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Gioco elevato alle valvole, richiede un controllo immediato?
8898648
8898648 Inviato: 23 Nov 2009 21:56
Oggetto: Gioco elevato alle valvole, richiede un controllo immediato?
 

Ciao ragazzi......sono abbastanza in difficoltà!!! Ho un elevato gioco alle valvole.....si sente anche dal rumore...il tipico tintinnio!!!
Mi è stato detto anche dal meccanico che non è un grosso problema.....sarebbe stato un problema se il gioco fosse stato poco!! perchè in quel caso le valvole sarebbero state leggermente aperte(risultato testa bruciata)!!!!Con molto gioco invece significa che la valvola è ben chiusa......
E' vero che posso stare tranquillo??
Il meccanico non è disponibile per 2 settimane!!!Io muoio dalla voglia di girare questo weekand eusa_wall.gif (voi ragazzi,capirete sicuramente) perchè è da un pò che non giro!!!
Qualcuno sa dirmi se rischio di rompere la moto girando domenica???
 
8898799
8898799 Inviato: 23 Nov 2009 22:19
 

vai e dagli della fiamma.
il tuo meccanico ti ha detto giusto 0509_up.gif
 
8900658
8900658 Inviato: 24 Nov 2009 12:49
 

Che belle paroleeeeee!!!!!!Liz ma senti.....posso andare anche se il gioco è tanto elevato?? Di preciso non so quant'è adesso.....ma è abbastanza!!
 
8900806
8900806 Inviato: 24 Nov 2009 13:23
 

vincesaki ha scritto:
Che belle paroleeeeee!!!!!!Liz ma senti.....posso andare anche se il gioco è tanto elevato?? Di preciso non so quant'è adesso.....ma è abbastanza!!


abbellooooooo con molto gioco,cala la resa del motore, ergo le valvole aprono meno,
quindi riempimento cilindro leggermente inferiore,evacuazione fumi ostacolata.
da cui vai sgasa e quando torna il mecca fai spessorare 0510_amici.gif
 
8900810
8900810 Inviato: 24 Nov 2009 13:25
 

Ciao!!
La regolazione delle valvole deve stare in un certo range di valori...se è troppo, come forse nel tuo caso, rischi che il movimento del pistone non sia più in fase con quello delle valvole.
Il motore ne risentirebbe di sicuro: un esempio può essere che mentre il pistone si muove verso la testa le valvole di scarico si aprano in ritardo.
 
8900895
8900895 Inviato: 24 Nov 2009 13:40
 

MrLuco ha scritto:
Ciao!!
La regolazione delle valvole deve stare in un certo range di valori...se è troppo, come forse nel tuo caso, rischi che il movimento del pistone non sia più in fase con quello delle valvole.
Il motore ne risentirebbe di sicuro: un esempio può essere che mentre il pistone si muove verso la testa le valvole di scarico si aprano in ritardo.


sei in errore.
la fasatura non cambia,si aprono solo meno le valvole.
quello che dici tè succede se disgraziatamente dovesse saltare un dente nella catena distribuzione.
è difficile che accada ma nelle auto con distribuzione a cinghia dentata è successo a tanti
 
8902208
8902208 Inviato: 24 Nov 2009 17:05
 

Ma non avevi appena aperto il motore??
 
8902635
8902635 Inviato: 24 Nov 2009 18:07
 

Ho rifatto il pistone a fine luglio o primi di agosto non ricordo......il meccanico mi ha detto che le valvole erano perfette solo da pulire un pò!! del gioco valvole non me ne ha parlato.........è possibile che il gioco a luglio era OK e non lo ha modificato!!! E magari hanno preso gioco adesso, in questi 3 mesi!!!
 
8907927
8907927 Inviato: 25 Nov 2009 16:28
 

anche io ho un bel po di gioco alle valvole sul quad,ma oltre a una resa piu bassa di problemi non ne dovresti avere,poi vabbe bisogna vedere di quanto giocano queste valvole icon_asd.gif
 
9265408
9265408 Inviato: 3 Feb 2010 16:30
 

io invece al contrario non ho gioco elevato, vorrei capirci meglio e vi spiego...
volevo controllare il gioco valvole della mia moto suzuki rmz 250 07, il manuale indica 0,09-0,16 aspirazione; e 0,17-0,24 scarico, il problema è che tra punteria e camme dell'aspirazione non passa lo spessimetro da 0,08
mentre sullo scarico non passa quello da 0,15 e da 0,16
catena di distribuzione tirata bene, e alberi a camme regolati in modo giusto
posso stare tranquillo?!
 
9265546
9265546 Inviato: 3 Feb 2010 17:02
 

Da quello che dici se iassolutamente puntato di valvole e pronto a scassare tutto.

Dico io, se il gioco deve essere compreso fra 0,09-0,16 e il tuo è inferiore a 0,08 come può essere tutto ok??

Qualcosa devi fare, spero epr te che siano solo le pastigliette da sostituire. Comunque sei proprio puntanto!
 
