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La Versys 'gorgoglia' [a motore caldo, da spenta]
13506704
13506704 Inviato: 24 Giu 2012 22:53
Oggetto: La Versys 'gorgoglia' [a motore caldo, da spenta]
 

Ciao a tutti, è un paio di settimane che mi succede questa cosa quindi non sapendo di cosa si trattasse ho pensato di coinvolgere altri versysti che potrebbero aver condiviso l'esperienza.
Dunque, in parole povere, mi capita che dopo un giro relativamente lungo (dai 50km in su), una volta che fermo la moto, e voglio dire che la spengo proprio, dopo circa 10 secondi sento una specie di suono provenire dall'anteriore, simile proprio al gorgoglio che si fa col tantum verde o simili.
Mi è capitato 2-3 volte da quando ha cominciato a fare tanto caldo, infatti oggi ho fatto un discreto giro [Pavia - Passo Penice - Bobbio - Un pezzo della statale che costeggia il trebbia - Bobbio - Penice - Pavia], ho fermato la moto sul passo (al secondo passaggio) e mi ha fatto questa cosa, parecchio rumorosa ed è durata un 10-15 secondi.
Mi sono avvicinato e mi pare provenga dalla zona destra davanti al serbatoio, sopra il radiatore, il che mi ha fatto pensare al liquido refrigerante ma non ho visto movimenti strani del liquido all'interno del serbatorio, e il livello è normale non ci sono perdite.
C'è da dire che la moto scalda davvero tanto e quando stavo arrivando al passo a un certo punto a forza di tirarla (ma neanche tanto, sono un neofita) mi è parso di sentire un lieve odore di bruciato (tipo da frizione), quindi ho abbassato subito il ritmo e alzato di una marcia ed è scomparso.
Comunque, sul passo mi son fermato una ventina di minuti (dove ha fatto il rumore), dopodichè sono ripartito per pavia, e a parte un discreto calore che veniva dal motore sull'interno delle gambe non ha fatto rumori strani, nonostante la velocità in tangenziale fosse costante sui 110 quindi il motore comunque frullava sui 5000 giri. Arrivato a casa ha rifatto il gorgoglio molto meno duraturo e molto meno intenso, ma comincio comunque un po' a preoccuparmi.
Sottolineo che prima di fare inversione e tornare verso Bobbio mi son fermato al distributore a fare rifornimento e non ho sentito rumori strani.
Inoltre i rumori avvengono solo una volta che la moto è spenta, se la lascio in folle accesa anche da ferma non sento niente di allarmante.


Qualcuno mi saprebbe aiutare?

P.s. - Versys 2007, depotenziata a 34cv, 25000 km circa, nera, batteria cambiata da 2 settimane, olio cambiato 4 mesi fa (tagliando 24k), andamento tra i 3000 e i 7000 giri, sul penice tra seconda e terza (la prima dove occorresse)
 
13507214
13507214 Inviato: 25 Giu 2012 7:50
 

la temperatura ti è mai salita sopra i 100 gradi?
Hai controllato se il tappo del radiatore era chiuso bene?
Diomenica scorsa ero anch'io sul pence 0509_up.gif
 
13507283
13507283 Inviato: 25 Giu 2012 8:19
 

Anche la mia lo fa, l'ho sentito 4 volte, durante diversi giri.
Sempre a motore caldo e dopo averla spenta.


Potrebbe essere gli spurghi dell'acqua?
 
13507434
13507434 Inviato: 25 Giu 2012 8:57
 

Tappo del radiatore.... successo anche a me, con un po' di fortuna lo trovi con pochi euro e lo sostituisci, nel mentre se non lo hai mai fatto (dipende anche dai KM) fai anche una bella sostutuzione del liquido.

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ps: gorgoglia perchè il tappo non chiude e il liquido in pressione sale fino alla vaschetta.
 
13507441
13507441 Inviato: 25 Giu 2012 9:00
 

Non è nulla di particolarmente grave....

Si tratta del tappo del radiatore. Quando spegni la moto il liquido non circola più ed accumula calore raggiungendo la soglia di ebollizione, quindi va in sovrapressione ed il tappo radiatore si apre scaricando nel vaso di espansione.

Con il tempo la guarnizione del tappo perde tenuta e quindi il fenomeno diviene udibile e più frequente. (la soglia di ebollizione è funzione della pressione mantenuta dalla tenuta del tappo) Si risolve con un tappo nuovo e, nel caso, montando quello della er6 che ha una soglia di apertura leggermente più alta (1.5 vs 1.2 se ricordo bene).

