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(kit xeno) incompatibilità spinotti kit con prolunghe
7494282
7494282 Inviato: 2 Mag 2009 1:04
Oggetto: (kit xeno) incompatibilità spinotti kit con prolunghe
 



circa tre mesi fà ho installato sulla mia cbr 600 f un kit di conversione allo xeno h7, ho dovuto però collocare il ballast (centralina) in versione non slim, in zona anteriore, purtroppo i cavi in dotazione non erano molto lunghi e quindi ho dovuto ripegare su una posizione troppo vicina alla testata della moto.

pochi giorni fà ho deciso di "converire" anche il faro abbagliante, stavolta ho scelto un kit slim e le relativa prolunga, in modo da spostare il ballast, in zona laterale del codone posteriore icon_wink.gif
per l'occasione ho preso anche un'altra prolunga, intenzionato ovviamente a spostare la centralina dell'anabbagliante, anch'essa, in zona posteriore, pensando che gli spinotti fossero uguali.

al momento dello smontaggio però la delusione, i cavi non sono compatiblili eusa_doh.gif

la mia semplice domanda è questa, il kit ce l'ho già, le prolunghe alta tensione pure, per bypassare il problema avrei deviso di tagliare i morsetti originali e di mettere dei semplici fastom con tanto di protezione. che ne dite? rischio qualcosa?

attendo pareri da utenti più preparati di me in materia 0509_up.gif
 
7497693
7497693 Inviato: 2 Mag 2009 18:54
 

Probabilmente il tuo problema è che il kit precedente cinese ha connettori AMP a un pin, quelli tondi, giusto?
Io nella stessa situazione ho preso sa un autoricambi i connettori e cavo da 3mm per alta tensione, e ho fatto tutto da me, l'unico problema è che facendo da sè è complicato inserire i gommini per isolare, perchè ci vuole una pinza apposta. Ho risolto isolando con del nastro e un giro di termoretraibile la coda dei connettori.

Il lavoro così sembra abbastanza pulito, e dovrebbe essere a prova di bomba

nella tua situazione, io taglierei i connettori che non vanno bene e riuserei il cavo con i connettori adatti, costan pochi centesimi

così tra l'altro non ti decade la garanzia sulla ballast icon_wink.gif
 
7498262
7498262 Inviato: 2 Mag 2009 20:27
 

ip enso che nn dovresti avere grossi problemi,basta che isoli il tutto col del nasto isolante e il tutto sarà apposto
 
7499266
7499266 Inviato: 3 Mag 2009 0:50
 

nosmaniak ha scritto:
ip enso che nn dovresti avere grossi problemi,basta che isoli il tutto col del nasto isolante e il tutto sarà apposto


se non fosse che ci sono in ballo dai 13 ai 20 kV icon_rolleyes.gif
 
7499511
7499511 Inviato: 3 Mag 2009 8:14
 

Coil ha scritto:


se non fosse che ci sono in ballo dai 13 ai 20 kV icon_rolleyes.gif


è proprio per questo che ho aperto il topic 0509_up.gif

finche si tratta di 12 v tutto bene, am con 20.000... 0509_lucarelli.gif
comunque coil, complimenti per la preparazione al riguardo 0509_doppio_ok.gif
 
7499790
7499790 Inviato: 3 Mag 2009 9:36
 

così mi fai arrossire icon_redface.gif icon_asd.gif

in ogni caso, potresti anche valutare l'ida di prenderti una prolunga fatta e finita con gli amp a poco prezzo tipo questa Link a pagina di Cgi.ebay.it

e tenere quella che hai come ricambio... eusa_think.gif

ti garantisco che su 4 euro che te la fan pagare quella che ho linkato, almeno 2 son di materiale quindi non è neanche un ricarico assurdo (ne ho viste alcune a 10-15€, robe da pazzi)
 
7500298
7500298 Inviato: 3 Mag 2009 11:09
 

caio coil, grazie mille del consiglio. nei prox giorni vedrò di inserire le foto dettagliate degli spinotti presenti sul kit che ho montato e le foto degli spinotti della prolunga in mio possesso. così ad occhio ti posso dire che lo spinotto singolo a 2 connettori (quello grande) dovrebbe essere compatibile, mentre di sicuro c'è incongruenza fra i 2 spinotti piccoli singoli, in pratica quelli che portano corrente alla lampadina.

