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Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

   

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Nuovi kit full led cree VS kit xenon: quali più luminosi?
15552489
15552489 Inviato: 9 Feb 2016 22:59
Oggetto: Nuovi kit full led cree VS kit xenon: quali più luminosi?
 

Salve a tutti; avete presente le auto di ultima generazione, con fari full led che fanno una luce della miseria? Bene: ho scoperto che da qualche tempo girano dei kit full led per fari di tipo tradizionale (a parabola)!

Capiamoci subito: non si tratta delle solite lampadine multi-led, quelle con una profondità ridicola, è tutt'altra roba icon_wink.gif Per essere chiari, sono fatti così (notare il dissipatore alla base e la "centralina"/driver):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla carta i vantaggi di questa tecnologia sono notevoli:
-ingombro della "centralina" (ballast per gli xenon, driver per i led) di molto inferiore
-tempi di risposta enormemente più bassi (quindi li si può usare pure per i "lamps")
-molto meno delicati
-consumano meno
-se non ho capito male, sono pure legali (che non guasta)

La cosa più importante di tutte però è: quanta luce fanno? Avendo un kit xenon, vale la pena fare il "salto"? Ne ho visto uno acceso ed è un portento, chiaramente non è come un'auto nata coi fari a led (quelle hanno proprio delle lenti interne dedicate se ho capito bene) ma rispetto alle lampadine siamo avanti anni... luce icon_asd.gif Non ho però termini di paragone diretti con un kit xenon!

Se qualcuno sa qualcosa, mi... illumini rotfl.gif
 
15552566
15552566 Inviato: 10 Feb 2016 0:28
 

seguo interessato

su un annucnio ebay che ho trovato li danno per poco meno luminosi degli xenon (5200 lm gli xenon e 4700 i led)
mi fanno strano i 45W di assorbimento, confrontati con i 55 delle lampadine normali, cioè visto quanto sono luminosi di solito i led con assorbimenti ridicoli mi aspettavo richiedessero meno potenza
 
15552600
15552600 Inviato: 10 Feb 2016 6:55
 

finchè non li fanno da 2700 e 3000 k manco li considero.

Legali? vedrai che si inventano qualche pagliacciata per non renderli tali 0509_down.gif
 
15552653
15552653 Inviato: 10 Feb 2016 9:20
 

Probabilmente hanno tenuto un assorbimento simile ad una lampada tradizionale per non mandare in "tilt" l'eventuale regolatore di tensione che non è dimensionato per dissipare 30-40 W aggiuntivi con conseguenti problemi per l'intero impianto elettrico.
 
15552885
15552885 Inviato: 10 Feb 2016 13:54
 

lollixx95 ha scritto:
li danno per poco meno luminosi degli xenon (5200 lm gli xenon e 4700 i led)
Direi che sono dati riferiti alla coppia di lampade eusa_think.gif Io ho trovato 2600 lumen a lampada per i kit full led economici, per gli xenon non ho dati ma prendendo buoni i 5200 significa che sono pari!

Dati di targa, chiaramente... poi vai a sapere quelli reali.

lollixx95 ha scritto:
mi fanno strano i 45W di assorbimento, confrontati con i 55 delle lampadine normali, cioè visto quanto sono luminosi di solito i led con assorbimenti ridicoli mi aspettavo richiedessero meno potenza
Se non ho capito male, sono 45-50W per lampadina, ed ogni lampadina ha almeno due led (quelle Philips lì quattro)... quindi a conti fatti sì, il singolo led non assorbe molto (anche se più di quanto anche io mi aspettassi).

Doc_express ha scritto:
finchè non li fanno da 2700 e 3000 k manco li considero.
...gialli? De gustibus 0510_confused.gif In linea teorica è possibilissimo, comunque.

Doc_express ha scritto:
Legali? vedrai che si inventano qualche pagliacciata per non renderli tali 0509_down.gif
Detto fuori dai denti... amen. Già giro con l'anabbagliante allo xenon perché la sera vedo poco (e preferisco rischiare una multa che schiantarmi contro un palo o prendere ai 45-50 orari un dosso non segnalato), illegale per illegale non mi cambia la vita...
 
