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Inviato: 16 Nov 2009 19:05
Oggetto: Re: Acquisto gs1200 2006
xfire64 ha scritto:
Salve a tutti.
Sono qui per chiederVi un consiglio : sto per acquistare un GS1200 di fine 2006 e vorrei sapere se ci sono stati richiami per qualcosa in particolare e soprattutto cosa controllare "visivamente".
Ve lo chiedo in quanto la moto e' ferma da almeno due anni e quindi il proprietario non ha fatto i normali tagliandi.
Grazie.
Fine 2006 penso sia un buon modello,visto che è stata ferma parecchio consiglio vivamente la sostituzione in toto di tutti i liquidi,ma proprio tutti!
Ha l'A.B.S. ? Ok,la seduta in officina sarà più lunga del previsto ed il modulo pompa ABS necessita di una bella pulita (l'olio freni è igrometrico,cioè assorbe umidità,ciò vuol dire che nel modulo pompa l'umidità potrebbe aver fatto anche deperire le relative guarnizioni con relativi costi aggiuntivi di manutenzione non programmata)
La prima cosa da fare e rimetterla in pari con i richiami (so che ne ha diversi) se chiami in BMW Italia e fornisci il nr. di telaio ti manderanno la lista completa dei richiami fatti e da fare per cui vai sul tranquillo su questo,sulle officine un poco meno,cerca in zona oppure anche a distanza maggiore se serve un'officina seria dalle tue parti perché qui dalle mie ne sto sentendo peste e corna nei confronti di conce ufficiali ,per cui occhio!
Controllare visivamente c'è ne un pochetto di roba:
Dal muso :
Stato generale dei tubi,eventuali trafilaggi o sudorazioni nella zona attacchi radiatore e motore,condizioni carter protezione cinghia poli-y (il coperchio di plastica che guarda verso la ruota anteriore.
Manopole e blocchetti luci,verificare gli interuttori e il libero scorrimento di essi nelle loro guide,occhio alla manopola del gas,provare e verificare che non ci siano impedimenti lungo tutta la sua corsa,ergo,durante questo movimento verificare i corpi farfallati e le pulegge dove scorrono i cavi Bowden siano liberi e senza impedimenti a chiusi il gas deve avere un piccolo gioco chiuso.
Stato motore:Non devono essere presenti trafilaggi di olio alla base dei cilindri in battuta tra coperchio valvole - cilindro - basamento,questo vale anche per il cambio,è più rognoso da controllare ma utile al fine dell'acquisto,bisogna controllare dietro,ove risiede il pistoncino che comanda la frizione (lo si può vedere dal lato sx dietro al monoammortizzatore posteriore) non devono esserci trafilaggi.
Lato dx: L'uscita dal cambio ha una cuffia,orbene anche qui non devono presentarsi trafilaggi vari ed untumi (anche se più tollerati) poi la cuffia in uscita dal cardano verso la coppia conica,anche qui come sopra.
Ci sono ancora parecchie cose da vedere e la lista sarebbe veramente lunga,la cosa migliore sarebbe vederla insieme a qualcuno che di mukke ne "mastica" da tempo,così via web non è facile per nulla.
Quello che temo è che come verrà messa in movimento qualcosa potrebbe presentare problemi proprio in virtù del fatto che il fermo stesso ha procurato,tipo guarnizioni in gomma od affini,per cui prima di acquistarla sarebbe bene farla "riattivare"dal proprietario e far si che la faccia "camminare" una manciata di un paio di centinaia di km per evitare sorprese del dopo acquisto.
Gomme,batteria,eventuali ossidi rimasti causa fermo bisogna metterli sicuramente in conto,altro non mi sovviene,semmai chiedi,ciao!!!