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749 impianto frenante solo pista
9054450
9054450 Inviato: 25 Dic 2009 10:46
 

Mi smbra di capire che ho fatto un buco nell'acqua? Caspita!!! il problema è che sono già stati montati. A questo punto li provo (appena possibile) e mal che vada rimetto gli originali. Come mai tutti questi pareri negativi? eppure vengono usati anche in gara......
 
9054528
9054528 Inviato: 25 Dic 2009 11:24
 

scavenger ha scritto:

La 749s l'ho fatta prendere ad un mio amico e successivamente ci ho messo le mani io sopra...piano piano ci stiamo modificando o sostituendo praticamente tutto però comunque il peso si sente, l'avantreno è troppo pesante e alleggerirlo costerà un bel pò ma soprattutto le prestazioni se paragonate a quelle di una qualsiasi 600 attuale sono scarsine e a dirla tutta la trovo davvero troppo poco cattiva....preferivo di gran lunga la vecchia 748 0509_up.gif


Rispetto alle 600 jap, la 749 S e' piu' pesante e meno potente , e qui va bene ...

ma ......

la 749 se la mangia a colazione la 748 in qualsiasi pista ( come la 999 con un paio di kg in piu' si mangia la 998 )

quindi non capisco cosa si intende per cattiva ... , soprattutto in pista .....

Il motore della 49 e' migliore della 48 .......e non e' meno cattivo e' semplicemente piu'potente e regolare nella curva di erogazione ed ha una coppia maggiore e meglio distribuita

Il peso siamo li ....... l'unica cosa che ha in piu' la 748 e' la scomodità per il caricamento sui manubri ..

Per carita' saranno pareri personali ....... ma qundo si va' in pista che significa piu' cattiva ??

Anche l'R1 del 98 a carburatori era piu' cattiva del modello 2004 ...

cosa del tutto inutile quando il mod 2004 gli da' 3 secondi in qualsiasi pista

comunque e' un mio pensiero icon_wink.gif
 
9054583
9054583 Inviato: 25 Dic 2009 11:36
 

panky999 ha scritto:
Mi smbra di capire che ho fatto un buco nell'acqua? Caspita!!! il problema è che sono già stati montati. A questo punto li provo (appena possibile) e mal che vada rimetto gli originali. Come mai tutti questi pareri negativi? eppure vengono usati anche in gara......


Non ti disperare icon_wink.gif
Se, come hai detto, usi la moto su stada penso che vadano bene. Nel normale utilizzo stradale l'impianto viene sfruttato 1/3 del sul potenziale, sopratutto in fatica icon_asd.gif
Rispetto alle sottilette da 5 mm di serie dovrebbero essere migliori, ovvio che se paragonati i Brembo racing fanno schifo icon_redface.gif

Purtroppo per la strada le più grosse staccate le facciamo perchè qualche cogli..ne è entrato in mezzo all'improvviso icon_twisted.gif 0509_mitra.gif 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_dito.gif

Auguri 0510_saluto.gif
 
9054639
9054639 Inviato: 25 Dic 2009 11:53
 

panky999 ha scritto:
Mi smbra di capire che ho fatto un buco nell'acqua? Caspita!!! il problema è che sono già stati montati. A questo punto li provo (appena possibile) e mal che vada rimetto gli originali. Come mai tutti questi pareri negativi? eppure vengono usati anche in gara......


in gara non usano quelli che vendono a noi purtroppo
almeno questo è quello che ho capito

all'inizio anche io ero convinto che visto il fatto che li usassero in gara,fossero dei buoni prodotti, poi approfondento il discorso, ho notato che ci sono sempre più persone che si lamentano
 
9055711
9055711 Inviato: 25 Dic 2009 19:59
 

tms78 ha scritto:


Rispetto alle 600 jap, la 749 S e' piu' pesante e meno potente , e qui va bene ...

ma ......

la 749 se la mangia a colazione la 748 in qualsiasi pista ( come la 999 con un paio di kg in piu' si mangia la 998 )

quindi non capisco cosa si intende per cattiva ... , soprattutto in pista .....

