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Quando aprire il blocco motore?
8783580
8783580 Inviato: 2 Nov 2009 18:40
Oggetto: Quando aprire il blocco motore?
 

Ciao a tutti!

premesso due cose:
che quello che sto per dire si potrebe anche posticiparlo di altri 24/48mila km
che non avverto nulla di anomalo ma è per 'sicurezza'

-----------------------------------------------------------------------------------------------
ora visto l'avvicinarsi del tagliando dei 48mila km...

la domanda è.. una controllatina aprendo il blocco è consigliata?

o verso i 54/60 mila km?

-----------------------------------------------------------------------------------------------
apro questo topic non per parlare del tagliando normale del quale c'è già il topic pposito, ma per avere vostri pareri su quando potrebbe essere 'necessario' per la filosofia prevenire e meglio che curare.. su quando fare un check approfondito; blocco motore, cambio, ecc...
o c'è anche altro nel frattempo che si tira giù il blocco, da fare?


0510_saluto.gif
 
8783822
8783822 Inviato: 2 Nov 2009 19:05
 

bah sai dipende un pò...finchè la moto viaggia è inutile aprirlo magari fra l'aprire e il chiudere qualcosa può andare storto e nulla è + come prima
si perdono prestazioni affidabilità, arrivano i problemi ecc...
poi sai finchè si deve aprire un blocco da 50cc e cambiare i cuscinetti non è un operazione complicatissima (bè insomma..) e già costa tanto
figurati se vai da un meccanico e gli dici smontami tutto il motore della mia (che ne so uhm r6) e aprilo controlla e chiudi
è un bel lavoraccio costoso anche chiedono sui 500 euro per un 50 su un 600 e passa non oso pensarci

comunque penso che la tua zona km è ancora a posto se l'hai trattata con cura ecc... ci sono moto che arrivano anche ai 100k
magari se senti che non ce la fa + poi senti rumori anomali ecc... e se sei veramente affezionato a quella moto... via a smontare icon_biggrin.gif però sai a cosa andate incontro tu e il portafoglio

tra l'altro i blocchi motore di oggi sono molto + complessi di quelli di una volta
 
8783919
8783919 Inviato: 2 Nov 2009 19:18
Oggetto: Re: Quando aprire il blocco motore?
 

kart64 ha scritto:
Ciao a tutti!

premesso due cose:
che quello che sto per dire si potrebe anche posticiparlo di altri 24/48mila km
che non avverto nulla di anomalo ma è per 'sicurezza'

-----------------------------------------------------------------------------------------------
ora visto l'avvicinarsi del tagliando dei 48mila km...

la domanda è.. una controllatina aprendo il blocco è consigliata?

o verso i 54/60 mila km?

-----------------------------------------------------------------------------------------------
apro questo topic non per parlare del tagliando normale del quale c'è già il topic pposito, ma per avere vostri pareri su quando potrebbe essere 'necessario' per la filosofia prevenire e meglio che curare.. su quando fare un check approfondito; blocco motore, cambio, ecc...
o c'è anche altro nel frattempo che si tira giù il blocco, da fare?


0510_saluto.gif




per me è un 'idea folle ..... non si aprono i motori che funzionano eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8783976
8783976 Inviato: 2 Nov 2009 19:25
 

..e si....non ha senso aprire un motore ,che funziona....... eusa_naughty.gif
Se lo si tratta bene e si rispetta tagliandi e manutenziona varia ,farci 100K km. e più ,non è impossibile 0509_up.gif
Vai tranquillo...adesso non ci pensare ....sarà il motore stesso ad indicarti quando sarà il momento .

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di scarf75 il 2 Nov 2009 20:02, modificato 1 volta in totale
 
8784233
8784233 Inviato: 2 Nov 2009 19:55
 

Straquoto.... anche perchè se funzioni tutto apri per vedere cosa???? 0510_amici.gif
 
8784351
8784351 Inviato: 2 Nov 2009 20:06
 

ragà! icon_asd.gif mica ho scritto vivisezionare!! icon_asd.gif



parlavo di check tipo: controllo gioco valvole
controllo alberi a camme e gli organi di consumo
controllo visivo pistoni e cilindro
controllo catena di distribuzione

isomma quelle cosette che magari in 50/60 mila km hanno bisogno di essere almeno valutate 'lo stato di saluto del motore'.......



