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Cerchi Sportclassic in acciaio o in alluminio?
8862952
8862952 Inviato: 17 Nov 2009 8:35
 

TommyKrone ha scritto:


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Il gommista di Deda è un pò fuori mano, grazie del consiglio, ma come fare? eusa_think.gif eusa_think.gif
Avrei anche una sella da consegnare eusa_think.gif eusa_think.gif
Scherzi a parte dovete spiegarmi meglio il sistema "Bartubless"...
Ogni gommista attrezzato è in grado di fare la modifica?
Diciamo che l'ideona mi sembra ottima eusa_clap.gif e mi fa risparmiare non poco in ottica Termy icon_lol.gif
Poi aprirò un post nuovo per le gomme tubless con una specie di classifica, perchè ho letto molti vostri consigli, ma dovrete ancora darci dentro per farmi fare la scelta migliore 0509_banana.gif
Considerate che le originali con camera d'aria sono del 2006 montate sulla mia km zero del 2008.
Quando l'ho fatto notare al meccanico Ducati, questi mi ha tranquillizzato dicendomi che le gomme non si "invecchiamo" finchè mantengono inalterata la cera protettiva. Sarà vero? eusa_think.gif
In ogni caso ho capito che il change "s'ha da fa'"! icon_eek.gif


La cera protettiva, per quanto ne so, salta via dopo meno di 100 km e due o tre rotonde/qualche curva affrontata con criterio. Dal 2006, mi fiderei pochino... peccato perchè sono nuove
 
8862971
8862971 Inviato: 17 Nov 2009 8:43
 

TommyKrone ha scritto:

Scherzi a parte dovete spiegarmi meglio il sistema "Bartubless"...
Ogni gommista attrezzato è in grado di fare la modifica?


E’ noto che sul mercato ad utilizzare la camera d’aria sono solo le ruote a raggi di vecchia concezione.
Se esaminiamo il comportamento di un pneumatico tubeless montato con camera d’aria, notiamo che il suo profilo assume una deformazione visibile a occhio nudo.
Tale deformazione implica una minore superficie di appoggio in curva e la conseguente riduzione di stabilità del veicolo.
Un’altro parametro fondamentale che viene alterato è quello della temperatura del pneumatico: la camera d’aria sfregando in alcuni punti crea degli innalzamenti di temperatura dovuti all’attrito delle diverse gomme. Al contrario, nella parte più interessata del battistrada assorbe calore creando un ritardo nel raggiungimento della temperatura d’esercizio. Queste sono conclusioni raggiunte dopo una lunga sperimentazione nelle gare di SUPERMOTARD.
Da non dimenticare, che la camera d’aria provoca la perdita immediata di pressione del pneumatico in caso di foratura, mentre il sistema TUBELESS ha come principale caratteristica la lenta fuoriuscita dell’aria permettendo all’utente di intervenire prima di rovinare il cerchio.
Le comuni ruote a raggi hanno il cerchio forato, per alloggiare i nipples a cui sono avvitati i raggi.
Se noi dovessimo montare il pneumatico senza l’uso di una “camera”, l’aria uscirebbe dalle fessure tra foro e nipples.
Alcune aziende hanno pensato di risolvere il problema montando una guarnizione su questi ultimi, altre creano degli alloggiamenti sul canale per poi avvitare dei tappi; ma tutti questi sistemi, implicano la sostituzione di canale, nipples e in alcuni casi dei mozzi ruota.

BARTUBELESS ha sviluppato, dopo anni di ricerca e sperimentazione nel campo della chimica, un POLIMERO adatto ad essere estruso all’interno del canale.
Un prodotto non soggetto ad alterazioni provocate da calore, umidità, agenti chimici od organici e che ha un enorme potere di incollaggio con il materiale di cui sono fatti i cerchi, oltre ad avere una grande resistenza meccanica.
L’estrusione viene fatta rispettando la BILANCIATURA della ruota e si ottiene un PESO COMPLESSIVO MINORE rispetto alla ruota con camera d’aria.