9265662
9265662 Inviato: 3 Feb 2010 17:22
 

se sono puntato il motore dovrebbe girare male o cosa? perchè comunque di potenza ce nè
....... icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif
 
9265730
9265730 Inviato: 3 Feb 2010 17:37
 

david21 ha scritto:
se sono puntato il motore dovrebbe girare male o cosa? perchè comunque di potenza ce nè
....... icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif


se sei UN PO puntato il motore gira uguale...ma rischi di brutto secondo me...

se il manuale dà delle misure (molto precise) credo che la cosa migliore per dormire sonni tranquilli sia avere dei valori centrali delle misure che ti da il manuale...

se fossi in te lascerei la moto in garage fino a quando non sistemerei tutto... icon_wink.gif
 
9266738
9266738 Inviato: 3 Feb 2010 20:16
 

Come ben detto potrebbero essere le valvole puntate, però verifica che quando controlli il gioco il pistone sia esattamente al PMS (punto morto superiore).
 
9266805
9266805 Inviato: 3 Feb 2010 20:25
 

io penso che per controllare il gioco conviene regolarsi con le "tacchette" che son presenti per mettere in fase il motore...
 
9267102
9267102 Inviato: 3 Feb 2010 21:08
 

Io penso che basti solamente che la camma sia in posizione favorevole ovvero che non spinga sul bicchierino. Per intenderci che l'albero a camme non, e ripeto NON, sia così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9268244
9268244 Inviato: 3 Feb 2010 23:30
 

se posso dire la mia,penso che un gioco sotto al valore indicato, se a freddo non implica nulla,
diverso sarebbe a caldo,dove bisogna considerare un allungamento dello stelo valvola,
come del resto una dilatazione della testata stessa potrebbe compensare tale allungamento.
ma se ciò non avvenisse in misura proporzionale,la vallvola potrebbe rimanere leggermente aperta,
con conseguenze immaginabili.
nel dubbio consiglierei di ripristinare il gioco corretto icon_wink.gif
 
9268272
9268272 Inviato: 3 Feb 2010 23:35
 

LIZ259 ha scritto:
se posso dire la mia,penso che un gioco sotto al valore indicato, se a freddo non implica nulla,
diverso sarebbe a caldo,dove bisogna considerare un allungamento dello stelo valvola,
come del resto una dilatazione della testata stessa potrebbe compensare tale allungamento.
ma se ciò non avvenisse in misura proporzionale,la vallvola potrebbe rimanere leggermente aperta,
con conseguenze immaginabili.
nel dubbio consiglierei di ripristinare il gioco corretto icon_wink.gif


ma perchè, il manuale indica di misurare il gioco valvole a caldo?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9268315
9268315 Inviato: 3 Feb 2010 23:41
 

elbartolo ha scritto:


ma perchè, il manuale indica di misurare il gioco valvole a caldo?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


bbohhh... l'imparo adesso.
l'ho sempre visto fare a moto fredda ,ora che hai tolto serbatoio e coperchio testa ,ti allontani
parecchio dalla temperatura d'esercizio. icon_wink.gif
 
9268355
9268355 Inviato: 3 Feb 2010 23:51
 

si fatto a motore freddo e in pms come da manuale, (fatto allineare le tacche)...
però mi chiedevo che se le valvole sono puntate e quindi rimangono leggermente aperte in pms in teorie non si dovrebbero sentire anche il tintinnio del pistone contro le valvole?? icon_question.gif eusa_think.gif
 
9268373
9268373 Inviato: 3 Feb 2010 23:53
 

david21 ha scritto:
si fatto a motore freddo e in pms come da manuale, (fatto allineare le tacche)...
però mi chiedevo che se le valvole sono puntate e quindi rimangono leggermente aperte in pms in teorie non si dovrebbero sentire anche il tintinnio del pistone contro le valvole?? icon_question.gif eusa_think.gif


secondo me o che si sentano o che non si sentano, apri quella testa e metti il gioco valvole come va messo...sul 4t quando inizi a sentire rumori anomali ti è già esploso il motore sotto al cu.o icon_asd.gif
 
9268470
9268470 Inviato: 4 Feb 2010 0:04
 

david21 ha scritto:
si fatto a motore freddo e in pms come da manuale, (fatto allineare le tacche)...
però mi chiedevo che se le valvole sono puntate e quindi rimangono leggermente aperte in pms in teorie non si dovrebbero sentire anche il tintinnio del pistone contro le valvole?? icon_question.gif eusa_think.gif


nò nò,il pistone arriva vicino alle valvole,ma non così tanto vicino da toccare per scarso gioco.
potrebbe toccare(accaduto su auto con distribuzione a cinghia dentata)se la catena distribuzione
salta un dente o più denti,in tal caso il pistone al pms potrebbe trovare una valvola aperta.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif.
con gioco scarso invece è facile "bruciare" una valvola eusa_doh.gif
 
9268611
9268611 Inviato: 4 Feb 2010 0:38
 

david21 è come se sostenessi che un gioco valvola inferiore a quello indicato dal manuale non è tanto grave.
Se non fa rumore non significa che va bene!!
Molto spesso si disintegrano motori che non danno alcun segno di anomalia, figurati quelli che, a misura fatta, hanno valori fuori posto!!!
 
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