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[R1150GS] parastrappi , coppia conica o cosa ?
8780787
8780787 Inviato: 2 Nov 2009 12:59
Oggetto: [R1150GS] parastrappi , coppia conica o cosa ?
 

Cè qualcuno che mi sa aiutare ??:
devo acquistare gs1150 usato. Ho provato la moto in questione e ci ho lasciato il cuore tuttavia mi sono accorto che se freno e arresto la moto con la frizione tirata, quando la moto è ormai quasi ferma e mollo il pedale del freno posteriore, sento come un contraccolpo e la ruota posteriore riceve una spinta a girare ancora in avanti un poco. Non so se mi spiego..... icon_eek.gif
Ho fatto notare la cosa al proprietario e penso fosse in buona fede quando si è accorto anche lui con sorpresa della cosa. Io mi sono scervellato pensando a parastrappi e quantaltro ma non so cosa possa essere con sicurezza.
Help!!!PLease !! 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8926047
8926047 Inviato: 29 Nov 2009 10:32
Oggetto: Re: [R1150GS] parastrappi , coppia conica o cosa ?
 

pobo ha scritto:
Cè qualcuno che mi sa aiutare ??:
devo acquistare gs1150 usato. Ho provato la moto in questione e ci ho lasciato il cuore tuttavia mi sono accorto che se freno e arresto la moto con la frizione tirata, quando la moto è ormai quasi ferma e mollo il pedale del freno posteriore, sento come un contraccolpo e la ruota posteriore riceve una spinta a girare ancora in avanti un poco. Non so se mi spiego..... icon_eek.gif
Ho fatto notare la cosa al proprietario e penso fosse in buona fede quando si è accorto anche lui con sorpresa della cosa. Io mi sono scervellato pensando a parastrappi e quantaltro ma non so cosa possa essere con sicurezza.
Help!!!PLease !! 0510_help.gif 0510_help.gif




mmm...mi sa che descritto così non è semplice capire il tutto,servono delle informazioni più chiare,primo se la moto è dotata di ABS e secondo se è un twin spark oppure mono.

Sembrano sciocchezze ma la differenza sostanziale è nella moto dotata di ABS il quale tende a "rilasciare" la moto facendola effettivamente "scappare" in avanti con la ruota in folle proprio come se fosse staccata dal motore in tutti i sensi,si chiama on-off anche dato dall'iniezione che sulle mucche "chiude" proprio un attimo prima del raggiungimento del regime di minimo.

Essere chiaro non mi riesce di più e mi scuso,ma si sa,quando si parla delle sensazioni è difficile venirne a capo,ma andiamo per eliminazione:

KM della moto,quanti sono e quanti tagliandi ha fatto,infatti potrebbero essere anche i CF che necessitano di essere riallineati,insomma,come vedi sono diversi i componenti meccanici che possono essere causa degli "strappi" ,prova ad essere più descrittivo,anche dicendo che rumori fa,giusto per capirci al meglio,ciao!!!



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8930512
8930512 Inviato: 30 Nov 2009 7:52
 

Citron grazie per la cortese risposta, sei stato piu' che chiaro!

Allora: - moto del 2000 quindi monocandela
- abs
- 57000 con tagliandi regolari bmw

Per cercare di descriverti meglio la cosa immagina che la moto sia completamente arrestata e nell'attimo stesso in cui rilasci la leva freno posteriore e stai per appoggiare il piede a terra senti nettamente sul manubrio una leggera spinta in avanti ,..come se ci fosse un volano la cui inerzia ti sospinge un poco in avanti. Motore al minimo dei giri con frizione tirata .
Rumori distinti non sono riuscito a sentirne .
Comunque ormai la moto l'ho dovuto lasciare andare, ma mi rimane l'insana curiosita' di chi è appassionato di meccanica (anche se moooolto da dilettante..) e non riesce a capire come funziona qualche cosa , penso come te del resto !!! eusa_think.gif
ti ringrazio ancora ciao

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8930678
8930678 Inviato: 30 Nov 2009 9:24
 

pobo ha scritto:
Citron grazie per la cortese risposta, sei stato piu' che chiaro!