OPERAZIONI DA FARSI:
- Incidere il materiale con un comune cutter in maniera tale da estrarre il tassello sovrastante il nipples.
- svitare il nipples con un comune cacciavite.
- rimontare il nipples nuovo
- applicare la nostra soluzione ( fornita in cartucce ) con una comune pistola per silicone.
- spianare la stuccatura mediante una spatola o semplicemente con il dito, come da illustrazione.
- attendere c.a. 3 ore prima dell'utilizzo.

L'APPLICAZIONE DEL NUOVO MATERIALE GARANTISCE LA STESSA RESISTENZA DELL'ORIGINALE.
GARANZIA DI DURATA NEL TEMPO.
GARANZIA DI SICUREZZA IN CASO DI ROTTURA RAGGI DURANTE L'UTILIZZO (non si sgonfia neanche se tagliate tutti i raggi….!!!!!!)

link:
Bartubeless.it

Per rispondere alla tua seconda domanda: credo che NON tutti i gommisti facciano questa applicazione ma un BUON gommista specializzato in MOTO sia sicuramente in grado di farlo!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8864840
8864840 Inviato: 17 Nov 2009 15:33
 

ohlins non ancora montate aspetto i cerchi nuovi e le pinze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma poi ne riparliamO! appena installati !
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif non vedo l'ora!
sono bellissime e D'orate d'orate D'ORATE! arghhhh
argh!
e poi bisognera scegliere le gomme!
eheh e li ara un problema!
 
8864853
8864853 Inviato: 17 Nov 2009 15:35
 

vampgovegan ha scritto:
ohlins non ancora montate aspetto i cerchi nuovi e le pinze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma poi ne riparliamO! appena installati !
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif non vedo l'ora!
sono bellissime e D'orate d'orate D'ORATE! arghhhh
argh!
e poi bisognera scegliere le gomme!
eheh e li ara un problema!

Hai MP
 
8918802
8918802 Inviato: 27 Nov 2009 15:56
 

dedaman ha scritto:


Per rispondere alla tua seconda domanda: credo che NON tutti i gommisti facciano questa applicazione ma un BUON gommista specializzato in MOTO sia sicuramente in grado di farlo!!!

doppio_lamp_naked.gif


Grazie, contatto preso.
Ma la modifica la fanno loro. Bisogna smontare le ruote, anche da dischi e corona, ed inviarle.
Loro fanno la modifica e rispediscono con gomme rimontate e bilanciate.
Bisogna trovare un meccanico che tenga la moto 1 sett. su due cavalletti.
Ho parlato con l'officina Ducati. Mi faranno la cortesia quando porterò la moto a fare il tagliando dei 1000.
doppio_lamp_naked.gif
 
8920586
8920586 Inviato: 27 Nov 2009 20:51
 

ragazzi,avete l'OT per le cazzate,e su! icon_wink.gif
 
8921349
8921349 Inviato: 27 Nov 2009 23:06
 

raf275 ha scritto:
ragazzi,avete l'OT per le cazzate,e su! icon_wink.gif


Ho fatto pulizia degli OT cerchiamo di lasciare pulito, grazie icon_wink.gif

Lamps!
 
9037224
9037224 Inviato: 21 Dic 2009 19:12
 

XBandana o altri che hanno cerchi in alluminio.Dato per certo la migliore facilita' di guida e molti dicono la frenata, voi che potete fare un raffronto con i cerchi d'acciaio come vi siete trovati nella guida media veloce delle superstrade quando ci sono cambi di direzione con piccoli dislivelli di
asfalti diversi o strade un po' sconnesse di campagna o montagna?
Chiedo questo perche' credo che l'assetto originale in queste condizioni dia molta sicurezza.
Avere ruote piu' pesanti nelle sopra citate condizioni, la motocicletta e' piu' stabile o meno stabile o
non cambia niente perche' il gruppo forcella-ammortizzatori indipendentemente dal peso complessivo della ruota lavora allo stesso modo?
Data la mia poca esperienza motociclistica in questo momento cerco piu' sicurezza che performance
se poi vengono entrambe tanto meglio..
Ciao
 