15552983
15552983 Inviato: 10 Feb 2016 15:29
 

poco tempo fa avevo trovato questo video
Link a pagina di Youtube.com
la moto dovrebbe essere una RC 390 e non so quanto possa contare, data la diversità di ogni faro sul mercato. da quello che si vede il led mi sembra molto più concentrato verso l'osservatore piuttosto che disperdere la luce verso la strada; magari è un difetto imputabile a quella moto, ma non mi sembra molto vantaggioso fare questa modifica a giudicare questa prova.
probabilmente il fatto che il led occupi poco spazio implica una cattiva diffusione del raggio luminoso, cosa che su una lampadina tonda e allungata a filamento non avviene perche bene o male la luce va in tutte le direzioni e colpisce ogni punto della parabola.
poi non vorrei fare il gustafeste ma i led ad alta intensità di ultima generazione cominciano a scaldare parecchio, lo vedo sia con le torce comprate dai cinesi alle fiere sia con la lampada da scrivania comprata in una grossa catena di arredamento (sicuramente made in china anche questa ma speravo lo standard di qualità fosse leggermente più elevato, invece dopo 2 minuti il rischio di scottarsi è comunque elevatissimo)
magari sbaglio ma non sarebbe bello ritrovarsi il faro colato per questa caratteristica tipica dei led più potenti
 
15553055
15553055 Inviato: 10 Feb 2016 16:40
 

Credo che siano comunque temperature inferiori rispetto a quelle di una lampada alogena.

Su ebay ci sono kit anche da 10000 lumen, addirittura con elettroventola, ma costicchiano.
 
15553185
15553185 Inviato: 10 Feb 2016 19:36
 

squander ha scritto:
il led mi sembra molto più concentrato verso l'osservatore piuttosto che disperdere la luce verso la strada
E sopratutto non ha tantissima profondità, mi sembra eusa_think.gif

Forse è la moto, forse è l'installazione (c'è da smadonnarci un attimino a quanto ho capito), chissà.

squander ha scritto:
poi non vorrei fare il gustafeste ma i led ad alta intensità di ultima generazione cominciano a scaldare parecchio
Motivo per cui tutte queste lampade sono dotate di un massiccio dissipatore posteriore, e i kit un minimo decenti (diciamo dai 35-40€ in su) di un'elettroventola.

In compenso il driver (a quanto ne so) resta praticamente freddo, mentre invece il canbus degli xenon scalda un sacco.
 
15553196
15553196 Inviato: 10 Feb 2016 19:52
 

Smadonnare in che senso? L'attacco della lampada è standard.
 
15553204
15553204 Inviato: 10 Feb 2016 19:56
 

domanda di riserva, alla fine allora come si fissano queste lampade? se hanno tutto questo ingombro dalla parte dei connettori, non c'è più posto per le molle di fissaggio, o sbaglio? quelle nella foto qua sopra hanno almeno 4 cm di dissipatore ad occupare spazio e se dite che esistono anche quelle con l'elettroventola comincio a pensare che installarle negli spazi risicati delle moto sia quasi impossibile
 
15553210
15553210 Inviato: 10 Feb 2016 20:06
 

6thgear ha scritto:
Smadonnare in che senso? L'attacco della lampada è standard.
L'attacco è standard, ma per via della presenza del dissipatore spesso la molletta (quella che tiene la lampadina ferma in posizione) crea problemi... almeno, a quanto dicono eusa_think.gif

squander ha scritto:
domanda di riserva, alla fine allora come si fissano queste lampade? se hanno tutto questo ingombro dalla parte dei connettori, non c'è più posto per le molle di fissaggio, o sbaglio?
Ecco, appunto icon_wink.gif

squander ha scritto:
comincio a pensare che installarle negli spazi risicati delle moto sia quasi impossibile
Impossibile no, ma devi avere un po' di spazio dietro il faro; così a spanne, 4-5 cm buoni.
 
