Leggi il Topic


Motore Mosquito [problemi meccanici e di restauro]
8924743
8924743 Inviato: 28 Nov 2009 20:39
Oggetto: Motore Mosquito [problemi meccanici e di restauro]
 

ciao sto restaurando un motore mosquito e tutto sembra andare per il meglio.chiedo una volta applicato ad una bici mi chiedevo avendo il rullo che fa pressione sulla gomma posteriore e non avendo nessun tipo di frizione una volta che mi trovo ad un semaforo rosso il motore e obbligato a spegnersi o cera qualche altra applicazione che non mi e stata data in dotazione?
 
8925275
8925275 Inviato: 28 Nov 2009 23:02
Oggetto: Re: richiesta motore mosquito [in caso di fermata]
 

alfy ha scritto:
ciao sto restaurando un motore mosquito e tutto sembra andare per il meglio.chiedo una volta applicato ad una bici mi chiedevo avendo il rullo che fa pressione sulla gomma posteriore e non avendo nessun tipo di frizione una volta che mi trovo ad un semaforo rosso il motore e obbligato a spegnersi o cera qualche altra applicazione che non mi e stata data in dotazione?

Ciao
Se non erro ,c'era una leva che staccava il rotore(non so come chiamarlo)dalla ruota posteriore.
Spostava il gruppo motore in avanti rispetto al senso di marcia.
Credo che troverai esperti in materia,ma se avrai bisogno,cerchero' di trovare qualcosa
Ciao
Guido
 
8925410
8925410 Inviato: 28 Nov 2009 23:55
 

quando ti fermi si spegne anche il motore , è quasi impossibile staccarlo con la leva quando sei in movimento e poi ancora di più a riattaccarlo.... meglio spegnerlo e poi una pedalata e via.. comunque le ultime serie erano dotate di una frizione, e così il motore rimaneva in moto anche da fermo , questi ultimi si distinguono dai precedenti per la presenza di un volano sul lato destro del motore attaccato sul rullo......
 
8925902
8925902 Inviato: 29 Nov 2009 9:29
 

ok.la leva infatti c e ,ma essendo il motore posizionato in una posizione scomoda per l'innesto e il disinnesto rotore ruota non mi sembra il modo di agire su di essa in fase di marcia.ciao
 
8927798
8927798 Inviato: 29 Nov 2009 16:17
 

Quoto.
A parte l'ultima versione, che aveva una specie di frizione, al semaforo rosso il motore si fermava, e al verde ripartiva con una pedalata. ciao
 
8929483
8929483 Inviato: 29 Nov 2009 21:32
 

il mosquito era dota di decompressore che e' una piccola valvolina posta sulla testata, che serve a fermare il motore nelle soste e a faticare di meno per riavviarlo.

c'erano anche degli accessori che allungavano la leva per sollevare il motore e potevano essere manovrati stando comodamente in sella.

la garelli posiziono' tale leva in basso e in posizione volutamente scomoda perche' non voleva che gli utenti la usassero come una frizione... temeva gli strappi alla trasmissione primaria e traumi non indifferenti allo pneumatico che avrebbero portato ad usura irregolare e precoce.
 
13919063
13919063 Inviato: 11 Nov 2012 13:08
Oggetto: Informazioni su motore mosquito 387
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, volevo delle informazioni riguardo un motore per biciclette ''mosquito 387''. Soprattutto m'interessa sapere la quantità di olio che va nel motore.
Grazie a tutti anticipatamente icon_smile.gif
 
13986458
13986458 Inviato: 9 Dic 2012 0:23
 

cosa intendi per olio nel motore? la miscela la puoi fare al 5% max, altre parti non hanno dell'olio da inserire
 
14772379
14772379 Inviato: 10 Dic 2013 22:27
Oggetto: mosquito non soddisfa in prestazioni
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao ragazzi dopo aver cambiato le fascie al mio mosquito ora quando accellero con me seduto dopra dopo poco muore e non ha la forza per progredire cosa sarà mai? guarnizione del cilindro nuova cosa può essere?
 
14779005
14779005 Inviato: 16 Dic 2013 23:58
Oggetto: Problema candele Mosquito 38A Paperino
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti.
da poco, assieme a mio suocero, abbiamo deciso di acquistare un paio di Mosquito con telaio stampato; per me ho trovato l'occasione di un 38B mentre mio suocero ha trovato un fantastico esemplare conservato di 38A con telaio Paperino.
Nel fine settimana appena trascorso ci siamo messi a sistemare il suo che naturalmente è messo meglio..e abbiamo riscontarto dei frequentissimi problemi con le candele: la moto fa una bellissima scintilla, parte facilmente e viaggia regolare.
Il problema è che continuano a bruciarsi le candele dopo poco... eusa_wall.gif ;
nel fine settimana avremmo cambiato 6/7 candele....
Quale può essere il problema? Corrente troppo forte?
Ho usato candele di grado termino 2.25 di varie marche tra le quali Champion e perfino le vecchie Marelli rosa che avevo a disposizione.
 