l'idea migliore sarebbe quella di andare dove ho preso il kit cinese e sentire se mi procura una prolunga in modo da avere certezza di compatibilità, ma già dal primo acquisto capii che era difficile reperire la prolunga dalla ditta in oggetto.

ecco perchè ora mi ritrovo nei problemi eusa_think.gif

di adattere il tutto con i fastom non ci penso minimamente, ho come il sentore di procurare danni irreversibili icon_eek.gif
 
7500328
7500328 Inviato: 3 Mag 2009 11:14
 

texastornado ha scritto:
caio coil, grazie mille del consiglio. nei prox giorni vedrò di inserire le foto dettagliate degli spinotti presenti sul kit che ho montato e le foto degli spinotti della prolunga in mio possesso. così ad occhio ti posso dire che lo spinotto singolo a 2 connettori (quello grande) dovrebbe essere compatibile, mentre di sicuro c'è incongruenza fra i 2 spinotti piccoli singoli, in pratica quelli che portano corrente alla lampadina.

l'idea migliore sarebbe quella di andare dove ho preso il kit cinese e sentire se mi procura una prolunga in modo da avere certezza di compatibilità, ma già dal primo acquisto capii che era difficile reperire la prolunga dalla ditta in oggetto.

ecco perchè ora mi ritrovo nei problemi eusa_think.gif

di adattere il tutto con i fastom non ci penso minimamente, ho come il sentore di procurare danni irreversibili icon_eek.gif


ok, allora giudichiamo meglio quando posti le foto icon_wink.gif
 
7500449
7500449 Inviato: 3 Mag 2009 11:42
 

Ma con dei rubacorrente pensate non regga?
No perché anche io ho messo il ballast un po male e lo vorrei spostare...
 
7500568
7500568 Inviato: 3 Mag 2009 12:05
 

danielesmx ha scritto:
Ma con dei rubacorrente pensate non regga?
No perché anche io ho messo il ballast un po male e lo vorrei spostare...

reggere regge qualsiasi cosa, ma trattandosi di alte tensioni son necessari cavi adatti e collegamenti dimensionati, altrimenti è un attimo fare un bel ponte e friggere la ballast
 
7501011
7501011 Inviato: 3 Mag 2009 13:15
 

Coil ha scritto:

reggere regge qualsiasi cosa, ma trattandosi di alte tensioni son necessari cavi adatti e collegamenti dimensionati, altrimenti è un attimo fare un bel ponte e friggere la ballast


Alte tensioni ma bassi amperaggi, quindi penso che un cavo normale magari telato va bene.
Giusto?
 
7502647
7502647 Inviato: 3 Mag 2009 18:14
 

danielesmx ha scritto:


Alte tensioni ma bassi amperaggi, quindi penso che un cavo normale magari telato va bene.
Giusto?


sbagliato
con l'alta tensione è necessario un ottimo isolamento del cavo altrimenti il rischio è che, quando i + e il - si trovano vicini, si formi un ponte.
Per alti amperaggi invece è necessario diminuire la resistenza del cavo e quindi basta un cavo di grosso diametro anche poco isolato
 
7503090
7503090 Inviato: 3 Mag 2009 19:10
 

prima che fare lavoracci, lascio la centralina dove è e se col calore si danneggia, provvederò al cambio di tutto il kit con tanto di centralina slim nel codone. il kit dell'abbagliante l'ho inserito nel codone sul lato sinistro e devo dire che ci stà da dio 0509_up.gif

pure sulla destra del codone stesso c'è molto spazio per poter alloggiare la centralina dell'anabbagliante.
 
7504531
7504531 Inviato: 3 Mag 2009 21:42
 

Coil ha scritto:


sbagliato
con l'alta tensione è necessario un ottimo isolamento del cavo altrimenti il rischio è che, quando i + e il - si trovano vicini, si formi un ponte.