15553296
15553296 Inviato: 10 Feb 2016 22:15
 

noi nel cinquantino prototipo avevamo usato tre chip di faretti a led da 20 W cad e su uno c'era un ottica per dare profondità. E i dissipatori dietro belli grossi (arrivavano da un pioneer da casa) che comunque freddi non stanno.

Ma non doveva rispettare nessuna legge,solo servire per la sorveglianza del bestiame.
 
15553442
15553442 Inviato: 11 Feb 2016 0:43
 

Tommy, capiti proprio al momento giusto, proprio sabato scorso mi sono imbattuto in queste nuove rivoluzionarie "lampadine", ne ho potuto saggiare gli effetti e mi stavo informando meglio.
Allora, la luce che fanno è spettacolare e soprattutto TANTA. Vi posto le foto che ho fatto, erano montate su un Tmax.
Anabbagliante

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Abbagliante

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non scaldano perchè il dissipatore con ventolina funziona bene. Costano una media di 40 euro a coppia sulla baia e li producono in H4, H7, H11.
Dove sta il problema? La manifattura mi sembra orientale perciò non saprei cosa pronunciare riguardo il loro potenziale termine di vita.

Riguardo la tua domanda: a occhio mi sembrano paragonabili ad uno xeno montato dentro un lenticolare mentre vincono tranquillamente rispetto ad uno xeno montato su parabola normale.
 
15553740
15553740 Inviato: 11 Feb 2016 12:53
 

fuelmat ha scritto:
Tommy, capiti proprio al momento giusto
E viceversa! 0510_five.gif

fuelmat ha scritto:
Dove sta il problema? La manifattura mi sembra orientale perciò non saprei cosa pronunciare riguardo il loro potenziale termine di vita.
Mah guarda, io ho un kit xenon cinese dal 2014 e funziona alla grande... Certo, gli xenon sono una tecnologia più collaudata, però fa ben sperare, no?

fuelmat ha scritto:
vincono tranquillamente rispetto ad uno xeno montato su parabola normale
Oooh, questa è una bella notizia! icon_biggrin.gif

Sono veramente tentato...
 
15561956
15561956 Inviato: 22 Feb 2016 15:31
 

io ho adocchiato queste sanza il cambus tanto nn serve ,, Link a pagina di Amazon.it
che ne pensate ?? sono ancora indeciso poiche' ho da poco acquistato le night racer 110 ma non avendo ancora rispolverato la moto non ho avuto modo di testarle eusa_think.gif
 
15562007
15562007 Inviato: 22 Feb 2016 16:39
 

A tal proposito posso dire che le lampade a led sono un'altra cosa, la mia nuova moto una ktm 1190 adv monta 2 faretti a led omologati (optional) che fanno una luce eccezionale tanto da non aver quasi bisogno dell'anabbagliante. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15562254
15562254 Inviato: 22 Feb 2016 22:17
 

StefRoma ha scritto:
A tal proposito posso dire che le lampade a led sono un'altra cosa, la mia nuova moto una ktm 1190 adv monta 2 faretti a led omologati (optional) che fanno una luce eccezionale tanto da non aver quasi bisogno dell'anabbagliante. 0509_up.gif 0510_saluto.gif

si ma quelli sono nati con la lampada led, qui si cerca di capire se una lampada a led su parabola classica porti giovamenti. a mio parere il rischio di ritrovarsi una luce troppo diffusa e poco concentrata è alto
 
15562298
15562298 Inviato: 22 Feb 2016 23:04
 

squander ha scritto:
si ma quelli sono nati con la lampada led, qui si cerca di capire se una lampada a led su parabola classica porti giovamenti. a mio parere il rischio di ritrovarsi una luce troppo diffusa e poco concentrata è alto

Solitamente, una "classica" lampada a led montata su di una parabola tradizionale, non porta l'effetto desiderato.
Queste però, sembrano essere studiate apposta per "rendere" bene su di una parabola tradizionale...
Bisogna solo vedere se è vero... eusa_think.gif
 
15562316
15562316 Inviato: 22 Feb 2016 23:47
 

JO74 ha scritto:
Bisogna solo vedere se è vero... eusa_think.gif
Io, nel dubbio... le ho prese! 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo non posso fare il test su strada perché la moto è sui cavalletti e lo sarà ancora per qualche tempo icon_sad.gif Però, su qualcosa posso già dare un giudizio!

