Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Quando aprire il blocco motore?
8793282
8793282 Inviato: 4 Nov 2009 7:34
 

moton ha scritto:
per la mia esperienza nel momento in cui la catena di distribuzione comincia a risentire di un qualche tipo di usura inizia ad essere rumorosa provocando un ticchettio difficile da ignorare

fino ad allora inutile preoccuparsene

Il ticchettio puo' essere dovuto semplicemente ad un tendicatena da sostituire o da un gioco valvole un po' troppo lasco... Non e' detto necessariamente che la catena sia da cambiare.
 
8793286
8793286 Inviato: 4 Nov 2009 7:37
 

meserthim ha scritto:


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eh ... si un disastro di dimensioni apocalittiche ... sono daccordo .... valvole piegate , pistoni sfondati ....
però finora non ho mai sentito nessuno a cui sia successo un problema così serio alla distribuzione a catena .... di quelle a cinghia dentata sì .... eccome

..

Sul forum della mia moto e' successo ad un tipo in piena curva che la catena di distribuzione scavalcasse un dente, ma secondo me era dovuto al tendicatena da sostituire, la mia moto ha un tendicatena da tenere sotto controllo di tanto in tanto. Per fortuna non e' successo nulla di grave pero'.

Io semplicemente controllerei il limite d'usura verso gli 80.000 chilometri, se vedo che sta ancora ben entro i limiti cambio solo il tendicatena, controllo il gioco valvole e faccio un controllo ogni 20.000 km. Se invece vedo che mi avvicino ai limiti di servizio cambio anche la catena, non vorrei trovarmi con un viaggio rovinato per colpa di una "banale" catena.

Poi se a 150.000 sono ancora con la catena originale entro i limiti di servizio vorra' dire che la prossima moto sara' un'altra moto con catena di distribuzione. 0509_doppio_ok.gif

Ma scusate voi praticamente avete il motore della ER5 (sorellina minore del mio 750) un po' rivisto o il motore e' stato completamente riprogettato?
 
8793306
8793306 Inviato: 4 Nov 2009 7:52
 

kart64 ha scritto:
visto le distanze immense icon_asd.gif ci darò un occhio.. ma rimango comunque 'prevenuto'.. 0509_up.gif


ps. fino a li con mio spagnolo di 5 parole ci arrivavo icon_asd.gif icon_asd.gif ma poi non cpisco ch risponde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Puoi chiedere nel forum della mia moto (qui sul tinga) se qualcuno conosce un meccanico, sicuramente in zona milano c'e' qualcuno che ha fatto gia' il controllo valvole, noi abbiamo moto analogiche a carburatori quindi poco legati ai concessionari. icon_wink.gif
Oppure, manuale alla mano, provi a fartelo da solo se ne hai le capacita'.
 
8793492
8793492 Inviato: 4 Nov 2009 9:13
 

father_torque ha scritto:

Sul forum della mia moto e' successo ad un tipo in piena curva che la catena di distribuzione scavalcasse un dente, ma secondo me era dovuto al tendicatena da sostituire, la mia moto ha un tendicatena da tenere sotto controllo di tanto in tanto. Per fortuna non e' successo nulla di grave pero'.

Io semplicemente controllerei il limite d'usura verso gli 80.000 chilometri, se vedo che sta ancora ben entro i limiti cambio solo il tendicatena, controllo il gioco valvole e faccio un controllo ogni 20.000 km. Se invece vedo che mi avvicino ai limiti di servizio cambio anche la catena, non vorrei trovarmi con un viaggio rovinato per colpa di una "banale" catena.

Poi se a 150.000 sono ancora con la catena originale entro i limiti di servizio vorra' dire che la prossima moto sara' un'altra moto con catena di distribuzione. 0509_doppio_ok.gif

Ma scusate voi praticamente avete il motore della ER5 (sorellina minore del mio 750) un po' rivisto o il motore e' stato completamente riprogettato?


quoto .... per il tendicatena .....

se a 150 mila km hai ancora la stessa moto .... allora puoi pure cambiare la catena e farne altri 150mila icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
oppure comprare un'altra kawasaki icon_wink.gif icon_wink.gif ma non credo che la troverai a carburatori icon_asd.gif icon_asd.gif

il motore è stato completamente riprogettato .... sia nel gruppo termico che nel cambio e nel basamento....
lo monta anche l'er6n/f
 
