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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

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Nevada 750 carb/i.e. [consigli per acquisto usato]
11263356
11263356 Inviato: 23 Gen 2011 10:24
 

Actarus66 ha scritto:
Datemi un consiglio che entro lunedì voglio decidere e fare il passaggio. Voglio la Nevada!
doppio_lamp_naked.gif a tutti!


i chilometri sono pochissimi per entrambe...
22000Km per la carburatori in dieci anni significa che ha fatto davvero pochissimi chilometri all'anno.
e quindi la percorrenza annua è paragonabile a quella della classic.

per una differenza di prezzo così contenuta direi di andare a prendere quella ad iniezione, un po' perché è più bella, un po' perché è a iniezione.

sul fatto che ti ci dia la garanzia di un anno, invece, non ci farei molto affidamento... se ti si rompe qualcosa, a meno che non sia qualcosa di davvero costoso (ed è quindi molto difficile!) saresti disposto a portare la moto a reggio emilia per farti sistemare, chessò, un fanale che non fanala più?

dì comunque al tuo conterraneo che un bulbo olio si sostituisce con quello della panda vecchia (che costa cinque euro a dirla grossa) oppure con uno specifico per guzzi (dipende da quale ha montato sotto) che costa una dozzina di euro... il problema è che per arrivare al bulbo olio della nevada a carburatori, bisogna smontare l'airbox e lì sono dolori, visto che per arrivare al bulbo ci servono un paio d'ore di manodopera.



se invece per te è preponderante l'importanza del prezzo d'acquisto, direi di non farsi troppe pippe mentali e prendere comunque la nevada carbs, che il bulbo olio lo si sistema in seguito, magari nel garage di un tuo amico, con una birretta sotto mano, tra una stretta di bulloni e l'altra...

ho notato comunque che quello dei bulbi olio è una rottura ricorrente... io in 60000Km ne ho rotti quattro.
Con la panda non ne ho rotto manco uno.

non me lo spiego.
 
11264428
11264428 Inviato: 23 Gen 2011 14:52
 

Concordo con il buon rana...come non potrei lui è il 0510_inchino.gif Sommo...scherzi a parte anche io andrei su quella ad iniezione 0509_up.gif
 
11265052
11265052 Inviato: 23 Gen 2011 17:28
 

42 ha scritto:
Actarus66 ha scritto:
Un'ultima cosa: la mia dolce metà si è seduta dietro e l'ha trovata di un comodo, ma di un comodo che non voleva saperne di scendere.

Su quale delle due si e' seduta?
La carburatori ha due tipi di sedile..:
Sedile pilota e sellino passeggero (750 base)
Sellone unico e schienalino (Club)
La i.e. esiste solo con il sellone (ma mi da' l'impressione di essere meno comodo della club per il passeggero)

E' la versione club e, parole sue "ci sto da Dio!"

Actarus66 ha scritto:
Datemi un consiglio

Quale ti piace di piu'? icon_wink.gif


PS... un collega moderatore, qualche tempo fa, ha scritto:
"Lancia in aria una moneta, quando stara' per scendere sperarai che cada da un determinato verso... quella e' la scelta giusta"
 
11265079
11265079 Inviato: 23 Gen 2011 17:33
 

Grazie per i vs. consigli. Anche io sarei propenso all'iniezione, solo che 1900 €urozzi in più mi farebbero comodi di questi tempi. Mi prendo la notte ... sperando porti consiglio per decidere e alla fine farò come ha scritto 42: lancerò la monetina e ...
Un doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
11265189
11265189 Inviato: 23 Gen 2011 17:57
 

Lascia stare la monetina e decidi con la testa tenendo presente che la moto ti accompagnerà per un bel pò... noi Guzzisti solitamente alle nostre piccole ci affezioniamo tanto e non eusa_naughty.gif le rivendiamo...quantomeno non subito...quindi lancia pure la monetina ma che sia pilotata icon_asd.gif dal tuo volere!
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11292816
11292816 Inviato: 28 Gen 2011 21:40
 

Buona sera a tutti banda di Nevada dipendenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il 25 di questo mese ho acquistato una Nevada Club 12/2003 con km. 4400 a €urozzi 2900, tenuta magnificamente. Ma questa mattina mentre me ne andavo a spasso ho provato a piegare un pò di più e mi stava per disarcionare. Arrivato a casa ho controllato le gomme e ho constatato che sono del 2005 puravendo un ottimo battistrada (rimbambito perchè non le hai controllate subito cosi scalavamo qualcosa da prezzo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) a questo punto le cambio.
Mi sono portato dal gommista e mi ha proposto questi tre pneumatici:

Danlop GT501 €. 210 la coppia
Mezeler LaserTec €. 270 la coppia
Pirelli MT66 €. 260 la coppia.