Per prima cosa, la luminosità: più di uno xenon economico da 35W! Ho fatto il confronto diretto mettendo prima uno all'abbagliante e l'altro all'anabbagliante (sulla mia moto sono entrambi H7) e poi scambiandoli, in ogni caso il kit led è più luminoso, è proprio evidente. Un punto a favore!

Come profondità e diffusione... il fascio sembra più concentrato e anche un paio di metri più lungo, ma considerato come è stato svolto il test (faro posato su un banco da lavoro e puntato verso un muro distante) prendetelo con le molle. Quando avrò la moto di nuovo su strada, vi saprò dire.

Questione ingombri: i driver sono veramente minuscoli, per capirci immaginate un pacchetto di sigarette e dimezzatene le dimensioni; direi che si possono piazzare un po' ovunque senza tanti problemi. Le lampade in sé a me non hanno creato il benché minimo problema, perché sui miei fari l'attacco della lampada è incassato; ho solo dovuto forare il tappo di gomma di protezione (poco male peraltro, già era stato fatto per il kit xenon) perché altrimenti non ci sarebbe passato il sistema dissipatore-ventolina.

Parlando della ventola, è alquanto silenziosa: è più o meno (più meno che più) al livello di rumorosità di una noiseless per case di computer. Quella che ho nel codone per raffreddare il regolatore di tensione, proveniente da un dissipatore per CPU, in confronto fa un casino allucinante icon_asd.gif e io quella già con la moto al minimo non la sento affatto (un po' è anche merito dello scarico libero eusa_whistle.gif ).

Infine, la cosa che mi ha stupito di più: l'accensione. Ormai abituato allo xenon, sono rimasto a bocca aperta: appena accesi i fari BAM!, led accesi istantaneamente e subito con luminosità massima! Il che significa... via libera per il montaggio all'abbagliante! Ho anche fatto delle prove usando il pulsante per il lamps e anche lì, tempo di reazione istantaneo, anche usando il comando molto molto rapidamente. Da questo punto di vista, oserei dire che sono pure meglio delle lampadine tradizionali (o almeno così sembra a me, ho fatto la controprova).

E ora i lati negativi. O meglio, il lato negativo: il fissaggio non è granché, la lampadina non sta bene ferma in sede ma scuotendo il faro si muove un pochettino (in ogni caso, pure saltando col faro in mano o dando manate secche non sono cadute via o che). Così a naso, c'è da spessorare la molletta, perché non poggia proprio del tutto contro l'attacco; me la devo studiare un po', ma non sembra un problema insormontabile

Per il momento mi ritengo soddisfatto, anche se manca ancora la conferma della prova su strada! Non me la sento ancora di consigliarne l'acquisto tout court, però... beh, se qualcuno aveva già una mezza di fare un test, che proceda pure icon_smile.gif
 
15563565
15563565 Inviato: 24 Feb 2016 16:22
 

Mi accodo a coloro che seguono interessati l'argomento.
Mi sorge una domanda a questo punto,il fascio di luce è tipo quello di un lenticolare? Ovvero, il fascio di luce all'orizzonte è bello "piatto" oppure viene sparato dappertutto?
Costo e dimensioni della parte retrostante la lampadina? Non penso sia più grande di una H4 bixenon..
 
