se non molto arrugginita(non vedo tracce significative di ruggine dalla foto ma non so...) potrai farci dai 400 ai 600 €, non molto di più
morro94
Senza Benza
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Inviato: 30 Ott 2011 16:41
secondo me meno
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Gen 2012 20:54 Oggetto: Nuovo utente: inesperto restauro gilera 98 ss
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti! innanzitutto complimenti e grazie per questo fantastico sito. VI Ho trovato una settimana fa e mi avete riacceso la speranza nel far rivedere la luce a questa moto.
Scusatemi se utilizzo termini poco tecnici ma come dalla descrizione sono inesperto in materia di motori.
Sono un ragazzo di 25 anni della provincia di Avellino che ha finalmente avuto il silenzio-assenso da parte di suo padre nel restaurare la sua vecchia gilera 98 ss del 68 (vi posto qualche foto)
Ora non sono capace di capire se questo restauro è fattibile o meno (dove trovo i pezzi di ricambio, le ruote, le cromature sono da rifare, quanto costano e se ci sono delle altre modalità per "farla luccicare"
Ho uno zio meccanico in pensione che (sto mettendo in croce) mi aiuterà nel risistemarla.
vi volevo chiedere quanto mi costerà rivernicialra?
dove posso trovare i pezzi di ricambio?
Ho già fatto un giro nel sito ed ho trovato il manuale d'uso ed altri link interessanti, ma qualcuno può indirizzarmi verso una soluzione che vedesse un completo restauro della moto senza intaccare eccessivamente il portafoglio? ringraziandovi con la mia testa sotto i vostri piedi rimango in attesa di rispostaa
un saluto a slevinkelevra86 e benvenuto.
Ho visto le foto della tua moto, e perfetta! io una moto in quello stato non la toccherei assolutamente, si nota in qualche punto il degrado "ma non eccessivo" della vernice, con qualche intervento qua e la, un po di pazienza e una buona lucidatura si può avere una moto originale in todos.
niazinu
Impennata
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Inviato: 24 Gen 2012 22:53
grazie mille per l'accoglienza e per l'incoraggiamento niazinu!!!
io però non saprei proprio da dove partire...la moto è marciante, ma io avrei il desiderio di riportarla alla luce come le altre gilera bellissime che ho visto in questo forum...
mi hanno detto (esperti da bar dello sport) che dovrei riverniciarla tutta, cromature comprese. Questo più o meno sapresti dirmi quanto mi costerebbe?
ed i pezzi di ricambio? c'è qualche sito internet dove posso trovarli?
p.s. ho scaricato tutti i manuali della 98... sono fatti benissimo!!!
grazie ancora XD
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 25 Gen 2012 7:39
Benvenuto!
Visto lo stato della moto e visto che ti preoccupi dei costi, è decisamente il caso di non restaurarla integralmente ma di dare una bella lavata e lucidata, vedrai che torna bella bella.
Leggiti i topic dove si parla di lucidare vernici, cromature, lucidare l'alluminio...
Sei nel sito giusto per avere tutti i consigli. Leggiti anche topic di altri modelli, oltre a farti una cultura trovi tanti consigli applicabili alla tua moto. Al momento non la toccare... è perfetta!
Ricambi si trovano alle mostre scambio e da venditori vari su internet. Prima consulta anche qui:
grazie per il link andrea64!
vorrei chiederti solo una cosa...prima hai detto "Visto lo stato della moto e visto che ti preoccupi dei costi, è decisamente il caso di non restaurarla integralmente ma di dare una bella lavata e lucidata, vedrai che torna bella bella." innanzitutto grazie mille per l'incoraggiamento e per, dopo aver visto le foto, datomi un gran bel consiglio...ma a quanto potrebbe ammontare rimetterla a posto a livello estetico???
grazie ancora
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 25 Gen 2012 20:36
per un lavoro perfetto tocchiamo i 2500 € che, specie di questi tempi nn sono pochi
morro94
Senza Benza
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Inviato: 25 Gen 2012 21:04
morro94 mi hai colpito e affondato
vedrò allora di seguire i consigli di questo forum e sfrutterò il mio zio meccanico fino all'osso!!!
come incomincio i lavori (quando questo freddo boia sarà finito) vi informerò su come procedono XD
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 25 Gen 2012 21:16
Allora, studiati in giro sul forum cosa vuol dire un restauro conservativo, dovresti trovare parecchie cose.
