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Il carbonio: resistenza a fatica.
9160639
9160639 Inviato: 15 Gen 2010 13:39
 

oinot ha scritto:
Volevo farmi una cultura e mi è venuto il mal di testa per quante nozioni ho trovato.
Una domanda, avendo una moto pesante il cui uso prevede anche il turismo con borse e passeggero(praticamente la mia) i cerchi in corbonio potrebbero riservare sorprese????


non direi, per un semplice motivo: quando fai mototurismo non stacchi, non pieghi e non vai a 240 km/h...
Ovvero, pur essendo la moto più pesante, le sollecitazioni sono in genere minori.

in ogni caso, direi di metterti il cuore in pace perchè cerchioni in carbonio per la tua moto non credo ci siano... (o almeno, il posteriore, l'anteriore invece lo si può adattare senza grossi problemi)
In ogni caso, i cerchioni sono omologati, e per esserlo devono rispettare certi criteri e superare certe prove che li garantiscano idonei all'utilizzo stradale (buche e mica buche varie), solo questo dovrebbe bastarti come garanzia icon_wink.gif
 
9160673
9160673 Inviato: 15 Gen 2010 13:43
 

Troop_R6 ha scritto:
ma la carena mica sente sollecitazioni... icon_asd.gif
il motivo di avere il carbonio per le carene è il risparmio di peso e l'estetica..


comunque il carbonio è fragile.. come tutti i materiali compositi..
caratteristica intrinseca della matrici ( la resina)
cercalo ovunque..

Anche la ghisa è fragile,e ci fanno i trapezi delle sospensioni delle auto.
Ne hai mai visto uno rotto nell'uso normale (non se prendi un marciapiede a velocità sostenuta...rotto per fatica)?
Io no.
Il carbonio è fragile, a seconda però della resina, per urto e flessione, ma è insuperabile a trazione.
Vuoi fare un pezo resistente?
Sai cos'è il cemento armato precompresso?
Il cemento è resistente a compressione.
Rovescia il discorso e applicalo al carbonio...
Struttura interna metallica precompressa, si fa il pezzo in fibra di carbonio intorno alla struttura, poi si toglie la sollecitazione della struttura et voilà, hai una struttura in carbonio resistentissima.
Questo sistema l'hanno usato per fare le bielle motore in composito, poi vietate dai regolamenti F1...
 
9160989
9160989 Inviato: 15 Gen 2010 14:34
 

Ho visto dal vivo l'anno scorso all'eicma e quest'anno al Mad la Confederate Wraight... dire che mi sono innamorato è riduttivo! Ha ovviamente i Bst come cerchi, ed il telaio/serbatoio è proprio fatto misto alluminio carbonio. Si vedono le piastre inferiori dove è abbullonato il motore ed il forcellone e la parte superiore dove è fissato il canotto di sterzo che sono in alluminio lavorato cnc e poi diventano tutt'uno con il telaio in carbonio... SPETTACOLARE
 
9165345
9165345 Inviato: 16 Gen 2010 10:35
 

Grazie andreansr...... doppio_lamp.gif
 
9166948
9166948 Inviato: 16 Gen 2010 17:37
 

VRC ha scritto:

Anche la ghisa è fragile,e ci fanno i trapezi delle sospensioni delle auto.
Ne hai mai visto uno rotto nell'uso normale (non se prendi un marciapiede a velocità sostenuta...rotto per fatica)?
Io no.
Il carbonio è fragile, a seconda però della resina, per urto e flessione, ma è insuperabile a trazione.
Vuoi fare un pezo resistente?
Sai cos'è il cemento armato precompresso?
Il cemento è resistente a compressione.
Rovescia il discorso e applicalo al carbonio...
Struttura interna metallica precompressa, si fa il pezzo in fibra di carbonio intorno alla struttura, poi si toglie la sollecitazione della struttura et voilà, hai una struttura in carbonio resistentissima.
Questo sistema l'hanno usato per fare le bielle motore in composito, poi vietate dai regolamenti F1...


