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Come utilizzare in strada il Garelli Mosquito
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11555733 Inviato: 22 Mar 2011 21:35
 
 
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11579729 Inviato: 27 Mar 2011 22:13
 

Certamente non troverai i pezzi della frizione automatica, (sono troppi), conviene cercare il motore completo.
 
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12050781 Inviato: 28 Giu 2011 21:11
Oggetto: Mosquito Garelli By Flipper95
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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[Prego i Mod di spostare il topic se non risultasse nella sezione consona... non ho capito bene dove postare sto affare icon_asd.gif ]

Preparatore: Me medesimo

Anno di produzione: ante 1990 (non me, il mezzo icon_asd.gif )

Modifiche effettuate: nessuna icon_redface.gif (a questo scopo c'è il motorino)

Mezzo: Mosquito Garelli

Telaio: Torpado bici

Motore: 38 cc Garelli

Alimentazione: Carburatore 12 dell orto attacco femmina

Filtro: a reticella originale

Carburante: Miscela benzina- olio shell 2t al 3%

Marmitta: Strana, rotonda icon_eek.gif

Trasmissione: A rullo sulla ruota posteriore

Particolarità: Targato icon_cool.gif 0509_banana.gif

Foto artistica

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Ecco il potente e veloce mezzo:

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L'indistruttibile [ tie.gif ] motore

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Video del rombo icon_lol.gif
Link a pagina di Youtube.com
Commentatelo, critiche e suggerimenti sono ben accetti 0510_saluto.gif
 
12051150
12051150 Inviato: 28 Giu 2011 22:09
 

che figata icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif purtroppo credo che verra spostato nella sezione scooter icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12053182
12053182 Inviato: 29 Giu 2011 10:51
 

Bello veramente icon_biggrin.gif Ma la miscela non andrebbe al 5% ? icon_eek.gif
 
12053952
12053952 Inviato: 29 Giu 2011 12:26
 

Per i primi 2000 km al 5 %, successivamente al 3% questo c'è scritto nel libretto di manutenzione della "moto"

Poi ci aggiungo sempre un pò d'olio in più, male non fa eusa_shifty.gif
 
12054226
12054226 Inviato: 29 Giu 2011 13:00
 

I miei complimenti davvero, è sicuramente un mezzo che non si incontra tutti i giorni icon_asd.gif

Mi piacerebbe però vederlo muoversi, probabilmente in accelerazione (sommando i pesi ridotti, la ciclistica da bicicletta e la probabile possibilità di una doppia alimentazione [pedali mista motore] icon_asd.gif ) può avere prestazioni veramente interessanti (considerando la concorrenza Piaggio). eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12054289
12054289 Inviato: 29 Giu 2011 13:08
 

Farò un video alla accellerazione, solo che ora ho la gomma dietro finita e il rullo spesso slitta, sto cercandone una altra con la strisca bianca (anche due icon_asd.gif )

E' bellissimo quando ti guardano i vigili e non capiscono come faccia a essere in regola rotfl.gif
 
12054314
12054314 Inviato: 29 Giu 2011 13:11
 

hihihi io l'ho visto in azione
 
12632925
12632925 Inviato: 3 Nov 2011 21:06
Oggetto: Devo sistemare un Mosquito Garelli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, sono degli anni che in famiglia abbiamo un vecchio Mosquito Garelli, adesso voglio sistemarlo, non per andarci in giro ma per averlo come oggetto d'epoca e se voglio farci un giro nel vialetto.
E' fermo da più di 10 anni, lo ho ripulito, ho sistemato la parte bicicletta...

Oggi ho rimontato tutto e ora arriva il difficile, accenderlo! Non so se è da ricarburare o altro, ho fatto una miscela con della benzina che avevo in garage, come olio ho usato un olio sintetico che avevo in garage, tanto come ho detto non voglio usarlo, solo tenerlo li ma funzionante! L'olio ci ho messo il 7%, anche un po' di più.
Non accenna ad accendersi, domani vedo se controllo la candela, avrà 15 anni!