15563620
15563620 Inviato: 24 Feb 2016 17:40
 

Come costo, io ho pagato 40e spedito (eBay); come ingombri, calcola un 4-5 cm di lunghezza e altrettanti di diametro per dissipatore e ventola, mentre la lampada per il kit H7 è circa uguale a una allo xenon
 
15563830
15563830 Inviato: 24 Feb 2016 22:08
 

tommy, se la cosa non ti crea troppo disturbo, perche non organizzi una prova scientifica? faro bello fisso puntato sul muro bianco e fotocamera "seria" (quelle che non si tarano ogni volta ma mantengono le impostazioni di scatto) per avere un riferimento tra una foto e l'altra
sarebbe bello poter vedere queste lampade in azione
 
15563842
15563842 Inviato: 24 Feb 2016 22:22
 

squander ha scritto:
perche non organizzi una prova scientifica? faro bello fisso puntato sul muro bianco e fotocamera "seria" (quelle che non si tarano ogni volta ma mantengono le impostazioni di scatto) per avere un riferimento tra una foto e l'altra
Perché non ho una fotocamera "seria", anzi, non ho una fotocamera punto icon_asd.gif Al massimo ho il telefonino, ed è molto molto basico (fa foto "comprensibili", nulla più).

Se qualcuno in zona ha voglia di prestarmi la sua, io ci metto faro, kit xenon e kit led. E il muro, volendo. icon_lol.gif
 
15563875
15563875 Inviato: 24 Feb 2016 23:10
 

si può chiedere un link per il kit che hai preso tu?

visto che a me servono degli H4 con due lampadine ci facco due moto 0509_banana.gif
così regalo un po' di luce extra anche a mio padre icon_asd.gif
 
15563877
15563877 Inviato: 24 Feb 2016 23:20
 

Cerca "kit H4 CREE full led" su eBay, venditore Cryni; io l'ho pagato 33€ + 6 di spedizione.

I più economici sono del tutto identici come foto e sono allineati come prezzo, quindi direi che per quanto riguarda il kit in sé uno vale l'altro; comprando da quel negozio però, subito dopo l'ordine mi hanno telefonato chiedendomi che kit volessi (vendono H4, H7 e H11 nella stessa inserzione) e dopo due giorni era sulla mia scrivania, quindi mi sento di consigliartelo 0509_up.gif
 
15563940
15563940 Inviato: 25 Feb 2016 0:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perché non ho una fotocamera "seria", anzi, non ho una fotocamera punto icon_asd.gif Al massimo ho il telefonino, ed è molto molto basico (fa foto "comprensibili", nulla più).

Se qualcuno in zona ha voglia di prestarmi la sua, io ci metto faro, kit xenon e kit led. E il muro, volendo. icon_lol.gif

per la fotocamera, mi dispiace ma ci vuole qualcosa che faccia sempre lo stesso tipo di foto, altrimenti con le lampadine più luminose scurisce l'immagine e non si capisce la differenza; per il muro, se non ne trovi uno, ci basta anche una bella ragazza (niente magliette colorate, anzi ....)
 
15574540
15574540 Inviato: 10 Mar 2016 21:18
 

montate oggi pomeriggio queste Link a pagina di Amazon.it
montaggio abbastanza facile sono riuscito anche a non tagliare la cuffia con un'escamotage , in pratica ho smontato la protezione in vetro le guarnizioni e l'attacco h4 il tutto della lampadina led , poi ho inserito la cuffia e rimontato tutto e devo dire che è perfetto come se fosse una lampadina originale , la ventola è molto silenziosa a quadro acceso e moto spenta quasi non si sente nulla , al volo in garage che è molto piccolo sembra fare luce a giorno la luce è bianchissima , appena rimetto la moto in strada le testero' per bene 0509_up.gif
 
15581545
15581545 Inviato: 20 Mar 2016 17:40
 

Domani le vado a vedere anche per il mio scarabeo,sono diverse da queste poiché non hanno l'elettroventola posteriore ma sarà tutto proporzionato al lavoro sottodimensionato che devono svolgere su un 50cc,in compenso ha un dissipatore di calore nella parte posteriore.
Eccola qua.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sul sito assicurano 1200 lumen, com'è come illuminazione? Non conosco i lumen di una lampadina alogena normale..illuminatemi icon_asd.gif
 
15586921
15586921 Inviato: 28 Mar 2016 7:55
 

una lampadina da casa a filamento da 75W produce 1000 lumen. Difatti i neon da 36 W che uso in questa casa (tirando via tutto lo schifo e gli esperimenti più o meno risparmiosi con i led) produce 3000 lumen e illumini una stanza a giorno
Link a pagina di Hauswartshop24.ch

Le lampade per auto da 55 W alogene girano sui 1200 perchè con la maggiore massa raggiante il filameto a b.t. è favorito di brutto.