0509_up.gif
 
8784520
8784520 Inviato: 2 Nov 2009 20:19
 

kart64 ha scritto:
ragà! icon_asd.gif mica ho scritto vivisezionare!! icon_asd.gif



parlavo di check tipo: controllo gioco valvole
controllo alberi a camme e gli organi di consumo
controllo visivo pistoni e cilindro
controllo catena di distribuzione

isomma quelle cosette che magari in 50/60 mila km hanno bisogno di essere almeno valutate 'lo stato di saluto del motore'.......



0509_up.gif


Se c'è qualcosa che non và , te ne accorgi icon_wink.gif ....se la moto và bene ,lasciala stare ....attieniti ai controlli da manuale.....che gioco valvole e catena di distribuzione ,dovrebbe starci nei controlli ...pistoni,cilindro e albero a camme... NOOOO icon_exclaim.gif
C'è qualcosa che non ti quadra icon_question.gif
I problemi ,già vengono da soli e senza preavviso ,quindi ,meglio non andarseli pure a cercare .... icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8784754
8784754 Inviato: 2 Nov 2009 20:43
 

il problema è che finora nessuno mi ha mai fatto:

allineamento valvole a farfalla
allineamento valvole motore(se apri la testa per questo, ci vuole ormai poco a tirare giù gli alberi a camme e controllare le parti 'di usura')
catena di distribuzione, idem come sopra mai fatto



.....penso che minimo ste cose vadano fatte sui 50mila km no?
 
8785216
8785216 Inviato: 2 Nov 2009 21:24
 

kart64 ha scritto:
il problema è che finora nessuno mi ha mai fatto:

allineamento valvole a farfalla
allineamento valvole motore(se apri la testa per questo, ci vuole ormai poco a tirare giù gli alberi a camme e controllare le parti 'di usura')
catena di distribuzione, idem come sopra mai fatto

.....penso che minimo ste cose vadano fatte sui 50mila km no?



per fare queste cose non si apre il motore .... eusa_naughty.gif
cioè non si toglie la testata ... ma il coperchio punterie o coperchio testata che dir si voglia .....

l'usura camme si misura con uno spessimetro e si regola il gioco valvole ....
se il gioco dopo la regolazione supera i limiti di servizio allora si smonta l'albero a camme e si misura con un micrometro .... per valutarne eventualmente la sostituzione ....

allo stesso modo si controlla la catena e il tenditore ....

tieni presente che ogni volta che "apri" un coperchio ci va una nuova guarnizione ....

la catena non è una cinghia ed è a vita ....
 
8785771
8785771 Inviato: 2 Nov 2009 22:17
 

capisco di essermi espresso da serial killer icon_asd.gif


intendevo proprio questi interventi che hai scritto tu Maserthim 0509_up.gif

da fare o no 'a scanso di equivoci' ?
 
8786592
8786592 Inviato: 3 Nov 2009 5:54
 

kart64 ha scritto:
il problema è che finora nessuno mi ha mai fatto:

allineamento valvole a farfalla
allineamento valvole motore(se apri la testa per questo, ci vuole ormai poco a tirare giù gli alberi a camme e controllare le parti 'di usura')
catena di distribuzione, idem come sopra mai fatto



.....penso che minimo ste cose vadano fatte sui 50mila km no?

Lo stato del gioco valvole e della catena di distribuzione+tenditore andrebbe controllato, dato che se si rovinano possono fare danni gravi. Pero' devi essere sicuro che chi ti fa il lavoro lo sappia veramente fare senza peggiorare le cose o approfittare, e questa e' un'altra storia.... La versys ha la catena o la cinghia di distribuzione? La cinghia dura di meno della catena, ma andrebbe controllato anche il tendicatena o il tendicinghia di distribuzione.
La catena non e' a vita come dice meserthim (magari !) ma puo' durare dai 70-80.000 ai 100.000 km poi e' meglio sostituirla assieme al tendicatena per non rischiare. Il tendicatena a volte va sostituito prima della catena di distribuzione perche' puo' rovinarsi, quindi va controllato. Per il controllo del gioco valvole, come dice meserthim, basta aprire il coperchio superiore, il tenditore di solito e' estraibile dall'esterno, per aprire il blocco cilindri-pistoni invece e' meglio aspettare quando la catena di distribuzione va sostituita. icon_wink.gif
Poi vedi cosa ti dicono i meccanici.... ovviamente...
 