sicuro li facciano in ghisa i trapezi....? E comunque ci sono tanti tipi di ghise, alcune anche "avanzate"

Il carbonio come materiale ha delle proprità , il composito a matrice polimerica e fibre di carbonio ha delle proprietà decisamente diverse; non confondiamo le cose

Il cemento precompresso non c'entra nulla con un pezzo normale in carbonio. Il cemento precompresso serve a indurre nel pezzo uno stato di pre-compressione generata dal fatto che i ferri sono messi in tensione e poi rilasciati dopo la solidificazione (in 2 parole...). Questo serve ad aumentare la resistenza a trazione in quanto il pezzo non caricato ha già uno stato di sforzo di compressione che "tirando" bisogna superare prima di arrivare allo "sforzo di rottura". Sto ipersemplificando, i precisi mi perdonino

Questa delle bielle non la sapevo!! stupendo! Le voglio pure io LoL

Troop_R6 hai capito proprio male: non si usano le matrici fragili per i compositi: se usi l'epossidica per non fragilizzarla la devi far reticolare SOLO parzialmente, altrimenti tanto vale che la carena la fai di porcellana 0509_si_picchiano.gif
Per le termoplastiche invece ci sono molti meno problemi di questo tipo, la progettazione va fatta a scorrimento
 
9167139
9167139 Inviato: 16 Gen 2010 18:09
 

sebarm86 ha scritto:
VRC ha scritto:

Anche la ghisa è fragile,e ci fanno i trapezi delle sospensioni delle auto.
Ne hai mai visto uno rotto nell'uso normale (non se prendi un marciapiede a velocità sostenuta...rotto per fatica)?
Io no.
Il carbonio è fragile, a seconda però della resina, per urto e flessione, ma è insuperabile a trazione.
Vuoi fare un pezo resistente?
Sai cos'è il cemento armato precompresso?
Il cemento è resistente a compressione.
Rovescia il discorso e applicalo al carbonio...
Struttura interna metallica precompressa, si fa il pezzo in fibra di carbonio intorno alla struttura, poi si toglie la sollecitazione della struttura et voilà, hai una struttura in carbonio resistentissima.
Questo sistema l'hanno usato per fare le bielle motore in composito, poi vietate dai regolamenti F1...


sicuro li facciano in ghisa i trapezi....? E comunque ci sono tanti tipi di ghise, alcune anche "avanzate"

Il carbonio come materiale ha delle proprità , il composito a matrice polimerica e fibre di carbonio ha delle proprietà decisamente diverse; non confondiamo le cose

Il cemento precompresso non c'entra nulla con un pezzo normale in carbonio. Il cemento precompresso serve a indurre nel pezzo uno stato di pre-compressione generata dal fatto che i ferri sono messi in tensione e poi rilasciati dopo la solidificazione (in 2 parole...). Questo serve ad aumentare la resistenza a trazione in quanto il pezzo non caricato ha già uno stato di sforzo di compressione che "tirando" bisogna superare prima di arrivare allo "sforzo di rottura". Sto ipersemplificando, i precisi mi perdonino

Questa delle bielle non la sapevo!! stupendo! Le voglio pure io LoL

Troop_R6 hai capito proprio male: non si usano le matrici fragili per i compositi: se usi l'epossidica per non fragilizzarla la devi far reticolare SOLO parzialmente, altrimenti tanto vale che la carena la fai di porcellana 0509_si_picchiano.gif
Per le termoplastiche invece ci sono molti meno problemi di questo tipo, la progettazione va fatta a scorrimento


Scusa Sebarm, ma credo tu stia dicendo le stesse cose che ha detto VRC. Lui semplicemente è riuscito a semplificarle e rissumerle in davvero due parole, senza perdere rigore però...
 
