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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

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Nevada 750 carb/i.e. [consigli per acquisto usato]
8881673
8881673 Inviato: 20 Nov 2009 14:59
Oggetto: Nevada 750 carb/i.e. [consigli per acquisto usato]
 

Buonasera a tutti, sono nuovo qui, ho visto oggi inserzione per una moto guzzi nevada 750 ie del 2004, potete dirmi che moto è? come va? consumi? maneggevolezza? problemi vari?
io ho un burgman 200, non vado in montagna, poco in 2, niente gare, o pieghe esagerate, huida tranquilla con qualche tiratina a 100!!!
grazie dell'aiuto che potete darmi icon_asd.gif
 
8881959
8881959 Inviato: 20 Nov 2009 15:39
 

ranabouuuuuuttttt..... a te l'onore della prima mossa in soccorso di enrico2000.

vaiii 0510_help.gif
 
8882371
8882371 Inviato: 20 Nov 2009 16:51
 

accetto l'onore! icon_biggrin.gif

in una parola? COMPRALA! icon_biggrin.gif

è praticamente l'ultima evoluzione della serie florida/nevada e in quanto tale esente da qualche piccola pecca che avevano in passato, tipo la quinta con la cementazione farlocca o le centraline di burro della nevada '92...

l'ultima serie, quella ad iniezione, a parte qualche modifica di davvero poco conto, è praticamente identica a se stessa per tutto il periodo di produzione, dal 2004 fino ad oggi.
Rispetto alla nevada a carburatori ha una maggiore morbidezza del motore (l'iniezione aiuta in maniera assolutamente determinante) e una linea decisamente migliore, oltre all'adozione di una forcella anteriore di qualità ottima, come del resto il freno anteriore che è addirittura un brembo serie oro; la nevada a iniezione inoltre consuma anche pochetto, visto che gira con miscela magra e le camere di scoppio sono parecchio efficenti (heron) in confronto a qualsiasi altra configurazione.

La moto è inoltre rinomata per la sua estrema maneggevolezza e per la confidenza con la quale si lascia condurre pur essendo neofiti.

Essendo una moto del 2004, suppongo che abbia anche effettuato un numero sufficente di chilometri per diminuire le incertezze del cambio che possono palesarsi specialmente quando non c'è un olio adatto nella scatola del cambio e quando non si è "abbastanza esperti" del cambio della nevada.
E' comunque un mezzo estremamente flessibile, che ti permette quindi di girare per Roma oppure di andare a caponord, stracarico di valigie.
Il motore è un mulo, molto robusto... basta solo fare la dovuta manutenzione...

Difetti? si, diversi: quello di andare a cercare SEMPRE la sesta marcia (che non c'è!) perché senti che il motore potrebbe tenerla benissimo (ma a questo si rimedia facilmente, cambiando la coppia conica della tua nevada a iniezione con quella della nevada a carburatori, più lunga) e la febbre che ti viene praticamente dopo 200Km di guida, quella che ti spinge all'elaborazione del motore, vista la facilità con la quale è possibile farla.

Secondo me non te pentirai... tante persone, piuttosto, avendo dato via la nevada e avendo preso un'altra moto, si sono pentite dello scambio.

Auguri! icon_biggrin.gif
 
8882412
8882412 Inviato: 20 Nov 2009 16:55
 

dimenticavo!!

un dettaglio importante! è necessario che, se succede qualche problema meccanico, la moto venga portata da chi veramente se ne intende!

tante volte mi sono ritrovato una moto scarburata perché il "meccanico" diceva che "non è possibile carburarla a punto" eusa_doh.gif

poi mi sono studiato i manuali, ho letto documenti, mi sono informato su internet e la moto me la sono messa a punto da solo, alla buona, certo, ma almeno funzionava... poi sono passato da Moretti, a Macerata, e lì la mia moto è cambiata! icon_biggrin.gif

Se mi dici di dove sei, magari ti posso dire dove andare a fare manutenzione.
 