Le domande che vorrei farvi a questo punto sono due, quale tipo di pneumatico mi consigliate?
I prezzi che mi ha fatto sono onesti?

Un grazie e saluti a tutti, Guzzisti impenitenti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11292932
11292932 Inviato: 28 Gen 2011 21:58
 

MotoPaolo55 ha scritto:
Buona sera a tutti banda di Nevada dipendenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Danlop GT501 €. 210 la coppia
Mezeler LaserTec €. 270 la coppia
Pirelli MT66 €. 260 la coppia.

Le domande che vorrei farvi a questo punto sono due, quale tipo di pneumatico mi consigliate?
I prezzi che mi ha fatto sono onesti?

Un grazie e saluti a tutti, Guzzisti impenitenti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Potrebbero essere buone di battistrada ,ma dure dal tempo,sia metereologico che dal tempo che passa,comunque io ho messo le dunlop due anni fa e ho speso 200 eurozzi e mi trovo bene! a proposito se i km sono cosi' pochi non e che sono spiattellate da parcheggio assassino??? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11294047
11294047 Inviato: 29 Gen 2011 10:10
 

t'ho risposto nell'altro forum, comunque
1) metzeler marathon, se vuoi tanta resa chilometrica (280€ circa, ma da me sono cari)
2) pirelli sport demon, se vuoi sicurezza senza compromessi (230€ circa, ma da me sono cari)
 
11296671
11296671 Inviato: 29 Gen 2011 20:56
 

Grazie ragazzi siete gentilissimi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Comunque penso che opterò per le Pirelli Spor Demon

Saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11308738
11308738 Inviato: 1 Feb 2011 9:39
 

vai tranquillo con le pirelli sport demon che non ti sbagli 0509_up.gif ...io quando dovrò cambiarle mi butterò su quelle.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11310756
11310756 Inviato: 1 Feb 2011 17:01
 

Pirelli Sport Demon a €. 225, ma il gommista mi ha detto che attualmente il suo fornitore ne è sprovvisto e che devo aspettare qualche giorno. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Speriamo bene!!!

Saluti a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11638020
11638020 Inviato: 8 Apr 2011 18:33
Oggetto: Nevada 750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Saluto a tutti.
Avendo trovato da comprare una moto del 2001 con 31000 km , non conoscendone però né pregi né difetti chiedo a Voi di rendermi partecipe dei vostri pareri tecnici.
grazie Francesco
 
11639514
11639514 Inviato: 8 Apr 2011 22:38
 

una moto del 2001 ha sempre dieci anni sulle ruote e quindi questo aspetto deve essere sempre tenuto in considerazione.

il cambio ha già beneficiato della miglioria dei rapporti della quinta marcia che tendevano a usurarsi precocemente se non ben lubrificati e usati male.

hai i rubinetti della benzina elettrici (gran comodità!) e l'impianto elettrico più potente della mia (del '97), quindi puoi connetterci senza troppi patemi anche i faretti aggiuntivi e le manopole riscaldate, ad esempio...

per il resto è uguale a quelle precedenti... in meno di quelle successive al 2004, invece, ha che è alimentata a carburatori e una linea decisamente più attempata, che si stempera solamente con l'applicazione delle borse rigide marchiate guzzi o hepco&becker (che poi è il costruttore originale delle valigie) e il fatto che la forcella è decisamente peggiore delle nevada attuali.

tutte le nevada sono molto affidabili, specialmente le ultime... insomma sono vent'anni che sono in commercio (anche se la florida, dalla quale la nevada deriva, è moooolto simile) e raramente c'è stato qualche cedimento disastroso a motore/cambio/trasmissione...
 
11640360
11640360 Inviato: 9 Apr 2011 10:32
 

ranabout ha scritto:
una moto del 2001 ha sempre dieci anni sulle ruote e quindi questo aspetto deve essere sempre tenuto in considerazione.

il cambio ha già beneficiato della miglioria dei rapporti della quinta marcia che tendevano a usurarsi precocemente se non ben lubrificati e usati male.

hai i rubinetti della benzina elettrici (gran comodità!) e l'impianto elettrico più potente della mia (del '97), quindi puoi connetterci senza troppi patemi anche i faretti aggiuntivi e le manopole riscaldate, ad esempio...

per il resto è uguale a quelle precedenti... in meno di quelle successive al 2004, invece, ha che è alimentata a carburatori e una linea decisamente più attempata, che si stempera solamente con l'applicazione delle borse rigide marchiate guzzi o hepco&becker (che poi è il costruttore originale delle valigie) e il fatto che la forcella è decisamente peggiore delle nevada attuali.

tutte le nevada sono molto affidabili, specialmente le ultime... insomma sono vent'anni che sono in commercio (anche se la florida, dalla quale la nevada deriva, è moooolto simile) e raramente c'è stato qualche cedimento disastroso a motore/cambio/trasmissione...

