pobo ha scritto:
Citron grazie per la cortese risposta, sei stato piu' che chiaro!
Allora: - moto del 2000 quindi monocandela
- abs
- 57000 con tagliandi regolari bmw
Per cercare di descriverti meglio la cosa immagina che la moto sia completamente arrestata e nell'attimo stesso in cui rilasci la leva freno posteriore e stai per appoggiare il piede a terra senti nettamente sul manubrio una leggera spinta in avanti ,..come se ci fosse un volano la cui inerzia ti sospinge un poco in avanti. Motore al minimo dei giri con frizione tirata .
Rumori distinti non sono riuscito a sentirne .
Comunque ormai la moto l'ho dovuto lasciare andare, ma mi rimane l'insana curiosita' di chi è appassionato di meccanica (anche se moooolto da dilettante..) e non riesce a capire come funziona qualche cosa , penso come te del resto !!!
ti ringrazio ancora ciao
Infatti una leggera spinta in avanti frenando con il posteriore è quasi fisiologica,infatti frenando con il posteriore la moto tende ad "alzarsi" un pochetto dietro,per cui quando si rilascia il freno essa da la sensazione di"scappare" in avanti di un una manciata di cm (uno o due al massimo) per cui temo che tu abbia lasciato andare una moto che va bene di suo (sempre che la sensazione sia pari a quello che ti ho appena descritto ovvio).
Un eventuale problema al parastrappi lo avresti invece quando sei in movimento,mi spiego meglio,nel momento in cui devi chiudere il gas il parastrappi lavora fino a che rimane in "tiro" dal motore stesso e fino al quel punto non senti l'appoggio del retrotreno sul resto della moto (è comunque un appoggio facilmente gestibile perché previsto nelle regole costruttive) una volta che il posteriore si è appoggiato e si da gas non si deve sentire nessun "colpo" sulla trasmissione e di conseguenza avere la moto che scorre normalmente come tutte.
Il problema serio nel caso di un parastrappi andato (cosa che anche se rara capita nel caso di una moto trattata male) è un "allungo" del gioco che intercorre tra lo stacco delle marce e la presa della marcia stessa,spiegarti così non è facile ma usando una moto con trasmissione cardanica è più facile da "sentire" ed i giochi in ballo sono in aumento,comunque un parastrappi andato ha delle ripercussioni su tutta la trasmissione con conseguente "disagio" sulla guida e sulla scorrevolezza della moto stessa,più facile di così esprimermi non saprei,spero di averti chiarito il tutto.
Edit: Il parastrappi è composto da una molla che "spinge" su una ghiera elastica e la molla stessa che generalmente cede e non il parastrappi in sè,anzi,è la molla stessa che fa da parastrappi:
Link a pagina di Realoem.com
E' il particolare nr.7 dello schema,buona lettura,ciao!!!