9167522
9167522 Inviato: 16 Gen 2010 19:30
 

PaoloG ha scritto:


Scusa Sebarm, ma credo tu stia dicendo le stesse cose che ha detto VRC. Lui semplicemente è riuscito a semplificarle e rissumerle in davvero due parole, senza perdere rigore però...


se la gente ha capito tanto meglio....io volevo solo fare chiarezza e far capire che i precompressi con i compositi sono un applicazione praticamente inesistente per quanto rara....
 
9169841
9169841 Inviato: 17 Gen 2010 12:22
 

sebarm86 ha scritto:


sicuro li facciano in ghisa i trapezi....? E comunque ci sono tanti tipi di ghise, alcune anche "avanzate"

Si, nella maggior parte delle auto a basso costo si, più in su si va e più si affermano materali più nobili.
Io ho una punto, e li ha in ghisa sferiodale (ovvio che non lo fanno in G20, ok che è una punto, ma non è che chi la guida si merita di morire così facilmente...).
 
9172744
9172744 Inviato: 17 Gen 2010 20:51
 

VRC ha scritto:

Si, nella maggior parte delle auto a basso costo si, più in su si va e più si affermano materali più nobili.
Io ho una punto, e li ha in ghisa sferiodale (ovvio che non lo fanno in G20, ok che è una punto, ma non è che chi la guida si merita di morire così facilmente...).


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA

scusatemi, ma mi ha fatto morire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9174524
9174524 Inviato: 18 Gen 2010 10:04
 

andreansr125 ha scritto:


ahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahaha

scusatemi, ma mi ha fatto morire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


hahahahahah

fiat: fabbrica italiana auto traballanti
 
9174861
9174861 Inviato: 18 Gen 2010 11:52
 

sebarm86 ha scritto:


hahahahahah

fiat: fabbrica italiana auto traballanti

La mia è (era) una TD60S ha 240mila km, è stata elaborata a livelli di riuscire a raggiungere velocità oltre i 200km/h di tachimetro (190 circa su GPS), tuttora tiene la strada come sui binari.
Non sono mai, mai rimasto a piedi.
Dal 2003 la alimento a olio vegetale, va come un treno.
abito in Trentino, amo la guida su neve e invernale in genere, e non ha ruggine nel sottoscocca.
Non so che dire, ci sono andato due volte in Spagna (una delle due volte sono arrivato a tarifa e ho fatto il ritorno via Madrid), sono andato ad Amsterdam, più volte in sud italia, in Croazia, mi han fatto pieni di benzina e non ha fatto una piega, boh, ala faccia della fama che si da alla fiat.
Se un merc si inchioda in mezzo alla strada è prchè è sofisticato e "capita", se è una fiat è perchè è una macchina di m***a.
 
9174871
9174871 Inviato: 18 Gen 2010 11:56
 

per chi comunque non conoscesse le ghise, una sintetica tabella su alcune tipologie e le relative resistenze sta qua: Link a pagina di Sl.zps.cz
 
11670348
11670348 Inviato: 15 Apr 2011 10:14
 

VRC ha scritto:

Il carbonio è fragile, a seconda però della resina, per urto e flessione, ma è insuperabile a trazione.
Vuoi fare un pezo resistente?
Sai cos'è il cemento armato precompresso?
Il cemento è resistente a compressione.
Rovescia il discorso e applicalo al carbonio...
Struttura interna metallica precompressa, si fa il pezzo in fibra di carbonio intorno alla struttura, poi si toglie la sollecitazione della struttura et voilà, hai una struttura in carbonio resistentissima.


Ciao VRC.....
Quindi tu dici che in un cerchio in fibra di carbonio, ci sono all'interno della matrice, fibre che vengono sottoposte ad uno stato di presollecitazione, per superare la bassa resistenza a trazione che ha la matrice stessa???
 
