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BMW R50/2 non parte. Cosa fare?
8967788
8967788 Inviato: 7 Dic 2009 11:28
Oggetto: BMW R50/2 non parte. Cosa fare?
 

Ciao ragazzi,
sono nuovo qui e vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto. Mio nonno, grande appassionato di moto, mi ha lasciato una bellissima BMW R50/2 del '61. E' messa molto bene ma non riesco proprio a farla partire. Ho smontato il carburatore, l'ho pulito per bene, ho verificato che le candele facessero la scintilla ma ho bisogno che qualcuno di voi mi indichi cosa fare dettagliatamente per regolare il carburatore. Qualche settimana fa ero riuscito a farla partire, poi non partiva di nuovo e ho deciso di pulire di nuovo e meglio il carburatore. Stamattina li ho rimontati, ho provato a mettere un pò di benzina direttamente in camera ma dopo qualche scoppio si è spenta. Cosa posso fare?
Grazie
 
8967988
8967988 Inviato: 7 Dic 2009 11:54
 

mah non so che dirti è molto strano che faccia qualche scoppio e dopo si spegna. forse essendo una moto molto vecchia potrebbe essere il motore che ha difficoltà a partire da freddo, continua a provare ad accenderla..perchè se prima si accendeva (anche se per poco tempo) vuol dire che il carburatore e le candele sono apposto
 
8968737
8968737 Inviato: 7 Dic 2009 13:37
 

Sarà ma temo che qualcosa,a livello di serbatoio ci sia,penso che avendo avendo il serbatoio in metallo ci siano dei depositi non molto graditi ai carburatori,a proprosito,dopo averli smontati e puliti hai anche fatto il riallineamento degli stessi,se sono troppo sfasati la moto o va a uno oppure si spegne,controlla anche che l'olio motore sia "fresco" e poi una controllata a tutti i cablaggi non è da meno.

Potrebbe anche essere il malefico "sensore di hall" posizionato sul davanti del motore,dovrai aprire il coperchio frontale del motore,lì troverai anche gli altri cablaggi che gestiscono l'accensione del motore,altro non conosco su queste "vecchiette" se legge qui il buon maurodami forse sicuramente ne sa di più,ciao!!!



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8970443
8970443 Inviato: 7 Dic 2009 18:32
 

Ciao belloinside e sopratutto BMWenuto nel gruppo!!

Proporrei di verificare come suggerito da Citron la pulizia di tutto l'impianto di alimentazione, compreso un vigoroso lavaggio del serbatoio, poi successivamente, controllerei che i carburatori siano sincronizzati, lavoro da fare ad orecchio (visto che ancora non parte...), lavorando sulla tensione dei cavi dell'acceleratore, in modo di far aprire per quanto possibile i carburatori allo stesso modo, poi, se parte, si provvederà ad una regolazione più fine con un vacuometro.

Un cambio di olio al motore non le farebbe male, così come una controllata al gioco delle valvole, perchè se sono tirate e il motore non va in compressione, non facilitiamo l'avviamento.

Poi resta il controllo di tutto l'impianto di accensione e della sua fasatura, la r 50/2 mi sembra abbia addirittura un sistema molto simile al "magnete" montato anche sulle Guzzi nello stesso periodo, che andrebbe fatto controllare ad un esperto, trattandosi di aggeggio abbastanza delicato, assommando poi la sua età, causargli dei danni ulteriori smontando male qualcosa o usando l'attrezzo sbagliato ci vuole poco.

Se vai a vedere qui Link a pagina di Realoem.com
trovi gli esplosi delle varie parti della tua r 50/2, così magari ti fai un' idea sulle sue componenti, compresi ovviamente i carburatori.

Buon lavoro, facci sapere come procede il tutto, un saluto da Vitto58
 
8970909
8970909 Inviato: 7 Dic 2009 19:54
 

Grazie ragazzi per le vostre risposte ma credo che a questo punto sarà necessario rivolgermi a qualche esperto anche perché più di così non posso spingermi..cominciare a smontare serbatoio e parti motore mi sembra troppo azzardato...la cosa strana è che la scorsa settimana sono riuscito ad accenderla icon_sad.gif...penso sia solo una questione di carburtatore
 
8973601
8973601 Inviato: 8 Dic 2009 13:16
 

è partita....pulito bene i carburatori e via...però ho notato che solo il motore di destra andava bene mentre l'altro poco. é grave? cosa fare?meglio comunque non accenderla così no?
 
8973918
8973918 Inviato: 8 Dic 2009 14:10
 

Beh se è partita sei già a buon punto...

