Troop_R6 ha scritto:
ahhhhhhhhhhh ahhhhhhhhhhhhh
guardate bene sti cerchi bst!!
cosa vedono i miei occhii!!!!!
il sito del produttore scrive
Le ruote BST, le uniche a struttura "monoscocca" (Patents pending), vengono realizzate in una unica stampata, senza incollaggi od assemblaggi, secondo tecnologie che ci sono acquisite dalle nostre origini industriali aeronautiche.
quindi si tratta di uno stampo dove viene colata la matrice (resina epossilica probabilmente)
con i whisker che sono filamenti di carbonio non intramati messi a caso..
dopo di che applicano un layer di carbonio intramato per l'estetica nelle parti in vista
ecco da sta foto si capisce precisamente..
non ci vuole niente a realizzarli.. ecco perchè si deforma plasticamente
è un cerchio di resina con dei whiskers dentro..
c'è da vedere se usano whiskers di carbonio o di altro materiale...
è una trovata commerciale..
altro che sicuri...
guardate bene sti cerchi bst!!
cosa vedono i miei occhii!!!!!
il sito del produttore scrive
Le ruote BST, le uniche a struttura "monoscocca" (Patents pending), vengono realizzate in una unica stampata, senza incollaggi od assemblaggi, secondo tecnologie che ci sono acquisite dalle nostre origini industriali aeronautiche.
quindi si tratta di uno stampo dove viene colata la matrice (resina epossilica probabilmente)
con i whisker che sono filamenti di carbonio non intramati messi a caso..
dopo di che applicano un layer di carbonio intramato per l'estetica nelle parti in vista
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ecco da sta foto si capisce precisamente..
non ci vuole niente a realizzarli.. ecco perchè si deforma plasticamente
è un cerchio di resina con dei whiskers dentro..
c'è da vedere se usano whiskers di carbonio o di altro materiale...
è una trovata commerciale..
altro che sicuri...
scusami, ma credo che tu non abbi achiaro cosa significhi stampo..... sebbene dici di esser edel settore.
uno stampo non è per forza una fusione, può essere una forma in cui sono inseriti degli strati di fibre per poi essere investite con la resina, atto a dare una forma al pezzo finito, come poò ancora essere uno stampo per deformazione plastica.
possono essere tante cose!
devo darti ragione sulla rottura fragile, ma non significa che oltre il limite di resistenza del pezzo il materiale si disintegri istantaneamente, significa semplicemente che non vi è deformazione plastica prima del limite di rottura, che si raggiunge in perfetta deformazione elastica.
in pratica non c'è scorrimento di materiale durante la deformazione prima che il material perda le proprie caratteristiche di resistenza, ma questo però non implica il fatto che il material non possa sfogliarsi e comunque avere ancora una resistenza residua accettabile, come nel caso dei cerchi.
un'altra informazione riguardo le fibre composite è che sulla corvette le molle delle balestre (elemento strutturale quanto stressato_) sono costruite con materiali compositi e se non erro proprio in carbonio, mentre ha una struttura del telaio in composito di legno, ancora più anisotropo (irregolare nella struttura interna) delle fibre composite.
quindi il discorso della poca affidabilità è un molto relativo, basta una buon aprogettazione (senza che si debbano fare i salti mortali.)