Praticamente si lucida tutto il lucidabile, se ci sono pezzi particolarmente arrugginiti (e non mi sembra il tuo caso) si può ricromare alcuni pezzi.
Per ricromare tutte le cromature potresti spendere fino a 250 euro più o meno.
Il motore andrà revisionato, lucidato esternamente, mentre all'interno andrebbero cambiati i cuscinetti e i paraoli, ma forse non è necessario... da valutare.
Il gruppo termico andrebbe controllato se non ci sono rigature sul cilindro, e comunque conviene fare una bella pulizia delle valvole, in rettifica una cinquantina di euro.
Le altre cose vanno viste...
Comunque già che la moto è completa non dovresti spendere una follia. Ma dev'essere la passione e la voglia di rimetterla in marcia che ti spinge... poi se hai lo zio meccanico sei a cavallo.
Studiati bene i manuali, devi conoscere bene tutto della tua moto.
Per altri dubbi, foto alla mano, e vediamo di risolvere.
la situazione non è troppo confortante...secondo il parere del meccanico parente il motore è grippato(da portare in rettifica), il carburatore è andato in pensione e gli ammortizzatori frontali sono uno bloccato(sinistra) e l'altro scarico (destra) oltre a questi inconvenienti, che credo siano i più dispendiosi...c'è da cambiare tutte le gommature ed i fili di frerzione, freno anteriore e posteriore....Il problema come vi ho spiegato anche precedentemente è il fattore costo
ora per quanto riguarda il motore lo "porterò in rettifica" da una previsione casereccia le fascette e il pistone sono da cambiare insieme forse alle guarnizioni
per il carburatore non riesco a trovare su internet un dell'orto me 18 bs....la ricerca continua, ma per ora ho trovato solo un rivenditore che lo cede a 130 usato....mica sapete orientarmi verso anche qualche sostituto?magari anche più economico
per gli ammortizzatori addirittura sembrerebbe che mio zio voglia comprare tutto il forcellon nuovo....ma non esiste nessun modo per riportarli in vita?
detto ciò vi saluto e vi ringrazio ancora per la marea di consigli che mi avete dato ora vado a pulire un po il telaio per preparalo ad una riverniciata
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 29 Gen 2012 14:20
benzina e pennello vanno bene? o devo utilizzare altri prodotti???
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 29 Gen 2012 15:17
Vediamo se riesco a darti qualche risposta...
Motore grippato: il gruppo termico (cilindro, pistone, e testata) sono un problema risolvibile portandolo in rettifica.
Se il pistone è rovinato e il cilindro presenta rigature, va rialesato il cilindro e di conseguenza il pistone va nuovo perchè maggiorato.
La testata la fai pulire e fai controllare la tenuta delle valvole, sanno loro cosa devono fare.
Ti serviranno le guarnizioni, cercale da Guarnizionimotoepoca.com
Il carburatore si revisiona pulendolo e ricomprando nuovi i getti.
Tutti i cavetti e guaine sono da cambiare, ma non sono dispendiosi...
Per il telaio, non ci hai detto se vuoi fare un restauro integrale o conservato...
Se lo vuoi tenere conservato (meno spese) limitati a lavarlo con sapone neutro per valutare bene lo stato. Se non c'è ruggine evidente potresti non riverniciarlo, a vedere dalle foto sta bene.
Passo e chiudo per ora... devo scappare
Andrea64
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Gen 2012 17:55
e comunque quel carburatore lo trovi ai mercatini sui 40 euro.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 30 Gen 2012 11:10
andrea 64 inutile dirti che mi stai dando una grande mano e di questo ne sono contentissimo e felicissimo
grazie mille per i contatti, non vedo l'ora di poter sentire telefonicamente il rivenditore di gommini.
sto cercando anche le materiale per la frizione e vi posto qui un link che mi sembrava interessante... Link a pagina di Surflex.it
nella sezione veterane ho trovato tantissime cose. ora aspetto che si liberi il telefono per sentire che prezzi fanno.
per la tipologia di restauro penso di riverniciarla anche se non ci sono evidenti parti usurate, ma ora che siamo in ballo.... il colore non saprei dove trovarli...ma adesso è ancora presto. vorrei prima incominciare a prendere questi materiali (guarnizioni comprese) e rettificare il motore (per sapere anche quanto sia la spesa , speriamo poco T_T) dopo ciò, una volta preso tutto l'occorrente , se nn sono alla frutta, la porterò a verniciare e rimonterò tutto...
