Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
nuova hornet collettori e mappatura [è necessaria?]
8919777
8919777 Inviato: 27 Nov 2009 18:49
Oggetto: nuova hornet collettori e mappatura [è necessaria?]
 



salve ragazzi oggi ho preso la nuova hornet usata circa 8000 km e volevo cambiare subito i collettori e lo scarico mettendone uno privo di catalizzatore!

la mia domanda è posso farlo senza mappare?
ed in più la sonda lambda non dovrebbe risentirne trovandosi prima del catalizzatore oppure si?

lo chiedo perchè la moto la voglio solo un pò più rumorosa ed ho trovato dei collettori della arrow completi di scarico a un bel prezzo però non voglio rimapparla perchè voglio mantenere la centralina originale e sopratutto per non spendere altri soldi!

quindi ditemi voi che ne sapete più di me se posso cambiare colli e scarico senza catalizzatore e soprattutto se posso montarli senza rimappare!

grazie anticipatamente ragazzi
 
8920035
8920035 Inviato: 27 Nov 2009 19:33
 
 
8921618
8921618 Inviato: 28 Nov 2009 0:35
 

io volevo sapere solo se la mappa è obbligatoria perchè in questi altri forum c'è tanto da leggere e non trovo cio che mi serve
 
8921759
8921759 Inviato: 28 Nov 2009 2:33
 

la sostituzione di uno scarico con uno racing, specialmente se completo e senza db killer, di solito comporta un forte smagrimento dela carburazione già magrissima per essere euro3 e conseguentemente, in un modo o nell'altro, per motivi di prestazione e soprattutto di affidabilità del motore, si necessita provvedere ad una correzione della stessa.
ovviamente nella mia e nella tua hornet, non puoi smanettare sul carburatore con getti e spilli in quanto la gestione di tale parametro è in mano completamente dell'elettronica e conseguentemente diventa quasi naturale l'inserimento di un modulo aggiuntivo benzina, power commander, rapid bike(altre marche evita), per ingrassare la carburazione e rendere tutto ottimale..
poi, in realtà, puoi anche non fare nulla ma eventuali danni alle valvole sono sempre in agguato...per 300 euro di power commander nuova, se metti arrow con una mappa già dedicata fornita dal produttore, io non rischierei di fare uno sfacelo... 0509_up.gif
spero di essere stato utile..se hai ancora dubbi domanda pure!!! 0509_pernacchia.gif
 
8924283
8924283 Inviato: 28 Nov 2009 19:04
Oggetto: Re: nuova hornet collettori e mappatura [è necessaria?]
 

pilli_87 ha scritto:
salve ragazzi oggi ho preso la nuova hornet usata circa 8000 km e volevo cambiare subito i collettori e lo scarico mettendone uno privo di catalizzatore!
..................
................
..................

grazie anticipatamente ragazzi




Complimenti per il nuovo acquisto!!! 0509_up.gif

.....ma il catalizzatore....non andrebbe lasciato?....per evitare maggiore inquinamento, per legge, dovresti lasciarlo! eusa_think.gif

............Auguri! 0510_saluto.gif
 
8925209
8925209 Inviato: 28 Nov 2009 22:34
 

ragazzi scusate una cosa ma perche la lambda su questa moto sta prima del catalizzatore e non dopo?

ed in più cosa mi dite di acquistare per ingrassare l'iniezione?
 
8927058
8927058 Inviato: 29 Nov 2009 14:03
 

ma chi te le dice ste fregnacce.... eusa_wall.gif
basta guardare sotto....non vedi che l'attacco della sonda è 10 cm prima del terminale..
il catalizzatore sta dentro al collettore..sul lato dx della moto in quello che sembra un rigonfiamento dello scarico prima del siluro...
comunque ribadisco...se vuoi i collettori la moto diventa euro 0 ,e si smagrisce e sarebbe quasi d'obbligo la centralina...se non pui spendere lascia perdere tutto.
 
8928464
8928464 Inviato: 29 Nov 2009 18:50
 

bettoloit ha scritto:
...non vedi che l'attacco della sonda è 10 cm prima del terminale...

Il collettore della Hornet è contorto quanto basta per trarre in inganno chiunque icon_rolleyes.gif .
La sonda lambda sembra effettivamente posizionata appena prima del terminale, ma in realtà il tubo su cui è fissata curva verso sx e successivamente sfocia nel catalizzatore, immediatamente seguito dal famigerato siluro; poi c'è un'altra camera dalla forma schiacciata con le pareti rivestite di panno fonoassorbente ed infine c'è il raccordo per il terminale.
Esiste una motivazione tecnica per cui la sonda deve trovarsi a monte del catalizzatore: in due parole la lettura dell'ossidazione dei gas di scarico permette alla centralina di correggere la carburazione ed è opportuno che ciò avvenga prima che il catalizzatore vada a falsare i valori con il processo di post-combustione.
 
