JO74 ha scritto:
Bisogna solo vedere se è vero...
Io, nel dubbio... le ho prese!
Purtroppo non posso fare il test su strada perché la moto è sui cavalletti e lo sarà ancora per qualche tempo
Però, su qualcosa posso già dare un giudizio!
Per prima cosa, la luminosità: più di uno xenon economico da 35W! Ho fatto il confronto diretto mettendo prima uno all'abbagliante e l'altro all'anabbagliante (sulla mia moto sono entrambi H7) e poi scambiandoli, in ogni caso il kit led è più luminoso, è proprio evidente. Un punto a favore!
Come profondità e diffusione... il fascio sembra più concentrato e anche un paio di metri più lungo, ma considerato come è stato svolto il test (faro posato su un banco da lavoro e puntato verso un muro distante) prendetelo con le molle. Quando avrò la moto di nuovo su strada, vi saprò dire.
Questione ingombri: i driver sono veramente minuscoli, per capirci immaginate un pacchetto di sigarette e dimezzatene le dimensioni; direi che si possono piazzare un po' ovunque senza tanti problemi. Le lampade in sé a me non hanno creato il benché minimo problema, perché sui miei fari l'attacco della lampada è incassato; ho solo dovuto forare il tappo di gomma di protezione (poco male peraltro, già era stato fatto per il kit xenon) perché altrimenti non ci sarebbe passato il sistema dissipatore-ventolina.
Parlando della ventola, è alquanto silenziosa: è più o meno (più meno che più) al livello di rumorosità di una noiseless per case di computer. Quella che ho nel codone per raffreddare il regolatore di tensione, proveniente da un dissipatore per CPU, in confronto fa un casino allucinante
e io quella già con la moto al minimo non la sento affatto (un po' è anche merito dello scarico libero
).
Infine, la cosa che mi ha stupito di più: l'accensione. Ormai abituato allo xenon, sono rimasto a bocca aperta: appena accesi i fari BAM!, led accesi istantaneamente e subito con luminosità massima! Il che significa... via libera per il montaggio all'abbagliante! Ho anche fatto delle prove usando il pulsante per il lamps e anche lì, tempo di reazione istantaneo, anche usando il comando molto molto rapidamente. Da questo punto di vista, oserei dire che sono pure meglio delle lampadine tradizionali (o almeno così sembra a me, ho fatto la controprova).
E ora i lati negativi. O meglio,
il lato negativo: il fissaggio non è granché, la lampadina non sta bene ferma in sede ma scuotendo il faro si muove un pochettino (in ogni caso, pure saltando col faro in mano o dando manate secche non sono cadute via o che). Così a naso, c'è da spessorare la molletta, perché non poggia proprio del tutto contro l'attacco; me la devo studiare un po', ma non sembra un problema insormontabile
Per il momento mi ritengo soddisfatto, anche se manca ancora la conferma della prova su strada! Non me la sento ancora di consigliarne l'acquisto tout court, però... beh, se qualcuno aveva già una mezza di fare un test, che proceda pure