Quoto ,il Sommo sottraggo parla sempre con precisione!!(almeno della Nevada)
doppio_lamp_naked.gif
 
11640518
11640518 Inviato: 9 Apr 2011 11:40
 

Beh! intanto grazie della celerità della rispota,la terrò certamente in considerazione.ciao
 
11641214
11641214 Inviato: 9 Apr 2011 14:51
 

bandolerostanco ha scritto:
(almeno della Nevada)

inizio a fare danni quando parlo di qualsiasi altra cosa... icon_asd.gif


eusa_shifty.gif


eusa_doh.gif
 
13799189
13799189 Inviato: 28 Set 2012 14:17
Oggetto: Guzzi NEVADA quesiti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

ho deciso di comprarmi una Guzzi Nevada (usata) ed ho bisogno di un Vs. aiuto per sapere le cose + importanti relativamente a questo modello prodotto dal 2002 in poi.

Io sarei intenzionato ad acquistare il modello prodotto dal 2002 al 2003 (ultimo a carburatori), però cercando vedo che a volte si presentano occasioni (almeno nel prezzo e nelle foto) di modelli + recenti a prezzi migliori.

Vi chiedo allora le differenze principali (a parte l'iniezione e la carburazione) tra i 4 modelli cioè:

anno 2002 - 2003;

anno 2004 - 2006;

anno 2007 - 2009;

anno 2010 -oggi.

In buona sostanza chiedo se è il caso di spendere 2000-3000 in + x un modello + nuovo o no, considerando anche che i pareri (pochi) degli utenti su moto.it hanno dato un voto migliore al motore a carburatori.

Ciao e grazie a tutti

Mauro
 
13800000
13800000 Inviato: 28 Set 2012 18:46
 

ciao.

lascia perdere quel che dicono su moto.it... è un posto decisamente poco indicato per raccogliere pareri su una Guzzi icon_rolleyes.gif

hai fatto bene, invece, a chiedere qui (o anche su altri forum, anche più specialistici... icon_mrgreen.gif ).

l'ultima versione a carburatori, a differenza di quelle precedenti, monta il freno a monodisco anteriore e la forca da 40mm, decisamente migliori rispetto a quelli del passato.
Quest'avantreno è lo stesso che viene montato tutt'ora sulla serie v7 e sulla nevada, ma è stato lo stesso anche per la breva.

Il motore comunque è decisamente più lineare e modulabile quello a iniezione... non c'è paragone.
L'iniezione è stata una ulteriore spinta per rendere il 750 ancora più morbido ed "elettrico"...

Io sceglierei senz'altro quella a iniezione, sebbene io sia emotivamente legato a quello a carburatori...

Inoltre le nevada a iniezione sono più belle, meno chopper e molto meno anni '80 (se si esclude il serbatoio, che io trovo onestamente troppo "in salita") e possono andare in giro senza vergognarsi anche senza valigie... sulla mia, invece, le ho comprate (2 set! icon_mrgreen.gif ) e le ho sempre montate proprio per migliorare e disabbrutire un po' quella linea raffazzonata che una nevada a carburatori ha nel posteriore.

Le ultime nevada a carburatori erano euro1, le prime nevada a iniezione erano euro2 ma sono durate se non sbaglio meno di un paio d'anni, e tutto il resto della produzione sono euro3.

Il rumore di una moto a iniezione (quindi catalizzata) è davvero troppo sommesso... fa ride!!! rotfl.gif
E' quindi INDISPENSABILE montare un paio di mistral! icon_mrgreen.gif
 
13806995
13806995 Inviato: 1 Ott 2012 14:23
 

Grazie Ranabout (so che 6 uno dei migliori esperti di Nevada o di Guzzi in generale)

scusa la mia ignoranza ma cos'è un Mistral?

E' "lecito" montarlo? Intendo come normativa.

Comunque il mio dilemma, oltre a quello legato ad un punto di vista sentimentale dei carburatori, è quello dell'affidabilità della moto.