14969245
14969245 Inviato: 10 Mag 2014 14:01
Oggetto: Aiuto...garelli mosquito
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti!! Sto cercando informazioni per la revisione del motore Garelli Mosquito 38B. qualcuno ha avuto occasione di metterci le mani? Grazie.
 
14976098
14976098 Inviato: 15 Mag 2014 8:06
 

qualcuno che conosce un restauratore..un ricambista..un esperto....
 
14987076
14987076 Inviato: 22 Mag 2014 11:12
 

Problema risolto!!!!
 
14987197
14987197 Inviato: 22 Mag 2014 12:11
Oggetto: Re: Problema candele Mosquito 38A Paperino
 

Roby1984 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti.
da poco, assieme a mio suocero, abbiamo deciso di acquistare un paio di Mosquito con telaio stampato; per me ho trovato l'occasione di un 38B mentre mio suocero ha trovato un fantastico esemplare conservato di 38A con telaio Paperino.
Nel fine settimana appena trascorso ci siamo messi a sistemare il suo che naturalmente è messo meglio..e abbiamo riscontarto dei frequentissimi problemi con le candele: la moto fa una bellissima scintilla, parte facilmente e viaggia regolare.
Il problema è che continuano a bruciarsi le candele dopo poco... eusa_wall.gif ;
nel fine settimana avremmo cambiato 6/7 candele....
Quale può essere il problema? Corrente troppo forte?
Ho usato candele di grado termino 2.25 di varie marche tra le quali Champion e perfino le vecchie Marelli rosa che avevo a disposizione.

il grado termico va dal 1.75 al 2.25

cosa vuol dire bruciarsi le candele, forse si forma dell'incrostazione interna che ne compromette il funzionamento causa interno motore troppo incrostato oppure quando i paraolio non sono più buoni si crea un trafilamento d'aria che smagrisce la carburazione e la candela si rovina
controlla il colore della ceramica se è bianco hai la carburazione troppo magra ,nella miscela aria/benzina entra troppa aria
 
15031052
15031052 Inviato: 24 Giu 2014 12:02
Oggetto: restauro mosquito 48
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti, ho trovato per caso un mosquito 48 del '59 nel garage di mia nonna. Ho iniziato a pulire il carburatore e pensavo di provar metterlo in moto,ma sorpresa sorpresa, manca la candela. Ho provato a guardare ovunque ma sembra definitivamente persa. Su internet le poche informazioni che ho trovato riguardano solo il motore per biciclette 38 e inoltre non sono riuscito a trovare informazioni complete neanche per la candela che andrebbe su quello. Vi prego qualcuno può aiutarmi,non so più dove sbattere la testa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15069561
15069561 Inviato: 24 Lug 2014 16:02
 

Mi scuso per il ritardo nel visionare le ultime novità sull'argomento "Mosquito";
grazie Motori49 per l'intervento.
alla fine ho risolto il problema, che è un problema molto molto frequente per tutti i motori mosquito, sopprattutto il modello"A":
non erano le candele a bruciarsi ma la bobina che dopo alcuni chilometri si scalda e manda una corrente troppo debole per provocare lo scoppio.
per fortuna c'è chi rigenera queste bobine..peccato che costicchiano.. icon_rolleyes.gif
le ho cambiate ad entrambi i mosquiti e vanno alla grande.

per davidjo: la candela giusta da montare sarebbe di grado termico 175;
va benissimo anche di grado termico 225, io uso quella e non ho problemi.
prova con queste:
NGK B6HS
champion L82C
 
15069836
15069836 Inviato: 24 Lug 2014 20:22
 

ciao roby1984, son contento che sei riuscito a risolvere i tuoi problemi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15072722
15072722 Inviato: 26 Lug 2014 23:00
 

ciao . io al posto di fare rigenerare la bobina at si usa una bobina da buttare si fa avvolgere del filo di rame e
si monta una bobina at esterna cosi si spende meno non si scalda più e crea meno problemi
(nota bene per trovare la quantita di rame che a bisogno usare una bobona normale di accensione )
 
15072769
15072769 Inviato: 26 Lug 2014 23:05
Oggetto: Re: Motore Mosquito [problemi meccanici e di restauro]
 

ciao. quando si usavano il mosquito in vicinanza del semaforo col piede sinistro si sganciava il rullo e si teneva acceso il motore poi quando si partiva pedalando prendevo un po di velocità e si agganciava di nuovo il motore alla ruota
 