9038794
9038794 Inviato: 21 Dic 2009 22:30
 

gabbiano59 ha scritto:
XBandana o altri che hanno cerchi in alluminio.Dato per certo la migliore facilita' di guida e molti dicono la frenata, voi che potete fare un raffronto con i cerchi d'acciaio come vi siete trovati nella guida media veloce delle superstrade quando ci sono cambi di direzione con piccoli dislivelli di
asfalti diversi o strade un po' sconnesse di campagna o montagna?
Chiedo questo perche' credo che l'assetto originale in queste condizioni dia molta sicurezza.
Avere ruote piu' pesanti nelle sopra citate condizioni, la motocicletta e' piu' stabile o meno stabile o
non cambia niente perche' il gruppo forcella-ammortizzatori indipendentemente dal peso complessivo della ruota lavora allo stesso modo?
Data la mia poca esperienza motociclistica in questo momento cerco piu' sicurezza che performance
se poi vengono entrambe tanto meglio..
Ciao


In MOTOGP, SBK, trial, cross e, perché no, Parigi-Dakar e simili hanno cerchi più leggeri che si può (e non si può certo dire che vanno a passeggio) rispetto ai carichi di rottura previsti. Ci sarà pure un motivo.
 
9039537
9039537 Inviato: 22 Dic 2009 8:53
 

Io ti posso dire questo: chi ne sa più di me, mi ha detto che con cerchi più leggeri, le sospensioni lavorano meglio. A livello di sensazione, facendo la stessa strada (e le stesse buche...) prima con i cerchi in acciaio e poi con quelli in Al, la differenza l'ho sentita, anche sugli scalini. Penso che se il peso è minore, la sospensione abbia un range di lavoro migliore icon_wink.gif . Ripeto: "a sensazione" (leggi: reazioni del fondoschiena icon_mrgreen.gif), la differenza si sente. Questo, senza contare l'agilità...... icon_cool.gif
 
9039819
9039819 Inviato: 22 Dic 2009 10:18
 

BandanaNera ha scritto:
Io ti posso dire questo: chi ne sa più di me, mi ha detto che con cerchi più leggeri, le sospensioni lavorano meglio. A livello di sensazione, facendo la stessa strada (e le stesse buche...) prima con i cerchi in acciaio e poi con quelli in Al, la differenza l'ho sentita, anche sugli scalini. Penso che se il peso è minore, la sospensione abbia un range di lavoro migliore icon_wink.gif . Ripeto: "a sensazione" (leggi: reazioni del fondoschiena icon_mrgreen.gif), la differenza si sente. Questo, senza contare l'agilità...... icon_cool.gif


Sicuramente l'ammo lavora meglio in assorbimento perche i pesi che gli arrivano sono minori, ma come impostazione delle curve e tenuta della moto generale poco cambia. O e' buono per se stesso o cosi rimane.
 
9043247
9043247 Inviato: 22 Dic 2009 21:11
 

Grazie per le risposte.
Bandana, tu che hai i FaBa, il silver opaco dell'alluminio non stona con le altre
cromature della moto ?
Sono indeciso se acquistarli o meno.
 
