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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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centralina per 1200 gs
9330592
9330592 Inviato: 15 Feb 2010 17:44
 



TONI99 ha scritto:

ciao bici,io sono del parere che le modifiche fatte su una moto andrebbero confrontate con la versione originale per poi dire,magari in 2-3 persone,quali sono le impressioni.
E' quello che farò a breve dato che ho un amico con la r1200r originale.sono da trebaseleghe(pd),quel giorno se vuoi ti invito per la prova,nel frattempo ti posso assicurare che la frk fa un gran bell'effetto sulla moto come ho già scritto bene sul forum.altre soluzioni non le ho mai provate e ti ripeto,per mè conta solo la "prova su strada" e contano poco le teorie su 3 cavalli +,3cavalli-.E' su strada che puoi dire che soluzione vuoi per la tua moto,NON SI CORRE SUL BANCO PROVA PER TUTTA LA VITA...ironia a parte.ciao
p.s.dimenticavo una considerazione:è risaputo da tutti che le moto degli ultimi anni,per ridurre consumi ed emissioni,hanno una carburazione molto magra,la frk mette a posto proprio questo problema.inoltre io l'ho montata su esplicito consiglio di tecnici bmw.

ciao Toni quoto in pieno, 0509_up.gif ,a mè non interessa la prova su banco, con la mia moto non ci faccio le competizioni,cerco solo di rimediare quel 'buco' ai bassi regimi e quei 'troppi scoppi' in rilascio!
grazie mille 0509_campione.gif per la risposta appena ho tempo cerco la FRK su internet e poi la ordino! per montarla credo sia facile e nel frattempo chissà se ci incontriamo magari 0510_abbraccio.gif
p.s. scusa se ti disturbo ancora, ma mi sai dire dove posso trovare un buon meccanico bmw, qui nelle nostre provincie? grazie ancora 0509_up.gif
 
9330624
9330624 Inviato: 15 Feb 2010 17:51
 

bicilindricorob ha scritto:
scusate se mi intrometto icon_redface.gif ma devo ancora capire se questa FRK serve a qualcosa o è meglio il power commander 5? ci sono grosse differenze di prezzo e secondo mè anche di resa...ma fin ora ho capito ben poco, c'è chi dice che l'FRK è solo un effetto placebo,chi dice che va bene...io vorrei montare un 'ingrassatore' perchè sento la moto molto magra! ma sono moolto indeciso eusa_think.gif


FRk non è una centralina aggiuntiva, power commander e rapid bike si.
FRK è poco più di un effetto placebo, comunque qualcosina fa!
 
9330656
9330656 Inviato: 15 Feb 2010 17:58
 

Matrix7117 ha scritto:


FRk non è una centralina aggiuntiva, power commander e rapid bike si.
FRK è poco più di un effetto placebo, comunque qualcosina fa!

certo Matrix che non è una centralina, infatti io la chiamo ingrassatore icon_redface.gif , volevo solo sapere se montarla ne vale la pena!

Ultima modifica di bicilindricorob il 15 Feb 2010 18:22, modificato 1 volta in totale
 
9330713
9330713 Inviato: 15 Feb 2010 18:08
 

Io non l'ho mai usata, se proprio devi montare qualcosa prendi Ride Bike 3 ma poi devi mappare al banco.
Attenzione che in genere si cambia anche lo scarico e poi si rimappa, se no i risultati sono scarsi.
 
9330800
9330800 Inviato: 15 Feb 2010 18:20
 

ho solo il finale akra, e i collettori non voglio cambiarli, perchè uso la moto per fare turismo,poi mi piace andare in svizzera ed austria e li ti 'pettinano' icon_rolleyes.gif se non hai il cat e fai rumore icon_twisted.gif
 
9331427
9331427 Inviato: 15 Feb 2010 19:48
 

Certo, capisco.
Anche con il solo terminale puoi rimappare.
 
