Leggi il Topic


domande sullo Squish [come calcolare il giusto valore?]
8794244
8794244 Inviato: 4 Nov 2009 12:11
Oggetto: domande sullo Squish [come calcolare il giusto valore?]
 

raga girando per internet mi sono imbatutto in un articolo che diceva ciò

"Ad esempio una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica blata con gt originale 0,7mm
Che sono valori dove l’effetto squish è quasi nullo.
In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può
scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio
del cilindro. Quindi sulle nostre minimoto con 40mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta tranquillità a valori intorno ai 0,3mm di squish. "

solo 0,3mm di squish non è una cosa esagerata??? io sapevo che non si doveva scendere sotto i 0,45 mm...come faccio quindi a sapere con precisione sul mio 50cc a quanto posso far arrivare lo squish? altra cosa,voi lo misurate con il normale calibro o usate qualche altro metodo?? eusa_think.gif
 
8794366
8794366 Inviato: 4 Nov 2009 12:38
Oggetto: Re: domande sullo Squish
 

Damix95 ha scritto:
raga girando per internet mi sono imbatutto in un articolo che diceva ciò

"Ad esempio una minimoto cinese ad aria con modifica a testa scomposta ha uno squish di circa 0,8mm mentre una replica blata con gt originale 0,7mm
Che sono valori dove l’effetto squish è quasi nullo.
In condizioni ottimali, con tutti i parametri sotto controllo, si può
scendere nell'ordine dei 0.005 mm per ogni millimetro di alesaggio
del cilindro. Quindi sulle nostre minimoto con 40mm di alesaggio possiamo arrivare in tutta tranquillità a valori intorno ai 0,3mm di squish. "

solo 0,3mm di squish non è una cosa esagerata??? io sapevo che non si doveva scendere sotto i 0,45 mm...come faccio quindi a sapere con precisione sul mio 50cc a quanto posso far arrivare lo squish? altra cosa,voi lo misurate con il normale calibro o usate qualche altro metodo?? eusa_think.gif


un valore di squish prudenziale è da calcolare in base alla corsa (e non all'alesaggio!)
e secondariamente in base al regime massimo continuato previsto per l'utilizzo del motore.

ciò perché un'eventuale interferenza tra pistone e testa è tanto più probabile ed importante quanto sono grandi le dimensioni dell'imbiellaggio e dei cuscinetti di banco, compresi quelli della biella;
e perché le inerzie degli organi in moto alterno (pistone e, per convenzione analitica, un terzo della biella) crescono con l'aumentare del regime di rotazione.

0,40 è un limite massimo prudenziale per un piccolo motore il cui imbiellaggio ha giochi che rientrano nei normali limiti d'usura (in particolare la gabbietta del pistone che va sostituita per prudenza, proprio per questo motivo, ogni volta che si apre il motore)

lo squish si misura col metodo del filo di stagno da interporre tra pistone e testa
lo schiacciamento risultante va poi misurato col calibro o, più accuratamente, col micrometro.
 
8794425
8794425 Inviato: 4 Nov 2009 12:52
 

grazie mille de_corsa, quindi il calcolo 0.005 * 40 mm è errato giusto? e un vero e proprio limite di sicurezza non c'è... eusa_think.gif ok.grazi emille dei chiarimenti 0509_up.gif
 
8794811
8794811 Inviato: 4 Nov 2009 14:08
 

Damix95 ha scritto:
grazie mille de_corsa, quindi il calcolo 0.005 * 40 mm è errato giusto? e un vero e proprio limite di sicurezza non c'è... eusa_think.gif ok.grazi emille dei chiarimenti 0509_up.gif


no, un calcolo del limite di sicurezza c'è ma è empirico
per rimanere entro i limiti della prudenza, io suggerirei un parametro simile:
un centesimo di mm di squish ogni mm di corsa
quindi 0,01 * C
che nel caso di una corsa di 40mm dà il risultato di 0,4mm ovvero 4decimi di mm

l'importante è che quando si procede a rastremare una banda di squish, ci si accerti dello stato (perfetto o accettabile) dei cuscinetti sui quali si articola il manovellismo.