ah una buona notizia XD credo che l'ammortizzatore d'avanti, quello bloccato, abbia dato segni di vita. Ieri gli ho tolto tutto l'olio, o quasi, che aveva all'interno. Credo siano solo scarichi
Il carburatore rimane il sogno nel cassetto. Eolo purtroppo qui ad avellino e dintorni le mostre scambio o mercatini (solo documentandomi con internet) non ne fanno per questo periodo
e siccome se dio vuole a giorni troverò lavoro all'estero mi sarà difficile andarci. Per questo sto spingendo nel restaurarla nel minor tempo possibile. tanto al lavoro siamo un pensionato e un disoccuppato XD tempo ne abbiamo
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 30 Gen 2012 11:58
anche all'estero ci sono le fiere
intanto pensa al lavoro e in bocca al lupo.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 31 Gen 2012 22:36
buona sera a tutti! vi aggiorno sugli sviluppi della moto
allora oggi abbiamo smontato il la frizione, testata, carburatore..
buone notizie! il cilindro è perfetto e le fasce sono intatte.... la testata è stata ripulita e fin qui siamo tutti contenti tranne il tizio che voleva 200 euro per rettificare il motore
Il carburatore sotto consiglio del meccanico, dopo essere stato smontato si sta facendo un bagnetto nel solvente per cercare di sbloccare quel maledetto pistoncino al'interno che non si muove. ahh oggi ha dato un cenno di vita andando su e giù, seppur con forza
ho ordinato le guarnizioni del motore dal rivenditore che mi avete consigliato e tra qualche giorno saranno a casa.
tra qualche settimane mi arriveranno (si spera) anche i cerchi di acciaio per la frizione ed intanto stavo pensando di ordinare l'evaporust per pulire un pò la moto. Nel frattempo sono alla ricerca delle molle per la frizione e delle parti in gomma....Ho contattato il sito che mi hai consigliato andra64, ma per adesso nessun cenno di vita.
ahhh un paio di cose, per la quale vi chiedo un consiglio vorrei riverniciare la moto ma:
A: Devo per forza applicare gli stessi colori che c'era prima (pensavo di far dipingere i parafanghi di un colore diverso)?
B: se la vernicio me la accetteranno quando chiederò l'iscrizione al FMI?
C: Cos'è il registro storico gilera?
D: v sto rompendo i colgioni?
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 1 Feb 2012 11:15
d: più che rotti diciamo che cè li stai facendo rotolare per terra
c: il registro storico gilera registrostoricogilera@interfree.it è il punto di riferimento per noi appassionati che vogliamo sapere codici colori e quant'altro sulla moto originale, spesso hanno anche foto dell'epoca per rimetterla originale, molto cordiali, rispondono dopo una paio di settimane in quanto sono appassionati ma pur sempre volontari, nella ricerca della verità possono sbagliare anche loro però.
b: fmi o asi sono gli organi competenti per farti la certificazione di originalità che in alcune regioni ti serve per pagare di meno il bollo, nella mia no per esempio, se ti certificano la moto puoi annche usufruire di sconti alle assicurazioni e partecipare alle garette che organizzano(in alcune basta solo la tessera senza certificare la moto), se la moto non ha per esempio il libretto ed è radiata e la devi rimettere in strada deve essere conforme all'originale, anche non restaurata, ma solo conservata, ma deve anche funzionare perfettamente(questo solo quando passi la prova alla motorizzazione) quindi prima la fai uguale all'originale, poi la certifichi all'fmi o asi e poi con questi fogli vai in motorizzazione per la reimmatricolazione.
ovvio che a secondo di quello che ti serve ci sono iter diversi.
a: la moto per:
avere un valore storico ed economico deve essere originale come uscita dalla fabbrica, quindi cromature pezzi e colori tutti conformi, quindi o originali o rifatti uguale all'originale.
per essere certificata deve essere come sopra.
in pratica il bello e la soddisfazione è cercare di rimetterla come sopra
altrimenti fai come in america e inventati un chopper
siamo tutti capaci di spennellare e mettere pezzi diversi, ma poi la soddisfazione di trovare un pezzo rarissimo al mercatino, oppure aggiudicarsi lo stesso pezzo su ebay magari scannandoci tra di noi, dove va a finire?
poi certo se la tua moto potrebbe circolare fin da subito puoi farla pure a pois.
Però a me personalmente piace fare il fanatico mostrando la bravura con cui l'ho restaurata.
