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bmw c1 idea pazza [montare componenti di altri scooter]
8821015
8821015 Inviato: 9 Nov 2009 10:00
Oggetto: bmw c1 idea pazza [montare componenti di altri scooter]
 

salve a tutti.. l'altro giorno scendendo in garage e vedendo in un angolo a prendere polvere... il mio vecchio bmw c1 125 mi è venuta un idea malsana..... ovvero cambiare totalmente il motore e mettere un motore tipo yamaha tmax e ovviamente delle forcelle anteriori con dei dischi freno adeguati alla potenza.. sò già che è un idea strampalata però vorrei conoscere il vostro parere sulla fattibilità della cosa e se avete già sentito se cè qualcosa di simile in giro... insomma se non sono l'unico pazzo a cui è venuta questa idea... premetto che non voglio spendere una cifra assurda in quanto sono cosciente che con tale mezzo non potrei circolare su strada.... ma magari qualche raduno.............. ecc ecc doppio_lamp.gif


per chi non sapesse di che scooter sto parlando in quanto vecchiotto e non di certo molto diffuso [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
8821097
8821097 Inviato: 9 Nov 2009 10:27
 

Visto che un domani sarà sicuramente un mezzo da collezione io lo terrei il più possibile originale, al limite solo modifiche reversibili, che sò, disco freno maggiorato, variatore etc.
Per buttarci su il motore del T-Max dovresti davvero stravolgerlo, alla fine sarebbe più facile prendere uno Yamaha, spogliarlo e saldarci su la gabbia protettiva del C-1 0509_down.gif in tutta onestà non ne vale davvero la pena.
 
8822669
8822669 Inviato: 9 Nov 2009 15:16
 

alstare ha scritto:
Visto che un domani sarà sicuramente un mezzo da collezione io lo terrei il più possibile originale, al limite solo modifiche reversibili, che sò, disco freno maggiorato, variatore etc.
Per buttarci su il motore del T-Max dovresti davvero stravolgerlo, alla fine sarebbe più facile prendere uno Yamaha, spogliarlo e saldarci su la gabbia protettiva del C-1 0509_down.gif in tutta onestà non ne vale davvero la pena.


forse è come dici però l'idea di avere una mezzo unico nel suo genere mi alletta.... un motore potente.... cosa che manca del tutto in questo scooter ribassarlo perchè già di uso ondeggiava... insomma si potrebe fare o no e quanto mi verrebbe a costare....
 
8822746
8822746 Inviato: 9 Nov 2009 15:30
 

Si puo fare tutto, ma certamente costrebbe uno sproposito, sicuramento non meno di un t-max (sempre che non trovi un meccanico che si appassioni alla cosa e ti abbuoni la manodopera) e del C-1 rimarrebbe in pratica solo la carrozzeria.
Il bicilindrico yamaha ha il motore fisso al centro del telaio ed il forcellone oscillante, il tuo BMW ha, come la maggior parte dei suoi simili, il motore oscillante con la trasmissione fissati a sbalzo: solo questa modifica comporta di rifare tutto il telaio.....
Inoltre le oscillazioni sono legate al baricentro alto, che tale rimarrebbe a causa della già citata carrozzeria 0509_down.gif
 
8825101
8825101 Inviato: 9 Nov 2009 20:52
 

il massimo che puoi fare con la minima spesa è mettere pistone e cilindro del 200 (oppure prendere direttamente un blocco 200 usato) e magari mettere un disco a margherita, rifare l'idraulica delle forcelle e mettere ammo posteriori a gas...

insomma migliorarlo ciclisticamente e dargli qualche cv con pochi soldi...
 
8827310
8827310 Inviato: 10 Nov 2009 10:27
 

bhè la mia idea non era quella di dargli qualche cavallo in più ma di renderlo una vera moto .. come ha scritto l'amico allstare il motore tmax è strutturalmente troppo diverso per inserirlo con poche modifiche, significherebbe stravolgere il telaio del c1... che io farei ma economicamente sarebbe un suicidio, il mio meccanico per quanto amico mi chiederebbe uno sproposito... secondo voi quale motore tra i maxi scooter sarebbe più facile da montare? e le forcelle a vostro parere sarebbe possibile sostituirle con quelle di derivazione motociclistica ho già a disposizione una forcella completa del gsr...
 
8827686
8827686 Inviato: 10 Nov 2009 11:48
 

morfeus763 ha scritto:
....ho già a disposizione una forcella completa del gsr...


0509_boxed.gif
 
8827822
8827822 Inviato: 10 Nov 2009 12:18
 

*** NOTA ***

La questione si sta allargando ad altri componenti, e non interessa più solo il blocco motore, ho pertanto provveduto a modificare parzialmente il titolo per renderlo più rappresentativo dei temi discussi.

buon proseguimento.

 
9184778
9184778 Inviato: 19 Gen 2010 22:41
 

puoi prendere il 200 come ti e stato suggerito e lavorare sulla testata rivedere le fasi di scarico e aspirazione rdc montare valvole piu' grandi e in piu sull'alimentazione se e a carburatore metti un 34 a valvola piatta elimina il sas ed e fatto poi rivedi freni ammortizatori e tutto quello che dici tu e impossibile un motore tmax eusa_wall.gif eusa_wall.gif e dove lo piazzi ??è per giunta la forcella di una suzuki ma stiamo dando i numeri ahahahahaha 0509_mitra.gif 0510_five.gif 0509_campione.gif eusa_wall.gif
 
9185651
9185651 Inviato: 20 Gen 2010 9:30
 

Ahahah solo un catanese (che tra l'altro lo sono anch'io) potrebbe avere un'idea così pazza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9186161
9186161 Inviato: 20 Gen 2010 12:08
 

Montaci su il blocco motore piaggio 200 con trasmissione e ciclistica nuova.. non dovrebbe venire a costarti tanto.. ben lavorato esce su un bel motore..
 
9214252
9214252 Inviato: 25 Gen 2010 20:05
 

come gia detto devi cercare un blocco della c1 200 e fai il trapianto poi su quella base puoi lavorarci
 
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