11671645
11671645 Inviato: 15 Apr 2011 14:33
 

In un pezzo in fibra di carbonio la matrice non viene minimamente presa in considerazione per fare i conti, tutti gli sforzi vengono assorbiti dalle fibre, la resina deve avere solo la funzione di tenere insieme le fibre.

Per rispondere alla tua domanda caterpillar, no, le fibre non vengono in alcun modo messe in tensione, e questo è valido per la totalità dei pezzi in fibra di carbonio, per il semplice motivo che non ha nessun senso farlo: nel cemento, il cemento ha funzione strutturale e i tondini di acciaio sono un rinforzo per sopperire alle carenze del cemento. Nella fibra di carbonio (o qualsiasi altro genere di fibra eh) è la fibra che ha il ruolo strutturale, la matrice ha la sola funzione di tenere insieme le fibre tra loro.
 
11671809
11671809 Inviato: 15 Apr 2011 15:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:
In un pezzo in fibra di carbonio la matrice non viene minimamente presa in considerazione per fare i conti, tutti gli sforzi vengono assorbiti dalle fibre, la resina deve avere solo la funzione di tenere insieme le fibre.

Per rispondere alla tua domanda caterpillar, no, le fibre non vengono in alcun modo messe in tensione, e questo è valido per la totalità dei pezzi in fibra di carbonio, per il semplice motivo che non ha nessun senso farlo: nel cemento, il cemento ha funzione strutturale e i tondini di acciaio sono un rinforzo per sopperire alle carenze del cemento. Nella fibra di carbonio (o qualsiasi altro genere di fibra eh) è la fibra che ha il ruolo strutturale, la matrice ha la sola funzione di tenere insieme le fibre tra loro.


confermo, che io sappia il pretensionamento non si fa. Nel caso del cemento è ben diverso: nelle rocce la resistenza a trazione è quasi nulla o circa 1/10 di quella a compressione, per questo la si precomprime in modo che possa tollerare un certo sforzo di trazione prima che la matrice effettivamente senta lo sforzo di tensione.

La resina ha la funzione di
-proteggere le fibre
-trasmettere gli sforzi alle fibre mediante sforzi di taglio all'interfaccia (mediante l'adesione interfacciale insomma)
-mantenere le fibre nella corretta posizione

Comunque mi sembra si stia andando OT rispetto alla fatica!!

PS: non è vero che se una fibra è fragile lo è anche il materiale composito con essa ottenuto!!!! Che lo sia la fibra non implica che lo sia anche il pezzo finito!! avete mai visto un pezzo in fibra di carbonio che si rompe come un vaso di coccio???????
 
11672767
11672767 Inviato: 15 Apr 2011 18:09
 

sebarm86 ha scritto:


confermo, che io sappia il pretensionamento non si fa. Nel caso del cemento è ben diverso: nelle rocce la resistenza a trazione è quasi nulla o circa 1/10 di quella a compressione, per questo la si precomprime in modo che possa tollerare un certo sforzo di trazione prima che la matrice effettivamente senta lo sforzo di tensione.

La resina ha la funzione di
-proteggere le fibre
-trasmettere gli sforzi alle fibre mediante sforzi di taglio all'interfaccia (mediante l'adesione interfacciale insomma)
-mantenere le fibre nella corretta posizione

Comunque mi sembra si stia andando OT rispetto alla fatica!!

PS: non è vero che se una fibra è fragile lo è anche il materiale composito con essa ottenuto!!!! Che lo sia la fibra non implica che lo sia anche il pezzo finito!! avete mai visto un pezzo in fibra di carbonio che si rompe come un vaso di coccio???????


in merito all'ultima domanda: si... era una prova per la realizzazione di un daggerboard, 25mm di carbonio, quando si è spezzato (sotto al carico previsto eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) credo che l'abbia sentito mezza Italia icon_razz.gif

