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Garelli Vip 50 [elaborato]
376261
376261 Inviato: 30 Mag 2006 18:16
Oggetto: Garelli Vip 50 [elaborato]
 

Bene, ho un grosso problema che nn so come risolvere e chiedo aiuto anche a voi.
Posseggo un garelli vip 4 a 4 marce 68 cc, con marmitta artigianale polini, colorazione nero e arancione e adesivi beta...il problema sorge però ora...
Da un pò di tempo a questa parte avevo deciso di applicare il polmone al garelli, l'unica cosa è che il polmnone va installato collegandolo ai due tubi (quello dell'aria e quello della benzina) che escono dal serbatoio....solo che il mio garelli posside solo il tubo della benzina....cosa posso fare??? aiutatemi grazie...
 
376295
376295 Inviato: 30 Mag 2006 18:29
 

Scusa Pantera, ma non ho capito una mazza icon_wink.gif
Ti puoi spiegare meglio?
Cos'è il polmone?
Ciao.
Tico
 
376863
376863 Inviato: 30 Mag 2006 21:59
 

Il polmone è una specie di pistone se così si può chiamare, che comprime l aria al suo interno, è un gingillo che si com pra con 40 euro in qualunque negozo di moto...
 
377278
377278 Inviato: 31 Mag 2006 7:21
 

Ok, ora è tutto molto più chiaro..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
381480
381480 Inviato: 1 Giu 2006 23:02
 

l'aria viene poi spinta nel carburatore compressa....
 
381905
381905 Inviato: 2 Giu 2006 10:11
 

Allora, tu vorresti applicare un compressore volumetrico ad un garelli del 68.
Bene.
O tu cambi spacciatore icon_lol.gif , o confessi chi ti ha dato quest'idea icon_wink.gif
Ciao.
Tico
 
381985
381985 Inviato: 2 Giu 2006 11:05
 

ma ti stai riferendo al compensatore?
 
382309
382309 Inviato: 2 Giu 2006 13:41
 

crrredo proprrrio di sssi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
382358
382358 Inviato: 2 Giu 2006 14:26
 

massiì sta parlando del compensatore di fluidi...e anch'io vorrei sapere... come si attacca ? io ho i due tubi che partono dal serbatoio,...uno e' della benza l'altro quello che serve a "sentire" la compressione e far aprire la valvola automatica che fa passare la benza
 
382376
382376 Inviato: 2 Giu 2006 14:40
 

Tico ha scritto:
Allora, tu vorresti applicare un compressore volumetrico ad un garelli del 68.
Bene.
O tu cambi spacciatore icon_lol.gif , o confessi chi ti ha dato quest'idea icon_wink.gif
Ciao.
Tico

68 penso sia la cilindrata...
difatti ha scritto 68cc
 
385537
385537 Inviato: 4 Giu 2006 19:32
 

Ok, allora vuol dire che sono troppo vecchio icon_redface.gif per capire certe modifiche.
Mi ha tratto in inganno il "garelli vip 4 marce", che non ricordo qual'è.
Magari non è del 68, ma almeno 20 anni ce l'ha, o no?

Comunque, attingendo dai miei ricordi, forse il polmone è un contenitore dove la miscela viene pressurizzata prima di essere inviata al caburatore, aiutando la velocità di ingresso nel cilindro?
E' così?
Aiutate un povero vecchio a capire, please..... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Tico
 
388002
388002 Inviato: 5 Giu 2006 21:12
 

Spero di non sbagliare ma quello che definite "polmone" non è altro che un rubinetto a depressione per la benzina. Un tubo va collegato al serbatoio, uno al carburatore, il terzo di solito va collegato al collettore di aspirazione. Quando il motore è acceso il tubo preleva dal collettore di aspirazione la pressione pulsante e la trasmette alla camera del rubinetto, all'interno della quale si trova una membrana che permette il passaggio del liquido.
 
