carbonfiberRS ha scritto:
opporre minore resistenza alla penetrazione dell'aria comporta sempre vantaggi, teoricamente anche a 1 km/h o meno, il fatto è che sino a certe velocità la resistenza aerodinamica è minima e trascurabile rispetto alle altre resistenze, a certe velocità diventa rilevante, ora a velocità di un 80-100 orari la resistenza aerodinamica non è trascurabile, ma neanche rilevante, tuttavia sì per questo una stradale è avvantaggiata, ricordo tuttavia che il peso, o meglio la massa non influisce direttamente sulla velocità massima, ma vi influisce indirettamente con le conseguenze che essa provoca(il peso ad esempio), ovvero tanto per capirci se marcio a una certa velocità V la potenza necessaria a mantenere il moto è pari a P=Fm*V ovvero la potenza richiesta è pari al prodotto della velocità per la forza motrice(ovvero la forza che deve imprimere il motore affinchè la velocità rimanga inalterata contrastando la forza resistente), ora questa forza resistente è data dalla somma di diverse resistenze che sono la resistenza del mezzo(aerodinamica) e le varie resistenze passive per attrito come le perdite della trasmissione, la resistenza al rotolamento degli pneumatici e analoghi, la massa non influisce direttamente ma indirettamente perchè essa comporta il crescere della resistenza al rotolamento degli pneaumtici sia grazie alla forza peso dipendente dalla massa, sia perchè tendenzialmente può deformare maggiormente lo pneumatico, anche se a parità di deformazione influisce solo il peso; la massa influisce sull'accelerazione ma sulla velocità influiscono le sue "conseguenze" e non essa direttamente
in definitiva puoi essere avvantaggiato in aerodinamica come lo sono le stradali ed essere appunto svantaggiete un pelo in peso, anche se qui conta anche il peso del pilota e il peso effettivo della moto nel momento della marcia. in ogni caso la resistenza aerodinamica influisce più del peso superate certe velocità, indicativamente superati gli 80-100 orari se non erro ovvero oltre tali velocità la resistenza del mezzo è superiore alle altre