecco il trafiletto, che ho estratto da un articolo su gli oli....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello che ho coperto é un olio, non un additivo per sicurezza ho preferito nasconderlo...

Ultima modifica di Biker_boy il 4 Ago 2008 12:20, modificato 1 volta in totale
 
5298059
5298059 Inviato: 4 Ago 2008 12:19
 

Biker_boy ha scritto:
Come avevo detto ecco il trafiletto, che ho estratto da un articolo su gli oli....

Immagine: Link a pagina di Img411.imageshack.us


grazie! molto interessante...sono sempre + propenso a fare un nuovo cambio filtro e olio x vedere come va...

sicuramente è sempre meglio provare prima così che farsi aprire la testata no? voi che dite?
 
5298078
5298078 Inviato: 4 Ago 2008 12:21
 

Biker_boy ha scritto:
Come avevo detto ecco il trafiletto, che ho estratto da un articolo su gli oli....

Immagine: Link a pagina di Img396.imageshack.us


Potrebbe essere, ma dipende da quanto sono grandi le parti di teflon e quanto sono grandi i passaggi nell'elemento filtrante, se le parti di teflon sono più grandi andranno ad intasare il filtro.
Bisognerebbe fare una prova sui composti più moderni, quella è un'analisi degli anni 80, potrebbe essere ancora vero, ma io riferisco solo la mia esperienza, 10 anni di uso su due auto diverse, nessun problema, anzi...
Sulle moto con frizione a bagno d'olio non metterei mai nessun additivo.
 
5298095
5298095 Inviato: 4 Ago 2008 12:24
 

Questo é quello che dice la rivista....
magari prova, a cambiarli e vedi cosa succede , anche se poi con tutti questi cambi d'olio ti sta venendo a costare abbastanza la faccenda, che comunque rimane sempre meno costoso che fare aprire il motore..

In effetti si riferisce a un test di parecchi anni fà, magari i prodotti hanno fatto passi in avanti, oppure sono sempre gli stessi... icon_confused.gif

Nell'uso di moto con frizione in bagno d'olio dice che gli additivi potrebbero far slittare la frizione in certi casi...
 
5298136
5298136 Inviato: 4 Ago 2008 12:28
 

Biker_boy ha scritto:
Questo é quello che dice la rivista....
magari prova, a cambiarli e vedi cosa succede , anche se poi con tutti questi cambi d'olio ti sta venendo a costare abbastanza la faccenda, che comunque rimane sempre meno costoso che fare aprire il motore..


vabbè il cambio d'olio è 1 solo...e poi quello dell'ultimo tagliando non l'ho neanche pagato xchè il meccanico è un mio amico. certo se mi devo far aprire la testata lo devo pagare x forza! comunque un nuovo cambio d'olio non mi costa molto, quindi tanto vale provare questa strada!
 
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