9044355
9044355 Inviato: 23 Dic 2009 1:52
 

Avrei una domanda da fare a chi ha gia montato cerchi fa.ba ...
però prima chiedo scusa per la mia totale ignoranza in tema icon_redface.gif

I cerchi fa.ba con mozzo fa.ba, sono tipo plug&play?
cioè non hanno bisogno di modifiche o altro, magari bisogna cambiare il disco freno o la corona, magari cambiano attacchi etc etc
grazie in anticipo

ciauz
f
 
9044576
9044576 Inviato: 23 Dic 2009 9:10
 

icon_arrow.gif thebride I cerchi con mozzo Fa.Ba. non hanno bisogno di modifiche di sorta, attacchi e quant'altro restano uguali

icon_arrow.gif gabbiano59 Guarda, per i primi 5 minuti ho avuto un piccolissimo rimpianto della brillantezza dell'acciaio, ma poi è passato subito.... anzi, il contrasto con la lucentezza degli scarichi mi piace! Poi ho pensato: che sono più leggeri, che portano le tubeless senza patemi e quindi, sicurezza a parte, ho una scelta di gomme decisamente più vasta,
e non arrugginiscono.... icon_cool.gif
 
9050369
9050369 Inviato: 24 Dic 2009 11:18
Oggetto: cerchi alluminio
 
 
9050484
9050484 Inviato: 24 Dic 2009 11:39
 

no!
 
9055630
9055630 Inviato: 25 Dic 2009 18:23
Oggetto: Re: cerchi alluminio
 

Hiwatt ha scritto:
Io ho montato i faba neri da poco e mi trovo bene ma ho appena visto questi:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

avranno il canale sigillato?


Confermo il NO di ector70!!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
9232705
9232705 Inviato: 28 Gen 2010 21:19
 

Riapro il post per risolvere un dubbio: ho preso i cerchi FABA e ho montato le Metzeller toubless. Sul libretto la Ducati consiglia, per gomme con camera d'aria, una pressione di 2.2 bar ant. e post .
Il mio rivenditore conferma anche per toubless la stessa pressione ( maggior superficie d'appoggio in curva dice) mentre il gommista mi dice di mettere il pneumatico posteriore a 2.4 bar ora e 2.5 con temperatura estiva per guida sportiva (sempre 2.2 l'ant.), mentre con moto stracarica (consorte e bagagli vari)2,5 bar sia anteriore che posteriore. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
A sto punto 'un ce capisco 'azzi!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Consigli?
 
9232863
9232863 Inviato: 28 Gen 2010 21:40
 

over60 ha scritto:
Riapro il post per risolvere un dubbio: ho preso i cerchi FABA e ho montato le Metzeller toubless. Sul libretto la Ducati consiglia, per gomme con camera d'aria, una pressione di 2.2 bar ant. e post .
Il mio rivenditore conferma anche per toubless la stessa pressione ( maggior superficie d'appoggio in curva dice) mentre il gommista mi dice di mettere il pneumatico posteriore a 2.4 bar ora e 2.5 con temperatura estiva per guida sportiva (sempre 2.2 l'ant.), mentre con moto stracarica (consorte e bagagli vari)2,5 bar sia anteriore che posteriore. icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
A sto punto 'un ce capisco 'azzi!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Consigli?


Io ti posso dire di seguire le indicazione specifiche della casa dei pneumatici montati! Per le mie DIABLO ho scritto alla PIRELLI e scaricato brochure dal sito!!!!!
0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9238266
9238266 Inviato: 29 Gen 2010 21:04
 

Ho controllato il sito Metzeller: zero assoluto. Sono riuscito a ritrovare le fotocopie sull'argomento del vecchio sito , molto più esaustivo (da anni sono cliente affezionato Metzeller), e il consiglio che dava allora la Metzeller era: seguire le indicazioni della casa produttrice della moto!!! E' verosimile pensare che la pressione sia in relazione alla tipologia di moto piuttosto che sulle caratteristiche del pneumatico. Sono punto a capo! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
La pressione 2.2 bar anteriore e posteriore è valida anche per pneu toubless senza camera d'aria? Qualcuno di voi ha esperienza? Bandana? O devo contattare la Ducati (cosa non facile)?
 
