Matrix7117 ha scritto:
Esatto, le ho provate tutte in vari step, sia per curiosità sia per questioni pratiche.
Far spingere la moto (qualsiasi) di più in basso (aumentare la coppia, non i cavalli) è questione piuttosto difficile, in genere (tranne rari casi) in basso peggiorano tutte a meno che non lavori sulla meccanica, cammes, misure valvole, corse corte/lunghe, lunghezze rami asp e scarico, diametri asp e scarico, alzate...
la coppia si fa con il dimensionamento meccanico.....che provoca effetti fisici....che portano efficenze volumetriche....che portano coppia, tutto il resto (come dicevo) è inutile (parlo di coppia e non di cavalli).
Ad esempio la FRK che tu usi non è una vera e propria centralina ma un "ingannatore" di temperatura, sostanzialmente è una resistenza che si mette in ponte (si ritorna in configurazione originale in 2 secondi), non sconvolge la moto, in pratica "imbroglia" un pò la centralina originale dicendogli che la temperatura è più bassa del reale, così facendo la centralina originale tende a ingrassare un pò la carburazione (aumento dei consumi), infatti c'è una riduzione dei scoppi in rilascio e a mio avviso anche una diminuzione dell' on-off.
Far spingere la moto (qualsiasi) di più in basso (aumentare la coppia, non i cavalli) è questione piuttosto difficile, in genere (tranne rari casi) in basso peggiorano tutte a meno che non lavori sulla meccanica, cammes, misure valvole, corse corte/lunghe, lunghezze rami asp e scarico, diametri asp e scarico, alzate...
la coppia si fa con il dimensionamento meccanico.....che provoca effetti fisici....che portano efficenze volumetriche....che portano coppia, tutto il resto (come dicevo) è inutile (parlo di coppia e non di cavalli).
Ad esempio la FRK che tu usi non è una vera e propria centralina ma un "ingannatore" di temperatura, sostanzialmente è una resistenza che si mette in ponte (si ritorna in configurazione originale in 2 secondi), non sconvolge la moto, in pratica "imbroglia" un pò la centralina originale dicendogli che la temperatura è più bassa del reale, così facendo la centralina originale tende a ingrassare un pò la carburazione (aumento dei consumi), infatti c'è una riduzione dei scoppi in rilascio e a mio avviso anche una diminuzione dell' on-off.
Ciao Matrix
Leggo il tuo commento e si capisce subito che ne sai
Ti volevo chiedere un consiglio se è possibile montare un cambio elettronico sul Gs 1200 dal 2005 al2013 bialbero
Ti faccio questa domanda perché sto progettando con Irc anzi è già pronto il cambio elettronico ma mi è venuto un dubbio.
visto che Bmw Gs monta un cambio in presa diretta con il cardano e lavora separatamente dal l'elettronica e iniezione nel momento che il sensore del cambio da il consenso all'iniezione o bobina candele indipendentemente da dove io mi collego
Secondo te le marce entrano
Grazie anticipatamente x la tua risposta