La differenza di funzionamento tra i due cilindri potrebbe essere imputata ad una non troppo perfetta sincronia nell'apertura dei carburatori, cosa che al limite provoca, almeno ai regimi medi delle vibrazioni che alla lunga potrebbero risultare fastidiose, ma per quanto riguarda la meccanica non dovrebbero causare danni.

Proverei, a misurare anche il rapporto di compressione dei due cilindri, controllo facilissimo se si riesce a reperire presso qualche meccanico amico un manometro atto allo scopo.

Potrebbe anche darsi, che nello stare ferma ed inattiva per molto tempo, sulla battuta di qualche fungo delle valvole si sia formato uno strato di ossido che non permette la perfetta chiusura della stessa, verificabile anche dal gioco delle valvole.

Un saluto e vai con la r 50/2!!!
 
8975476
8975476 Inviato: 8 Dic 2009 19:05
 

Vitto58 ha scritto:
Beh se è partita sei già a buon punto...

La differenza di funzionamento tra i due cilindri potrebbe essere imputata ad una non troppo perfetta sincronia nell'apertura dei carburatori, cosa che al limite provoca, almeno ai regimi medi delle vibrazioni che alla lunga potrebbero risultare fastidiose, ma per quanto riguarda la meccanica non dovrebbero causare danni.

è ufficiale..mi sa che va solo un cilindro perché staccando alternativamente le pipette delle candele dei quando tolgo quella del sinistro non cambia niente, quando tolgo quella del destro si spegne......e comunque la marmitta del motore destro diventa quasi incandescente mentre l'altra no.
 
8976008
8976008 Inviato: 8 Dic 2009 20:28
 

Ciao, intanto complimenti per la splendida moto.

LA candela del cilindro che non parte come si presenta? Bagnata o asciutta?

Se bagnata sei sicuro che la benza arriva e che quindi il carburello è ok. e magari anchela valvola di aspirazione.

Differentamente...devi dannarti un pò di più

E' un modello però che va troppo indietro per darti consigli così su due piedi...se trovo qualche info ti faccio sapere.

In ogni caso se sei di Milano o dintorni - ma puoi anche chiamare - sono gentilissimi - c'è una officina BMW specializzata in moto d'epoca. Pellegrin a Milano.

Ciauz
 
8987126
8987126 Inviato: 10 Dic 2009 21:12
 

ragazzi sembra che vadano entrambi ora...il sinistro non benissimo come il destro ma ci siamo...vi assicuro che sentirne il rombo è fantastico!W BMW
 
8988015
8988015 Inviato: 10 Dic 2009 23:49
 

belloinside ha scritto:
ragazzi sembra che vadano entrambi ora...il sinistro non benissimo come il destro ma ci siamo...vi assicuro che sentirne il rombo è fantastico!W BMW



Perfetto,visto che ora tiene il minimo o quasi fare un bel riallineamento dei carburatori è d'obbligo,vedrai che poi girerà come un orologio,ciao!!!



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8988228
8988228 Inviato: 11 Dic 2009 1:34
 

Ma hai fatto ancora qualche modifica o controllo o semplicemente ha ripreso così in uno dei tentativi successivi. In ogni caso come suggerisce Citron1971 fai un controllo sulla fase dei carburatori e aggiungerei gioco valvole. Fai qualche pieno di Shell V-power per pulire un pò le camere di scoppio.
buon divertimento...di dove sei?
 
8994273
8994273 Inviato: 12 Dic 2009 13:57
 

clover77 ha scritto:
Ma hai fatto ancora qualche modifica o controllo o semplicemente ha ripreso così in uno dei tentativi successivi. In ogni caso come suggerisce Citron1971 fai un controllo sulla fase dei carburatori e aggiungerei gioco valvole. Fai qualche pieno di Shell V-power per pulire un pò le camere di scoppio.
buon divertimento...di dove sei?

si mi avevano detto di usare le benzine di maggiore qualità...anche perchè so che il motore andava a super normale...
..comunque ha ripreso giocando un pò con i carburatori...del resto questi motori sono dei trattori...vi mando un link per darvene un idea...
Link a pagina di Youtube.com
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sono calabrese ma vivo a modena, la città della mamma (e del nonno)...
ciao
 
9007267
9007267 Inviato: 15 Dic 2009 10:59
 

Complimenti per il ritrovamento (che cul..!!! icon_mrgreen.gif ) e per la prima messa in moto!! 0509_up.gif
Una fotina non ce la metti? icon_biggrin.gif