9239014
9239014 Inviato: 29 Gen 2010 22:32
 

Cerchi FA.BA, Metzeler Z6 il meccanico mi ha messo 2,1 ant-2,3 post e vanno molto bene.
Ciao Over, hai un MP
 
9239027
9239027 Inviato: 29 Gen 2010 22:35
 

Il mio gommista mi ha messo a 2.2 entrambe, senza fare differenze...

chiederò lumi
 
9249899
9249899 Inviato: 1 Feb 2010 0:29
 

Al di là del fatto che le variazioni al "consigliato" sono personali e uno può voler tenere le gomme più o meno gonfie, io credo che sia la casa a dover indicare a quale pressione specifica lavorano bene i propri prodotti, poi se non si vuole prendere delle responsabilità è un altro paio di maniche!!! Pirelli mi ha addirittura scritto una e-mail per darmi consigli sia sul montaggio di tubeless con camera d'aria, che sulla pressione da tenere!!!!!

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9250156
9250156 Inviato: 1 Feb 2010 8:36
 

dedaman ha scritto:
Al di là del fatto che le variazioni al "consigliato" sono personali e uno può voler tenere le gomme più o meno gonfie, io credo che sia la casa a dover indicare a quale pressione specifica lavorano bene i propri prodotti, poi se non si vuole prendere delle responsabilità è un altro paio di maniche!!! Pirelli mi ha addirittura scritto una e-mail per darmi consigli sia sul montaggio di tubeless con camera d'aria, che sulla pressione da tenere!!!!!

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Mah... evidentemente ci sono tante scuole di pensiero. Il mio gommista (e il rappresentante di pneumatici per Michelin) mi sconsigliarono caldamente la gomma tubeless con camera d'aria, arrivando a dirmi "piuttosto piglia la Phantom, se non hai i cerchi tubeless" eusa_think.gif
 
9251594
9251594 Inviato: 1 Feb 2010 13:58
 

Visto che si sta parlando di pneumatici: stamane sono arrivato in ufficio in moto come al solito, e poco fa i colleghi mi avvertono che ho un chiodo ed una vite 0510_sad.gif (!!) infilati nel pneumatico posteriore (che chiaramente si è sgonfiato).
Per fortuna sono passato ai cerchi FaBa + tubeless ! Non so cosa sarebbe successo con camera d'aria...

Ora sto aspettando che mi richiami il servizio assistenza Ducati (il soccorso stradale).

Il mio dubbio è il seguente:

1- gonfio la gomma con la bomboletta (che ho sempre dietro) e mi porto da solo la moto dal gommista di fiducia. Pare che così facendo poi dovrò sicuramente buttare la gomma (ha meno di 1000 km11);

2- faccio venire il soccorso stradale e mi faccio portare la moto dal primo gommista (nella speranza che possa riparare la gomma).

Che dite? eusa_think.gif
 
9251902
9251902 Inviato: 1 Feb 2010 14:43
 

Hiwatt ha scritto:
Visto che si sta parlando di pneumatici: stamane sono arrivato in ufficio in moto come al solito, e poco fa i colleghi mi avvertono che ho un chiodo ed una vite 0510_sad.gif (!!) infilati nel pneumatico posteriore (che chiaramente si è sgonfiato).
Per fortuna sono passato ai cerchi FaBa + tubeless ! Non so cosa sarebbe successo con camera d'aria...

Potresti andare in chiesa ed accendere un cero alla Madonna, ringraziare la FA.BA. e quel simapaticone che ti ha fatto da tramite nel GDA!!! icon_mrgreen.gif

Hiwatt ha scritto:
Ora sto aspettando che mi richiami il servizio assistenza Ducati (il soccorso stradale).

Il mio dubbio è il seguente:

1- gonfio la gomma con la bomboletta (che ho sempre dietro) e mi porto da solo la moto dal gommista di fiducia. Pare che così facendo poi dovrò sicuramente buttare la gomma (ha meno di 1000 km11);

2- faccio venire il soccorso stradale e mi faccio portare la moto dal primo gommista (nella speranza che possa riparare la gomma).