Il motore della 49 e' migliore della 48 .......e non e' meno cattivo e' semplicemente piu'potente e regolare nella curva di erogazione ed ha una coppia maggiore e meglio distribuita

Il peso siamo li ....... l'unica cosa che ha in piu' la 748 e' la scomodità per il caricamento sui manubri ..

Per carita' saranno pareri personali ....... ma qundo si va' in pista che significa piu' cattiva ??


Anche l'R1 del 98 a carburatori era piu' cattiva del modello 2004 ...

cosa del tutto inutile quando il mod 2004 gli da' 3 secondi in qualsiasi pista

comunque e' un mio pensiero icon_wink.gif



è una gioia sapere che da qualche parte c'è qualcuno con le mie stesse idee 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif sono commosso 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9055735
9055735 Inviato: 25 Dic 2009 20:04
 

panky999 ha scritto:
Mi smbra di capire che ho fatto un buco nell'acqua? Caspita!!! il problema è che sono già stati montati. A questo punto li provo (appena possibile) e mal che vada rimetto gli originali. Come mai tutti questi pareri negativi? eppure vengono usati anche in gara......


ma no dai, alla fine vedrai che si rivelerà un 'esperienza utile 0509_up.gif in futuro sarai sicuramente più competente in materia di freni perchè hai "esplorato" cose nuove eusa_clap.gif eusa_clap.gif non li cambiare, usali in tutte le condizioni che puoi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9056884
9056884 Inviato: 26 Dic 2009 1:08
 

sgommatore ha scritto:
tms78 ha scritto:

Rispetto alle 600 jap, la 749 S e' piu' pesante e meno potente , e qui va bene ...
ma ......
la 749 se la mangia a colazione la 748 in qualsiasi pista ( come la 999 con un paio di kg in piu' si mangia la 998 )
quindi non capisco cosa si intende per cattiva ... , soprattutto in pista .....
Per carita' saranno pareri personali ....... ma qundo si va' in pista che significa piu' cattiva ??
Anche l'R1 del 98 a carburatori era piu' cattiva del modello 2004 ...
cosa del tutto inutile quando il mod 2004 gli da' 3 secondi in qualsiasi pista
comunque e' un mio pensiero icon_wink.gif


è una gioia sapere che da qualche parte c'è qualcuno con le mie stesse idee 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif sono commosso 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


1) non ho mai parlato di pista riferito al fatto che la 749 sia peggiore della 748...Ho detto solo che la trovo poco cattiva a prescindere dalle tempistiche in pista
2)Dipende dal tipo di pista...l'r1 2004 è molto meglio nelle piste veloci...ma nel misto stretto o per le strade normali con traffico e tutto me le magno 0509_up.gif E questo per due motivi molto semplici: ai bassi il tiro della mia è eccezionale (in partenza mi mangio anche le 999...e non lo dico per presunzione ma semplicemente perchè le ho provate entrambe in pista ed è questo il motivo per cui alla fine sono passato da ducati a yamaha) e la maggior agilità della mia non si discute...la 2004 è molto più lineare ed ha una ciclistica migliore...ma il telaio è più rigido e quindi non è un fulmine nei cambi di direzione...inoltre spinge moltissimo agli alti ma sotto i 6.000 chiedere prestazioni è troppo 0509_up.gif
3)odio le piste veloci e con rettilinei lunghi...preferisco le curve strette e ripetute...ecco il perchè ho avuto il monster per anni 0509_up.gif

P.S.
Ovviamente ognuno ha un proprio stile di guida e delle proprie impressioni...personalmente credo che si sia capito che preferisco le moto che come apri schizzano 0509_up.gif
 
9059215
9059215 Inviato: 26 Dic 2009 19:25
 

Ragazzi siamo un tantino OT 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif (si parlava di freni per la pista icon_eek.gif )
 
9059797
9059797 Inviato: 26 Dic 2009 21:51
 

Per tornare OT vi aggiorno sulla ia situazione: ho mio malgrado dovuto lasciar perdere i piedini radiali: spendere 500 euro per due piedini mi rompe veramente le palle. Mi hanno offerto dei dischi brembo ufficiali wsbk (Guendalini) usati. Mi fanno gola, ma il problema è che sono da 6 mm. quindi dovrei acquistare pinze racing, ed inoltre la campanatura è differente dai dischi originali, quindi dovrei fare dei distanziali. Oltretutto mi pare un po' una cazzata aver montato i cerchi in magnesio per alleggerire la moto e poi metter su dei dischi 320 da 6 mm...