9336367
9336367 Inviato: 16 Feb 2010 16:54
 

Ripulito il topic dai messaggi pseudo privati...per certe info usate gli MP, grazie 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9427964
9427964 Inviato: 4 Mar 2010 17:53
 

leliomare ha scritto:
Ciao io ho un gs 1200 del 2008 con filtro aria K&N e terminale Akrapovic e l'ultimo acquisto è stata la centralina Memjet e devo dire che effettivamente la moto ha acquistato qualche cosa in più non in velocità massima ma in qualità di erogazione e coppia.......in poche parole è tutta un altra cosa!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao, volevo chiederti (visto che ho montato anch'io la memjet sul mio gs '09) a quanto hai regolato il potenziometro tu? io lo tengo al massimo cioè oltre il 10 perchè solo cosi sento la differenza... eusa_think.gif
 
9428468
9428468 Inviato: 4 Mar 2010 19:05
 

bicilindricorob ha scritto:
leliomare ha scritto:
Ciao io ho un gs 1200 del 2008 con filtro aria K&N e terminale Akrapovic e l'ultimo acquisto è stata la centralina Memjet e devo dire che effettivamente la moto ha acquistato qualche cosa in più non in velocità massima ma in qualità di erogazione e coppia.......in poche parole è tutta un altra cosa!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao, volevo chiederti (visto che ho montato anch'io la memjet sul mio gs '09) a quanto hai regolato il potenziometro tu? io lo tengo al massimo cioè oltre il 10 perchè solo cosi sento la differenza... eusa_think.gif


cavoli ero interessato anche io..... la vendono a san marino a 165 euro ma mi chiedevo se non fosse dannosa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non mi spiacerebbe dare un po' piu' di grinta alla mia rt
 
9428593
9428593 Inviato: 4 Mar 2010 19:25
 

Ciao a me l'hanno tarata a 7 e devo dire che non è male doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9430888
9430888 Inviato: 5 Mar 2010 8:43
 

Enricaccio ha scritto:


cavoli ero interessato anche io..... la vendono a san marino a 165 euro ma mi chiedevo se non fosse dannosa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif non mi spiacerebbe dare un po' piu' di grinta alla mia rt

io l'ho presa proprio da loro,(l'ho ordinata di pomeriggio e alla mattina del giorno dopo era a casa 0509_up.gif in 10 m l'ho montata ). Costa un pò cara per essere poco piu di una resistenza,ma i risultati devo dire che ci sono eccome, il buco, dai 4000 e i 5000 giri non c'è più! poi ha acquisato tanta piu coppia ai bassi tant'è vero che adesso uso meno il cambio in fine sono spariti tutti quei fastidiosi seghettamenti!
la consiglio a chiunque usa la moto per turismo non stravolge nulla non rovina nulla anzi ingrassando la carburazione lubrifica meglio il motore e soprattutto il piacere di guda aumenta 0509_doppio_ok.gif
(sconsigliata 0509_down.gif a chi usa la moto per correre sul banco prova pompandola per tirare fuori cv , finendo SOLO per stressare tutto il motore! la gs e tutti i boxer bmw non sono fatti per queste cose ma bensi per DURARE E MACINARE KM)
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9430920
9430920 Inviato: 5 Mar 2010 8:53
 

leliomare ha scritto:
Ciao a me l'hanno tarata a 7 e devo dire che non è male doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ciao grazie per la risposta! io avevo provato 5 ed 8 ma oltre il 10 mi trovo meglio quando viene piu caldo faro delle prove... adesso voglio provare ad andare da un amico meccanico, per farmi misurare l'emissione di co di scarico per poi confrontarla con il valore originale..
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9432108
9432108 Inviato: 5 Mar 2010 13:44
 

bicilindricorob ha scritto:

io l'ho presa proprio da loro,(l'ho ordinata di pomeriggio e alla mattina del giorno dopo era a casa 0509_up.gif in 10 m l'ho montata ). Costa un pò cara per essere poco piu di una resistenza,ma i risultati devo dire che ci sono eccome, il buco, dai 4000 e i 5000 giri non c'è più! poi ha acquisato tanta piu coppia ai bassi tant'è vero che adesso uso meno il cambio in fine sono spariti tutti quei fastidiosi seghettamenti!
la consiglio a chiunque usa la moto per turismo non stravolge nulla non rovina nulla anzi ingrassando la carburazione lubrifica meglio il motore e soprattutto il piacere di guda aumenta 0509_doppio_ok.gif
(sconsigliata 0509_down.gif a chi usa la moto per correre sul banco prova pompandola per tirare fuori cv , finendo SOLO per stressare tutto il motore! la gs e tutti i boxer bmw non sono fatti per queste cose ma bensi per DURARE E MACINARE KM)
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


grazie Rob!!! allora mi sa che ci faccio un pensierino, infatti se davvero riuscissi a portare a 100 cv la mia pesante mukkona ne avrei davvero giovamento 0509_up.gif
 
9433050
9433050 Inviato: 5 Mar 2010 16:18
 

Enricaccio ha scritto:


grazie Rob!!! allora mi sa che ci faccio un pensierino, infatti se davvero riuscissi a portare a 100 cv la mia pesante mukkona ne avrei davvero giovamento 0509_up.gif

di niente ci mancherebbe... 0510_abbraccio.gif è sempre un piacere!
io sono molto soddisfatto di questa 'cenralina' e in bmw mi hanno detto che posso stare tranquillo,le montano spesso anche loro queste 'resistenze' e fanno solo bene, quando arriva il momento della revisione basta abbassare il potenziometro (posizionarlo sull numero piu basso) e il livello di co di scarico ritorna originale!
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
9433913
9433913 Inviato: 5 Mar 2010 18:46
 

bicilindricorob ha scritto:

di niente ci mancherebbe... 0510_abbraccio.gif è sempre un piacere!
io sono molto soddisfatto di questa 'cenralina' e in bmw mi hanno detto che posso stare tranquillo,le montano spesso anche loro queste 'resistenze' e fanno solo bene, quando arriva il momento della revisione basta abbassare il potenziometro (posizionarlo sull numero piu basso) e il livello di co di scarico ritorna originale!
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif


approfitto ancora della tua consulenza 0510_five.gif ...ma tenerla fissa su 10 si puo'? o il livello "ideale" varia di moto in moto?
 
9436758
9436758 Inviato: 6 Mar 2010 8:49
 

Enricaccio ha scritto:


approfitto ancora della tua consulenza 0510_five.gif ...ma tenerla fissa su 10 si puo'? o il livello "ideale" varia di moto in moto?

io quando l'ho montata ho posizionato subito oltre il 10 (cioè al masssimo possibile 0509_up.gif ) per sentire il cambiamento, poi ho provato a 5 ma incominciava a dare gli stessi 'sintomi'di prima eusa_wall.gif , cioè seghettamenti e il buco tra 4000 e 5000 giri, allora ho provato ad 8 eusa_think.gif ma non cambiava molto ho rimesso al massimo ed ora va perfetta 0509_doppio_ok.gif tieni conto che la mia monta l'akrapovic bmw ed è euro 3 icon_evil.gif quindi gia moolto magra...
 
9436769
9436769 Inviato: 6 Mar 2010 8:54
 

bicilindricorob ha scritto:

io quando l'ho montata ho posizionato subito oltre il 10 (cioè al masssimo possibile 0509_up.gif ) per sentire il cambiamento, poi ho provato a 5 ma incominciava a dare gli stessi 'sintomi'di prima eusa_wall.gif , cioè seghettamenti e il buco tra 4000 e 5000 giri, allora ho provato ad 8 eusa_think.gif ma non cambiava molto ho rimesso al massimo ed ora va perfetta 0509_doppio_ok.gif tieni conto che la mia monta l'akrapovic bmw ed è euro 3 icon_evil.gif quindi gia moolto magra...