Hai ragione...
dici effetto candela no? icon_asd.gif
 
7504899
7504899 Inviato: 3 Mag 2009 22:43
 

texastornado ha scritto:
prima che fare lavoracci, lascio la centralina dove è e se col calore si danneggia, provvederò al cambio di tutto il kit con tanto di centralina slim nel codone. il kit dell'abbagliante l'ho inserito nel codone sul lato sinistro e devo dire che ci stà da dio 0509_up.gif

pure sulla destra del codone stesso c'è molto spazio per poter alloggiare la centralina dell'anabbagliante.


ma l'abbagliante non ha un certo lag con la lampada allo xeno?
in pratica, lo riesci a usare per lampeggiare?
 
7504990
7504990 Inviato: 3 Mag 2009 23:09
 

Coil ha scritto:


ma l'abbagliante non ha un certo lag con la lampada allo xeno?
in pratica, lo riesci a usare per lampeggiare?


ciao coil, sai, ho riflettuto molto su questa cosa, prima di procedere all'acquisto di un nuovo kit. però sinceramente vedere così differenza di luminosità fra i due fari e più che altro la mancanza di intesità della lampada alogena rispetto a quella xeno, mi ha convinto che era giunta l'ora di fare il lavoro anche sull'altro faro icon_asd.gif

in parole povere, quando accendevo l'abbagliante illuminavo poco poco di più.

secondo me il problema non è tanto il lampeggio, ma quella fase che dura circa 2/3 secondi che intercorre fra l'accensione e l'effettivo raggiungimento della luminosità massima. in sostanza se il lampeggio è breve la lampada rende bene.

come avrai notato al momento dell'accensione la lampada fà un bel flash, poi scende di luminosità e poi dopo circa 2/3 secondi prende massima luce.

certo le moto dotate di h4 sono avvantaggiate icon_asd.gif lì c'è il bi-xenon che risolve completamente questo tipo di problemi, per quelle dotate (come la mia) di 2 h7 bisogna accontentarsi cosi icon_rolleyes.gif
 
7505063
7505063 Inviato: 3 Mag 2009 23:33
 

texastornado ha scritto:


ciao coil, sai, ho riflettuto molto su questa cosa, prima di procedere all'acquisto di un nuovo kit. però sinceramente vedere così differenza di luminosità fra i due fari e più che altro la mancanza di intesità della lampada alogena rispetto a quella xeno, mi ha convinto che era giunta l'ora di fare il lavoro anche sull'altro faro icon_asd.gif

in parole povere, quando accendevo l'abbagliante illuminavo poco poco di più.

secondo me il problema non è tanto il lampeggio, ma quella fase che dura circa 2/3 secondi che intercorre fra l'accensione e l'effettivo raggiungimento della luminosità massima. in sostanza se il lampeggio è breve la lampada rende bene.

come avrai notato al momento dell'accensione la lampada fà un bel flash, poi scende di luminosità e poi dopo circa 2/3 secondi prende massima luce.

certo le moto dotate di h4 sono avvantaggiate icon_asd.gif lì c'è il bi-xenon che risolve completamente questo tipo di problemi, per quelle dotate (come la mia) di 2 h7 bisogna accontentarsi cosi icon_rolleyes.gif


anche io montando lo xeno mi ero posto il problema, tanto più che a mettere entrambi allo xeno e mettere solo l'anabbagliante avrei speso la stessa (irrisoria peraltro) cifra.
Però, trattandosi di cinesate, ho preferito mettere solo l'anabbagliante, curando di lasciarlo accendere completamente prima di spegnerlo, perchè ho letto che lo starter tende ad andare in crisi se stressato. Immagino che da quel punto di vista una centralina slim con starter separato sopporti decisamente meglio.
Alla fine ho messo l'anabbagliante e, regolando bene l'altezza del fascio, per la marcia notturna è più che sufficente. L'abbagliante lo uso solo per lampeggiare, e così sono più tranquillo con l'alogena.
 