12535802
12535802 Inviato: 11 Ott 2011 17:38
Oggetto: Garelli Vip 2V: modifiche
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti posseggo 1 garelli vip 2v del '79 e vorrei elaborarlo... cs c potrei mettere???
 
12536125
12536125 Inviato: 11 Ott 2011 18:26
 

Innanzitutto comincia a scrivere in Italiano : la scrittura SMS è vietata icon_wink.gif

Ho accodato il tuo messaggio ad un Topic sulle elaborazioni del Vip : ora sei qui :
Garelli Vip 50 [elaborato]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14031456
14031456 Inviato: 2 Gen 2013 0:20
Oggetto: consigli elaborazione garelli vip 1
 

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ciao a tutti io sono nuovo qui e premetto che non ho una grandissima esperienza con scooter ma con i motorini di una volta me la cavo......
allora io ho un garelli vip 1 monomarcia che è stato per 25 anni sotto la pioggio; nell estate 2012 l ho rimesso a nuovo...ma l ho solo pulito non ho rifatto niente...
adesso ho comprato un cilindro (65cc credo) diametro pistone 46 emi chiedevo come continuare l elaborazione.

com è adesso:

icon_arrow.gif cilindro di serie 49cc
icon_arrow.gif carb. dell orto 14/12
icon_arrow.gif marmitta di serie
icon_arrow.gif trasmissione di serie
icon_arrow.gif albero di serie

elaborazione a cui pensavo:

icon_arrow.gif cilindro polini base (D 46)
icon_arrow.gif marmitta hebo replica (hebo omologata...non so la differenza tra le due)
icon_arrow.gif carburatore da 19

la marmitta sono consapevole che ha il collettore inadatta ma pensavo di fabbricarmi il pezzo per adattarla poi come problemi mi viene in mente il raffreddamento, l albero, e i freni.

cosa ne pensate? icon_biggrin.gif
 
14184518
14184518 Inviato: 9 Mar 2013 19:11
 

Ciao a tutti!
anche io possiedo un Garelli vip 1 (mono marcia) è stato fermo per circa 30 anni e ho un problema:quando tiro la leva d'accensione che si trova nella manopola sinistra è molto dura(robe che dopo qualche tentativo non si spacchi la leva)e poi slitta talmente tanto che il pistone non gira e ovviamente non riesco ad accenderlo!
attendo vostri consigli!
grazie in anticipo!
 
14600504
14600504 Inviato: 28 Ago 2013 22:09
Oggetto: Raffreddamento Garelli Vip 3v
 

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Ciao a tutti amici, tempo fa (circa 3 settimane fa) mentre cercavo su internet avevo visto di sfuggita la foto di un garelli vip 1 o 2 con il cilindro a liquido e con il radiatore sotto il serbatoio, la pompa credo sia stata quella per il ciao della polini....
Ora che ci avviciniamo a natale (4 mesetti 0510_sad.gif ) vorrei anche io trasformare il mio garelli vip 3 da cilindro ad aria a cilindro a liquido....
ho solo un dubbio, la pompa, azionata da una cinghia, dove la potrei collegare? a cosa?
ah, dove potrei trovare li cilindro sempre 50cc (se ne trovate solo maggiori di 50 datemi lo stesso il link) a liquido??? Il radiatore non è assolutamente un problema, nemmeno i tubi, la vaschetta e la pompa...rispetto alla appunto pompa il problema è quello di prima, ovvero dove metterla e come azionarla.... 0509_up.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif
Ok, spero ke possiate darmi dei consigli e sporattutto trovare il cilindro e farmi capire come adattare la pompa!!!
Grazie mille a tutti in anticipo, vi aspetto numerosi!!! icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14600945
14600945 Inviato: 29 Ago 2013 8:23
 

garellivipazzo ha scritto:
Ciao a tutti!
anche io possiedo un Garelli vip 1 (mono marcia) è stato fermo per circa 30 anni e ho un problema:quando tiro la leva d'accensione che si trova nella manopola sinistra è molto dura(robe che dopo qualche tentativo non si spacchi la leva)e poi slitta talmente tanto che il pistone non gira e ovviamente non riesco ad accenderlo!
attendo vostri consigli!
grazie in anticipo!

