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cilindri in ghisa e cilindri in allumio
8872393
8872393 Inviato: 18 Nov 2009 20:21
Oggetto: cilindri in ghisa e cilindri in allumio
 

ciao, hoi visto su dei topic che i cilindri in alluminio sono piu resistenti di quelli in ghisa.
questo per via del peso minore e del materiale stesso.
significa che se prendo un base in ghisa e un intermedio in alluminio come il g-force, se li tratto bene tutti e 2, ci sto attento a scaldarlo, olio ottimo e via dicendo il cilindro in allumio durerà come o poco me del cilindro base? e sara affidabile quanto un base?
 
8872433
8872433 Inviato: 18 Nov 2009 20:26
Oggetto: Re: cilindri in ghisa e cilindri in allumio
 

red-devil95 ha scritto:
ciao, hoi visto su dei topic che i cilindri in alluminio sono piu resistenti di quelli in ghisa.
questo per via del peso minore e del materiale stesso.
significa che se prendo un base in ghisa e un intermedio in alluminio come il g-force, se li tratto bene tutti e 2, ci sto attento a scaldarlo, olio ottimo e via dicendo il cilindro in allumio durerà come o poco me del cilindro base? e sara affidabile quanto un base?


bhè quell'intermedio è abbastanza affidabile...ok che il cilindro in alluminio è più resistente perché pesa meno e scalda meno per via del materiale, però un intermedio non può mai durare come un base in ghisa perché ha il pistone monofascia, quindi più giri e meno durata..si sa che un motore piu potenza sviluppa e meno affidabilità ha. 0509_up.gif
 
8872436
8872436 Inviato: 18 Nov 2009 20:27
 

è al contrario il cilidnro in ghsa offre maggior durata sotto sforzo ...
ma rende un pò meno nelle prestazioni invece il cilindro in alluminio ha più alte prestazioni ma non dura molto sotto sforzo continuo
 
8872448
8872448 Inviato: 18 Nov 2009 20:28
 

il g force e bifascia l sg force e monofascia
 
8872452
8872452 Inviato: 18 Nov 2009 20:28
 

il fatto non sta nel peso del materiale ma bensi da altri fattori esempio:
l'alluminio dissipa meglio il così da permettere un raffreddamento migliore
la canna dove scorre il pistone del gt in alluminio e molto più dura della ghisa perchè è in cromo quindi difficile da grippare e da ovalizzare,ma allo stesso tempo se grippata molto più difficile da sistemare.
il vtuo discorso sta impiedi se pensiamo a 2gt uguale in tutto fasature testa travasi ecc... che differiscono solo nel materiale se trattati nello stesso modo in modo teorio dovrebbe durare di più il gt in alluminio, ma questo non è certo perchè ci sono troppe variabili e sopratutto chiamamo la "fortuna"
spero di esserwe stato abbastanza chiaro
 
8872462
8872462 Inviato: 18 Nov 2009 20:30
 

ma anche io mi pongo spesso questa domanda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ;
secondo me un gt alluminio bifascia(trattato bene e con la giusta manutenzione) puo' durare quanto un base
 
8872511
8872511 Inviato: 18 Nov 2009 20:35
 

delfioplay ha scritto:
ma anche io mi pongo spesso questa domanda icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ;
secondo me un gt alluminio bifascia(trattato bene e con la giusta manutenzione) puo' durare quanto un base
si come durata siamo là...un alluminio bifascia intermedio tipo malossi replica ha bisogno sempre di più manutenzione...tipo cambiare ogni tot di km le fasce(sempre prima del base)
 
8873198
8873198 Inviato: 18 Nov 2009 21:54
 

MrSound ha scritto:
si come durata siamo là...un alluminio bifascia intermedio tipo malossi replica ha bisogno sempre di più manutenzione...tipo cambiare ogni tot di km le fasce(sempre prima del base)
solo perchè è più spinto!
 
8873569
8873569 Inviato: 18 Nov 2009 22:50
 

quindi alla fine voi optereste piu per un intermedio o per un base trattando in entrambi i casi lo scooter con tutti i riguardi?
 
8873954
8873954 Inviato: 19 Nov 2009 0:08
 

Io opterei sempre per cilindri in alluminio dissipano molto meglio e se si trattano bene durano anche loro tanto.Non potete pretendere che ci sia meno manutenzione dato che state guardando il replica con un base.E' come se mettete a confronto un team con un 50cc ovvio che ha più manutenzione ma perchè è più spinto
 
8874023
8874023 Inviato: 19 Nov 2009 0:32
 

si è parlato molto di quest e come dice giammi l'alluminio dissipara meglio il calore....si dice che il ghisa sotto sforzo tende ad "ovalizzarsi" poi bo...sicuramente un mhr replica in alluminio bi-fascia se trattato a dovere dura molto più di un 2plus in ghisa ma senza dubbio...ciò nn vuol dire che il tpr per esempio essendo in alluminio duri come il trophy che è in ghisa...il tpr è più spinto e quindi ovvio che ha meno affidabilità...il discorso alluminio meglio del ghisa vale sui gt di stessa fascia...
 
8877380
8877380 Inviato: 19 Nov 2009 19:10
Oggetto: Re: cilindri in ghisa e cilindri in allumio
 

red-devil95 ha scritto:
ciao, hoi visto su dei topic che i cilindri in alluminio sono piu resistenti di quelli in ghisa.
questo per via del peso minore e del materiale stesso.
significa che se prendo un base in ghisa e un intermedio in alluminio come il g-force, se li tratto bene tutti e 2, ci sto attento a scaldarlo, olio ottimo e via dicendo il cilindro in allumio durerà come o poco me del cilindro base? e sara affidabile quanto un base?

allora parliamoci chiaro. In termini di metalli la ghisa è piu resistente dell' alluminio sotto il punto di vista dell' usura. L' alluminio è piu delicato
il fatto sta anche se il pistone è monofascia o bifascia. il bifascia in teoria dovrebbe durare di piu
e comunque la durata di un cilindro non è basata al 100% sui materiali di costruzione ma anche dal modo in cui lo tratti, dall' olio che ci mette e cosi via...
 
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