Consigli?
 
12638701
12638701 Inviato: 5 Nov 2011 2:49
 

Il 7% è troppo con un olio sintetico.

Scendi al 5% almeno.

Di motori Garelli Mosquito ne hanno fatti diversi, il tuo che modello è?
Arriva la corrente alla candela? Il carburatore è pulito?
 
12639864
12639864 Inviato: 5 Nov 2011 14:34
 

ajejebrazorv ha scritto:
Il 7% è troppo con un olio sintetico.

Scendi al 5% almeno.

Di motori Garelli Mosquito ne hanno fatti diversi, il tuo che modello è?
Arriva la corrente alla candela? Il carburatore è pulito?

Vedo di diminuire la percentuale di olio.
Per la corrente alla candela devo verificare dopo, è che da solo è un macello, devo alzare una ruota, pedalare e, nel frattempo, tenere la candela... icon_sad.gif
Il carburatore si, sicuramente è un po' da regolare, negli anni le viti sono state toccate continuamente.

Come faccio a vedere il modello? icon_rolleyes.gif
 
12640691
12640691 Inviato: 5 Nov 2011 18:40
 

crik91 ha scritto:

Vedo di diminuire la percentuale di olio.
Per la corrente alla candela devo verificare dopo, è che da solo è un macello, devo alzare una ruota, pedalare e, nel frattempo, tenere la candela... icon_sad.gif
Il carburatore si, sicuramente è un po' da regolare, negli anni le viti sono state toccate continuamente.

Come faccio a vedere il modello? icon_rolleyes.gif


Se ha il volano esterno ( accensione separata a magnete)è un 38 A di 38,5 cc

se è un 38 B ha l'accensione a volano magnete e lo stesso volano magnete è coperto da un carter.
Inoltre la cilindrata reale è 48 cc. icon_wink.gif

Sempre del 38 B esiste la versione con frizione automatica centrifuga, Centrimatic, che si trova a destra del motore.

Poi esistono le varie edizioni del Baby Mosquito, tecnicamente piu' moderno ripetto al 38 B
Il Baby Mosquito venne commercializzato a fasi alterne dagli anni '60 fino agli anni '80, ed aveva cilindrata di circa 35 cc.

Questo motore veniva venduto oltre che sciolto, anche abbinato ad una bici a ruote da 20" ed a una bici tipo donna marcata Torpado con ruote da 26".

Per il 38 A e 38 B in rete si trovano dei manuali
 
12640761
12640761 Inviato: 5 Nov 2011 18:54
 

E' su una bici Torpado... Però non credo sia un Baby Mosquito... E' uguale a questo:
 
12642093
12642093 Inviato: 6 Nov 2011 0:45
Oggetto: Re: Mosquito Garelli By Flipper95
 

Allora è come questo,
il motore è quello prodotto negli anni '80 e strettamente derivato dal Baby Mosquito.



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Ha l'accensione elettronica e la canna cromata.

Avendo la canna cromata puoi fare tranquillamentye la miscela al 3% icon_wink.gif

Mentre con l'accensione elettronica, c'è poco da fare.
Se non è stata manomessa deve andare per forza. Diversamente c'è rotto qualcosa, dato che non esiste nulla da regolare .

Il carburatore è un Dell'orto SHA che come regolazione ha solo quella vite con molla per la regolazione del minimo.
 
12642268
12642268 Inviato: 6 Nov 2011 2:14
 

Il motore è quello, la bici no, per la miscela quindi vado al 3%? Anche con olio sintetico?

Altra domanda, come si mette in moto quindi?
 
12642698
12642698 Inviato: 6 Nov 2011 11:26
 

crik91 ha scritto:
Il motore è quello, la bici no, per la miscela quindi vado al 3%? Anche con olio sintetico?

Altra domanda, come si mette in moto quindi?


Prima di tutto se hai messo la miscela al 7%
è meglio che svuoti il serbatoio , tubetto e la vaschetta del carburatore,
perchè è troppo grassa e è facile che si bagni subito la candela.