Allora, io possideo anche un garelli vip 2, ma l'accensione è la stessa cosa....
Se è duro potresti vedere se il cavo che va dalla leva nel manubrio alla leva nella parte sinistra del motore non sia attorcigliata o schiacciata....poi adesso nn ricordo se a dx o a sx c'è in basso nel motore un tappino a taglio che una volta aperto dovresti controllare che dentro ci sia olio....se dopo aver controllato e/o aggiunto olio slitta ancora ed è dura dovresti smontare il carterino, sempre quello dove c'è il tappino e provare a vedere se c'è roba rotta o da sostituire!!!
Ciao e buona fortuna
 
14675817
14675817 Inviato: 6 Ott 2013 18:09
 

ciao ragazzi ho acquistato da poco con 50 euro un garelli vip 1 del 1980 con libretto, il tutto condito da un mezzo cm di ruggine. Non vi vado a presentare ora le modifiche radicali vi dico solo che ho una cafè racer e quindi.. eusa_whistle.gif in ogni caso:

i fili freni e frizione son staccati, ma anche tirandola a mano il motore non sembra girare, ma proprio manco per el c***o come dice il mio vecchio. Il problema maggiore è che volevo un garelli vip 3 per avere le marce, ma mi son dovuto prendere questo. Non è possibile proprio mettere un cambio vero? Immagino sia da sostituire tutto il blocco oppure basta prendere il cambio con albero, leve etc..? Entra? Di meccanica conosco poco nulla come vedete... 0509_vergognati.gif
 
15167595
15167595 Inviato: 27 Ott 2014 20:42
Oggetto: Come posso elaborare il mio Garelli vip 3 marce?
 

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Salve a tutti già appena registrato oltre che la presentazioni inizio subito con le domande icon_rolleyes.gif come da titolo ho un garelli vip 3 marce, diciamo abbastanza vecchiotto ma che cammina e tutto infatti lo uso spesso per farmi i giri nel paese. Di motorini non ne capisco molto, ovvero la teoria la so ma di pratica apparte qualche cosa sulla minimoto ho messo mano poco e nulla. Detta questa piccola premessa e detto anche che a 16 anni ovvero a febbraio prendo il 125 con patentino è tutto, volevo sapere su questo garelli cos'è possibile "elaborare" ovvero senza spenderci troppo soldi che modifiche potrei apportare anche tipo per farlo spostare meglio, farci avere più ripresa di 2°/3° marcia o per farlo impennare meglio (adoro impennare però non lo ho potuto fare perché necessita delle fascette del pistone, che tra l'altro compro domani con i miei 15€ freschi freschi comunque) dato che alla fine lo uso per farmi i giri visto che i carramba si fermano ma con questo quasi mai quindi diciamo per farsi i giri e non per uscire il sabato sera è ottimo. In poche parole la domanda è: senza spendere molti soldi, per un ragazzo inesperto però alla fine è mio e posso metterci mano quando voglio e ho chi mi aiuta che elaborazioni potrei fare? Fatemi sapere ragazzi conto sulle vostre opinioni icon_redface.gif icon_smile.gif
 
15251008
15251008 Inviato: 7 Feb 2015 21:32
Oggetto: buonasera ragazzi, sto resuscitando un vip 3 un po' di info?
 