a sai che davvero non immaginavo che i 1200 presentassero il tipico problema dei 1100 (anche se devo dire che nella mia non mi e' ancora capitato).....comunque mi stai davvero tentando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif mi sa che ci faccio un pensierino e ti faccio sapere!!!

ma ma ma......un attimo.....su "10" i consumi aumentano "sensibilmente" o decisamente??? 0509_lucarelli.gif
 
9436800
9436800 Inviato: 6 Mar 2010 9:10
 

Enricaccio ha scritto:


a sai che davvero non immaginavo che i 1200 presentassero il tipico problema dei 1100 (anche se devo dire che nella mia non mi e' ancora capitato).....comunque mi stai davvero tentando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif mi sa che ci faccio un pensierino e ti faccio sapere!!!

ma ma ma......un attimo.....su "10" i consumi aumentano "sensibilmente" o decisamente??? 0509_lucarelli.gif

secondo mè questa scatoletta ha risolto bene i miei problemi 0509_up.gif poi che costi un'po tanto per quel che effetivamente è non lo nego, ma in commercio non trovi niente che ti da queste prestazzioni a quel prezzo e poi è cosi facile montarla...non servono meccanici e banchi prova!
per i consumi sinceramente io non ho notato differenza eusa_think.gif
 
9436821
9436821 Inviato: 6 Mar 2010 9:18
 

bicilindricorob ha scritto:

secondo mè questa scatoletta ha risolto bene i miei problemi 0509_up.gif poi che costi un'po tanto per quel che effetivamente è non lo nego, ma in commercio non trovi niente che ti da queste prestazzioni a quel prezzo e poi è cosi facile montarla...non servono meccanici e banchi prova!
per i consumi sinceramente io non ho notato differenza eusa_think.gif



mmm....come diceva zio paperone..."crepi l'avarizia"....mi sa che la prendo cosi' poi ti dico!!! icon_mrgreen.gif


grazie per le info Rob e buon weekend!!
 
9436874
9436874 Inviato: 6 Mar 2010 9:46
 

Enricaccio ha scritto:



mmm....come diceva zio paperone..."crepi l'avarizia"....mi sa che la prendo cosi' poi ti dico!!! icon_mrgreen.gif


grazie per le info Rob e buon weekend!!

0509_doppio_ok.gif hai perfettamente ragione, beh fammi sapere! 0509_doppio_ok.gif
di niente è un piacere! grazie e buon weekend a tè Enry 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9445935
9445935 Inviato: 8 Mar 2010 9:39
 

bicilindricorob ha scritto:

secondo mè questa scatoletta ha risolto bene i miei problemi 0509_up.gif poi che costi un'po tanto per quel che effetivamente è non lo nego, ma in commercio non trovi niente che ti da queste prestazzioni a quel prezzo e poi è cosi facile montarla...non servono meccanici e banchi prova!
per i consumi sinceramente io non ho notato differenza eusa_think.gif

si può dire allora che frk e memjet fanno la stessa funzione?io ho la frk e i miglioramenti che ho notato sono identici ai tuoi.che ne pensi?
 
9446460
9446460 Inviato: 8 Mar 2010 11:52
 

TONI99 ha scritto:

si può dire allora che frk e memjet fanno la stessa funzione?io ho la frk e i miglioramenti che ho notato sono identici ai tuoi.che ne pensi?