8930122
8930122 Inviato: 29 Nov 2009 23:30
 

ecco questo per rispondere a bettoloit che parla di fregnacce senza neanche sapere a cosa ci si riferisce!

grazie archimad è quello che pensavo anch'io!

per archimad allora che ne pensi rimappo o posso trovare altri escamotage?
 
8930332
8930332 Inviato: 30 Nov 2009 0:35
 

Secondo me non dovresti essere così severo con bettoloit, perchè ti assicuro che è davvero facile farsi ingannare dalla posizione della sonda. E poi nel post precedente si è reso disponibile e ti ha dato consigli validi riguardo alla carburazione, quindi... 0510_five.gif !
Tornando alla tua domanda penso anch'io che un modulo aggiuntivo sia la soluzione preferibile, ma se non vuoi o non puoi spedere soldi sono abbastanza certo che con la carburazione di serie non farai danni al motore, perchè (per quel che ho potuto capire dalle poche prove fatte sino ad oggi) la Hornet è magra ai bassi e nei transitori, ma agli alti regimi in configurazione originale è tendenzialmente grassa.
 
8940508
8940508 Inviato: 1 Dic 2009 20:02
 

io in realtà intendevo sui collettori arrow....comunque...fa niente...non mi ritengo un genio infallibile... eusa_clap.gif
negli originali anche un ceco se ne accorgerebbe....basta abbassarsi un pò.... eusa_wall.gif
anche perchè evidentemente, prima di parlare a vanvera, andate a leggere il mio post sullo scarico originale..." leggete informazioni per eliminare siluro e catalizzatore"....se siete così gentili da leggerlo sappiate che in quel post faccio vedere uno scarico aperto e vivisezionato in ogni modo...quindi permettimi di dirti che in questo argomento ce ne sono pochi che ne sanno più di me...grazie!!!!
 
8941311
8941311 Inviato: 1 Dic 2009 21:33
 

Basta con le polemiche, non servono a nessuno. 0509_marlowe.gif

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
8942073
8942073 Inviato: 1 Dic 2009 22:57
 

ok...scusatemi tutti!!!!
ribadisco....sugli arrow il foro per alloggiare la sonda è situato a 10 cm dall'imbocco del terminale mentre, negli originali, si trova circa 10 cm prima della curva che va sotto la moto, anticipando catalizzatore e siluro per i motivi già indicati...gli arrow in realtà sono un pochino più bassi tant'è che quando li montate il filo della sonda diventa corto e per farlo arrivare bisogna liberare dalla sede il connettore della sonda stessa da sotto il fianchetto dx...
p.s. non allungate aggiugendone un pezzo il filo o falserete gli eventuali valori di lettura.
fatelo arrivare così com'è!!!
 
8942094
8942094 Inviato: 1 Dic 2009 23:01
 

Mi scuso con Ze e con gli altri moderatori, ma se è indubbio che le polemiche siano superflue, è pur vero che il chiarimento possa in certi casi risultare costruttivo anche per tutti i forumisti interessati al topic.
Se mi sono permesso di correggere quanto affermato da bettoloit non l'ho fatto per mettere in dubbio la sua competenza, ma semplicemente perchè pilli_87 aveva chiesto testualmente: "ragazzi scusate una cosa ma perche la lambda su questa moto sta prima del catalizzatore e non dopo?"
Era palese e ovvio che si riferisse alla configurazione di serie, anche perchè montando il collettore Arrow il catalizzatore viene automaticamente a mancare, quindi...a che pro discuterne??
Concludo dicendo che prima di parlare (a vanvera icon_mrgreen.gif ) avevo già letto tutta la discussione relativa all'eliminazione del siluro e ringrazio sia bettoloit che tutti gli altri per le preziose "dritte", ma non per questo devo astenermi dall'intervenire (in buona fede) per rettificare affermazioni sbagliate o semplicemente poco chiare, perchè credo che incontro e scontro, purchè civili, siano indispensabili per tenere in vita un forum motivato dalla comune passione.
Grazie per la pazienza!! Chiudo 0510_saluto.gif .
 
8942719
8942719 Inviato: 2 Dic 2009 8:40
 

grazie a tutti ragazzi avevamo solo poca chiarezza sulla mia domanda. comunque grazie ora ho capito tutto!
 
8951477
8951477 Inviato: 3 Dic 2009 18:16
 

beh..forse ho capito male io ..però lui ha chiesto in modo specifico info sulla posizione della sonda lamda e non del catalizzatore....
la lamda se vuoi puoi anche montarla con gli arrow...il foro per la predisposizione ci sta e quindi non ho dato per scontato che si riferisse agli originali in quanto manifestava l'idea di installare gli arrow appunto....
comunque sono daccordo...siamo tutti qui per aiutarci a vicenda...ci mancherrebbe che non ci si possa confrontare...anche con idee diverse...
ciao a tutti...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©