Mox ha scritto:
Non è nulla di particolarmente grave....
Si tratta del tappo del radiatore. Quando spegni la moto il liquido non circola più ed accumula calore raggiungendo la soglia di ebollizione, quindi va in sovrapressione ed il tappo radiatore si apre scaricando nel vaso di espansione.
Con il tempo la guarnizione del tappo perde tenuta e quindi il fenomeno diviene udibile e più frequente. (la soglia di ebollizione è funzione della pressione mantenuta dalla tenuta del tappo) Si risolve con un tappo nuovo e, nel caso, montando quello della er6 che ha una soglia di apertura leggermente più alta (1.5 vs 1.2 se ricordo bene).
Puoi tenerla così senza conseguenze, ma se inizi a verificare il fenomeno anche quando il motore è acceso, allora devi per forza cambiare il tappo, perchè vuol dire che non tiene proprio più e può cagionare l'ebollizione anche a temperature di esercizio normali, compromettendo molto la capacità dell'impianto di dissipare il calore.
a me era successo sulla Hornet... solo che la hondina aveva la vaschetta di recupero piccola, e mi ha scaricato l'acqua x terra... quando me ne sono accorto ormai era andata (p.i.r.l.a. io ) guarnizione della testa cotta