(nello specifico, il calcolo da te ipotizzato darebbe 0,2mm: un valore troppo basso in assoluto)
 
8795056
8795056 Inviato: 4 Nov 2009 14:34
 

de_corsa ha scritto:


no, un calcolo del limite di sicurezza c'è ma è empirico
per rimanere entro i limiti della prudenza, io suggerirei un parametro simile:
un centesimo di mm di squish ogni mm di corsa
quindi 0,01 * C
che nel caso di una corsa di 40mm dà il risultato di 0,4mm ovvero 4decimi di mm

l'importante è che quando si procede a rastremare una banda di squish, ci si accerti dello stato (perfetto o accettabile) dei cuscinetti sui quali si articola il manovellismo.


(nello specifico, il calcolo da te ipotizzato darebbe 0,2mm: un valore troppo basso in assoluto)


questo discorso non fa una piega... però se noni andiamo ad alzare la fasatura di scarica abbiamo comunque una perdita di volume e corrisponde anche alla perdita di pressione e gsfruttando ciò possiamo avere dei valori di squish più competitivi .... ovviamente dobbiamo sempre avere tutto il resto sottocontrollo ed adeguato al nostro motore.
 
8795824
8795824 Inviato: 4 Nov 2009 16:18
 

LRTpreparazioni ha scritto:
de_corsa ha scritto:


no, un calcolo del limite di sicurezza c'è ma è empirico
per rimanere entro i limiti della prudenza, io suggerirei un parametro simile:
un centesimo di mm di squish ogni mm di corsa
quindi 0,01 * C
che nel caso di una corsa di 40mm dà il risultato di 0,4mm ovvero 4decimi di mm

l'importante è che quando si procede a rastremare una banda di squish, ci si accerti dello stato (perfetto o accettabile) dei cuscinetti sui quali si articola il manovellismo.


(nello specifico, il calcolo da te ipotizzato darebbe 0,2mm: un valore troppo basso in assoluto)


questo discorso non fa una piega... però se noni andiamo ad alzare la fasatura di scarica abbiamo comunque una perdita di volume e corrisponde anche alla perdita di pressione e gsfruttando ciò possiamo avere dei valori di squish più competitivi .... ovviamente dobbiamo sempre avere tutto il resto sottocontrollo ed adeguato al nostro motore.

non era un calcolo mio l'ho trovato su un articolo del tinga,grazie mille della formula 0509_up.gif non capisco cosa influisca la luce di scarico sullo squish eusa_think.gif spiegati meglio...
 
8795913
8795913 Inviato: 4 Nov 2009 16:38
 

Damix95 ha scritto:

non era un calcolo mio l'ho trovato su un articolo del tinga,grazie mille della formula 0509_up.gif non capisco cosa influisca la luce di scarico sullo squish eusa_think.gif spiegati meglio...




guarda senza che sto a riscrivere tutto ricopio il discorso che ho fatto in un altro topic icon_wink.gif

alzi quindi la fasatura di scarico per il semplice motivo che il rapporto di compressione effettivo o meglio GEOMETRICO si riduce e non di poco, aumentando la fasatura di scarico di quei 4-5 gradi vai gia perdere quasi un mm sulla compressione effettiva cioè in pratica il pistone comprime da un mm piu in alto cioè perde ben 2 centimetri cubici e la loro presenza inizia a farsi sentire.... Cosi facendo puoi iniziare a comprimere ed anticipare un po come vuoi giostrandoti sempre entro certi limiti....

capito adesso? icon_wink.gif
 
8795945
8795945 Inviato: 4 Nov 2009 16:45
 

sisi adesso ho capito icon_biggrin.gif,quindi alzando di qualche grado la luce di scarico,sarà possibile ottenere un volume minore di compressione e quindi lo squish può anche andare oltre la soglia di sicurezza ed essere più performante eusa_think.gif interessante,complimenti!
 
8795958
8795958 Inviato: 4 Nov 2009 16:47
 

Damix95 ha scritto:
sisi adesso ho capito icon_biggrin.gif,quindi alzando di qualche grado la luce di scarico,sarà possibile ottenere un volume minore di compressione e quindi lo squish può anche andare oltre la soglia di sicurezza ed essere più performante eusa_think.gif interessante,complimenti!


grazie icon_wink.gif

poi ovviamente quando si va a parlare di soglie di squish molto basse si devono usare anche benzine un po più particolari di quelle che acquistiamo nei normali distributori icon_wink.gif

per qualsiasi cosa.... basta chiedere icon_wink.gif
 
8796113
8796113 Inviato: 4 Nov 2009 17:13
 

per evitare fraintendimenti:
il valore minimo dello squish (è di questo che si stava parlando: di un valore minimo prudenziale) non è da stabilire a seconda della compressione effettiva o di altri parametri di fasatura ma unicamente a seconda della possibilità d'interferenza del pistone con la testa.
possibilità d'interferenza meccanica che nulla hanno a che vedere con la fasatura.

per questo motivo il valore MINIMO dello squish va rapportato unicamente al valore della corsa ed al regime massimo di lavoro del motore salvo condizioni particolari del manovellismo.
 