Quindi adesso sto cercando dei dischi da 5 o al massimo da 5,5 mm. Credo sia la strada giusta per cominciare. Oltre ai soliti Brembo molti mi stanno consigliando gli Alth. Mi dicono che hanno acciaii molto ma molto buoni e prezzi non da salasso, anche se altini.
 
9060008
9060008 Inviato: 26 Dic 2009 22:49
 

desmo_phate ha scritto:
Per tornare OT vi aggiorno sulla ia situazione: ho mio malgrado dovuto lasciar perdere i piedini radiali: spendere 500 euro per due piedini mi rompe veramente le palle. Mi hanno offerto dei dischi brembo ufficiali wsbk (Guendalini) usati. Mi fanno gola, ma il problema è che sono da 6 mm. quindi dovrei acquistare pinze racing, ed inoltre la campanatura è differente dai dischi originali, quindi dovrei fare dei distanziali. Oltretutto mi pare un po' una cazzata aver montato i cerchi in magnesio per alleggerire la moto e poi metter su dei dischi 320 da 6 mm...

Quindi adesso sto cercando dei dischi da 5 o al massimo da 5,5 mm. Credo sia la strada giusta per cominciare. Oltre ai soliti Brembo molti mi stanno consigliando gli Alth. Mi dicono che hanno acciaii molto ma molto buoni e prezzi non da salasso, anche se altini.


Avevo sentito dire anch'io che il team Guandalini dava via diverse cose causa passaggio ad altra marca (Aprilia)
Sinceramente prendere dei dischi che hanno fatto la wsbk... icon_eek.gif beh, si deve considerare il prezzo e il fatto che Brembo non vende la sola pista di ricambio percui se non vanno bene và a finire tutto nel secchio del "ferraccio" 0510_sad.gif
Per il peso è vero che non sono leggerissimi, ma se tutti li usano in sbk abbinati ai cerchi in magnesio stai sicuro che non è una caxxata 0509_up.gif
Io metterei su dei SS da 5,5 e intanto vedi dei bei miglioramenti, quelli da 5 mm inutile che lì cerchi sono i cessi di serie 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
9060193
9060193 Inviato: 26 Dic 2009 23:46
 

Si gli alth sono buoni...confermo e accendo 0509_up.gif Comunque se vuoi essere sicuro della qualità e non vuoi spendere un salasso devi prendere i light (quelli da 5 mm) della discacciati...costano circa 450 euro la coppia ma come qualità trovare differenze con la brembo è difficile...il made in italy si sente 0509_up.gif
 
9061001
9061001 Inviato: 27 Dic 2009 11:06
 

Grazie 1000 a tutti e buone feste!!!!
 
9061054
9061054 Inviato: 27 Dic 2009 11:30
 

desmo_phate ha scritto:
Per tornare OT vi aggiorno sulla ia situazione: ho mio malgrado dovuto lasciar perdere i piedini radiali: spendere 500 euro per due piedini mi rompe veramente le palle. Mi hanno offerto dei dischi brembo ufficiali wsbk (Guendalini) usati. Mi fanno gola, ma il problema è che sono da 6 mm. quindi dovrei acquistare pinze racing, ed inoltre la campanatura è differente dai dischi originali, quindi dovrei fare dei distanziali. Oltretutto mi pare un po' una cazzata aver montato i cerchi in magnesio per alleggerire la moto e poi metter su dei dischi 320 da 6 mm...