Poi una volta messa la miscela al 3% con olio sintetico fai così:

- innesti la trasmissione alla ruota con l'apposita leva sul motore

- apri il rubinetto del serbatoio

- chiudi il parzializzatore dell'aria del carburatore , abbassando la levetta che vedi sul lato sinistro

- fai qualche pedalata e poi tira la leva al manubrio che serve per mettere in collegamento il motore e la frizione automatica al rullo di trasmissione
e ...buon viaggio! icon_asd.gif

Appena caldo il motore fai scattare il disinnesto del parzializzatore dell'aria accellerando a fine corsa.

Se non parte è fondamentale vedere se c'è scintilla, per cui devi trovare il modo di pedalare con la candela smontata , inserita nel suo cappellotto ed allo stesso tempo appoggiata od incastrata a qualche parte metallica del motore.

Ovviamente per fare girare il motore per vedere se c'è scintilla, devi pedalare e poi sempre tirare la leva d'innesto al manubrio, con la trasmissione inserita.

Ricordati che il Mosquito è considerato dal codice della strada italiano un ciclomotore a tutti gli effetti,

per cui per poter circolare devi avere libretto, assicurazione, bollo, targa ciclomotore, revisione valida, casco e specchietto sinistro omologato.


Ricordo questo, perchè erroneamente alcuni pensano che sia solo una bicicletta con motore per cui non ci vogliano tutte le prescrizioni richieste dal codice per quanto riguarda i ciclomotori. eusa_wall.gif

La cosa è tutt'altro che trascurabile, dato che con l'uso su strada pubblica senza essere in regola si rischiano maxi multe da migliaia di euro ed il sequestro del mezzo.
 
12643084
12643084 Inviato: 6 Nov 2011 13:16
 

ajejebrazorv ha scritto:


Prima di tutto se hai messo la miscela al 7%
è meglio che svuoti il serbatoio , tubetto e la vaschetta del carburatore,
perchè è troppo grassa e è facile che si bagni subito la candela.

Poi una volta messa la miscela al 3% con olio sintetico fai così:

- innesti la trasmissione alla ruota con l'apposita leva sul motore

- apri il rubinetto del serbatoio

- chiudi il parzializzatore dell'aria del carburatore , abbassando la levetta che vedi sul lato sinistro

Cioè?


ajejebrazorv ha scritto:
- fai qualche pedalata e poi tira la leva al manubrio che serve per mettere in collegamento il motore e la frizione automatica al rullo di trasmissione e ...buon viaggio! icon_asd.gif


Quale leva?

ajejebrazorv ha scritto:
Appena caldo il motore fai scattare il disinnesto del parzializzatore dell'aria accellerando a fine corsa.

Se non parte è fondamentale vedere se c'è scintilla, per cui devi trovare il modo di pedalare con la candela smontata , inserita nel suo cappellotto ed allo stesso tempo appoggiata od incastrata a qualche parte metallica del motore.

Ovviamente per fare girare il motore per vedere se c'è scintilla, devi pedalare e poi sempre tirare la leva d'innesto al manubrio, con la trasmissione inserita.

Non ho capito quale leva.

ajejebrazorv ha scritto:
Ricordati che il Mosquito è considerato dal codice della strada italiano un ciclomotore a tutti gli effetti,

per cui per poter circolare devi avere libretto, assicurazione, bollo, targa ciclomotore, revisione valida, casco e specchietto sinistro omologato.


Ricordo questo, perchè erroneamente alcuni pensano che sia solo una bicicletta con motore per cui non ci vogliano tutte le prescrizioni richieste dal codice per quanto riguarda i ciclomotori. eusa_wall.gif

La cosa è tutt'altro che trascurabile, dato che con l'uso su strada pubblica senza essere in regola si rischiano maxi multe da migliaia di euro ed il sequestro del mezzo.