In teoria dovresti guardare all'uscita del faro il flusso in cd che ottieni e sopratutto il parametro (70 anni fa si definiva) stilb per l'abbagliamento. Sempre molto alto per gli xenon e forse per i led
 
15711138
15711138 Inviato: 10 Ott 2016 16:43
 

TommyTheBiker ha scritto:
JO74 ha scritto:
Bisogna solo vedere se è vero... eusa_think.gif
Io, nel dubbio... le ho prese! 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo non posso fare il test su strada perché la moto è sui cavalletti e lo sarà ancora per qualche tempo icon_sad.gif Però, su qualcosa posso già dare un giudizio!

Per prima cosa, la luminosità: più di uno xenon economico da 35W! Ho fatto il confronto diretto mettendo prima uno all'abbagliante e l'altro all'anabbagliante (sulla mia moto sono entrambi H7) e poi scambiandoli, in ogni caso il kit led è più luminoso, è proprio evidente. Un punto a favore!

Come profondità e diffusione... il fascio sembra più concentrato e anche un paio di metri più lungo, ma considerato come è stato svolto il test (faro posato su un banco da lavoro e puntato verso un muro distante) prendetelo con le molle. Quando avrò la moto di nuovo su strada, vi saprò dire.

Questione ingombri: i driver sono veramente minuscoli, per capirci immaginate un pacchetto di sigarette e dimezzatene le dimensioni; direi che si possono piazzare un po' ovunque senza tanti problemi. Le lampade in sé a me non hanno creato il benché minimo problema, perché sui miei fari l'attacco della lampada è incassato; ho solo dovuto forare il tappo di gomma di protezione (poco male peraltro, già era stato fatto per il kit xenon) perché altrimenti non ci sarebbe passato il sistema dissipatore-ventolina.

Parlando della ventola, è alquanto silenziosa: è più o meno (più meno che più) al livello di rumorosità di una noiseless per case di computer. Quella che ho nel codone per raffreddare il regolatore di tensione, proveniente da un dissipatore per CPU, in confronto fa un casino allucinante icon_asd.gif e io quella già con la moto al minimo non la sento affatto (un po' è anche merito dello scarico libero eusa_whistle.gif ).

Infine, la cosa che mi ha stupito di più: l'accensione. Ormai abituato allo xenon, sono rimasto a bocca aperta: appena accesi i fari BAM!, led accesi istantaneamente e subito con luminosità massima! Il che significa... via libera per il montaggio all'abbagliante! Ho anche fatto delle prove usando il pulsante per il lamps e anche lì, tempo di reazione istantaneo, anche usando il comando molto molto rapidamente. Da questo punto di vista, oserei dire che sono pure meglio delle lampadine tradizionali (o almeno così sembra a me, ho fatto la controprova).

E ora i lati negativi. O meglio, il lato negativo: il fissaggio non è granché, la lampadina non sta bene ferma in sede ma scuotendo il faro si muove un pochettino (in ogni caso, pure saltando col faro in mano o dando manate secche non sono cadute via o che). Così a naso, c'è da spessorare la molletta, perché non poggia proprio del tutto contro l'attacco; me la devo studiare un po', ma non sembra un problema insormontabile

Per il momento mi ritengo soddisfatto, anche se manca ancora la conferma della prova su strada! Non me la sento ancora di consigliarne l'acquisto tout court, però... beh, se qualcuno aveva già una mezza di fare un test, che proceda pure icon_smile.gif



Ciao TommyTheBiker, dal tuo post è passato un pò di tempo e spero tu sia riuscito a fare dei test più approfonditi in merito a queste lampade.
Puoi darci qualche info in più? Come si comportano? Sono effettivamente utilizzabili?

Grazie mille
 
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