Che dite? eusa_think.gif

Che bomboletta usi??? Schiuma??? Perchè credo che il tuo dubbio NON sia fondato: basta pulire cerchio e pneumatico dalla schiuma, tappare il buco vulcanizzando la spina dopo averla spuntata et voilà... il gioco è fatto!
Almeno questo è quello che è successo al mio amico di scorribande su KTM supermoto con DIABLO!

doppio_lamp_naked.gif
 
9251928
9251928 Inviato: 1 Feb 2010 14:49
 

GRANDE DEDA!

Mai GDA fu più azzeccato!

Tra mezz'ora arriva il carro atrezzi e mi portano la moto in Ducati... ci sono due fori netti e piccoli proprio in mezzo al battistrada (uno della vite ed uno del chiodo). Secondo me sono riparabili....vediamo cosa dicono in Ducati. La bomboletta la tengo per la volta che sono in giro e non ho tempo di aspettare l'assistenza...

....ora ho come il presentimento che in Ducati mi diranno che la gomma va ASSOLUTAMENTE sostituita eusa_think.gif spero di sbagliarmi.
 
9252016
9252016 Inviato: 1 Feb 2010 15:03
 

Hiwatt ha scritto:
GRANDE DEDA!

Mai GDA fu più azzeccato!

<Mi trovai davanti ad un bivio ed io scelsi la strada meno battuta ed è per questo che sono diverso!> (cit. Walt Whitman). Anche lui aveva montato le TUBELESS! rotfl.gif

Hiwatt ha scritto:
Tra mezz'ora arriva il carro atrezzi e mi portano la moto in Ducati... ci sono due fori netti e piccoli proprio in mezzo al battistrada (uno della vite ed uno del chiodo). Secondo me sono riparabili....vediamo cosa dicono in Ducati. La bomboletta la tengo per la volta che sono in giro e non ho tempo di aspettare l'assistenza...

0509_up.gif

Hiwatt ha scritto:
....ora ho come il presentimento che in Ducati mi diranno che la gomma va ASSOLUTAMENTE sostituita eusa_think.gif spero di sbagliarmi.

Se ti fidi di quello che ti dicono loro, mi sa che ti fan cambiar moto! icon_asd.gif

Zao
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9252390
9252390 Inviato: 1 Feb 2010 15:47
 

Ho chiamato il service dove stanno portando la moto:

io: avete qualche gomma a magazzino nel caso non si potesse riparare?

lui: magari basta cambiare la camera d'aria...

io: ma io ho le FaBa con gomme tubeless..

lui: Ma sei un grande! Appena arriva qui la moto ti chiamo.

io: 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Grazie ancora a FaBa (e a Dedaman): senza i cerchi tubeless sarei quasi sicuramente finito a terra (o peggio tie.gif )
 
9252608
9252608 Inviato: 1 Feb 2010 16:14
 

Hiwatt ha scritto:
Ho chiamato il service dove stanno portando la moto:

io: avete qualche gomma a magazzino nel caso non si potesse riparare?

lui: magari basta cambiare la camera d'aria...

io: ma io ho le FaBa con gomme tubeless..

lui: Ma sei un grande! Appena arriva qui la moto ti chiamo.

io: 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Grazie ancora a FaBa (e a Dedaman): senza i cerchi tubeless sarei quasi sicuramente finito a terra (o peggio tie.gif )


La sostituzione dei cerchi originali con i Faba o Alpina è una modifica che farò sicuramente prima o poi ma devo dire, Hiwatt, che mi è successa una cosa simile alla tua senza correre troppi rischi pur non avendo i tubeless...
Ero in autostrada e un chiodo si è piantato nella gomma bucando la camera d'aria...Ho portato la moto dal gommista, cambiato la camera d'aria e via, come nuova!

0510_saluto.gif
 
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