Tranqui, non voglio andarci per strada, solo nel cortile di casa... Lo sto sistemando per mio zio, se deciderà di metterlo su strada sa che c'è da fare targa, bollo e assicurazione.
 
12643463
12643463 Inviato: 6 Nov 2011 15:01
 

crik91 ha scritto:
ajejebrazorv ha scritto:


Prima di tutto se hai messo la miscela al 7%
è meglio che svuoti il serbatoio , tubetto e la vaschetta del carburatore,
perchè è troppo grassa e è facile che si bagni subito la candela.

Poi una volta messa la miscela al 3% con olio sintetico fai così:

- innesti la trasmissione alla ruota con l'apposita leva sul motore

- apri il rubinetto del serbatoio

- chiudi il parzializzatore dell'aria del carburatore , abbassando la levetta che vedi sul lato sinistro

Cioè?

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- [u]A è la leva che sposta il motore e mette a contatto il rullo con la ruota posteriore

- B è la levetta del parzializzatore dell'aria per le partenze a freddo. Ritorna in posizione automaticamente se spingi al massimo la vevetta del gas

ajejebrazorv ha scritto:
- fai qualche pedalata e poi tira la leva al manubrio che serve per mettere in collegamento il motore e la frizione automatica al rullo di trasmissione[/u] e ...buon viaggio! icon_asd.gif


Quale leva?

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- La leva è quella con la lettera D.

- La levetta C è il gas

ajejebrazorv ha scritto:
Appena caldo il motore fai scattare il disinnesto del parzializzatore dell'aria accellerando a fine corsa.

Se non parte è fondamentale vedere se c'è scintilla, per cui devi trovare il modo di pedalare con la candela smontata , inserita nel suo cappellotto ed allo stesso tempo appoggiata od incastrata a qualche parte metallica del motore.

Ovviamente per fare girare il motore per vedere se c'è scintilla, devi pedalare e poi sempre tirare la leva d'innesto al manubrio, con la trasmissione inserita.

Non ho capito quale leva.

- La leva D

ajejebrazorv ha scritto:
Ricordati che il Mosquito è considerato dal codice della strada italiano un ciclomotore a tutti gli effetti,

per cui per poter circolare devi avere libretto, assicurazione, bollo, targa ciclomotore, revisione valida, casco e specchietto sinistro omologato.


Ricordo questo, perchè erroneamente alcuni pensano che sia solo una bicicletta con motore per cui non ci vogliano tutte le prescrizioni richieste dal codice per quanto riguarda i ciclomotori. eusa_wall.gif

La cosa è tutt'altro che trascurabile, dato che con l'uso su strada pubblica senza essere in regola si rischiano maxi multe da migliaia di euro ed il sequestro del mezzo.

Tranqui, non voglio andarci per strada, solo nel cortile di casa... Lo sto sistemando per mio zio, se deciderà di metterlo su strada sa che c'è da fare targa, bollo e assicurazione.
 
12698124
12698124 Inviato: 20 Nov 2011 1:26
 

Allora, la candela non fa la scintilla, però c'è un filo che non è collegato a niente, è un filo nero, in cima c'è un anello(di quelli che vanno su una vite), dove lo devo fermare?

Ho anche ricomprato la candela, quella che c'era era una BOSCH W8A, mi hanno dato una BOSCH W10AC, mi hanno detto che è più dura, va bene lo stesso? E che significa?

Grazie.
 
12703325
12703325 Inviato: 21 Nov 2011 14:50
 

Aggiornamento: ho provato anche la nuova candela, niente scintilla, ma una pedalata basterà per fare qualche scintilla? (che sono un neofita s'era capito...)
E quel filo nero, quello con l'anello in vetta, non so proprio dove attaccarlo... Il filo che esce dal motore lo ho attaccato su GREEN alla scatolina nera(ha un nome?) poiché il filo è verde, penso che almeno questo vada bene...

eusa_think.gif

Aiuto!!!
 
