sonoio ha scritto:
spiego un po' meglio lo squish
...lo squish è la distanza che c'è tra la corona(la parte più esterna) della testata e la testa del pistone... lo squish si misura piegando un filo di stagno (o rame) da 1,5mm a L ,si toglie la candela e lo si infila dentro la camera di combustione finchè non tocca la parete del cilindro ,a questo punto si fa girare il motore a mano per 2 o 3 volte in modo che il pistone schiacci per bene il filo di stagno ,lo si tira fuori dalla camera di combustione e con un calibro si misura lo spessore (verso la fine del filo) ,quella misura è l'altezza dello squish...
...per modificarlo ci sono vari metodi più o meno facili...c'è che abbassa la testa ,in questo modo si aumenta anche il rapporto di compressione ,questa operazione si fa con un tornio oppure (metodo più difficile perchè deve essere tutto in asse) con una fresa (una volta si usava anche mettere la cartavetrata su un piano e strofinarci sopra la testa) poi il metodo più facile di tutti è quello di variare lo spessore della guarnizione di base del cilindro ,in questo modo con una guarnizione più spessa si avranno squish più alti ,rapporti di compressione più bassi e un aumento di tutte le fasature...per aumentare lo squish si può anche mettere una guarnizione sotto la testa...le case molto spesso dicono di fare degli squish così alti per aumentare l'affidabilità
spero di esser stato chiaro in tutto
cioe quello che dicevo io ma qualcuno vuol fare lo sbruffone e parla per niente tipo jaco93