reditutto ha scritto:
In pratica la fasatura dell'albero a camme e quindi dell'apertura e chiusura delle valvole è fissa. L'albero a camme è controllato dalla catena di distribuzione che è attaccata all'albero motore.
Essendo delle ruote dentate quelle a cui si ancora la catena quest'ultima, una volta smontata per togliere la testa, DEVE essere installata con il motore "in fase".
Ogni moto ha la sua tecnica e le sue tacche da rispettare. Non è un lavori difficile perchè alla fine è meccanica, non ingegneria aereospaziale. ma ovviamente i rischi da un lavoro fatto male o da un dettaglio trascurato sono alti.
Per dare un esempio mi pare che il crf abbia 2 tacche sull'albero a camme, la yamaha una tacca sola invece la ktm va subito al sodo: ha un buco nell'albero motore, da un foro nei carter si avvita un perno lungo e fa girare il motore finche il perno non becca il buco e così l'albero è in posizione (e non si muove), dopodiche, con un altro riferimento si istalla la catena sull'albero a camme, si svita quel perno "troppo" lungo e il gioco è fatto.
ok in poche parole è una str...
se sono riuscito a cambiare l'albero dell'yz (partendo da una conoscenza a dir poco pari allo zero) penso di poter fare anche questo