8793510
8793510 Inviato: 4 Nov 2009 9:16
 

kart64 ha scritto:
visto le distanze immense icon_asd.gif ci darò un occhio.. ma rimango comunque 'prevenuto'.. 0509_up.gif


ps. fino a li con mio spagnolo di 5 parole ci arrivavo icon_asd.gif icon_asd.gif ma poi non cpisco ch risponde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti ... è necessaria una preparazione specifica per fare 30 km .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8793587
8793587 Inviato: 4 Nov 2009 9:31
 

meserthim ha scritto:


quoto .... per il tendicatena .....

se a 150 mila km hai ancora la stessa moto .... allora puoi pure cambiare la catena e farne altri 150mila icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
oppure comprare un'altra kawasaki icon_wink.gif icon_wink.gif ma non credo che la troverai a carburatori icon_asd.gif icon_asd.gif

il motore è stato completamente riprogettato .... sia nel gruppo termico che nel cambio e nel basamento....
lo monta anche l'er6n/f

Lo so che non trovero' un'altra moto a carburatori, per questo spero che la mia duri almeno fino a 150 mila icon_asd.gif
 
8795222
8795222 Inviato: 4 Nov 2009 14:55
 

father_torque ha scritto:

Il ticchettio puo' essere dovuto semplicemente ad un tendicatena da sostituire o da un gioco valvole un po' troppo lasco... Non e' detto necessariamente che la catena sia da cambiare.


infatti

ed in quel caso la fai verificare altrimenti che motivo c'è di aprire tutto?
 
8795637
8795637 Inviato: 4 Nov 2009 15:44
 

moton ha scritto:
father_torque ha scritto:

Il ticchettio puo' essere dovuto semplicemente ad un tendicatena da sostituire o da un gioco valvole un po' troppo lasco... Non e' detto necessariamente che la catena sia da cambiare.


infatti

ed in quel caso la fai verificare altrimenti che motivo c'è di aprire tutto?


infatti mi ero espresso male e ho riscritto successivamente cosa intendevo dire esattamente 0509_up.gif

meserthim ha scritto:
kart64 ha scritto:
visto le distanze immense icon_asd.gif ci darò un occhio.. ma rimango comunque 'prevenuto'.. 0509_up.gif


ps. fino a li con mio spagnolo di 5 parole ci arrivavo icon_asd.gif icon_asd.gif ma poi non cpisco ch risponde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti ... è necessaria una preparazione specifica per fare 30 km .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif domattina vado a prendre un caffè e briosche a caponord poi credo di essere
pronto eusa_shifty.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif


father_torque ha scritto:
kart64 ha scritto:
visto le distanze immense icon_asd.gif ci darò un occhio.. ma rimango comunque 'prevenuto'.. 0509_up.gif


ps. fino a li con mio spagnolo di 5 parole ci arrivavo icon_asd.gif icon_asd.gif ma poi non cpisco ch risponde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Puoi chiedere nel forum della mia moto (qui sul tinga) se qualcuno conosce un meccanico, sicuramente in zona milano c'e' qualcuno che ha fatto gia' il controllo valvole, noi abbiamo moto analogiche a carburatori quindi poco legati ai concessionari. icon_wink.gif
Oppure, manuale alla mano, provi a fartelo da solo se ne hai le capacita'.


potrei anche averle ma preferisco farlo fare 0509_up.gif

father_torque ha scritto:
meserthim ha scritto:


ottimo .... si vede che erano ben tenuti nonostante l'uso intenso .....

45mila km credo siano un buon risultato .....

0509_up.gif 0509_up.gif

Pensa che un tipo del forum con la mia moto ha cambiato catena/corona/pignone dopo i 60.000 km, tanto per dire che il consumo delle varie catene e' mooolto relativo... Solo che quella di trasmissione prende piu' sporcizia della catena di ditribuzione.


la sabbia della tunisia è stata deleteria nonostante la grande cura prima durante e dopo il viaggio..
poi per come uso io la moto, sempre tranquilla e senza strappi, credo che poteva durare di più! 0509_up.gif 0509_up.gif


grazie a tutti x le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
8851654
8851654 Inviato: 14 Nov 2009 19:50
 