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ciao a tutti ragazzi, bellissimo forum, davvero complimenti!
possiedo un garelli vip 3 marce di più o meno 36 anni fa, dopo 25 che non partiva questa settimana mi sono messo sotto e l'ho restaurato, non pensavo di metterci così poco anche perchè non sono abituato a motori del genere, l'ultimo simile che ho smontato era quello della mia motosega icon_asd.gif
che tra parentesi è anche più grande di cilindrata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
dunque volevo chiedere a voi esperti un paio di info: non ho trovato alcuna guarnizione ne distanziali tra testa e cilindro che erano metallo su metallo, possibile?
non c'era niente neanche in origine?
inoltre ho trovato una minuscola abrasione nel cilindro di circa 1,8 mm
può effettivamente costituire un problema sul motore del genere (che comunque gira alla perfezione e ha un ottimo.. ...sound icon_asd.gif )?
dopodichè ammettiamo che per assurdo io volessi aumentare un pochino le prestazioni, per montare un altro gruppo termico i prigionieri vanno cambiati?
cioè un cilindro 70cc ha i fori dei prigionieri alla stessa distanza del 50cc?
grazie mille ragazzi e a presto!
 
15251102
15251102 Inviato: 8 Feb 2015 0:46
Oggetto: Re: Raffreddamento Garelli Vip 3v
 

garellivip3dodo ha scritto:
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Ciao a tutti amici, tempo fa (circa 3 settimane fa) mentre cercavo su internet avevo visto di sfuggita la foto di un garelli vip 1 o 2 con il cilindro a liquido e con il radiatore sotto il serbatoio, la pompa credo sia stata quella per il ciao della polini....
Ora che ci avviciniamo a natale (4 mesetti 0510_sad.gif ) vorrei anche io trasformare il mio garelli vip 3 da cilindro ad aria a cilindro a liquido....
ho solo un dubbio, la pompa, azionata da una cinghia, dove la potrei collegare? a cosa?
ah, dove potrei trovare li cilindro sempre 50cc (se ne trovate solo maggiori di 50 datemi lo stesso il link) a liquido??? Il radiatore non è assolutamente un problema, nemmeno i tubi, la vaschetta e la pompa...rispetto alla appunto pompa il problema è quello di prima, ovvero dove metterla e come azionarla.... 0509_up.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif
Ok, spero ke possiate darmi dei consigli e sporattutto trovare il cilindro e farmi capire come adattare la pompa!!!
Grazie mille a tutti in anticipo, vi aspetto numerosi!!! icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif


ciao, guarda la cosa mi sembra dura, dovresti attaccarti all'albero...
secondo me, se dico delle castronerie perdonatemi, la cosa più facile è alimentare la pompa elettricamente (lo dico da perito elettronico percui di parte icon_asd.gif )
prova con il multimetro quanto ti eroga il volano?
volendo mettere mano all'impianto elettrico puoi raddrizzare la corrente erogata dal volano infilarci una batteria da 5 o 6 ampère in modo da avere un minimo di stabilità (anche per luci e cicalino) e collegare li la pompa.
in questo modo il motore sarebbe ben raffreddato si sotto sforzo che al regime minimo oltre al fatto che volendo puoi regolare manualmente la velocità della pompa e farla girare anche per un po' dopo che il motore si spegne in modo da gestire la temperatura in modo graduale e volendo con un piccolo termostato gestisci il tutto automaticamente.
 
15252807
15252807 Inviato: 10 Feb 2015 0:55
 

nessuno?
ragazzi ho un'altra domandina: nel garelli il terminale è attaccato al collettore tramite 2 fascette di metallo ed in mezzo c'è una specie di nastro di gomma termica abbastanza spesso, ovviamente col passare del tempo si è cotto dove potrei trovare un degno sostituto secondo voi?
e cosa devo cercare?
inoltre, questione molto interessante, al termine del collettore, nella parte che entra nel terminale, ho trovato una schiacciatura del tubo proprio una piega fatta volontariamente, possibile che sia un antenato dei blocchi che mettono oggi sui 50?
se vi interessa metto delle foto, pensavo di tagliarla via, è una buona idea o perdo compressione?
 