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Feb 2012 17:55
risposta molto esaustiva.bravo!
maba53
Solo Gas
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12958427
Inviato: 1 Feb 2012 21:45
O_o" wow eolo quante informazioni!!!! ti dovrei fare un bonifico per le consulenze XD
La domanda in base alla riverniciatura era perché volevo riverniciare i parafanghi dello stesso colore del serbatoio (avevo visto una foto su internet della stessa moto e me ne sono innamorato)
la moto è munita di libretto originale ed ora sto cercando di ritrovare tutti pezzi originali del tempo. Eolo mi sa che farò come mi hai detto tu e cercherò di renderla il più possibile simile a 40 anni fa ...
quindi adesso mando una mail ai ragazzi del registro storico e quando il carburatore si sarà deciso a ritornare in vita o riuscirò a trovarlo nuovo parto con tutte le pratiche burocratiche
intanto vi aggiorno pian piano su come procedono le cose..
ancora un grazie per tutti i consigli
slevinkelevra86
Senza Targa
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12960060
Inviato: 2 Feb 2012 12:11
Messaggio #4727466
qui avevo fatto una scaletta per restaurare la moto, è vecchia di qualche anno, quindi avevo meno esperienza(che non basta mai).
adattala ai tuoi bisogni.....e non fare lavori a metà, soprattutto sul motore, se ne ha bisogno smntaggio completo e revisione totale, altrimenti poi ci metti le mani dopo, perchè i pezzi difettosi cedono anche dopo 1000 km di utilizzo.
eolo
S. Stock 600 Champ
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12961181
Inviato: 2 Feb 2012 16:22
grazie mille per il messaggioXD
proprio adesso o finito di leggerlo e mi sono ritrovato nelle stesse modalità del tuo restauro
anche io ho fatto delle foto mentre smontavo e ho catalogato tutto (o quasi) nei sacchetti per congelare gli alimenti con il nome scritto vicino. sono una ventina...quando mi hanno visto mio padre ha detto : tu non stai bene! sta cosa la prendi proprio seriamente
per i pezzii fortunatamente non credo che servano tante cose...
nella lista di oggi, oltre a cercare i di prendere tutti i cavi , ho chiamato la società per le gommature per avere delucidazioni e mi accingo a comprare i dischi frizione con le molle.
l'unica cosa che mi ha spaventato un pochettino è la storia dei bulloni. ce li ho tutti ma non credo di essere capace a fare la brunitura o altro...credo che mi limiterò a passarli in un solvente specifico che mi dovrebbe arrivare a giorni.
comunque state incominciando ad avere un "effetto negativo" su di me molto probabilmente (se ce la faccio) andrò alla fiera a pesaro a metà febbraio... che qui ad avellino regna il nulla...
slevinkelevra86
Senza Targa
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12961209
Inviato: 2 Feb 2012 16:28
ti sta prendendo la scimmia, ora la vuoi vedere nuova e sbrilluccicosa per poi fare il fanatico come noi.
qui un sito di un utente del forum dove ci sono tante cosine da imparare, cè anche il tuo motore.
Rpw.it
eolo
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3725
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12961224
Inviato: 2 Feb 2012 16:31
slevinkelevra86 ha scritto:
comunque state incominciando ad avere un "effetto negativo" su di me molto probabilmente (se ce la faccio) andrò alla fiera a pesaro a metà febbraio... che qui ad avellino regna il nulla...
è da una vita che non sono riuscito a scrivervi dato che il maltempo ha messo l'irpinia sottosopra.
ho dovuto lottare oltre che con la neve anche con lo spazzaneve che puntualmente ogni volta che finivo mi rimetteva tonnellate della stessa davanti casa ... (non vi è capitato mai).
comunque grazie a questo avvenimento sono riuscito a saltarmi la fiera di Pesaro, che guarda un po è finita il giorno dopo che sono arrivato nelle marche. Grazie eolo per avermi segnalato tutte le fiere, anche quelle più vicino casa mia
è stato però una buona scusa per fare ricerca e attendere i pezzi che ho acquistato su internet quindi ho pensato di allietare la vostra digestione dai pranzi domenicali informandovi su come procede XD
finalmente mi sono arrivate e guarnizioni per il motore ed il prodotto speciale per l'antiruggine.
dopo varie ricerche andate a vuoto ed una chiacchieratina con un ragazzo che ha il pallino per il restauro delle alfa, che mi ha spiegato che se non lo faccio revisionare c'è il rischio che si riformi l'ossido e che la moto possa rimanere accelerata, ho spedito il carburatore ad un signore a Como adesso attendo il responso e che me lo rinvii.