Quindi adesso sto cercando dei dischi da 5 o al massimo da 5,5 mm. Credo sia la strada giusta per cominciare. Oltre ai soliti Brembo molti mi stanno consigliando gli Alth. Mi dicono che hanno acciaii molto ma molto buoni e prezzi non da salasso, anche se altini.



non è una cazzata montare i 6 mm, serve per abbassare la temperatura di esercizio dell'impianto frenante
 
9064613
9064613 Inviato: 28 Dic 2009 2:02
 

cex ha scritto:



non è una cazzata montare i 6 mm, serve per abbassare la temperatura di esercizio dell'impianto frenante


e in caso di utilizzo intenso in pista dopo molti km al posto di cambiarli puoi anche farli "ripiallare" così da tornare nuovi 0509_up.gif ...viceversa far ripiallare quelli da 5 mm significa avere un disco che si spaccherà di li a poco
 
9065118
9065118 Inviato: 28 Dic 2009 11:33
 

Marchino998 ha scritto:


Avevo sentito dire anch'io che il team Guandalini dava via diverse cose causa passaggio ad altra marca (Aprilia)
Sinceramente prendere dei dischi che hanno fatto la wsbk... icon_eek.gif beh, si deve considerare il prezzo e il fatto che Brembo non vende la sola pista di ricambio percui se non vanno bene và a finire tutto nel secchio del "ferraccio" 0510_sad.gif
Per il peso è vero che non sono leggerissimi, ma se tutti li usano in sbk abbinati ai cerchi in magnesio stai sicuro che non è una caxxata 0509_up.gif
Io metterei su dei SS da 5,5 e intanto vedi dei bei miglioramenti, quelli da 5 mm inutile che lì cerchi sono i cessi di serie 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif


Certo che non è una cazzata, ma devi considerare un piccolissimo dettaglio: in SBK hanno potenze, quote ciclistiche e assetti un tantino diversi da un 749 del 2003........ senza poi pensare alle frenate bestiali che fanno per quasi 20 giri. Personalmente non credo mi servano a molto.
A volte bisogna saper dire di no. Non è sempre oro quello che arriva dalle categorie "mondiali". Spesso certi materiali e certe finezze tecniche finiscono per peggiorare la situazione su una moto non da mondiale.

Altra cosa: i 5mm. non sono dei cessi. La qualità dei dischi la fa l'acciaio non lo spessore di esso. Poi, se non sbaglio, quelli di serie sono da 4,5 e non da 5 ma non sono sicuro al 100%.

Ultima modifica di desmo_phate il 28 Dic 2009 11:42, modificato 2 volte in totale
 
9065141
9065141 Inviato: 28 Dic 2009 11:41
 

cex ha scritto:



non è una cazzata montare i 6 mm, serve per abbassare la temperatura di esercizio dell'impianto frenante


Come dicevo prima, bisogna sempre restare con i piedi per terra e non esagerare con cose che possono essere, alla fine, controproducenti. Si, è vero che i dischi da 6mm. si surriscaldano meno dei 5 o dei 5,5. Ma è anche vero che io non vado a fare il mondiale SBK. Non vado nemmeno a fare il CIV. E nemmeno il motoestate. Vado a gironzolare per il solo gusto di farlo. Qualsiasi disco di buona qualità non ha problemi a sopportare una decina di giri fatti da un'amatore. Per questo dico: il 6mm. non mi serve a nulla ed è più pesante di un 5 mm.
 
9065190
9065190 Inviato: 28 Dic 2009 11:57
 

I 5 mm sono degli ottimi dischi...hanno solo il difetto della durata...è ovvio che un disco con maggior spessore è più resistente e dura di più ma stop...la potenza della frenata dipende soltanto da:

1)grandezza dei dischi (e non lo spessore)
2)qualità e lavorazione dell'acciaio...non so se ci avete mai fatto caso (io purtroppo si) ma i dischi bracking o i dischi di serie delle jap (compresa la mia) in generale quando ci passi le dita sopra sono lisci e non si vedono striature...mentre i brembo e i discacciati già da nuovi sembrano leggermente consumati e rigati 0509_doppio_ok.gif
 
