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Consigli per rapporti Gilera 503
8852215
8852215 Inviato: 14 Nov 2009 22:14
Oggetto: Consigli per rapporti Gilera 503
 



ciao a tutti io ho un gilera 503 e come motore monta un morini
come elaborazione non ha molti pezzi solo una marmitta leovinci un carburatore 19 e la 4 marcia sbloccata e mi tocca i 110 ma come ripresa non è il massimo icon_asd.gif
adesso ho i rapporti 15/44 e avevo intenzione di cambiarli qualche consiglio in merito
aspetto vostre risposte 0509_up.gif
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Tiotolo modifcato per facilitarne la comprensione.
Filippo92. icon_wink.gif
 
8852243
8852243 Inviato: 14 Nov 2009 22:21
 

Non ho capito bene.
Intendi ripresa alle basse velocità o proprio la partenza?

Comunque in tutti e due i casi è d'obbligo tirare la frizione, accelerare il dovuto ( te ne devi rendere conto da solo quanto basta) e sfrizionare, in modo da avere subito la coppia pronta
 
8852312
8852312 Inviato: 14 Nov 2009 22:43
 

Primian ha scritto:
Non ho capito bene.
Intendi ripresa alle basse velocità o proprio la partenza?

Comunque in tutti e due i casi è d'obbligo tirare la frizione, accelerare il dovuto ( te ne devi rendere conto da solo quanto basta) e sfrizionare, in modo da avere subito la coppia pronta

se tieni il motore su di giri e hai praticità non devi neanche sfrizionare.
comunque si può accorciare un po i rapporti sostituendo il pignone da 15 con uno da 14. icon_wink.gif
 
8852363
8852363 Inviato: 14 Nov 2009 22:59
 

ci credo,coi rapporti 15-44 e il motore originale...metti il pignone del 13...
 
8852396
8852396 Inviato: 14 Nov 2009 23:16
 

Si ma guarda che non monta l'AM6, i rapporti primari sono diversi sul morini
 
8852562
8852562 Inviato: 15 Nov 2009 0:14
 

morig94 ha scritto:
Si ma guarda che non monta l'AM6, i rapporti primari sono diversi sul morini

lo so,infatti se i 15-44 fossero su un am6 farebbe i 200kmh ma lo raggiungerebbe in un paio di giorni icon_asd.gif ...secondo me solo lo stesso troppo corti...
 
8852565
8852565 Inviato: 15 Nov 2009 0:15
 

Troppo lunghi icon_asd.gif
 
8853755
8853755 Inviato: 15 Nov 2009 13:41
 

io tengo il motore ad alti giri e lascio la frizione a poco alla volta ma non e eccezionale in partenza eusa_think.gif

riguardo al pignone ne volevo mettere uno da 12o13 ma non mi diminuisce in velocita max?
per questo sono indeciso icon_rolleyes.gif

io intendo solo in partenza perche alle basse velocita ha una buona accelerazione
 
8853951
8853951 Inviato: 15 Nov 2009 14:29
 

Dipende se al max della 6a non vai al regime di fuorigiri, cioè il motoe non và su più anche se in mare inferori piò farlo basta mettere un dente in meno di pignone e dovresti andare uguale ma con più ripresa icon_wink.gif
 
8854034
8854034 Inviato: 15 Nov 2009 14:46
 

si ma è a 4 marcie
quindi anche con un dente in meno si dovrebbe vedere la differenza
avevo anche intenzione di cambiare la corona
che ne dite eusa_think.gif
 
8854069
8854069 Inviato: 15 Nov 2009 14:53
 

La corona costa di più, ottieni lo stesso effetto
 
8854070
8854070 Inviato: 15 Nov 2009 14:53
 

Prima prova con il pignone, visto che la corona costa di più. icon_asd.gif
 
8854131
8854131 Inviato: 15 Nov 2009 15:03
 

no ma io la corona la devo cambiare per forza perchè i denti sono un pò rovinati magari come corona ne rimetto una uguale eusa_doh.gif
inoltre cambio anche il pignone icon_asd.gif
 
8854160
8854160 Inviato: 15 Nov 2009 15:09
 

Allora cambia, catena corona pignone, è per un fatto di usura, se uno dei 3 componenti viene cambiato e gli altri sono usurati esso si rovina molto presto icon_wink.gif
 
8854198
8854198 Inviato: 15 Nov 2009 15:16
 

ma che prezzo ha una catena?
e poi la catena può usurare presto corona e pignone nuovi eusa_think.gif

no perche se non è indispensabile cambiarla non vorrei prenderla
ma se mi dite che li rovina la cambio insieme alla corona ed il pistone! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
8854273
8854273 Inviato: 15 Nov 2009 15:34
 

si ma se catena corona e pignone hanno la stessa età e la corona è messa così male immaginati le maglie della catena 0509_up.gif
 
8854292
8854292 Inviato: 15 Nov 2009 15:37
 

a ok grazie ho capito
grazie a tutti i vostri consigli 0509_campione.gif
sono abbastanza sicuro che adesso cambierò anche la catena 0509_up.gif
 
8854313
8854313 Inviato: 15 Nov 2009 15:42
 

bravo icon_asd.gif
 
16148486
16148486 Inviato: 12 Apr 2020 23:08
Oggetto: Re: Consigli per rapporti Gilera 503
 

ciao mi puoi mandare la tua email pk non trovo ne marmitta e ne carburatore e ne motore ci possiamo sentire tramite email perforare sei l'unico ce mi può aiutare
 
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