15253431
15253431 Inviato: 10 Feb 2015 18:40
Oggetto: Vuoti a bassi regimi Motorino 75cc
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta comunque sono qui per porvi il mio problema con il mio Garelli Vip 3 del 1980. Allora, da fine ottobre (30 se non sbaglio) ho il 75cc polini come gruppo termico. Sin da subito, appena provato, ho notato che ai bassi regimi, accelerando velocemente oppure quando riparto tipo dai 40km/h in terza, che logicamente fa più sforzo (stessa cosa con la seconda) mi fa questi vuoti. Appena sale di giri sale come nulla senza alcun problema. Come carburatore monto l'originale, un "Dell'Orto SHA 14/12." Non so se sia questo troppo piccolo o cosa. Avevo provato a cambiare getto, ma nulla. Che dite?
Grazie mille a tutti in anticipo ciaooo 0510_saluto.gif
 
15253457
15253457 Inviato: 10 Feb 2015 19:07
 

Ciao, il carburatore originale è piccolo per un 75cc. Cercherei qualcosa di più corposo, ma non andrei oltre un 19 se la marmitta è originale.

Anche il motore avrebbe bisogno di una rinfrescata, nel caso non l'abbia già fatto.
 
15253506
15253506 Inviato: 10 Feb 2015 19:58
 

Allora, la marmitta è una polini. Cosa intendi per rinfrescata al motore?
 
15253654
15253654 Inviato: 10 Feb 2015 22:54
 

Ciao, se il motore ha parecchi chilometri sul groppone, montando un gruppo termico maggiorato tutto sarà più sollecitato.

Penso ai cuscinetti del banco, ai paraolio, alla gabbia rullica dello spinotto del pistone, alla biella stessa. Anche la frizione potrebbe essere da rivedere.
 
15254298
15254298 Inviato: 11 Feb 2015 17:26
 

ah ok grazie ma la causa dei vuoti qual'è?
 
15254370
15254370 Inviato: 11 Feb 2015 18:59
 

Ciao, probavbilmente la carburazione non è corretta. Occorre vedere cosa intendi per vuoti ... potrebbe essere che manca benzina, ma anche che affoga perchè il getto che hai messo è troppo grande per il carburatore di serie. Difficile capire a distanza.

Proverei a mettere un carburatore più grande,, ma devi avere un minimo di esperienza per carburare, non solo cambiare il getto del massimo, ma anche regolazione spillo conico e vite aria.

Parti dal pressuposto di avere una candela del giusto grado termico e "in salute", (tipo NGK B8 R).

Basta vedere il colore della stessaper capire come gira il motore. Se è biancastra sei magro ( e rischi di rompere) se è nocciola è perfetto, se è un po' nera ancora può andare, ma se è nera pece imbrattata sei troppo grasso.
 
15327342
15327342 Inviato: 27 Apr 2015 16:33
Oggetto: Garelli Vip 3 [problema installazione sensore temperatura]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, non so se sono nella sezione corretta ma ho deciso di scrivere qui perchè riguarda un motorino 50cc d'epoca, un garelli vip 3.
Allora, parlando del mio problema:
Ieri alla fiera dell'elettronica del mio paese ho comprato un piccolo termometro digitale, con sonda esterna con range -70c°/+110c°. Oggi ho provato ad installarlo (lo ho fissato nella testa fra le alette di raffreddamento del 75cc polini) e ho notato che segna la temperatura corretta ma appena avvio il motorino va in "tilt" cioè si riavvia come se rimettessi le pile, cioè si accendono tutti i numeri "888C°" non so se avete capito e poi torna a funzionare. Allora non capendo ho provato a spostare la sonda e dopo disperate prove ho notato che se spedalino con la chiave in "on" quindi quando la candela fa scintilla il sensore va in tilt e con la chiave in "off" quindi senza corrente alla candela va tutto ok. A questo punto ho provato a toccare in vari punti del telaio e siccome fa da massa per tutto quest'ultimo crea lo stesso problema e lo stesso discorso della chiave.
Voi avete qualche soluzione? Non ditemi di cambiarlo. Io pensavo di trovare un modo per schermare il sensore in modo che non capti la corrente. Sapete aiutarmi? Grazie
 
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