Ciao tony 0509_up.gif credo di si,io ho comprato memjet anziche frk per due motivi il primo è che la mem. ha il potenziometro (che io uso regolato al massimo) ed il secondo perchè costa meno.
L'frk di andreani ho visto che è aumentata di prezzo da quando è stata lanciata e sinceramente mi sembra un po alto, è arriva a toccare quello delle power commander!
Poi magari va anche meglio della mia,questo non sò dirlo, bisognerebbe provarle tutte due sulla stessa moto...
Per ora ripeto, sono molto soddisfatto della memjet!
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9565017
9565017 Inviato: 27 Mar 2010 15:59
Oggetto: seghettamenti
 

cari ragazzi sono mukkablue nuovo del forum e saluto tutti. fatte le presentazioni passo a chiedervi se il problema riscontrato in modelli bmw avuti in passato (rs1150 gs1150 gs 1200) e aimé anche nella attuale rt 1200 07 acquistata 4 mesi fa é il famoso seghettamento.camminando in città o andando a passeggio a bassa velocità a gas costante dai 1200 ai circa 2200 - 2300 giri la moto singhiozza insomma non ha un andatura costante. il conc di zona mi ha sempre detto provandole a suo tempo che era una caratteristica dei boxer monocandela ma che ho riscontrato purtroppo anche nelle twin spark.,e con quello che costano sarebbe bene che la casa madre eliminasse questa caratteristica visto che per molti BMWISTI é un fastidioso problema.grazie a tutti e buona pasqua
 
9565054
9565054 Inviato: 27 Mar 2010 16:10
 

ciao mukkablu BMWenuto 0509_welcome.gif io,come ho detto su questo topic,ho risolto quel fastidioso seghettamento (e altre cosette) con le memjet, adesso si che porto la mukka al pascolo tranquillo di elaborazzioni o altre cavolate non ne voglio sapere la mukka fa il suo lavoro benissimo cosi! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9565126
9565126 Inviato: 27 Mar 2010 16:39
Oggetto: seghettamenti
 

grazie bicilindrico per quello che mi hai consigliato ma vorrei capire da te o da qualche bmwista se quello che ho sritto é il seghettamento che molti lamentano visto l aqcuisto delle varie centraline aggiuntive oppure é quacosa di altro. tu che ai aggiunto la memjet quali fastidi ai avuto descrivili grazie dalla nmuuukkableu.
 
9571774
9571774 Inviato: 29 Mar 2010 8:06
 

come dicevo, la mia mukka r1200gs 2009,l'ho comprata immatricolata da 4 mesi e con nemmeno 5000 km é full optional quindi monta anche lo scarico akrapovic, che la SMAGRISCE un po nel senso che lo scarico anche se originale bmw, cambia la fluidomeccanica dei fumi di scarico, cioè scarica di piu e piu in fretta!
quindi viene a mancare del carburante all'iniezzione,essendo gia magra di suo, per rispettare le normative euro 3, succedeva che ai bassi regimi fino ai 3000 circa il motore, mantenendo l'aceleratore costante non era regolare cioè faceva dei sehettamenti, poi tra i 4000 e 5000 presentava un buco, un vuoto e in fine in rilascio scoppiava molto!
montando la memjet (è solo una costosa resistenza regolabile) con il potenziometro al massimo (sulla mia), ho risolto tutti questi problemi, la mukka ora ha piu coppia anche con marce lunghe tira sempre, non ho visto differenze sui consumi infine la scorsa settimana ho fatto il secondo tagliando e i meccanici bmw mi hanno detto che ho fatto bene a metterla e che non ho compromesso la garanzia poi facendo l'azzeramento con i loro computer non hanno trovato errori!

P.S. non so se sono stato esplicito 0510_help.gif e se ho usato i termini appropiati eusa_think.gif , alla fine sono solo un appasionato di moto 0509_doppio_ok.gif e meccanica 0509_campione.gif
 
