net_phantom ha scritto:
Esattissimo.
La luce 4300k l'ho scelta perchè la luminosità espressa in lumen è inversamente proporzionale alla "temperatura". Sinceramente a me interessa molto poco dell'effetto estetico ma MOLTO l'aspetto funzionale: luminosità e profondità.
In questo caso il 4300 mi assicura un'ottima luminosità rispetto ai 6000 o ai 5000 (anche se rispetto a questi utlimi chiaramente la differenza è di soli qualche centinaio di lumen).
Tuttavia, dalle varie foto mi era sembrato di capire che il 4300 fosse più sul giallo. Puntavo quidi ad essere meno "sgamabile". Mi ritrovo invece con questa luce sul bianco sporco; la differenza col giallo dell'abbagliante è notevole...
Il risultato è davvero notevole. Riesco a vedere molto di più rispetto alle vecchie alogene, però... se mi sgamano e mi multano... mi devo piangere la multa. Ho progettato il sistema per attaccarlo e staccarlo al volo, modificato in maniera non definitiva l'impianto in modo tale da poter tornare all'alogeno in qualsiasi momento. Ho regolato il fascio di luce in modo tale che a 10m non superi il metro di altezza (si vede anche dalle foto), sicchè non abbaglio nessuno.
Da un lato c'è l'evidenza di questa luce praticamente infinita. Dall'altra c'è la paura di venir multato. Alla fine mi giro intorno e vedo che praticamente c'è l'hanno cani e porci... e nessuno viene multato. Però.... uff... non so.... ho tolto specchietti e portatarga, rimettendo gli originali onde evitare di essere rotto di scatole da particolari agenti pignoli, e ora mi vado ad auto-inguaiare con queste cose? Ecco il mio dubbio(ne)
ti dico..avevo una 147..vetri neri, scarico diretto, fari allo xenon e impianto audio..mi hanno anche fermato un paio di volte e non mi hanno mai detto niente ma per fortuna erano bravi e ci si poteva anche fare qualche battuta insieme..però ero sempre li teso appena vedevo una volante o posti di blocco ecc...venduta..ora guido una panda gpl completamente originale..che dire?? è un relax..vedi pattuglie ecc e te ne sbatti altamente tanto sai che non ti possono dire niente se rispetti i limiti perchè sei in regola..stesso discorso lo applico sulla mia attuale moto..non sai quanto mi piacerebbe mettere posizione a led e faro allo xenon..cosa faccio? tengo tutto originale per il momento..sarà anche bello certo e di sicuro si vede molto meglio di notte..però la tranquillità di girare senza problemi per me è il massimo! senza contare che già da originale la guardano tutti la mia moto..