Allora: - moto del 2000 quindi monocandela
- abs
- 57000 con tagliandi regolari bmw

Per cercare di descriverti meglio la cosa immagina che la moto sia completamente arrestata e nell'attimo stesso in cui rilasci la leva freno posteriore e stai per appoggiare il piede a terra senti nettamente sul manubrio una leggera spinta in avanti ,..come se ci fosse un volano la cui inerzia ti sospinge un poco in avanti. Motore al minimo dei giri con frizione tirata .
Rumori distinti non sono riuscito a sentirne .
Comunque ormai la moto l'ho dovuto lasciare andare, ma mi rimane l'insana curiosita' di chi è appassionato di meccanica (anche se moooolto da dilettante..) e non riesce a capire come funziona qualche cosa , penso come te del resto !!! eusa_think.gif
ti ringrazio ancora ciao

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Infatti una leggera spinta in avanti frenando con il posteriore è quasi fisiologica,infatti frenando con il posteriore la moto tende ad "alzarsi" un pochetto dietro,per cui quando si rilascia il freno essa da la sensazione di"scappare" in avanti di un una manciata di cm (uno o due al massimo) per cui temo che tu abbia lasciato andare una moto che va bene di suo (sempre che la sensazione sia pari a quello che ti ho appena descritto ovvio).

Un eventuale problema al parastrappi lo avresti invece quando sei in movimento,mi spiego meglio,nel momento in cui devi chiudere il gas il parastrappi lavora fino a che rimane in "tiro" dal motore stesso e fino al quel punto non senti l'appoggio del retrotreno sul resto della moto (è comunque un appoggio facilmente gestibile perché previsto nelle regole costruttive) una volta che il posteriore si è appoggiato e si da gas non si deve sentire nessun "colpo" sulla trasmissione e di conseguenza avere la moto che scorre normalmente come tutte.

Il problema serio nel caso di un parastrappi andato (cosa che anche se rara capita nel caso di una moto trattata male) è un "allungo" del gioco che intercorre tra lo stacco delle marce e la presa della marcia stessa,spiegarti così non è facile ma usando una moto con trasmissione cardanica è più facile da "sentire" ed i giochi in ballo sono in aumento,comunque un parastrappi andato ha delle ripercussioni su tutta la trasmissione con conseguente "disagio" sulla guida e sulla scorrevolezza della moto stessa,più facile di così esprimermi non saprei,spero di averti chiarito il tutto.

Edit: Il parastrappi è composto da una molla che "spinge" su una ghiera elastica e la molla stessa che generalmente cede e non il parastrappi in sè,anzi,è la molla stessa che fa da parastrappi:

Link a pagina di Realoem.com

E' il particolare nr.7 dello schema,buona lettura,ciao!!!



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8938373
8938373 Inviato: 1 Dic 2009 15:17
 

Ciao!

mi viene un dubbio: siamo sicuri che la frizione, tirata, stacchi effettivamente del tutto?
Per curiosità...hai provato con la moto accesa sul cavalletto centrale, a vedere se con una marcia inserita e la frizione tirata, la ruota tende a girare?

Stefano
 
8940282
8940282 Inviato: 1 Dic 2009 19:35
 

essesette4 ha scritto:
Ciao!

mi viene un dubbio: siamo sicuri che la frizione, tirata, stacchi effettivamente del tutto?
Per curiosità...hai provato con la moto accesa sul cavalletto centrale, a vedere se con una marcia inserita e la frizione tirata, la ruota tende a girare?

Stefano




Stefano ti garantisco che anche se la frizione rimane tirata e stacca perfettamente la ruota girerà ugualmente,questo perché i trascinamenti del cambio comunque riescono a trasmettersi fino alla coppia conica,un sistema ci sarebbe,mettersi in salita e vedere se a mano a mano che si lascia la frizione il minimo scende e la moto comincia ad "impuntarsi" tendendo a scorrere in avanti,ci vuole sensibilità ma dopo questa prova si può capire se la frizione è integra oppure no.