8882423
8882423 Inviato: 20 Nov 2009 16:57
 

che dire.........GRAZIE......per la tua rtisposta completa......dicono abbia 34.000 km data con Parabrezza, valige laterali, schinalino e bauletto a 3.600 euro.
Come costo bollo e assicurazione?
Con parabrezza sai dirmi quanta aria arriva in viso?
Ultima cosa io con mio scooter 200 faccio circa 30 km/l con questa quanto pensi arrivia fare? facci strade con velocità dai 60/70 90 km/h 4 stop in tutto e 1 semaforo solo di solito....
Grazie mille
Enrico

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8882511
8882511 Inviato: 20 Nov 2009 17:10
 

34000Km mi sembrano un chilometraggio reale e anche fatto da uno che probabilmente si è tenuto conto della moto...

di solito, chi fa tanti chilometri, fa anche tanta manutenzione icon_biggrin.gif
di bollo si paga intorno ai 70€ (la tua è euro2) ma di assicurazione si va dai 120€ (Assiservice, convenzionata con il MGWC) ai 1700€ (delle compagnie online per Napoli). Per la mia pago intorno ai 260€ ma conto di cambiare assicurazione perché un mio amico, col v11, paga 160€ all'anno.

Io di solito tengo sempre montato il parabrezza... d'estate è male perché dentro al casco si suda mentre d'inverno è una goduria pura... praticamente (sono alto 1.72) arriva aria solo nella parte superiore della testa.

Consumo: decisamente NON vado piano, tiro le marce, faccio sempre strade di montagna, tirate a 160, ecc... ho misurato una media di consumi su 1200Km circa e mi è venuto fuori che riesco a fare 19.97Km/l.
Con andature più tranquille e con la moto a iniezione si riesce a fare mooooolto meglio.
 
8882548
8882548 Inviato: 20 Nov 2009 17:16
 

Grazie ancora ti terrò aggiornato
ciaooo
 
8900982
8900982 Inviato: 24 Nov 2009 13:55
 

Ciao Enrico,

sono il fortunato possessore di una Nevata 750 i.e. del 2006; che dirti ..... , faccio 22Km per litro, ho fatto i primi tagliandi da un concessionario autorizzato per il discorso della garanzia, ma mi hanno decisamente "pelato" 0509_mitra.gif ; ora con l'aiuto di questo sito e tutti i manuali d'officina che ho trovato la manutenzione me la faccio da solo (ovvio devo tenere conto di cosa sono in grado di fare o meno .... la regolazione del minimo si fa con il "vacuometro" ....), considera che ho avuto un problema al serbatoio (acqua dentro) e me lo sono risolto da solo smontando e rimontando tutto, inclusa smaltatura interna e sfido chiunque a riuscire a mettere le manu su una moto nello stesso modo.
La moto è molto maneggevole e comoda, puoi fare lunghi viaggi senza sentire il peso del corpo piegato sul manubrio; non amo fare numeri da circo ma mi è capitato di dover piegare la moto fino a toccare con il cavalletto e non si è mossa di un millimetro. L'assicurazione è della Genialloyd e RCA + Incendio e Furto la pago 408€.
A breve dovro cambiare le gomme e fare il tagliando dei 25.000 cambiando guarnizioni della testa, olio cambio e cardano .... conto di farmi tutto da solo.... e non è poco.
Se dovessi pensare ad un'altra moto penserei alla California ....... ma il discorso non cambia icon_asd.gif
(a parte il prezzo).
Parti di ricambio le trovi ovunque.

Fino ad ora ho trovato solo 2 difetti legati alla moto: 1) il disco anteriore si è ondulato, ma me lo hanno sostituito in garanzia 2) la ruota posteriore ha l'alloggiamento di un cuscinetto che ha troppo gioco, ma il meccanico me lo ha messo a posto (40€).

Ricapitolando .... comprala senza pensarci su
 
8901524
8901524 Inviato: 24 Nov 2009 15:06
 

Pneumatici:

io ci ho sempre rimesso quelle di uscita fabbrica, metzeler lasertec. Ci faccio tranquillamente 13mila km e le cambio quando non sono del tutto liscie. E voi??

0510_saluto.gif
 
8901767
8901767 Inviato: 24 Nov 2009 15:48
 

Parabrezza:
Quale avete? quanto siete alti? come vi protegge?
grazie di tutto
Enrico
0509_doppio_ok.gif
 
8901934
8901934 Inviato: 24 Nov 2009 16:15
 

s_enrico2000 ha scritto:
Parabrezza:
Quale avete? quanto siete alti? come vi protegge?
grazie di tutto
Enrico
0509_doppio_ok.gif


...io ho questo parabrezza (l'ho sostituito con l'originale, che peraltro fa lo stesso risultato) piu in linea con il look, e anche a 130/140 fa il suo dovere. Ma il casco rimane fuori per meta, dalla visiera in su, e l'aria un po si sente.
ric.