8786668
8786668 Inviato: 3 Nov 2009 8:10
 

eusa_think.gif capisco....

eh... la domanda è...uno bravo, ma veramente bravo tra Milano e Reggio Calabria? eusa_think.gif
 
8786891
8786891 Inviato: 3 Nov 2009 9:30
 

father_torque ha scritto:

Lo stato del gioco valvole e della catena di distribuzione+tenditore andrebbe controllato, dato che se si rovinano possono fare danni gravi. Pero' devi essere sicuro che chi ti fa il lavoro lo sappia veramente fare senza peggiorare le cose o approfittare, e questa e' un'altra storia.... La versys ha la catena o la cinghia di distribuzione? La cinghia dura di meno della catena, ma andrebbe controllato anche il tendicatena o il tendicinghia di distribuzione.
La catena non e' a vita come dice meserthim (magari !) ma puo' durare dai 70-80.000 ai 100.000 km poi e' meglio sostituirla assieme al tendicatena per non rischiare. Il tendicatena a volte va sostituito prima della catena di distribuzione perche' puo' rovinarsi, quindi va controllato. Per il controllo del gioco valvole, come dice meserthim, basta aprire il coperchio superiore, il tenditore di solito e' estraibile dall'esterno, per aprire il blocco cilindri-pistoni invece e' meglio aspettare quando la catena di distribuzione va sostituita. icon_wink.gif
Poi vedi cosa ti dicono i meccanici.... ovviamente...


Il gioco valvole si dovrebbe fare ogni 24mila secondo il manuale kawasaki .... ma se si sposta più avanti non credo ci siano problemi .... qualsiasi meccanico moto (professionista) lo sa fare ... è il minimo ..... icon_wink.gif

La catena è A VITA ( sfido Torque a dimostrarmi il contrario naturalmente documentandolo) .... ne abbiamo già dibattuto in un altro topic ... la cinghia ha durata variabile da 60 a 120/150 mila km a seconda dei modelli ma non è il caso della versys che ha la catena ..... e non si apre il blocco cilindri pistoni per sostituirla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

ps: Per favore .... non mi va di fare sempre il bastian contrario che poi passo per quello che fa polemiche .... se non ci credete a quello che dico leggetevi il manuale d'officina prima di replicare ..... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
8787790
8787790 Inviato: 3 Nov 2009 12:58
 

Non fai il bastian contrario anzi, benvenga, so solo che la mia moto ha la catena di distribuzione e quelli con piu' chilometri l'hanno sostituita. Magari sono stati fregati dai meccanici e non occorreva sostituirla, comunque se fosse vero cio' che mi dici tu ne sarei felicissimo. Provero' a cercare, se conosci gia' un link serio dove se ne parla te ne sarei grato. 0509_up.gif
 
8787941
8787941 Inviato: 3 Nov 2009 13:30
 

Il manuale d'officina della mia moto da' il limite di servizio della catena di distribuzione e dice di sostituire la catena se i valori misurati sono superiori. Fornisce il limite di lunghezza di 20 maglie.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente una cosa simile al limite dato per la catena di trsmissione, il manuale non da' un valore in chilometri perche' puo' dipendere da vari fattori. Se la catena durasse a vita non sarebbe necessario controllarne l'usura. eusa_think.gif
Forse a catena della versys la fanno di adamantio.... No dai scherzo comunque questo discorso e' interessante.
 
8788114
8788114 Inviato: 3 Nov 2009 13:59
 

father_torque ha scritto:
Il manuale d'officina della mia moto da' il limite di servizio della catena di distribuzione e dice di sostituire la catena se i valori misurati sono superiori. Fornisce il limite di lunghezza di 20 maglie.

Immagine: Link a pagina di Img20.imageshack.us

Praticamente una cosa simile al limite dato per la catena di trsmissione, il manuale non da' un valore in chilometri perche' puo' dipendere da vari fattori. Se la catena durasse a vita non sarebbe necessario controllarne l'usura. eusa_think.gif
Forse a catena della versys la fanno di adamantio.... No dai scherzo comunque questo discorso e' interessante.


ecco ... questo è un discorso giusto ....
niente è a vita ..... tranne la morte .... dicendo è a vita intendevo dire che la catena non ha un intervallo programmato di sostituzione ... se le cose vanno normalmente non si sostituisce .....

avevo già postato e mi autoquoto ..... se la catena supera i limiti di servizio andrebbe .... e dico andrebbe sostituita ... ma per me prima che si spezzi una catena di distribuzione ..... passano due vite .....

meserthim ha scritto:

l'usura camme si misura con uno spessimetro e si regola il gioco valvole ....
se il gioco dopo la regolazione supera i limiti di servizio allora si smonta l'albero a camme e si misura con un micrometro .... per valutarne eventualmente la sostituzione ....
allo stesso modo si controlla la catena e il tenditore ....
............................................
la catena non è una cinghia ed è a vita ....
 