Nel caso dei boxer in special modo potrebbe verificarsi il cedimento del paraolio dell'albero in uscita dal motore,questo cedimento porta ad un "imbrattamento" del disco frizione e conseguente "bruciatura" dello stesso,in questo caso,vista l'anomala causa dell'usura precose del disco la cosa potrebbe essere percepita solo guidando la moto a regimi oltre 4500/5000 in cui ci si rende perfettamente conto che il motore,pur salendo di giri,non trasmette pari velocità alla ruota,per cui anche in questo caso è bruciata.

Una regola "fissa" per salvaguardare cilindro sx e frizione è non lasciare mai la moto sul laterale a caldo,mantenere un livello olio nella finestrella pari alla metà della stessa (annegando solo metà della bulinatura centrale) e mai andare troppo oltre (a freddo) unica cosa accertarsi di avere la moto a freddo sul centrale e verificare il livello solo dopo aver avuto il motore ben caldo con tutte le tacche del regime "accese",ma qui per spiegarmi ci vuole una pagina icon_asd.gif !

Altro non saprei,semmai chiedi ok icon_wink.gif ? Ciao!!!



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8943205
8943205 Inviato: 2 Dic 2009 10:51
 

Ciao!

La ruota del mio RT però non si muove di un cm (e la cosa mi sta bene così).

Sul mio XT (Yamaha) invece, un certo effetto di trascinamento c'è, ma con la frizione a bagno d'olio è normale.

In ogni caso si tratta di trascinamenti minimi, appoggiando un piede sul battistrada, la ruota la si ferma agevolmente.

L'effetto descritto da "pobo" sembra essere più consistente. o_O

Ma il mio voleva solo essere uno spunto tra gli altri.
Da mettere nella lista dei possibili motivi del problema descritto.
Associando ad ognuno dei possibili motivi un'ipotesi sulla probabilità di ciascuno (da valutare), ci si potrebbe avvicinare alla soluzione del problema nel modo più razionale.

In questa lista di motivi con associata la probabilità di ciascuno, la mia ipotesi ce la metterei, lascio poi a chi è più esperto di me, capire, in caso, che probabilità assegnarle, se maggiore o minore della probabilità che dipenda da un disallineamento dei corpi farfallati, dalla presenza o meno dell'ABS o dal fatto che il motore sia mono o twin spark, ecc...

Visto però che la moto ormai, per "pobo" è persa, il topic rischia di diventare una discussione tra meccanici da salotto, molto "mechanical chic".
Sarebbe interessante potesse intervenire chi ha la moto ora, per riportare il tutto su un piano più concreto.

icon_wink.gif

Ciao!

Stefano
 
8945038
8945038 Inviato: 2 Dic 2009 16:50
 

Hai ragione,ma visto che il nostro autore del 3d ha trovato comunque un'altra GS (e guarda caso è identica alla mia) icon_asd.gif ...mi ha avvisato via mp icon_asd.gif ... ritengo utile che comunque si possa svolgere ugualmente una discussione da mechanic-bar almeno quelle quattro cose che è utile che tutti debbano sapere per mantere bene le loro motorette almeno siano reperibile in rete,un aiutino non guasta mai,che ne dici icon_wink.gif ?

Tornando in tema è pacifico che se poggio un piede sulla ruota mentre essa è trascinata al minimo dal gruppo trasmissione in folle debba per forza riuscire a fermarla,sopratutto in inverno che gli oli in CC e cambio sono meni fluidi e di conseguenza facilitano tale fenomeno,che comunque non deve dare da pensare a nulla,anche la mia attuale non gira se sul centrale al minimo ma il mio ex1.2 girava eccome anche,eppure la frizione non ha mai dato problemi,anzi,è una delle cose che andava veramente bene,so di altri che già a 4kkm oppure anche a 8kkm avevano già la frizione da buttare,ma in quel caso causa troppo olio nel carter motore,ecco perché invito tutti a non rabboccare mai al massimo a freddo l'olio motore,ciao!!!



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