Damix95 ha scritto:
raga girando per internet mi sono imbatutto in un articolo che diceva ciò
"Ad esempio una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica blata con gt originale 0,7mm
Che sono valori dove l’effetto squish è quasi nullo.
In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può
scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio
del cilindro. Quindi sulle nostre minimoto con 40mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta tranquillità a valori intorno ai 0,3mm di squish. "
solo 0,3mm di squish non è una cosa esagerata??? io sapevo che non si doveva scendere sotto i 0,45 mm...come faccio quindi a sapere con precisione sul mio 50cc a quanto posso far arrivare lo squish? altra cosa,voi lo misurate con il normale calibro o usate qualche altro metodo??
un valore di squish prudenziale è da calcolare in base alla corsa (e non all'alesaggio!)
e secondariamente in base al regime massimo continuato previsto per l'utilizzo del motore.
ciò perché un'eventuale interferenza tra pistone e testa è tanto più probabile ed importante quanto sono grandi le dimensioni dell'imbiellaggio e dei cuscinetti di banco, compresi quelli della biella;
e perché le inerzie degli organi in moto alterno (pistone e, per convenzione analitica, un terzo della biella) crescono con l'aumentare del regime di rotazione.
0,40 è un limite massimo prudenziale per un piccolo motore il cui imbiellaggio ha giochi che rientrano nei normali limiti d'usura (in particolare la gabbietta del pistone che va sostituita per prudenza, proprio per questo motivo, ogni volta che si apre il motore)
lo squish si misura col metodo del filo di stagno da interporre tra pistone e testa
lo schiacciamento risultante va poi misurato col calibro o, più accuratamente, col micrometro.