8842850
8842850 Inviato: 12 Nov 2009 20:40
 

de corsa nn capisco cosa intendi per interferenza tra pistone e testa...

una cosa...io come squish su un 50x44 ho il valore della casa che è 0.9...seguendo la tua formula,posso abbassarmi fino a 0.44mm
 
8843034
8843034 Inviato: 12 Nov 2009 21:01
 

deraps ha scritto:
de corsa nn capisco cosa intendi per interferenza tra pistone e testa...

una cosa...io come squish su un 50x44 ho il valore della casa che è 0.9...seguendo la tua formula,posso abbassarmi fino a 0.44mm

io credo che puoi scendere fino a 0.60-0.65
 
8844506
8844506 Inviato: 13 Nov 2009 8:04
 

deraps ha scritto:
de corsa nn capisco cosa intendi per interferenza tra pistone e testa...


pistone che sbatte sotto la testa

se lo squish (ovvero lo spazio residuo tra il cielo del pistone e la corona circolare della testa) è troppo ridotto, si può verificare un (violento) contatto tra pistone e testa per due motivi:

- dilatazione termica dei componenti interessati (biella e pistone che si allungano, soprattutto quest'ultimo)

- recupero e sommatoria dei giochi di accoppiamento tra i componenti: se abbiamo 5centesimi di gioco di banco, altri 5 di testa di biella ed altri 5 di piede abbiamo un totale di 15centesimi di giochi che permettono al pistone a fine corsa di andare più su del PMS: di questi giochi bisogna tenere conto - anche perché sono in continuo aumento - ed ecco perché è così importante stabilire un valore minimo dello squish.
 
8845886
8845886 Inviato: 13 Nov 2009 14:02
 

de_corsa ha scritto:


pistone che sbatte sotto la testa

se lo squish (ovvero lo spazio residuo tra il cielo del pistone e la corona circolare della testa) è troppo ridotto, si può verificare un (violento) contatto tra pistone e testa per due motivi:

- dilatazione termica dei componenti interessati (biella e pistone che si allungano, soprattutto quest'ultimo)

- recupero e sommatoria dei giochi di accoppiamento tra i componenti: se abbiamo 5centesimi di gioco di banco, altri 5 di testa di biella ed altri 5 di piede abbiamo un totale di 15centesimi di giochi che permettono al pistone a fine corsa di andare più su del PMS: di questi giochi bisogna tenere conto - anche perché sono in continuo aumento - ed ecco perché è così importante stabilire un valore minimo dello squish.
a ora è più chiaro...ad esempio nel mio motore che valore posso usare? io avevo pensato a 0.6 anche per non usare benzine ottanate
 
8849237
8849237 Inviato: 14 Nov 2009 6:05
 

deraps ha scritto:
a ora è più chiaro...ad esempio nel mio motore che valore posso usare? io avevo pensato a 0.6 anche per non usare benzine ottanate


ok, per semplicità di descrizione ho solo detto un'inesattezza ovvero non ho precisato che un gioco d'accoppiamento rilevabile ad esempio di 5centesimi si discosta in realtà dalla linea dello zero (cioè dell'asse dell'accoppiamento) di 25millesimi in + ed in meno rispetto all'asse, così che la somma degli scostamenti di tre giochi rilevati di 5centesimi non è 15centesimi ma solo la metà (75millesimi)

specifico questo solo per amor di precisione (nel caso qualche pignolo più di me avesse voluto farmelo notare...) ma si tratta di una notazione di tecnologia meccanica e non cambia sostanzialmente il discorso precedente anche perché quando si misura lo squish col classico metodo del filo di stagno, il pistone è spinto verso il basso e recupera interamente tutti gli scostamenti, sia positivi che negativi.

icon_rolleyes.gif se non sono riuscito a spiegarmi non fa nulla: il discorso andava già bene prima...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©