Puoi tenerla così senza conseguenze, ma se inizi a verificare il fenomeno anche quando il motore è acceso, allora devi per forza cambiare il tappo, perchè vuol dire che non tiene proprio più e può cagionare l'ebollizione anche a temperature di esercizio normali, compromettendo molto la capacità dell'impianto di dissipare il calore.

Ultima modifica di Mox il 25 Giu 2012 10:21, modificato 1 volta in totale
 
13507544
13507544 Inviato: 25 Giu 2012 9:28
 

Ho capito, grazie mille, non ci avrei pensato probabilmente.
Penso che mi leverò ulteriori preoccupazioni future e cambierò il tappo direttamente, quanto può costare?
A rigor di logica il liquido dovrebbe essere stato cambiato ai 18000 km, io l'ho comprata che ne aveva 23399, pensate sia opportuno cambiarlo a causa di questo fenomeno?
Il motore scalda parecchio ma devo dire che sul penice è abbastanza sollecitato, inoltre non ho visto accendersi la spia del refrigerante, e comunque se il liquido fosse in ebollizione avrei dovuto sentirlo appena spenta la moto ma non ho sentito niente a parte il gorgoglio famoso del tappo dopo qualche secondo.
 
13507607
13507607 Inviato: 25 Giu 2012 9:49
 

La prima volta è successo anche a me sul Penice icon_smile.gif
Comunque puoi cercare un tappo dell'er6 è un pelo più robusto.

Se puoi verifica se hanno cambiato il liquido e nel caso cambialo, le fa solo che bene.

doppio_lamp.gif

ops... ovviemnte il buon mox l'aveva già scritto icon_smile.gif
 
13507711
13507711 Inviato: 25 Giu 2012 10:19
 

Considerato che mettere e togliere il tappo in parte rovina la guarnizione (a forza di farlo), è un'ottima idea di pensare di sostituire con l'occasione anche il liquido.

Costa molto poco, richiede poco impegno e almeno non ci pensi più.

Il tappo costa intorno i 30€, un buon liquido starà intorno i 10. Il lavoro è semplice e non richiede particolare esperienza o attrezzature.
 
13508454
13508454 Inviato: 25 Giu 2012 12:44
 

Grazie a tutti! non pensavo fosse il tappo... 0509_up.gif
 
13508694
13508694 Inviato: 25 Giu 2012 13:32
 

Il liquido del radiatore al 99% non l'avrà cambiato, non si cambia praticamente mai, io sulla kawa l'ho cambiato ed ho preso il castrol..14 €/litro! icon_eek.gif
 
13509024
13509024 Inviato: 25 Giu 2012 14:34
 

Visto che siamo in argiomento, come si cambia il liquido radiatore?
 
13509142
13509142 Inviato: 25 Giu 2012 15:02
 

Devi cercare la vite di spurgo della pompa dell'acqua, lasci uscire il liquido togli anche quello della vaschetta, rimetti la vite, inserisci il liquido che la casa dichiara nel circuito tramite il tappo posto sul radiatore il liquido, mettine anche un pò nella vaschetta di recupero; poi metti in moto fai scaldare il motore cosi cominciano a fuori uscire le bolle del circuito. Rimetti il tappo al radiatore, falla scaldare un pò e poi ti regoli a seconda della quantità d'acqua presente nella vaschetta d'espansione.
Io sulla mia ho fatto così, sul forum comuque ci sono molti post a riguardo 0509_up.gif
 
13509425
13509425 Inviato: 25 Giu 2012 16:06
 

se può essere utile anche a me l'hanno scorso me lo faceva.... a dire il vero mai sul Penice, ma durante una vacanza su passi come il Sella o il Pordoi. Letta la questione del tappo ho smontato e visto che la guarnizione stava bene... quest'anno sempre in quota non me l'ha mai più fatto... forse era stretto male..
 
13528026
13528026 Inviato: 30 Giu 2012 4:48
 

ciao
porcaccio cane lo rifa anche a me e ne ho gia cambiati 2, uno un anno fa circa se trovo lo scontrino e se meno di un anno e in garanzia? che probabilita ci sono che me lo sostituiscano in garanzia? ciao
prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13534249
13534249 Inviato: 2 Lug 2012 15:45
 

prop ha scritto:
ciao
porcaccio cane lo rifa anche a me e ne ho gia cambiati 2, uno un anno fa circa se trovo lo scontrino e se meno di un anno e in garanzia? che probabilita ci sono che me lo sostituiscano in garanzia? ciao
prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


Ne hai cambiati 2 della versys o con quello dell er 6n come hanno consigliato in questo post?
 