Mi sono drogato di tingavert e ho trovato il sito dell'azienda che ha i colori per riverniciarla, tutti i codici inerenti alla moto in questione e il rivenditore autorizzato ad avellino.
detto ciò la smetto altrimenti mi mandate a c****e...
slevinkelevra86
Senza Targa
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13024601
Inviato: 19 Feb 2012 23:06
e bravo, aspettiamo buone nuove allora
Sinceramente i carburatori dell'orto li ho sempre rimessi a posto da solo, però erano solo da ripulire dal calcaree e dallo sporco e sonoa ndati sempre bene, forse è fortuna.
Poi ci fai sapere gli interventi che ti ha fatto sul carburatore e quanto ti ha tolto dal portafoglio?
eolo
S. Stock 600 Champ
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13024615
13024615
Inviato: 19 Feb 2012 23:10
anche perchè a volte rischi che un carburatore che trovi buono a 50 euro, per aggiustarlo te ne chiedono 100.
eolo
S. Stock 600 Champ
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13047719
13047719
Inviato: 25 Feb 2012 18:15
eeheheh infatti anche se ad oggi non ne ho saputo ancora niente ma mi aveva promesso che non mi avrebbe chiesto più di 50-60 euro O_o" ma per la mia gilerina questo ed altro
sono un paio di settimane che sono fuori per motivi (si spera) di lavoro, visto che a questo punto non lo so nemmeno io e telefono in continuazione i miei fedeli assistenti/parenti
ma qui si batte la fiacca!!!! mi sa che la settimana prossima devo riscendere e metterli tutti in riga altrimenti l restauro non lo finiamo più.
Intanto ieri mi hanno detto che sono arrivate le molle ed i dischi frizione.
Ora compro prendo i paraoli motore perché grazie a te eolo mi è venuta la scimmia che devo far aprire anche il basamento centrale che il meccanico dice (non so se ha poteri magici) che non c'è bisogno di aprire perché è messo bene.
Ma stando ai consigli che mi hai iviato giorni fa..le cose è meglio farle bene, altrimenti rischio di fermarmi dopo pochi km
intanto siccome non ve l'ho augurato in apertura....buona serata a tutti!!
slevinkelevra86
Senza Targa
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Inviato: 12 Mar 2012 12:19
Rieccoci qua!
allora vi aggiorno su quello che è successo in questi giorni visto che senza i vostri consigli la moto probabilmente sarebbe ancora a prendere polvere
ritornato a casa da un lungo viaggio ho visto la moto riverniciata!
ebbene si mio padre mi ha fatto un bel regalino, (codici dei colori dell'epoca ovviamente) e adesso aspetta solo di essere messa in sesto..non mi chiedete quanto ha speso che mi risponde sempre con un ehhhhhhhh sapessi!!!!
mi è arrivato il carburatore che avevo spedito per una revisione (sembra nuovo!! vi posto qualche foto appena posso)
grazie ad un prodotto specifico per la ruggine i pezzi sembrano usciti puliti e lucidi. Non vi dico come mi sto comportando in questi giorni..ogni due ore tolgo pezzi immersi in una vasca di quel prodotto per pulirli, lavarli, asciugarli, lucidarli e rimetterli in un apposito sacchettino per catalogarli tutti.
I cerchioni mii stanno facendo buttare il sangue oramai dopo averli spazzolati, lucidati per tutto il sabato e la domenica sono giunto alla conclusione che in alcuni punti non è più ruggine ma è cromatura che è andata in pensione. Poco male (qualche cicatrice dovrà pure portarsela dietro questa moto.)
Ora sono in attesa dei paraoli forcella e parastrappi che ho ordinato il 2 di febbraio. )a meno che non me li stiano costruendo a mano e credo che anche a quel punto sarebbe belli che finiti, il fornitore mi sta prendendo leggermente per il sedere.
ho pure tolto chili e chili di ruggine che si erano abusati della parte posteriore della sella che credo che lascerò così perchè sono andato ben oltre il mio budget iniziale.
ma dopo questo resoconto (in cui sono estremamente felice e forse non si nota ) vorrei chiedervi (spero per voi e per le parentesi tonde) un ultimo consiglio.
i copripedale in gomma sono uguali sia per il guidatore che per il passeggero?? perchè non sono riuscito a trovarli specifici per il secondo.
Tra poco vi invio qualche foto di come sto messo XD
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