Le fibre di carbonio sono fragili, e il composito che ne deriva è fragile e non potrebbe essere altrimenti...ricordo che fragile non significa "poco resistente", ma significa che una volta raggiunto il punto di massimo sforzo non c'è una seguente fase di deformazione ma c'è direttamente la rottura.
Stesso discorso per le altre fibre fragili (vetro), mentre non è valido invece ad esempio per il kevlar: il kevlar è -molto alla grande- una plastica, per cui dopo aver raggiunto il massimo sforzo non si rompe ma si deforma (non moltissimo, ma sicuramente molto più del carbonchio)
 
11674002
11674002 Inviato: 15 Apr 2011 20:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
In un pezzo in fibra di carbonio la matrice non viene minimamente presa in considerazione per fare i conti, tutti gli sforzi vengono assorbiti dalle fibre, la resina deve avere solo la funzione di tenere insieme le fibre.

Per rispondere alla tua domanda caterpillar, no, le fibre non vengono in alcun modo messe in tensione, e questo è valido per la totalità dei pezzi in fibra di carbonio, per il semplice motivo che non ha nessun senso farlo: nel cemento, il cemento ha funzione strutturale e i tondini di acciaio sono un rinforzo per sopperire alle carenze del cemento. Nella fibra di carbonio (o qualsiasi altro genere di fibra eh) è la fibra che ha il ruolo strutturale, la matrice ha la sola funzione di tenere insieme le fibre tra loro.


Mi suonava strano il pretensionamento delle fibre.... Non tanto il Calcestruzzo Armato Precompresso, ma il Calcestruzzo Armato Ordinario potrebbe essere un buon esempio. Cambia solo la scala di osservazione. Il C.A., a livello macroscopico può essere considerato un materiale composito.
Tu affermi che nel cemento armato, la funzione strutturale è affidata al solo cemento, ma non è così perchè la risposta di una struttura in C.A., è condizionata dalla sua armatura, che, sia attraverso la distribuzione geometrica e sia con il tipo di acciaio usato, influenza lo stato tensionale e deformativo della struttura, e di conseguenza ne condiziona la sua sicurezza.
Se uso acciaio armonico rispetto ad un acciaio con meno contenuto di carbonio, per esempio, non ho deformazioni plastiche e di conseguenza ho una rottura fragile... il CAP infatti è fatto con acciaio armonico.....

Per quanto riguarda la fibra di carbonio il discorso è simile essendo un materiale composito. Se la destinazione d'uso di un pezzo in fibra di carbonio è estetica, allora potrei darti ragione, ma nel caso dei cerchi, questi hanno funzione portante strutturalmente parlando e quindi la resina ha anche un ruolo fondamentale, ha il compito di trasferire le sollecitazione alle fibre e le fibre di resistere meccanicamente. Come per le barre di acciaio, esistono un'infinità di tipi di tessuti di carbonio, di tutte le grammature, con diversi orientamenti delle fibre, intrecciati con altri tipi di fibre (tessuti misti di vetro, kevlar ecc.), e naturalmente vengono impiegati in base al tipo di sollecitazioni che l'oggetto deve sopportare.
 
15811338
15811338 Inviato: 11 Mag 2017 9:32
 

Dopo aver letto interminabili lezioncine su cosa è o non è "fragile" Vi chiedo: Questi cerchi BST li avete montati? li avete provati per strada? O al solito parliamo del nulla?
 
15811554
15811554 Inviato: 11 Mag 2017 12:31
 

platens ha scritto:
Dopo aver letto interminabili lezioncine su cosa è o non è "fragile" Vi chiedo: Questi cerchi BST li avete montati? li avete provati per strada? O al solito parliamo del nulla?


Hai preso un topic del 2009 con ultimo post di 6 anni fa
 
15812868
15812868 Inviato: 14 Mag 2017 8:33
 

Ho i BST sulla Speed 1050 da 9 anni.
Un paio di pistate e milioni di buche...
Zero problemi.
 
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