9597091
9597091 Inviato: 1 Apr 2010 15:20
 

bicilindricorob ha scritto:
come dicevo, la mia mukka r1200gs 2009,l'ho comprata immatricolata da 4 mesi e con nemmeno 5000 km é full optional quindi monta anche lo scarico akrapovic, che la SMAGRISCE un po nel senso che lo scarico anche se originale bmw, cambia la fluidomeccanica dei fumi di scarico, cioè scarica di piu e piu in fretta!
quindi viene a mancare del carburante all'iniezzione,essendo gia magra di suo, per rispettare le normative euro 3, succedeva che ai bassi regimi fino ai 3000 circa il motore, mantenendo l'aceleratore costante non era regolare cioè faceva dei sehettamenti, poi tra i 4000 e 5000 presentava un buco, un vuoto e in fine in rilascio scoppiava molto!
montando la memjet (è solo una costosa resistenza regolabile) con il potenziometro al massimo (sulla mia), ho risolto tutti questi problemi, la mukka ora ha piu coppia anche con marce lunghe tira sempre, non ho visto differenze sui consumi infine la scorsa settimana ho fatto il secondo tagliando e i meccanici bmw mi hanno detto che ho fatto bene a metterla e che non ho compromesso la garanzia poi facendo l'azzeramento con i loro computer non hanno trovato errori!

P.S. non so se sono stato esplicito 0510_help.gif e se ho usato i termini appropiati eusa_think.gif , alla fine sono solo un appasionato di moto 0509_doppio_ok.gif e meccanica 0509_campione.gif

ciao bici,mi associo in toto a quello che hai detto.la memjet e la frk hanno la stessa funzione.anche a me quelli della bmw hanno detto che abbiamo fatto bene a montarle,servono a correggere la miscela troppo magra fatta per diminuire consumi ed emissioni a medio bassi regimi.chi le monta vedrà sicuramente risolti i problemi sopraesposti(seghettamento e poca spinta ai bassi)
 
9597189
9597189 Inviato: 1 Apr 2010 15:31
 

ciao Toni 0509_up.gif io sono felice di questo prodotto. Memjet o frk costeranno tanto per quel che sono,come dicono in molti, ma sono l'unico modo per 'regolarizzare' (e non stravolgere) i nostri boxer!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9618521
9618521 Inviato: 5 Apr 2010 16:57
Oggetto: Centraline e magie varie: quale è il valore in Ohm?
 

bicilindricorob ha scritto:
come dicevo, la mia mukka r1200gs 2009,l'ho comprata immatricolata da 4 mesi e con nemmeno 5000 km é full optional quindi monta anche lo scarico akrapovic, che la SMAGRISCE un po nel senso che lo scarico anche se originale bmw, cambia la fluidomeccanica dei fumi di scarico, cioè scarica di piu e piu in fretta!
quindi viene a mancare del carburante all'iniezzione,essendo gia magra di suo, per rispettare le normative euro 3, succedeva che ai bassi regimi fino ai 3000 circa il motore, mantenendo l'aceleratore costante non era regolare cioè faceva dei sehettamenti, poi tra i 4000 e 5000 presentava un buco, un vuoto e in fine in rilascio scoppiava molto!



Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum della muccona e mi interessava sapere da chi ha acquisito la centralina, anzi, potenziometro, il valore della resistenza totale. Questa si misura tra i due contatti più esterni del potenziometro. Immagino che ci sia un NTC in entrata aria motore (vuol dire che si abbassa la resistenza all'aumentare della temperatura), ovvero il sensore, e che aggiungendo in serie il potenziometro si ha la possibilità di aumentare la resistenza complessiva che la centralina poi vede. E' come dire al motore che fa -5°C anzichè 20 o altra temperatura. Ora, non sapendo che tipo di NTC viene usato è importante sapere che potenziometro viene appliccato, ed ecco perchè il misurare la resistenza del potenziometro! Tra posizione 0 e 10 (che ho letto nel forum) c'è semplicemente 0 Ohm fino al massimo del potenziometro (? Ohm). Con um multimetro riusciresti a misurare il particolare e da lì in poi si potrebbe capire qualcosa in più.

Aspetto con ansia un valore in Ohm ( o kOhm)!!

Saluti
 
10169755
10169755 Inviato: 5 Lug 2010 20:56
 

Allora piu' niente ??? Nessuno ha un tester in casa ???
 
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