7517611
7517611 Inviato: 5 Mag 2009 15:21
 

ecco dove stà l'inghippo eusa_doh.gif

questi sono gli spinotti più grandi della prolunga (quelli che portano la corrente dall'interruttore al ballast

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



questi spinotti dovrebbero essere perfettamente compatibili con l'attacco originale del kit in mio possesso e attualmente installato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



come potete notare lo spinotto a due poli dovrebbe essere identico (almeno credo) anche perchè non avevo voglia di tirar giù la centralina ancorata in zona poco favorevole.


il problema vero e proprio stà quì:

questi sono gli spinotti (+ e -) della prolunga in mio possesso

immagini visibili ai soli utenti registrati


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questi invece gli spinotti del kit da me installato diversi mesi fà

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



come si può ben notare, data la loro conformazione, gli spinotti non sono compatibili. in sostanza dovrei trovare una prolunga compatibile con gli spinotti del kit già installato.
 
7518103
7518103 Inviato: 5 Mag 2009 16:21
 

come ti dicevo, il kit che hai installato ha un connettore amp. li trovi da un qualsiasi autoricambi a poco prezzo:

si crimpa la parte metallica sulla testa del cavo, dopo di che si inserisce nel corpo di plastica, si schiaccia la clip rossa (che originariamente è fuori sede) e il cavo è bloccato. Se il cavo è sottile (fino a 3mm di diametro) si riesce anche a infilare il gommio giallo che vedi, anche se senza la pinza apposita (che viene intorno agli 800 €) è un po' laborioso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io avendo un cavo molto spesso, ho risolto isolando tutto per bene con teflon e fuori un tubo di termoretraibile (trasparente, non si vede molto):

immagini visibili ai soli utenti registrati



in pratica se tagli i connettori alla prolunga che hai e ci metti questi viene un lavoro preciso.
Potresti in alternativa comprare del cavo per l'alta tensione, sempre da un autoricambi, e fare tutto ex novo così da tenerti la prolunga di ricambio per l'altra, se non vuoi tagliarla, con l'indubbio vantaggio che avresti una prolunga fatta da te su misura, lunga il giusto e senza anse o cerchi che potrebbero essere problematici

il connettore a due pin va bene così, io non avendo voglia di cercarne uno del genere ho fatto direttamente un prolunga con maschio e femmina della piattina h7.
ma avendo tu il cavo bello e pronto, sei a posto icon_wink.gif
 
7519372
7519372 Inviato: 5 Mag 2009 18:47
 

coil: sei un pozzo di sapienza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

i tuoi consigli e le tue foto sono state delucidative al massimo 0509_up.gif

in settimana mi precipito dal ricambista e compro l'occorrente

penso di riciclare la prolunga stessa, sempre che sia sufficiente per giungere nella zona di mio interesse, ovvero lateralmente al codone.
non sarà facilissimo, anche perchè si tratta di una ballast in versione "non slim", quindi un pò più complicato trovargli il posto...ma penso si riuscirci 0509_up.gif

la zona localizzata da me per l'ancoraggio è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quì invece dove ho collocato la ballast slim del kit abbagliante

immagini visibili ai soli utenti registrati



c'è da dire che essenso kit diversi hanno anche una accensione leggermente diversa.
il kit non slim (anabbagliante) al momento dell'accensione fà il classico lampo poi la luce si attenua, per poi risalire passando però per un blu chiaro, fino a stabilizzarsi sul binaco ghiaccio.
il kit slim (abbagliante) invece non fà questo passaggio di colore e rimane sempre con la solita tonalità. comunque la cosa è ininfluente dato che l'anabbagliante stà acceso fisso icon_wink.gif

nelle prox settimane integrerò il mio report 0509_doppio_ok.gif
[CBR 600 F] come installare un kit xeno
 
7522238
7522238 Inviato: 5 Mag 2009 22:33
 

solo un consiglio, metti un paio di strisce di gomma o di neoprene tra la ballast e il telaietto, così la ballast vibra meno e il telaietto non si graffia icon_wink.gif
 
7522704
7522704 Inviato: 5 Mag 2009 23:32
 

Coil ha scritto:
solo un consiglio, metti un paio di strisce di gomma o di neoprene tra la ballast e il telaietto, così la ballast vibra meno e il telaietto non si graffia icon_wink.gif


bè in effetti non hai tutti i torti, però ti posso dire per come è ancorata, che non si sposterà di un solo millimetro 0509_up.gif
comunque quando smonto di nuovo il codone per spostare il ballast dell'anabbagliante, posso tranquillamente provvedere icon_wink.gif

scusa tu da quanto tempo usi il kit xeno?
 