PS. Se continua ad aver problemi e non vuoi perdere tempo con un grande sforzo visto che abitiamo vicino te ne posso liberare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9009511
9009511 Inviato: 15 Dic 2009 18:38
 

matteo10 ha scritto:
Complimenti per il ritrovamento (che cul..!!! icon_mrgreen.gif ) e per la prima messa in moto!! 0509_up.gif
Una fotina non ce la metti? icon_biggrin.gif


PS. Se continua ad aver problemi e non vuoi perdere tempo con un grande sforzo visto che abitiamo vicino te ne posso liberare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


grazie ma è da quando che sono bambino che vedo questa moto e crescendo ho sempre pensato che l'avrei tenuta..sono l'unico maschio tra i nipoti icon_smile.gif...anche perchè il nonno la teneva nel mio garage...ma non mi sono mai azzardato a toccarla. Ora è mia e per suo rispetto voglio tenerla innanzitutto e trattarla nel miglior modo possibile. Peccato solo che in questi anni si sia rovinata un pò la vernice del serbatoio causa un maledetto telo di plastica che ci avevamo poggiato su. Mi toccarà farlo riverniciare sia esternamente che internamente visto che la vernice interna si è un pò staccata. Come fare? Qualche consiglio?
 
9009661
9009661 Inviato: 15 Dic 2009 19:04
 

dunque per l'interno esistono dei kit di riparazione, non costano molto, per farti una idea...guarda su restotecnica.it

Per l'esterno...bhè..un buon carrozziere...molto buono...è nera con i due filetti bianco sporco uno più largo e l'altro più sottile giusto?...considera che se rifai solo il serbatio poi vedrai una differenza enorme....quindi potresti provare a lucidarla però atento ai filetti sono a mano e vengono via.
 
9010158
9010158 Inviato: 15 Dic 2009 20:04
 

clover77 ha scritto:
dunque per l'interno esistono dei kit di riparazione, non costano molto, per farti una idea...guarda su restotecnica.it

Per l'esterno...bhè..un buon carrozziere...molto buono...è nera con i due filetti bianco sporco uno più largo e l'altro più sottile giusto?...considera che se rifai solo il serbatio poi vedrai una differenza enorme....quindi potresti provare a lucidarla però atento ai filetti sono a mano e vengono via.

esatto...comunque ho intenzione di affidarla solo a buone mani, ma devo farlo...il resto è ottimo direi quindi magari lucidandola non si vede molto la differenza...
 
9013030
9013030 Inviato: 16 Dic 2009 14:12
 

Ciao,
solo ora leggo la sfilza di messaggi relativi al tuo problema.
Mi chiamo Andrea e mi occupo di restauri di BMW d'epoca fino al 1969 (R69S per intenderci).
Il problema principale delle moto prodotte dal 1951 al 1969 è la bobina che si trova dietro al coperchio anteriore del motore,sopra al magnete rotante.Con il passare del tempo perdono isolamento e vanno in corto,questo spiega perchè in quasi tutte le BMW il cilindro di sinistra va male o non va dopo tanti anni di utilizzo.Ora in comemrcio ci sono bobine ben fatte come le originali e generalmente si sostituiscono in quasi tutte le moto dell'epoca.Un'altra cosa da verficare è l'ago della ghigliottina del carburatore che in diversi casi si consuma e provoca squilibri nella carburazione con il conseguente malfunzionamento del motore.Prova a verificare come si scaldano le teste.Se una è più calda dell'altra vuol dire che è fuori di fasatura di accensione.Altro problema che si può verificare.Stacca la pipetta di una candela con il motore al minino e vedi se il motore rimane in moto (deve farlo anche con un cilindro solo) il problema è nel cilindro nel quale non hai staccato la pipetta.
Impianto elettrico non da grossi problemi,queste moto si avviano anche senza batteria che serve solo per l'impianto luci.Sensori hall non ce ne sono.
Non so tu dove ti trovi ma io sono a Modena.Ho appassionati che mi portano moto anche da Milano, se può servire una mano per una revisione generale volentieri anche per la carburazione non ho problemi.

a presto
Andrea
 
15415111
15415111 Inviato: 28 Lug 2015 20:58
 

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un info. che voi sappiate i cilindri della bmw R50/2 sono internamente un pò inclinati rispetto all' asse centrale? i miei presentano una barenatura un pò inclinata, io credo sia cosi dato che anche la biella non è perfettamente centrata, ma attendo vostre conferme. grazie a tutti
 
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