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif
 
8907972
8907972 Inviato: 25 Nov 2009 16:39
 
 
8907998
8907998 Inviato: 25 Nov 2009 16:42
Oggetto: per cardellino54
 

xfavore ... rimuovi la tua foto ......fai sfigurare la mia in modo indegno eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8908650
8908650 Inviato: 25 Nov 2009 18:27
 

cardellino54 ha scritto:
0510_saluto.gif

ma proprio accanto a una moto con cilindri svenuti, dovevi metterla? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8908741
8908741 Inviato: 25 Nov 2009 18:41
 

ranabout ha scritto:

ma proprio accanto a una moto con cilindri svenuti, dovevi metterla? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Noooo questa è il top icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , me la devo scrivere 0509_doppio_ok.gif
 
8911374
8911374 Inviato: 26 Nov 2009 9:21
Oggetto: Re: per cardellino54
 

panzeriv ha scritto:
xfavore ... rimuovi la tua foto ......fai sfigurare la mia in modo indegno eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif


ciao panzeriv, c'ho provato, ma dopo 60minuti il post non si puo piu modificare.
 
11118564
11118564 Inviato: 22 Dic 2010 11:10
 

Salve a tutti. Riprendo questo topic perchè mi trovo nella stessa situazione. Ex Guzzista con un V35 dell'82 da alcuni anni sono mio malgrado uno scooterista. Adesso il virus del motociclista mi ha riassalito e ovviamente non posso far altro che ritornare in Guzzi, le altre non le voglio neanche vedere.
Ho messo gli occhi su una Breva 750 2003 e su una Nevada 2005 (entrambe usate non potendo permettermi un nuovo) e sono oltremodo indeciso. La Breva ha circa 50.000 km, il conce me la garantirebbe ma ho un po di paura considerato il kilometraggio. Costerebbe circa 2.500 €urozzi. La Nevada ha solo 5.000 km e il conce (sempre lo stesso) mi darebbe anche la sella e lo sterzo della versione anniversario, che mi fa impazzire al prezzo di € 3.900
Il cuore batte a dx per la Breva a sx per la Nevada.
Cosa mi consigliate?
Inoltre io sono alto 1.70 e ho il terrore delle moto pesanti e poco agili (non vi dico le bestemmie con il mio Xciting 500 in città). Con quale delle due mi troverei meglio considerato che guiderei spesso con signora a bordo?
Ultima domanda e prometto che la pianto: sono di Teramo (Abruzzo). Visto che leggo nei topic che le Guzzi hanno bisogno di trovare dei maghi per la manutenzione, potete consigliarmi un mago nella mia zona?
Grazie
 
11119904
11119904 Inviato: 22 Dic 2010 16:30
 

Vai pure tranquillo: Nevada.
Non solo hai più spazio, ma il passeggero (specie se prendi uno schienalino) sta più comodo.
Le ho avute entrambe, e la differenza si sente.

Per il meccanico chiedi a ranabout che scrive su questo forum.
 
11120176
11120176 Inviato: 22 Dic 2010 17:32
 

x Actarus66

ciao anche io sono di Teramo!
ho preso da poco il mio v7 a montesilvano: la moto va benissimo e ha lo stesso motore della nevada.
Motore splendido!
Lì a Montesilvano sono molto bravi, nel 2009 sono risultati miglior concessionario moto guzzi d'Italia.
Ma anche a San Benedetto c'è un conce storico che forse è anche più bravo.
Per quanto riguarda la nevada e in generale il motore 750, vai tranquillo.
dinamicamente la moto è uno spettacolo e per viaggiare vai alla grande anche in 2!
Magari ci si può incontrare e ti faccio vedere la mia V7!
Un consiglio: tratta sul prezzo.
3900€ mi sembra un pò caro.
Calcola che con circa 1000€ in più trovi V7 o nevada con 1/2 anni di vita e 10/15000 km.
 