9065600
9065600 Inviato: 28 Dic 2009 13:26
 

desmo_phate ha scritto:


Certo che non è una cazzata, ma devi considerare un piccolissimo dettaglio: in SBK hanno potenze, quote ciclistiche e assetti un tantino diversi da un 749 del 2003........ senza poi pensare alle frenate bestiali che fanno per quasi 20 giri. Personalmente non credo mi servano a molto.
A volte bisogna saper dire di no. Non è sempre oro quello che arriva dalle categorie "mondiali". Spesso certi materiali e certe finezze tecniche finiscono per peggiorare la situazione su una moto non da mondiale.

Altra cosa: i 5mm. non sono dei cessi. La qualità dei dischi la fa l'acciaio non lo spessore di esso. Poi, se non sbaglio, quelli di serie sono da 4,5 e non da 5 ma non sono sicuro al 100%.


Sono daccordo, io ho i 6mm con le pinze monoblocco CNC e per il più delle volte la frenata è sovradimensionata però la modulabilità anche per strada c'è sempre 0509_up.gif
Io ce lì ho 50% per necessità 50% per libidine 0510_mina.gif

Forse ti sbagli su quello che c'è scritto sulla campana eusa_doh.gif
4,5mm è lo spessore minimo, da nuovi quelli di serie (per me dei cessi) sono 5mm
Sulla MV dopo mille km ed un paio di turni già vibravano come vibrat... eusa_silenced.gif
Metti i SS da 5,5mm e vedrai che la musica cambia 0509_up.gif
 
9065618
9065618 Inviato: 28 Dic 2009 13:30
 

scavenger ha scritto:

1)grandezza dei dischi (e non lo spessore)


Anch'io pensavo così eusa_think.gif
Ma la Brembo fa anche i 305 da 8mm autoventilanti icon_eek.gif
Visti solo una volta, veramente bellissimi 0510_inchino.gif costano quando un rene 0510_sad.gif
 
9065969
9065969 Inviato: 28 Dic 2009 14:32
 

Marchino998 ha scritto:


Anch'io pensavo così eusa_think.gif
Ma la Brembo fa anche i 305 da 8mm autoventilanti icon_eek.gif
Visti solo una volta, veramente bellissimi 0510_inchino.gif costano quando un rene 0510_sad.gif


forse farli da 320 sarebbero stati decisamente pesanti icon_biggrin.gif
L'ideale potrebbero essere i 300 da 6 mm
 
9066410
9066410 Inviato: 28 Dic 2009 15:44
 

Marchino998 ha scritto:


Sono daccordo, io ho i 6mm con le pinze monoblocco CNC e per il più delle volte la frenata è sovradimensionata però la modulabilità anche per strada c'è sempre 0509_up.gif
Io ce lì ho 50% per necessità 50% per libidine 0510_mina.gif

Forse ti sbagli su quello che c'è scritto sulla campana eusa_doh.gif
4,5mm è lo spessore minimo, da nuovi quelli di serie (per me dei cessi) sono 5mm
Sulla MV dopo mille km ed un paio di turni già vibravano come vibrat... eusa_silenced.gif
Metti i SS da 5,5mm e vedrai che la musica cambia 0509_up.gif


ma con le pinze di serie ci entrano quelli da 5,5? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp.gif
 
9066440
9066440 Inviato: 28 Dic 2009 15:54
 

sgommatore ha scritto:


ma con le pinze di serie ci entrano quelli da 5,5? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif doppio_lamp.gif


SI 0509_up.gif
Il problema del cambio pinze deriva dall'altezza della pista frenante non dallo spessore icon_eek.gif
Sulle pinze di serie vanno bene le piste da 34mm (che sono quelle dei 5 e 5,5), i 6mm hanno la pista da 30 e servono le pinze racing che portano pasticche ribassate icon_biggrin.gif
Se vedi nella pagina precendente ho messo delle foto 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
9066470
9066470 Inviato: 28 Dic 2009 15:58
 

desmo_phate ha scritto:


forse farli da 320 sarebbero stati decisamente pesanti icon_biggrin.gif
L'ideale potrebbero essere i 300 da 6 mm