12704949
12704949 Inviato: 21 Nov 2011 19:50
 

la candela è troppo fredda e non va bene si sporca subito come numero devi trovare quella che ha il numero 7
per il resto dalla tua descizione non si capisce molto quali sono questi fili se metti qualche foto ci si prova a fare qualche ragionamento 0509_up.gif
 
12705209
12705209 Inviato: 21 Nov 2011 20:37
 

Per la candela non mi interessa, mi basta che vada in moto, la ricompro una volta che tutto funziona...
Bene o male ecco l'immagine.

Per la candela è troppo fredda cosa intendi? Per fare subito una scintilla? eusa_wall.gif

Grazie!
 
12705833
12705833 Inviato: 21 Nov 2011 22:04
 

quel filo dovresti metterlo a massa , cioè lo colleghi a una parte del telaio non verniciata,
allora le candele denominate fredde sono quelle che si montano sui motori spinti che hanno un alta compressione e fanno molti giri quindi motori sportivi che possono andare in autoaccensione
il tuo motore è turistico fa pochi giri ha una bassa compressione quindi ha bisogno di una candela che scaldi subito l'elettrodo interno per favorire la combustione
 
12706612
12706612 Inviato: 22 Nov 2011 1:39
 

Capisco, quindi devo prendere una candela 7? Dove ho preso la 10 non la hanno, è il posto più fornito della mia città... Proverò da altre parti... Altrimenti trovo qualcosa su internet?
La prova dell'accensione, se adesso dovessi farla con la 10, come potrei fare?
Mi piacerebbe tanto ricordarmi dove fosse attaccato quel filo nero prima di smontarlo, va bene se lo attacco a una delle due viti che tengono il motore attaccato alla bici?

Grazie 0509_up.gif
 
12706804
12706804 Inviato: 22 Nov 2011 9:03
 

si attaccalo a qualsiasi vite del telaio
per la candela prova a usarla e vedi se da dei problemi , può darsi che dopo poco che la usi si sporchi
 
12708394
12708394 Inviato: 22 Nov 2011 16:19
 

Visto che sei neofita... La candela mentre pedalavi era appoggiata sulle alette del cilindro o in qualche punto che ascese contatto?
Io farei così: una bella pulita al cqrurato e riprova con una miscela più bassa d'olio... Di che zona sei?
 
12708397
12708397 Inviato: 22 Nov 2011 16:20
 

Sottocanna ha scritto:
Visto che sei neofita... La candela mentre pedalavi era appoggiata sulle alette del cilindro o in qualche punto che ascese contatto?
Io farei così: una bella pulita al cqrurato e riprova con una miscela più bassa d'olio... Di che zona sei?

Sono di Prato. Cosa devo pulire???
 
12708424
12708424 Inviato: 22 Nov 2011 16:28
 

Ah... Io Modena e c'e un ricambista molto fornito....
comunque devi smontare tutto il carburatore, pulire bene in particolare la vaschetta ( a proposito in foto vedo che non ha una vite, spero che fosse solo in quel momento) e lo spruzzatore o gigleur che dir si voglia, e' una vite "dorata" con un buchino al centro, da quel buco passa la benza quindi deve essere bel pulito. La prova della candela l'avevi fatto come ti ho detto?
 
12708437
12708437 Inviato: 22 Nov 2011 16:32
 

Sottocanna ha scritto:
Ah... Io Modena e c'e un ricambista molto fornito....
comunque devi smontare tutto il carburatore, pulire bene in particolare la vaschetta ( a proposito in foto vedo che non ha una vite, spero che fosse solo in quel momento) e lo spruzzato o gigleur che dir si voglia, e' una vite "dorata" con un buchino al centro, da quel buco passa la benza quindi deve essere bel pulito. La prova della candela l'avevi fatto come ti ho detto?


Se manca una vite è perché non c'è. Il carburatore dovrebbe essere pulito, lo avevo svuotato e pulito, ma mi sembra di aver rimesso tutto come doveva essere. Non ho capito la parte dello spruzzato.
La prova della candela devo ancora rifarla, forse posso andare giù domani mattina.
 
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