7522829
7522829 Inviato: 5 Mag 2009 23:59
 

texastornado ha scritto:


bè in effetti non hai tutti i torti, però ti posso dire per come è ancorata, che non si sposterà di un solo millimetro 0509_up.gif
comunque quando smonto di nuovo il codone per spostare il ballast dell'anabbagliante, posso tranquillamente provvedere icon_wink.gif

scusa tu da quanto tempo usi il kit xeno?


tempo sono 2 o 3 mesi, ma a km siamo oltre 6000
 
7526298
7526298 Inviato: 6 Mag 2009 13:58
 

Coil ha scritto:


tempo sono 2 o 3 mesi, ma a km siamo oltre 6000


perbacco coil icon_eek.gif ma che hai fatto un viaggio a capo nord ultimamente? icon_eek.gif

comunque mi sembra di capire nessun tipo di problema in questi 6000 km vero?
 
7528058
7528058 Inviato: 6 Mag 2009 16:39
 

texastornado ha scritto:


perbacco coil icon_eek.gif ma che hai fatto un viaggio a capo nord ultimamente? icon_eek.gif

comunque mi sembra di capire nessun tipo di problema in questi 6000 km vero?


(OT - ho fatot un viagigo in sardegna e uno sulle dolomiti icon_asd.gif )

dopo che ho montato il kit, alla seconda accensione la ballast ha smesso di andare
L'ho cambiata con un'altra e tutto liscio come l'olio

il mio è un kit cinesissimo acquistato tramite un amico a Dubai, per 40€ due centraline e due lampade, solo no slim icon_wink.gif
 
7529351
7529351 Inviato: 6 Mag 2009 19:25
 

problema incompatibilità spinotti risolta 0509_doppio_ok.gif

come consigliato da coil, oggi sono anato presso un auto ricambi e mi sono preso 2 spinotti maschi e 2 femmine modello AMP. poi a casa ho tagliato gli spinotti non compatibili per poi costruirmi la proluga utilizzando quelle non compatibile.

è stata un pò dura chiudere i morsetti e infilarli nell'alloggio, un lavoro un pò da certosini...che però non mi dispiace affatto icon_wink.gif

morale della favola....con 4 euro ho risolto il problema 0509_up.gif
 
7529391
7529391 Inviato: 6 Mag 2009 19:30
 

texastornado ha scritto:
problema incompatibilità spinotti risolta 0509_doppio_ok.gif

come consigliato da coil, oggi sono anato presso un auto ricambi e mi sono preso 2 spinotti maschi e 2 femmine modello AMP. poi a casa ho tagliato gli spinotti non compatibili per poi costruirmi la proluga utilizzando quelle non compatibile.

è stata un pò dura chiudere i morsetti e infilarli nell'alloggio, un lavoro un pò da certosini...che però non mi dispiace affatto icon_wink.gif

morale della favola....con 4 euro ho risolto il problema 0509_up.gif

0509_doppio_ok.gif

non ho capito i problemi che hai avuto però... eusa_think.gif
 
7530208
7530208 Inviato: 6 Mag 2009 20:37
 

Coil ha scritto:

0509_doppio_ok.gif

non ho capito i problemi che hai avuto però... eusa_think.gif


bè non è stato facilissimo bloccare gli spinotti con quelle pinzette apposite (sono talmente piccoli), e poi il fatto che è un lavoro che non faccio spesso anche se sono dotato di buona abilità comunque il lavoro alla fine è riuscito alla grande, ho già provato la prolunga e funziona alla perferzione. mi rimane solo smontare di nuovo la moto per trasferire la centralina nel codone.
 
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