11120684
11120684 Inviato: 22 Dic 2010 19:26
 

Una Nevada con 5000 Km e' come nuova...
Unico problema "serio" che potrebbe avere potrebbero essere le scarpe... in 5 anni saranno probabilmente dei sassi.
Se riesci a farci mettere su due gomme nuove sei a cavallo...
 
11121653
11121653 Inviato: 22 Dic 2010 22:19
 

ciao Enrico ti ricordi di me? icon_biggrin.gif
mi chiedevo che fine avessi fatto ed eccoti qua!
non temere, portati a casa questa Nevada prima che lo faccia qualcun altro...
monto anch'io metzeler lasertec e mi trovo molto bene, il parabrezza originale piccolo protegge egregiamente, anche se mi son fatto Milano-Brescia a 110 senza il para e senza fastidi.

@actarus: intanto complimenti per il nick, poi vai di Nevada, comoda, leggera, abitabile: io sono 1,80 e l'estate scorsa ci sono andato in Corsica (e la consiglio) con moglie e 115 lt di bagagli e l'unico problema che ho avuto è stato che il mio socio aveva una Shadow e ad ogni curva (cioè ogni 50 mt) rischiavo di tamponarlo perchè l'agilità della Nevada è tutta un'altra cosa... icon_mrgreen.gif
 
11123694
11123694 Inviato: 23 Dic 2010 13:02
 

Ciao Enrico con la nevada a quel prezzo non ci penserei due volte...vai e goditela, è uno spettacolo...lo so son di parte, Nevada anch'io...ma vai che non ti penti...

Per actarus: prima di prendere la mia nevadina nuova stavo anch'io valutando una breva sempre nuova a Reggio Emilia...mi ci son messo su ed ho detto...davvero un bel vestito ma che forse non fa per me...poi son montato su una nevada ed ho detto...ecco l'abito giusto per il sottoscritto...già proprio un discorso di abito perchè il motore è lo stesso...parlo di una breva 750 ora fuori produzione la davano via a 6000 euro...poi ho preso la nevadina nuova scegliendo anche il colore...l'ho presa prugna... davvero una goduria rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif per cui che dirti di più...vai di Nevada e vai tranquillo 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif ...

L'importante che sia Guzzi!!!
 
11242424
11242424 Inviato: 18 Gen 2011 17:30
 

Grazie a tutti per i buoni consigli. Mi scuso se non risposto subito ma sono rientrato solo oggi da un giro di lavoro. Ho deciso: Nevada. Sabato mattina vado a rivederla, contratto un po e spero proprio di portarla a casa.

Per BiCorrado -> sarà un piacere incrociarti in quel di Teramo, magari verso Campotosto
 
11244249
11244249 Inviato: 18 Gen 2011 22:22
 

cardellino54 ha scritto:


...io ho questo parabrezza (l'ho sostituito con l'originale, che peraltro fa lo stesso risultato) piu in linea con il look, e anche a 130/140 fa il suo dovere. Ma il casco rimane fuori per meta, dalla visiera in su, e l'aria un po si sente.
ric.

Immagine: Link a pagina di Lh6.ggpht.com

0510_saluto.gif

cardellino,ma il coprialternatore cromato...dove ,come quanto??
 
11245609
11245609 Inviato: 19 Gen 2011 11:08
 

Actarus66 ha scritto:
magari verso Campotosto

allora vengo pure io! 0510_abbraccio.gif
 
11245661
11245661 Inviato: 19 Gen 2011 11:26
 

ranabout ha scritto:

allora vengo pure io! 0510_abbraccio.gif


Sarà un piacere conoscervi. Se volete vi porto in un posto dove fanno degli arrosticini ... e vai!!!!
 
11248757
11248757 Inviato: 19 Gen 2011 22:08
 

Actarus66 ha scritto:


Sarà un piacere conoscervi. Se volete vi porto in un posto dove fanno degli arrosticini ... e vai!!!!

