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Tubi freno aeronautici...problemi che si possono incontrare
8817119
8817119 Inviato: 8 Nov 2009 13:29
Oggetto: Tubi freno aeronautici...problemi che si possono incontrare
 

Ciao a tutti!
vorrei montare sulla mia ZX6R i tubi freno aeronautici, la moto la uso solo in strada..
so che con questi tubi non si ha più il rigonfiamento dei tubi e quindi la conseguente perdita di pressione sulle pinze...
ma quello che mi preoccupa è questo..può succedere che in una frenata magari di emergenza o comunque un pò più brusca la ruota si blocchi?
posso paragonare la frenata "normale" con i tubi in treccia alla la frenata con i tubi originali a moto fredda e quindi a tubi freddi? o è comunque più potente quella con i tubi in treccia?
scusate il giro di parole ma spero di essere stato chiaro...
vi ringrazio con anticipo per vostre risposte...
Alberto
 
8817398
8817398 Inviato: 8 Nov 2009 14:18
 

I tubi in treccia, rispetto a quelli originali, come hai detto tu, non hanno l'effetto "rigongonfiamento" dovuto allo stress d'uso. Con i tubi in treccia, per avere la stessa intensità di frenata con i tubi normali, dovrai praticare una forza sulla leva meno intensa. Per quanto riguarda il bloccaggio della ruota, anche con i normali tubi con una frenata molto energica si può incorrere nel rischio di bloccaggio ruota... icon_wink.gif
 
8817504
8817504 Inviato: 8 Nov 2009 14:40
 

quoto joy...con i tubi in treccia eviti il fattore dilatazione che i tubi classi hanno quando vengono sottoposti a molto stress...in pista servono parecchio,in strada diciamo abbastanza...
la frenata rimane pressochè la stessa,la cosa che varia è la tua sensibilità sulla leva del freno,che comunque adatterai facilmente...

quindi se vuoi cambiarli vai tranquillo... icon_wink.gif
 
8817677
8817677 Inviato: 8 Nov 2009 15:12
 

Se vuoi un consiglio scegli quelli con il raccordo pressato sulla ghiera e non quelli smontabili che sono molto meno affidabili. Personalmente ho testato quelli a pressare sottoponendoli a stress e con 230 bar di pressione ( il triplo di quelli di una staccata al limite) e hanno tenuto benissimo. Quelli scomponibili invece si aprono in due. Altro consiglio, evita i raccordi in ergal (per lo stesso motivo).
 
8817701
8817701 Inviato: 8 Nov 2009 15:18
 

Giusto per aver un termine di paragone l'esempio è giusto. Con i tubi in treccia hai sempre una frenata paragonabile a quella che hai con i tubi normali non surriscaldati.
 
8817772
8817772 Inviato: 8 Nov 2009 15:32
 

quoto Peve l'effetto è esattamente quello da lui descritto, per cui a seconda di come uno guida direi che i tubi in treccia per strada potrebbero anche essere inutili dato che non sempre si sfrutta l'impianto frenante al 100%, usando la moto in pista la questione cambia totalmente, dato che dopo 15/20 minuti si inizia a soffrire dell'effetto polmone
 
8817819
8817819 Inviato: 8 Nov 2009 15:43
 

Quello che cambia è sostanzialmente il feeling alla leva. La forza per ottenere una data pressione sarà circa lo stesso, ma si perderà l'"effetto spugna". Ciò è tanto più vero quanto più è rigido l'impianto, ovvero pompa radiale e pinza monoblocco o a pistoncini contrapposti. Se invece si montano pinze flottanti e e pompe assiali, la deformabilità di questi ultimi componenti rimane, per cui il guadagno in termini di senzasione sarà minore.
Inoltre, su una 4 cilindri ha senza dubbio senso fare la modifica, per via del maggiore intrinseco uso dei freni; con un tiwn dal freno motore corposo ha senso per l'uso gravoso in pista, nell'uso in strada può non essercene la necessità.
 
8818848
8818848 Inviato: 8 Nov 2009 19:18
 

secondo me su una supersportiva o su una moto comunque decente sarebbe d'obbligo. A me dava fastidio l'effetto spugna già dai tempi dell'RS....a certi non frega nulla. Secondo me si sente da morire, la frenata è decisamente non lineare e meno modulabile. Io sarò un rompipalle però secondo me sono essenziali. E non parlo solamente delle differenze tra moto che ho avuto. Appena ne provo una con i tubi non in treccia e magari un modello di 3 anni fa si sente immediatamente la differenza....

Non ci sono controindicazioni a parte il fatto che non puoi fare errori tipo piegarli a bestia o schiacciarli e poi continuare ad usarli (la gomma potrebbe perdonare un errore simile, la maglia di acciaio non credo). Però basta un minimo di buonsenso per capire che il tubo dei freni non deve essere schiacciato o piegato a 90° bruscamente

Buone inchiodate!!!!
 
8819000
8819000 Inviato: 8 Nov 2009 19:44
 

Non è questione di essere rompipalle, secondo me è questione di feeling e di abitudini...
Io per esempio non li ho mai montati su nessuna moto che ho avuto, non ne ho mai sentito la necessità... poi magari, la prima volta che li proverò mi darò dello stupido per non averli montati prima... chissà...
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8819518
8819518 Inviato: 8 Nov 2009 20:55
 

Indubbiamente tra averli e non averli è meglio la prima.
Però, per dire la mia esperienza, sull'SV li metterò quest'inverno, ma ho sentito che mi sarebbero serviti davvero solo la volta che sono andato in pista. Per il resto, usando una guida scorrevole, col freno motore che mi ritrovo i freni li uso, ma non mi ci attacco tipo staccata Prima Variante di Monza, per cui l'effetto spugna c'è, ma non lo trovo insopportabile. Di sicuro sarà meglio coi tubi in treccia, ma tra le cose da migliorare sull'SV ho preferito intervenire su altro...


PS: i tubi in treccia li avevo sul Nordwest (di serie, nel 1991, non so se...), per cui so di che si parla...
 
8819605
8819605 Inviato: 8 Nov 2009 21:09
 

quoto paolo...alla fine tra averli e non averli mi sembra chiaro che cosa sia meglio...questo non vuol dire però che siano necessari,specialmente se uno usa la moto su strada e non in pista...
le differenze si sentono,ma non sono cosi evidenti come potrebbero essere con l'uso in pista...

comunque visto il prezzo non è dispendioso, può essere un lavoro che vale la pena fare... icon_wink.gif
 
8821152
8821152 Inviato: 9 Nov 2009 10:41
 

Quoto il fatto che vanno bene, non hanno controindicazioni, sono più belli, ma nell'uso quotidiano può anche non cambiare assolutamente nulla a livello di efficacia rispetto a quelli tradizionali.

Però anche per i non pistaioli hanno però un vantaggio di cui non si è ancora parlato, i tubi tradizionali ogni 4 o 5 anni consigliano di cambiarli per l'invecchiamento della gomma, quelli aeronautici non penso abbiano questo problema. icon_wink.gif

Lamps!
 
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