Ho fatto 85000 km ( dal giugno 2007 ad oggi ) la catena di trasmissione corona e pignone li ho cambiati a 36000 e 72000 km - a 48000 sono state registrate le valvole quando saro' verso i 90000 km pensavo di far controllare catena di distribuzione frizione ecc. - dei problemi fin'ora non ne ho avuti se non questa estate con l'eccesivo caldo ho dovuto togliere la valvola termostatica per avere un maggior passaggio del liquido refrigerante senza strozzature (il meccanico dice che vuol cambiata la guarzione della testa perche' non facendo una tenuta perfetta crea una sovrapressione nel circuito refrigerante ma se questo fosse vero calerebbe il liquido, farebbe fatica a mettersi in moto, invece da quando ho tolto la valvola va da dio ( ero in sicilia quando facevano 47 gradi nella piana da catania a caltanisetta) sia in ripresa sia in velocita - i consumi sono ottimali dai 350 ai 370 km prima di andare in riserva - non consuma olio (meglio toccarsi) l'unica cosa il contachilometri segna circa un 10/12 % in piu' della velocita' reale se qualcuno sa come regolarlo perchè il mio meccanico si è limitato ad alzare le spalle ed il concessionario voleva vendermi un baracchino elettronico che influisse sul circuito per riportarlo alla velocita' reale (non mi ha convinto in quanto non so con quali parametri potrebbe agire perchè l'errore non è fisso, ma progressivo man mano che aumenta la velocita'. questa e' una testimonianza a chi deve ancora arrivare a questa percorrenza non me la sento di aspettare i ticchettii per intervenire . BUONA STRADA A TUTTI
 
8852100
8852100 Inviato: 14 Nov 2009 21:37
 

ilsolitario ha scritto:
Ho fatto 85000 km ( dal giugno 2007 ad oggi ) la catena di trasmissione corona e pignone li ho cambiati a 36000 e 72000 km - a 48000 sono state registrate le valvole quando saro' verso i 90000 km pensavo di far controllare catena di distribuzione frizione ecc. - dei problemi fin'ora non ne ho avuti se non questa estate con l'eccesivo caldo ho dovuto togliere la valvola termostatica per avere un maggior passaggio del liquido refrigerante senza strozzature (il meccanico dice che vuol cambiata la guarzione della testa perche' non facendo una tenuta perfetta crea una sovrapressione nel circuito refrigerante ma se questo fosse vero calerebbe il liquido, farebbe fatica a mettersi in moto, invece da quando ho tolto la valvola va da dio ( ero in sicilia quando facevano 47 gradi nella piana da catania a caltanisetta) sia in ripresa sia in velocita - i consumi sono ottimali dai 350 ai 370 km prima di andare in riserva - non consuma olio (meglio toccarsi) l'unica cosa il contachilometri segna circa un 10/12 % in piu' della velocita' reale se qualcuno sa come regolarlo perchè il mio meccanico si è limitato ad alzare le spalle ed il concessionario voleva vendermi un baracchino elettronico che influisse sul circuito per riportarlo alla velocita' reale (non mi ha convinto in quanto non so con quali parametri potrebbe agire perchè l'errore non è fisso, ma progressivo man mano che aumenta la velocita'. questa e' una testimonianza a chi deve ancora arrivare a questa percorrenza non me la sento di aspettare i ticchettii per intervenire . BUONA STRADA A TUTTI


Complimenti per il gran kilometraggio 0509_up.gif
Questa tua testimonianza ,fà capire che se si rispetta le tappe fondamentali dei service raccomandati ,(salvo imprevisti) ,la moto supera tranquillamente i 100000 km. ......ed oltre 0509_doppio_ok.gif
infatti ,non bisogna aspettare i problemi per intervenire ,bisogna solo fare i controlli consigliati ,cioè quello che hai fatto tu ,da come hai scritto icon_wink.gif , poi se bisogna far dell'altro ,sarà la moto stessa a farsi capire .
Per lo scarto del contachilometri , una soluzione è cambiare la corona ,mettendo 1 o 2 denti in meno (non ricordo bene) ,però poi cambia anche il comportamento della moto ,altrimenti dovrebbe esistere qualcosa di elettronico che rettifica il segnale dei giri del pignone ....non l'ho mai visto e mai me ne sono interessato ,però esiste. Altrimenti con un navigatore satellitare , la velocità segnalata è precisa....certo.....bisogna cecarsi per vederla icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©