Ci verrei pure io, ma......
Nevada!!!!! 0509_up.gif .......e non dimenticarti l'alabarda spaziale!!!!!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
11261716
11261716 Inviato: 22 Gen 2011 19:05
 

allora eccomi di nuovo qua. Stamattina sono andato a vedere la Nevada sfidando pioggia, vento e neve. Vorrei un consiglio da voi che la conoscete meglio. Come ho gia scritto ne ho vista una da un concessionaria emiliana del 2006 ad iniezione con circa 5000 km sulle gomme. Me la lascia a € 3900 compreso passaggio e con il manubrio della Bellagio/Anniversario. L'altra che ho trovato (nella mia zona) è di un privato. Anno 2002 con 22.000 km tenuta perfettamente. Gomme nuove del 2009 (verificato da me), mantenuta veramente bene con le cromature perfettamente lucide, parabrezza originale e bauletto. Me la lascerebbe a € 2.300 ma potrei spuntare anche un 2000 + passaggio a mio carico.
Sono oltremodo indeciso. Se da un lato quella del 2002 mi attira per come è tenuta e per il prezzo l'altra mi piace per il kilometraggio inferiore, per il fatto che è ad iniezione e per il fatto che il conce comunque me la garantirebbe un anno. Cosa mi consigliate?
Meglio la versione a carburatori o iniezione? Io non sono un Rossi o Biaggi per cui della maggiore velocità non mi importerebbe nulla. Quello che voglio è solo una facilità di guida, maneggevolezza ed agilità.
Ah ... dimenticavo. Sulla Nevada a carburatori il proprietario mi ha detto che è rotto il sensore dell'olio. E' costoso? Posso tirare qualcosaltro?
Un'ultima cosa: la mia dolce metà si è seduta dietro e l'ha trovata di un comodo, ma di un comodo che non voleva saperne di scendere.
Datemi un consiglio che entro lunedì voglio decidere e fare il passaggio. Voglio la Nevada!
doppio_lamp_naked.gif a tutti!
 
11262494
11262494 Inviato: 22 Gen 2011 22:12
 

Actarus66 ha scritto:
allora eccomi di nuovo qua. Stamattina sono andato a vedere la Nevada sfidando pioggia, vento e neve. Vorrei un consiglio da voi che la conoscete meglio. Come ho gia scritto ne ho vista una da un concessionaria emiliana del 2006 ad iniezione con circa 5000 km sulle gomme. Me la lascia a € 3900 compreso passaggio e con il manubrio della Bellagio/Anniversario. L'altra che ho trovato (nella mia zona) è di un privato. Anno 2002 con 22.000 km tenuta perfettamente. Gomme nuove del 2009 (verificato da me), mantenuta veramente bene con le cromature perfettamente lucide, parabrezza originale e bauletto. Me la lascerebbe a € 2.300 ma potrei spuntare anche un 2000 + passaggio a mio carico.
Sono oltremodo indeciso. Se da un lato quella del 2002 mi attira per come è tenuta e per il prezzo l'altra mi piace per il kilometraggio inferiore, per il fatto che è ad iniezione e per il fatto che il conce comunque me la garantirebbe un anno. Cosa mi consigliate?
Meglio la versione a carburatori o iniezione? Io non sono un Rossi o Biaggi per cui della maggiore velocità non mi importerebbe nulla. Quello che voglio è solo una facilità di guida, maneggevolezza ed agilità.
Ah ... dimenticavo. Sulla Nevada a carburatori il proprietario mi ha detto che è rotto il sensore dell'olio. E' costoso? Posso tirare qualcosaltro?
Un'ultima cosa: la mia dolce metà si è seduta dietro e l'ha trovata di un comodo, ma di un comodo che non voleva saperne di scendere.
Datemi un consiglio che entro lunedì voglio decidere e fare il passaggio. Voglio la Nevada!
doppio_lamp_naked.gif a tutti!

Va dove ti porta il cuore!! 0509_up.gif
il resto e' noia!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11262511
11262511 Inviato: 22 Gen 2011 22:15
 

Actarus66 ha scritto:
Un'ultima cosa: la mia dolce metà si è seduta dietro e l'ha trovata di un comodo, ma di un comodo che non voleva saperne di scendere.

Su quale delle due si e' seduta?
La carburatori ha due tipi di sedile..:
Sedile pilota e sellino passeggero (750 base)
Sellone unico e schienalino (Club)
La i.e. esiste solo con il sellone (ma mi da' l'impressione di essere meno comodo della club per il passeggero)

Actarus66 ha scritto:
Datemi un consiglio

Quale ti piace di piu'? icon_wink.gif


PS... un collega moderatore, qualche tempo fa, ha scritto:
"Lancia in aria una moneta, quando stara' per scendere sperarai che cada da un determinato verso... quella e' la scelta giusta"
 
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