8788159
8788159 Inviato: 3 Nov 2009 14:07
 

Beh spezzarsi no, al massimo si usura troppo e il tendicatena non riesce piu' a tenderla abbastanza, poi la catena scavalca un dente, le valvole si trovano nella corsa del pistone quando non dovrebbero e.... patatraccc...

Ti dico che io sappia i meccanici le sostituiscono piu' o meno tra gli 80 e 100.000 km, ma magari lo fanno per eccesso di scupolo o per guadagnare.

Poi nemmeno la catena di trasmissione, le fasce elastiche dei pistoni e i raschiaolio non hanno un intervallo programmato di sostituzione, perche' dipendono da tanti fattori.
 
8788209
8788209 Inviato: 3 Nov 2009 14:15
 

ehm.... ci faccio guardare o no?

anche perchè non ho trovato nessuno che si accinge a fare lo stesso tagliando e che ha il mio stesso 'dubbio'... c'è x caso qualcuno di voi come me, prossimo al tagliando dei 50mila? (che poi sarebbe dei 48 ma comunque..) 0509_up.gif
 
8788236
8788236 Inviato: 3 Nov 2009 14:19
 

Il gioco valvole io lo controllerei visto che a 50.000 non l'hai mai fatto.
 
8788709
8788709 Inviato: 3 Nov 2009 15:14
 

father_torque ha scritto:
Il gioco valvole io lo controllerei visto che a 50.000 non l'hai mai fatto.


quoto al mille per mille .....

il gioco valvole lo devi far fare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

e nell'occasione ti fai misurare tutto ... ovvero usura camme, limiti di servizio catena di distribuzione e tendicatena .... icon_wink.gif
 
8788801
8788801 Inviato: 3 Nov 2009 15:25
 

per la mia esperienza nel momento in cui la catena di distribuzione comincia a risentire di un qualche tipo di usura inizia ad essere rumorosa provocando un ticchettio difficile da ignorare

fino ad allora inutile preoccuparsene
 
8788828
8788828 Inviato: 3 Nov 2009 15:28
 

father_torque ha scritto:
Beh spezzarsi no, al massimo si usura troppo e il tendicatena non riesce piu' a tenderla abbastanza, poi la catena scavalca un dente, le valvole si trovano nella corsa del pistone quando non dovrebbero e.... patatraccc...

Ti dico che io sappia i meccanici le sostituiscono piu' o meno tra gli 80 e 100.000 km, ma magari lo fanno per eccesso di scupolo o per guadagnare.

Poi nemmeno la catena di trasmissione, le fasce elastiche dei pistoni e i raschiaolio non hanno un intervallo programmato di sostituzione, perche' dipendono da tanti fattori.


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eh ... si un disastro di dimensioni apocalittiche ... sono daccordo .... valvole piegate , pistoni sfondati ....
però finora non ho mai sentito nessuno a cui sia successo un problema così serio alla distribuzione a catena .... di quelle a cinghia dentata sì .... eccome


Per la catena di trasmissione vale lo stesso criterio del limite di servizio .... infatti le condizioni di utilizzo e la manutenzione ordinaria fanno molto ..... però la catena di trasmissione è all'esterno e quindi l'usura è condizionata anche da fango polvere ecc ecc. l'intervallo è variabile ma comunuqe non credo possa durare 100.000 km ....
poi visto che, di prassi, si cambia insieme a corona e pignone ... è necessario anche valutare le condizioni di questi ultimi ....
Sarebbe interessante sapere da Kart che è vicino ai 50mila se ha ancora il kit (catena,corona, pignone) originale ....
 
8790269
8790269 Inviato: 3 Nov 2009 18:28
 

cambiato a 43 (o 44..non ricordo)mila km... 0509_up.gif




ps. comunque un alto pochino poteva durare..in sto ultimo mese ho fatto avanti/indietro dall'italia 3 volte(circa 6/7mila km) prima di ripartire definitivamente x la Spagna e stare via 3 mesi, mi sono tolto il dente (e il dolore) di prenderla e cambiarla.. icon_asd.gif

la catena comunque era in ottime condizioni, pignone e corona iniziavano a chiedere pietà icon_asd.gif
 
8790370
8790370 Inviato: 3 Nov 2009 18:38
 

kart64 ha scritto:
cambiato a 43 (o 44..non ricordo)mila km... 0509_up.gif




ps. comunque un alto pochino poteva durare..in sto ultimo mese ho fatto avanti/indietro dall'italia 3 volte(circa 6/7mila km) prima di ripartire definitivamente x la Spagna e stare via 3 mesi, mi sono tolto il dente (e il dolore) di prenderla e cambiarla.. icon_asd.gif

la catena comunque era in ottime condizioni, pignone e corona iniziavano a chiedere pietà icon_asd.gif


ottimo .... si vede che erano ben tenuti nonostante l'uso intenso .....