15073742
15073742 Inviato: 28 Lug 2014 8:01
 

ciao bonera,
la tua sarbbe un'ottima soluzione ma il mosquito 38 A ha una bobina molto particolare, attorno alla quale ruota il rullo come se fosse un volano magnete.
con la tua soluzione la bobina del mosquito diventerebbe un normalissimo statore che porta la corrente ad una bobina esterna.
non sono molto convinto che si possa fare ma se qualcuno ne sa qualcosa di più è una perfetta soluzione.. icon_asd.gif
 
15074684
15074684 Inviato: 28 Lug 2014 19:13
 

ciao a tutti se puoi mandami una foto della bobina interna io queste modifiche le facevo sempre ma non mi ricordo più come era la bobina dal momento che è circa 20 anni che non esercito più l'attivita di meccanico
comunque era un modo per far funzionare il tuo mosquitto senza spendere tanti soldi e se funzionasse risolve
parecchi problemi .
 
15074922
15074922 Inviato: 28 Lug 2014 21:37
 

la bobina è come quella dei magneti delle moto ante guerra, internamente ci sono due avvolgimenti ,uno per la bassa tensione l'altro per l'alta tensione che va alla candela
è una bobina molto complicata e non credo si possa modificare
per rigenerarla penso che i costi si aggirino sui 70 euro prova a contattare un certo franco frontini di Inveruno
 
15074959
15074959 Inviato: 28 Lug 2014 22:01
 

guarda che a me la bobina non serve lo so come è fatta. volevo vedere solo la forma della parte in ferro
 
15075173
15075173 Inviato: 29 Lug 2014 7:56
 
 
15075196
15075196 Inviato: 29 Lug 2014 8:12
 
 
15076255
15076255 Inviato: 29 Lug 2014 19:45
 

per me si puo fare 'lunico problema sara la lunghezza del filo di rame se ai una bobina tipo ciclomotore per bobina esterna srotolando il filo di rame e avvorgerlo sulla bobina isolando bene la prima parte della bobina
alla fine montandola dovrebbe funzionare
 
15076476
15076476 Inviato: 29 Lug 2014 22:26
 

Praticamente prendi una normalissima bobina più moderna, la srotoli e rigeneri quella vecchia del mosquito sostituendo il vecchio filo?
così facendo però non dovrebbe servire mettere una bobina esterna!!!! eusa_think.gif
 
15076488
15076488 Inviato: 29 Lug 2014 22:40
 

la lunghezza bisognerà misurare il filo che si toglie dalla vecchia bobina.
forse tali filamenti si trovano da chi rigenera gli avvolgimenti dei motori elettrici.
comunque ho visto che bobine rigenerate si trovano facilmente in internet a cifre non troppo esose e consegnando la vecchia bobina.
in alternativa, alle varie mostre-scambio c'è un signore gentilissimo che ha un banchetto tutto mosquito e tra le tante cose vende sia bobine che condensatori rigenerati.
costano di più ma sono una garanzia:
sia bobine che condensatori sono rifatti a regola d'arte e funzionano alla grande.
 
15077853
15077853 Inviato: 30 Lug 2014 22:29
 

Roby1984 ha scritto:
Praticamente prendi una normalissima bobina più moderna, la srotoli e rigeneri quella vecchia del mosquito sostituendo il vecchio filo?
così facendo però non dovrebbe servire mettere una bobina esterna!!!! eusa_think.gif



allora non ci siamo capiti io intendevo eliminare la bobina a.t dal interno del volano perche si scalda tanto e a detta di molti è difficile trovare e costa siccome le bobine interne anche da nuove tante volte non funzionano bene per colpa del'isolamento facendo come oh detto io si eliminava il problema. la bobina che srotolavi è una bobina che trovi ovunque e poi rimettere il filo sulla tua bobina è semplice , certo che non è come l'originale pero è molto più affidabile sicuramente da l volano non avrai più noie la corrente è molto più regolare .la quantità di rame socondo me è dovrebbe essere giusta poi se ai gia risolto in i problemi fai bene a non farlo
comunque grazie per la foto della bobina non mi ricordavo più come era perche io il motorino lò avuto nel 1960
e avevo 12 anni e sono state più le volte che non andava che le volte che funzionava pero erano altri tempi
poi ho continuato a riparali ancora qualche anni poi come tutte le cose sono scomparsi oh cominciato a rivederli
verso 90 ma poi oh cambiato lavoro .

ciao tanti auguri e buon divertimento


il meccanico è come il dottore è bravo appena quando risolve il problema
 
15078749
15078749 Inviato: 31 Lug 2014 16:13
 

per fare così come dici bisogna togliere tutto il filo dalla bobina interna per far sì che il passaggio della corrente sia diretto all'esterno senza passare avvolgimenti..
però penso che qualche giro di filo di rame sia d'obbligo sulla bobina perchè sennò non credo che produca corrente.
e se la lasci così com'è si scalderebbe senza portare a nessun risultato.
solo così puoi mettere una bobina esterna: quella interna va trasformata in un semplice statore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©