13534976
13534976 Inviato: 2 Lug 2012 19:11
 

cambiati con originale versys 0509_down.gif
ma il pross proverei con quello del er 6
ciao
prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13538365
13538365 Inviato: 3 Lug 2012 16:52
 

Mox ha scritto:
Non è nulla di particolarmente grave....

Si tratta del tappo del radiatore. Quando spegni la moto il liquido non circola più ed accumula calore raggiungendo la soglia di ebollizione, quindi va in sovrapressione ed il tappo radiatore si apre scaricando nel vaso di espansione.

Con il tempo la guarnizione del tappo perde tenuta e quindi il fenomeno diviene udibile e più frequente. (la soglia di ebollizione è funzione della pressione mantenuta dalla tenuta del tappo) Si risolve con un tappo nuovo e, nel caso, montando quello della er6 che ha una soglia di apertura leggermente più alta (1.5 vs 1.2 se ricordo bene).

Puoi tenerla così senza conseguenze, ma se inizi a verificare il fenomeno anche quando il motore è acceso, allora devi per forza cambiare il tappo, perchè vuol dire che non tiene proprio più e può cagionare l'ebollizione anche a temperature di esercizio normali, compromettendo molto la capacità dell'impianto di dissipare il calore.


a me era successo sulla Hornet... solo che la hondina aveva la vaschetta di recupero piccola, e mi ha scaricato l'acqua x terra... quando me ne sono accorto ormai era andata (p.i.r.l.a. io eusa_wall.gif ) guarnizione della testa cotta eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13544241
13544241 Inviato: 5 Lug 2012 5:21
 

ciao
ieri ordinato quelo della er 6 costo €33
pero non e che ci sia qualche altra causa a sto gorgoglio ne ho gia cambiati 3 questo sa ra il 4 ma gari un tubo con infiltrazioni anche se mi sembra strano non ci sono perdite di nessun genere ma
ciao prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13594279
13594279 Inviato: 19 Lug 2012 7:44
 

Ciao, questo problema si risolve stando attenti a quando si spegne la moto, se ci fate caso quando spegnete c'è la ventola in funzionamento quindi bisogna aspettare che la ventola abbia finito e poi si spegne la moto e avete risolto il problema (almeno per la mia era così). doppio_lamp.gif
Ciao a tutti i versisti da oggi ho una nuova moto e mi sposto su un'altro forum.
0509_up.gif LA VERSYS COMUNQUE RIMANE SEMPRE UNA GRAN MOTO! 0509_doppio_ok.gif
 
13595321
13595321 Inviato: 19 Lug 2012 12:37
 

ciao
texvr67 ha scritto:
Ciao, questo problema si risolve stando attenti a quando si spegne la moto, se ci fate caso quando spegnete c'è la ventola in funzionamento quindi bisogna aspettare che la ventola abbia finito e poi si spegne la moto e avete risolto il problema (almeno per la mia era così). doppio_lamp.gif
Ciao a tutti i versisti da oggi ho una nuova moto e mi sposto su un'altro forum.


0509_up.gif LA VERSYS COMUNQUE RIMANE SEMPRE UNA GRAN MOTO! 0509_doppio_ok.gif

ciao

anchio facevo cosi ( ma no le so mare)
ciao prop
 
13647919
13647919 Inviato: 5 Ago 2012 21:17
 

Ecco, a 30.000Km ha iniziato anche la mia a gorgogliare da ferma a motore spento e la vaschetta di espansione si riempie fino a quasi l'orlo. Domani ordino il tappo e chiedo quello della er6.
Max
 
13647923
13647923 Inviato: 5 Ago 2012 21:18
 

PS scusate la domanda forse stupida ma per cambiare il tappo del radiatore devo prima svuotare la vaschetta o i può togliere anche con liquido nella vaschetta?
 