Sai sento molti che dicono che con i carburatori non resti mai a piedi in quanto non hai problemi di elettronica.....

Ciao e molte grazie
 
13807754
13807754 Inviato: 1 Ott 2012 17:31
 

I Mistral sono i silenziatori o marmitte più aperte ma comunque omologate.....Il sound è migliore ed è un piacere ascoltarle,il motore respira meglio e consuma meno.... 0509_up.gif

Se vai su youtube troverai decine di video.
 
13808385
13808385 Inviato: 1 Ott 2012 20:23
 

pablitoII ha scritto:
I Mistral sono i silenziatori o marmitte più aperte ma comunque omologate.....Il sound è migliore ed è un piacere ascoltarle,il motore respira meglio e consuma meno.... 0509_up.gif

ce ne sono di omologate, di non omologate, di modelli con db killer estraibile che, a seconda se ce l'hai o meno, sei in regola o no... inoltre ce ne sono di modelli catalizzati e non... icon_wink.gif
Mistralspecialparts.it

la questione che i carburatori non si guastano mentre l'elettronica sì è una pura fandonia.
se si buca un galleggiante sei a piedi, se si ottura un getto la moto va male, se ti entra aria dal cappellotto hai la carburazione a meretrici.
ci sono guasti più o meno gravi che coinvolgono carburatori o iniezione.
di accensioni elettroniche ce ne sono a carriolate, ormai sul mercato e pochissima gente sento lamentarsi che ha dovuto sostituire la centralina... essendo la centralina di accensione-iniezione solo poco più complicata di quella di accensione, non vedo per quale cacchio di motivo l'iniezione debba essere meno affidabile dei carburatori.
Per la sola presenza degli iniettori?
ma per favore!!

chi dice questo è meglio che vada a zappare, ma che non spari cazzate, se non sa di cosa parla!!

poi, è ovvio, se trovi un meccanico che non è capace di regolarti l'iniezione è altrettanto probabile che non sappia fare la carburazione nemmeno in una moto a carburatori, perché tanto è sicuramente un idiota. icon_evil.gif

comunque grazie per i complimenti... non me li merito... icon_redface.gif
 
13808744
13808744 Inviato: 1 Ott 2012 21:32
 

[quote="ranabout"#13808385]
ce ne sono di omologate, di non omologate, di modelli con db killer estraibile che, a seconda se ce l'hai o meno, sei in regola o no...se ti entra aria dal cappellotto hai la carburazione a meretrici.
Cioe?????? icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13808766
13808766 Inviato: 1 Ott 2012 21:36
 

Cucù......... icon_wink.gif

Che dite se torniamo ai consigli per un buon Nevada usato ?

Eravamo partiti bene, ricordate ?........ icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13809062
13809062 Inviato: 1 Ott 2012 23:48
 

bandolerostanco ha scritto:
se ti entra aria dal cappellotto hai la carburazione a meretrici.
Cioe?????? icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif

cioé che se hai infiltrazioni d'aria fresca dalla parte sommitale dei carburatori, la carburazione smagrisce e tutti gli sforzi fatti per far andare bene la moto tornano vani.

il mio consiglio è di non starsi a dannare l'anima con i carburatori, che con l'iniezione si fa di più e meglio...

e comunque, con l'adeguata strumentazione, chiunque può mettersi in testa di rifare la carburazione a una moto a iniezione... tempo fa, non ricordo chi postò una strumentazione alternativa all'axone, per leggere e riprogrammare le centraline delle guzzi e di altre moto...

con un coso di quelli si va di lusso...

giusto poche mezz'ore fa eusa_shifty.gif stavo leggendomi il sito Megasquirt.info , in cui è descritto il progetto di una centralina per accensione/iniezione da costruirsi in casa, in puro stile opensource...! pochissima spesa, tanta resa! icon_biggrin.gif

con questo voglio dire che con l'iniezione si fa mooooolto di più che coi carburatori, quindi iniezione rulez!! icon_mrgreen.gif
 
13810028
13810028 Inviato: 2 Ott 2012 13:12
 

Grazie Ranabout

mi hai chiarito molte cose.....cercherò un iniezione sperando di fare un affare adesso in autunno/inverno.

Nell'ultimo modello di nevada (attualmente in produzione) di che materiale è il motore visto che è di colore "nero" ?

Nessun complimento 6 veramente un esperto.

Ciao
 
13810146
13810146 Inviato: 2 Ott 2012 13:40
 

lega d'alluminio verniciata.

as usual!
 
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