45mila km credo siano un buon risultato .....

0509_up.gif 0509_up.gif
 
8790372
8790372 Inviato: 3 Nov 2009 18:38
 

meserthim ha scritto:
father_torque ha scritto:
Il gioco valvole io lo controllerei visto che a 50.000 non l'hai mai fatto.


quoto al mille per mille .....

il gioco valvole lo devi far fare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

e nell'occasione ti fai misurare tutto ... ovvero usura camme, limiti di servizio catena di distribuzione e tendicatena .... icon_wink.gif


se quei cialtroni rapinatori comunemente chiamati 'meccanici' facessero il loro lavoro come si deve era una cosa ch sarebbe dovuta esser stata fatta almeno 4 volte sul mio kilometraggio..(allineamento valvole a farfalla) e almeno 2 volte il controllo delle valvole... eusa_wall.gif

comunque se avete notizie di uno veramente capace a farlo mi attraverso anche tutta l'Italia.. 0509_up.gif
 
8790401
8790401 Inviato: 3 Nov 2009 18:41
 

kart64 ha scritto:


se quei cialtroni rapinatori comunemente chiamati 'meccanici' facessero il loro lavoro come si deve era una cosa ch sarebbe dovuta esser stata fatta almeno 4 volte sul mio kilometraggio..(allineamento valvole a farfalla) e almeno 2 volte il controllo delle valvole... eusa_wall.gif

comunque se avete notizie di uno veramente capace a farlo mi attraverso anche tutta l'Italia.. 0509_up.gif


ma non hai pensato di fartelo fare in spagna ???

o sei già tornato ....
 
8790502
8790502 Inviato: 3 Nov 2009 18:49
 

meserthim ha scritto:
kart64 ha scritto:


se quei cialtroni rapinatori comunemente chiamati 'meccanici' facessero il loro lavoro come si deve era una cosa ch sarebbe dovuta esser stata fatta almeno 4 volte sul mio kilometraggio..(allineamento valvole a farfalla) e almeno 2 volte il controllo delle valvole... eusa_wall.gif

comunque se avete notizie di uno veramente capace a farlo mi attraverso anche tutta l'Italia.. 0509_up.gif


ma non hai pensato di fartelo fare in spagna ???

o sei già tornato ....




non saprei come esprimermi.. e poi come faccio a sapere che qui lavorano meglio che in Italia(ok che ci vuol poco icon_asd.gif )...comunque preferisco rivolgermi a uno in Italia a Reggio Calabria, piuttosto che a Canicattì o Viggiù..però che sia veramente bravo! 0509_up.gif
 
8791361
8791361 Inviato: 3 Nov 2009 20:24
 

kart64 ha scritto:




non saprei come esprimermi.. e poi come faccio a sapere che qui lavorano meglio che in Italia(ok che ci vuol poco icon_asd.gif )...comunque preferisco rivolgermi a uno in Italia a Reggio Calabria, piuttosto che a Canicattì o Viggiù..però che sia veramente bravo! 0509_up.gif


usi il linguaggio motociclistico universale ..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

cioè gli dici ....

quiero mirar ( voglio vedere !) icon_eek.gif

quanto vale ( quanto costa !)

almeno prova a chiedere ....

se sei a jerez prova a cadice , è una traversa a metà del vialone che porta verso il porto ....

Green Motor - Cádiz
General Muñoz Arenillas,4
11010 Cádiz
Tel. 956 294 004

che poi sono gli stessi di siviglia e huelva ..... avendo tre concessionarie magari sanno il fatto loro ....
 
8792261
8792261 Inviato: 3 Nov 2009 22:04
 

visto le distanze immense icon_asd.gif ci darò un occhio.. ma rimango comunque 'prevenuto'.. 0509_up.gif


ps. fino a li con mio spagnolo di 5 parole ci arrivavo icon_asd.gif icon_asd.gif ma poi non cpisco ch risponde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8793272
8793272 Inviato: 4 Nov 2009 7:26
 

meserthim ha scritto:


ottimo .... si vede che erano ben tenuti nonostante l'uso intenso .....

45mila km credo siano un buon risultato .....

0509_up.gif 0509_up.gif

Pensa che un tipo del forum con la mia moto ha cambiato catena/corona/pignone dopo i 60.000 km, tanto per dire che il consumo delle varie catene e' mooolto relativo... Solo che quella di trasmissione prende piu' sporcizia della catena di ditribuzione.
 
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