Sicuramente 0509_up.gif
Però sono veramente un'opera d'arte 0510_mina.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9066504
9066504 Inviato: 28 Dic 2009 16:07
 

Marchino998 ha scritto:


SI 0509_up.gif
Il problema del cambio pinze deriva dall'altezza della pista frenante non dallo spessore icon_eek.gif
Sulle pinze di serie vanno bene le piste da 34mm (che sono quelle dei 5 e 5,5), i 6mm hanno la pista da 30 e servono le pinze racing che portano pasticche ribassate icon_biggrin.gif
Se vedi nella pagina precendente ho messo delle foto 0509_up.gif
0510_saluto.gif


0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
11417404
11417404 Inviato: 22 Feb 2011 1:41
 

Marchino998 ha scritto:


Le pinze da 100 erano le Brembo radiali serie oro, per capirci quelle che vedi sulla mia MV, 999R, RSV Factory ecc ecc
Adesso la Brembo le ha sostituite con le monoblocco in fusione (1198, RC8, RSV4 ecc ecc)

Tutte le racing e quelle delle jap hanno interasse 108mm

Ultimamente, proprio per dare possibilità a chi ha piedini da 100mm di montare le racing, Brembo ha fatto una linea CNC ricavate dal pieno interasse 100mm

Tieni solo presente che con il 108 devi andare subito sulla linea racing €= 0510_sad.gif , invece se monti il 100 puoi fare passo passo, prima magari solo dischi da 5,5 e pinze serie oro, poi pinze CNC racing 0509_up.gif
0510_saluto.gif


"Riesumo" questo vecchio topic . . . secondo te, Marchino, per montare delle pinze 108 su Ducati non c'è altra soluzione che andare su impianti frenanti Racing, molto costosi? Bisogna cambiare necessariamente i dischi? La MV che pinze monta, 108 o 100?

Grazie
 
11428489
11428489 Inviato: 24 Feb 2011 0:11
 

Diciamo che le pinze vanno di conseguenza ai piedini della forcella.
Ora la Brembo realizza sia pinze racing (per dischi a pista bassa da 30mm) da 100mm che da 108mm, all'opposto ha in catalogo pinze per i dischi di serie o da 5,5mm con pista standard sia da 100 che 108.

Insomma ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze 0509_up.gif

Un impianto con pinze monoblocco fuse o cnc in due pezzi e nuovi dischi T-Drive da 5,5 è gia tanta roba e con meno di 2mila euro prendi tutto. Non sono pochi icon_confused.gif ma la qualità è fuori discussione icon_wink.gif

Ma la tua forcella che piedini ha eusa_think.gif
 
11430317
11430317 Inviato: 24 Feb 2011 15:09
 

E' un'idea che sto valutando perchè ho trovato una forcella WP radiale che mi piace, ma ha dei piedini da 108. Il problema è proprio andare a finire nel materiale Racing, molto costoso. Le Triple Bridge a me vanno più che bene, anzi troppo mordente e poco modulabilità su strada potrebbero anche essermi non ideali. Anche usate, per 2 pinze da 108 siamo sui 4-500€. Ho visto ma le Triple Bridge sembra che ci siano solo da 100.

Mi sa che è meglio cambiare forcella icon_asd.gif
 
11435171
11435171 Inviato: 25 Feb 2011 13:29
 
 
11436474
11436474 Inviato: 25 Feb 2011 18:19
 

Eh già! Von queste occorre cambiare anche i dischi?
 
11437557
11437557 Inviato: 25 Feb 2011 21:58
 

io sarei dell'idea che: su una special, l'unico limite sono i soldi. Detto ciò, mi viene da pensare che, le radiali ce le hanno quasi tutti....... e chi è rimasto con le assiali, se gli va bene ha le Ohlins classiche.
Queste non saranno il massimo della performance Link a pagina di Pidocchio.net
ma io le metterei e come!
 
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