13649333
13649333 Inviato: 6 Ago 2012 12:25
 

io ho canbiato il tappo con quello dell er6 e anche il liquido
per canbire il tappo devi togliere la vaschetta e poi agganciarla in una apposita feritoia che e piu bassa del tappo cosi non fuoriesce liquido se hai il manuale di officina e spieato bene puoi scaricarlo qui sul forum
ciao prop
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13649738
13649738 Inviato: 6 Ago 2012 14:18
 

Ok dopo 5 giorni sui passi dolomitici e sullo stelvio (senza neanche vedere una versys, che tristezza) ha cominciato a gorgogliare anche quando è accesa, nelle salite, in particolare in presenza di tornanti, quindi mi son deciso a cambiare il tappo del radiatore, ma mi chiedevo se è così dura arrivarci, dato che per quel che vedo c'è da smontare tutta la parte destra della moto, compresa la freccia che è attaccata alla plastica para-telaio, qualcuno ci è riuscito senza troppe menate?

Edit: Alla fine ce l'ho fatta, non era poi così complicato perchè c'era il connettore della freccia
che poteva essere staccato e all'inizio non l'avevo visto;
 
13670106
13670106 Inviato: 15 Ago 2012 18:34
 

Domanda stupida , ma il liquido di raffreddamento si da bocca dalla vaschetta sotto la carena o dal tappo sopra il radiatore?
 
13670121
13670121 Inviato: 15 Ago 2012 18:44
 

LUCA83 ha scritto:
Domanda stupida , ma il liquido di raffreddamento si da bocca dalla vaschetta sotto la carena o dal tappo sopra il radiatore?


Si rabbocca dalla vaschetta così vedi anche quanto ne metti
0510_saluto.gif
 
13672431
13672431 Inviato: 16 Ago 2012 23:06
 

Mentre per il tappo da cambiare cosa bisogna smontare?
 
13674698
13674698 Inviato: 18 Ago 2012 7:54
 

Ciao, lo stesso succede anche a me da un paio di mesi, ho sempre cambiato ogni anno il liquido refrigerante ma avevo già letto tempo fa che il tappo dopo qualche anno (5 anni anche per la mia MY2007 con 60 mila km - non sono pochi in effetti) è da cambiare. Proprio recentente ho voluto prima provare a ri-cambiare il liquido, spurgare bene l'impianto e sopratutto pulire a fondo il radiatore..ma nulla da fare si è lievemente risolto il ''problema'' e per poco tempo! Poco male dopo l'estate lo cambio ! 0509_up.gif non sono certo questi i problemi 0509_doppio_ok.gif


qualcuno ha idea di cosa costa di listino stò tappo? 0509_up.gif

grazieeee 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13674896
13674896 Inviato: 18 Ago 2012 10:42
 

sulla mia del 2007 aveva smesso dopo aver cambiato il tappo ma ultimamente aveva ricominciato a gorgogliare

visto che ormai era arrivata ai 70000 km ho risolto passando ad una bicilindrica di altra marca icon_smile.gif
 
13675490
13675490 Inviato: 18 Ago 2012 15:13
 

kart64 ha scritto:
Ciao, lo stesso succede anche a me da un paio di mesi, ho sempre cambiato ogni anno il liquido refrigerante ma avevo già letto tempo fa che il tappo dopo qualche anno (5 anni anche per la mia MY2007 con 60 mila km - non sono pochi in effetti) è da cambiare. Proprio recentente ho voluto prima provare a ri-cambiare il liquido, spurgare bene l'impianto e sopratutto pulire a fondo il radiatore..ma nulla da fare si è lievemente risolto il ''problema'' e per poco tempo! Poco male dopo l'estate lo cambio ! 0509_up.gif non sono certo questi i problemi 0509_doppio_ok.gif


qualcuno ha idea di cosa costa di listino stò tappo? 0509_up.gif

grazieeee 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Guarda kart, a me han chiesto circa 30 euro (indicativamente perchè non ho chiesto il prezzo preciso dato che a quel tempo non era necessario cambiarlo).
Io comunque ho risolto il problema togliendo il tappo del radiatore e girando sotto-sopra la guarnizione della valvola termostatica. Ho provato a guidarla in maniera aggressiva e a forzare un po' la moto a scaldarsi parecchio, e non ho sentito alcun rumoraccio una volta arrivato a casa.
Domani comunque pensavo di farmi un giretto verso il penice o il brallo in maniera da farla sforzare un po' in salita e vedere come reagisce; se una volta arrivato al passo sento ancora quel rumore allora cambio il tappo e vaffan*ulo icon_asd.gif
 
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