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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
14770908
14770908 Inviato: 9 Dic 2013 19:30
 

Ok..comunque voglio fare la modifica al collettore e onestamente se avessi la possibilita di conoscere un meccanico con gli attributi per elaborare queste moto spenderei anche 200 euro per valvole ecc ecc
 
14771045
14771045 Inviato: 9 Dic 2013 20:57
 

fabiogilera125 ha scritto:
Ok..comunque voglio fare la modifica al collettore e onestamente se avessi la possibilita di conoscere un meccanico con gli attributi per elaborare queste moto spenderei anche 200 euro per valvole ecc ecc

Più che un meccanico devi trovare una rettifica che ti allarga le sedi valvola e ti procura le valvole maggiorate... 0509_up.gif
Intanto comincia con il collettore e vedrai che migliora già parecchio....
 
14771277
14771277 Inviato: 9 Dic 2013 23:43
 

Ok...il primo giorno utile libero comincio a smontare! Grazie fratello
 
14771489
14771489 Inviato: 10 Dic 2013 9:54
 

Tanto per darti un'idea: per il lavoro della valvola maggiorata, rettifica del collettore e leggera lappatura del cilindro ho speso 180,00 euro.
 
14771923
14771923 Inviato: 10 Dic 2013 16:28
Oggetto: 19.5
 

Salve , allora da`come ho capito sé uno non vuole smontare tutto, basterebbe allargare il collettore
e portarlo a 19.5mm. lasciando pero `il suo carburatore ( MA 18 b), buona idea ,GRAZIE.
Ultimamente detti una bella lucidata all`interno del collettore , e mi sembro` icon_razz.gif ,dico mi sembro`
di andar un tantino meglio.
 
14771967
14771967 Inviato: 10 Dic 2013 17:12
 

allargando il collettore aumenta la sezione di passaggio della miscela aria-benzina migliorando il riempimento del cilindro.... si sente anche a orecchio perché la rumorosità aumenta.
Dubito invece che tu riesca a notare a vista il miglioramento ottenuto con la semplice lucidatura del collettore....
 
14772309
14772309 Inviato: 10 Dic 2013 21:43
Oggetto: ok
 

Carissimo, dissi sembra,sembra, icon_mrgreen.gif comunque seguiro`il tuo consiglio e allarghero`il collettore.
Sono pronto sempre a imparare qualcosa,fino a oggi ho seguito i vostri consigli con buoni risultati icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif ,io éro sempre convinto che ,per es. carburatore da`22,ci vuole collettore da 22.
0510_saluto.gif
 
14772368
14772368 Inviato: 10 Dic 2013 22:22
 

sulla mia 150 Sport oltre al collettore allargato a 19,5, ho montato anche un carburatore MA19 B mantenendo la valvola, lo spillo e i getti dell'originale da 18: in questo modo aumenta leggermente anche il passaggio nel carburatore dell'aria in aspirazione e quindi della miscela che arriva in camera di scoppio....se poi ci fosse anche la valvola di aspirazione maggiorata, sarebbe il top!!
 
14773229
14773229 Inviato: 11 Dic 2013 17:47
Oggetto: okei
 

ok, grazie, ma`se voglio tenere il carburatore da`18 , cosa dovrei cambiare ? Quello da`19 non né ho,
Di 18 ne ho 3 o 4, avrei un 20,ma`il (buco ) é troppo grande per attaccarlo al collettore.
Mi metto nelle tue mani 0510_help.gif 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif
0510_saluto.gif
 
14773253
14773253 Inviato: 11 Dic 2013 18:13
 

il 18 è il suo carburatore originale e quindi non devi fare molto....al massimo prova un getto del max più grande....in origine dovrebbe montare un 80: prova l'85 e vedi come va....se fa fatica a raggiungere in velocità i regimi alti vuol dire che tende a ingolfarsi e quindi ritorni all'originale. Tieni presente che i carburatori dell'epoca erano tarati per la benzina rossa che c'era allora....la verde odierna è più fluida e quindi a parità di getto ne entra di più nel motore e non è infrequente che i carburatori regolati come da manuale in realtà tendano ad ingolfare il motore. La regola sarebbe che in presenza di benzina verde il getto max sia da ridurre di 4-5 punti per compensare la maggiore fluidità della benzina.
Questa è una cosa che ho sperimentato positivamente in prima persona.
0510_saluto.gif
 
14773304
14773304 Inviato: 11 Dic 2013 18:58
Oggetto: come dici tu!
 

Allora ,ti ringrazio e seguiro`il tuo consiglio, eusa_clap.gif quello della benzina rossa e verde
da`qualche parte lo avevo letto, e non ci pensavo piu`, comunque fa`bene ogni tanto un po`di ripetizione. 0509_up.gif

Un Saluto da`dietro le Alpi Svizzere

PS: dopo molto tempo son riuscito a trovare il tamburello
interno frizione. 0509_banana.gif ( spedito dalla Sicilia )
 
14773341
14773341 Inviato: 11 Dic 2013 19:42
 

X Ercole 1910. I suggerimenti di diminuire il getto max del carburatore, per adattarli all'ultimo tipo di benzina, l'avrai sicuramente letto sui miei post. Sono quasi 2 anni che le industrie petrolifere hanno cambiato la raffinazione. Tutte le vecchie moto, hanno il problema delle candele nere e bagnate, con difficoltà a raggiungere il regime massimo. Diminuire i getti, di 4/6 numeri, è la cosa più importante da fare. Sostituire il carburatore con uno maggiorato, non migliora la resa. L'elaborazione di un motore, deve essere effettuata sul diagramma della distribuzione, (albero a camme), aumentando il rapporto di compressione, in base alla variazione effettuata. E' un operazione complessa, che solo un tecnico o un esperto riescono a fare.
 
14773703
14773703 Inviato: 12 Dic 2013 0:06
 

Sabato metto mano a smontare il collettore..comunque aumentando a 19 il carburatore a 19 con solo la modifica del collettore e solo inutile..credo consumi anche di piu senza ottenere miglioramenti, INVECE SONO D ACCORDO alla rettifica collettore e taratura del getto max piu conforme!!.. spero di non avere rogne nello svitare il collettore.. ciau
 
14773903
14773903 Inviato: 12 Dic 2013 9:27
 

fabiogilera125 ha scritto:
..comunque aumentando a 19 il carburatore a 19 con solo la modifica del collettore e solo inutile..credo consumi anche di piu senza ottenere miglioramenti...

scusa, non ho ben capito il concetto... eusa_think.gif
 
14774084
14774084 Inviato: 12 Dic 2013 11:57
 

Volevo dire che montando un 19 con la sola modifica del collettore non si ottiene nulla anzi ce un maggior consumo di benzina senza ottenere prestazioni..comunque sulla mia oggi ho controllato e ho il dado che serra il collettore con delle scanalature...che rogna!!!...devo autocostruirmi un tubo con dei denti per svitarlo
 
14774211
14774211 Inviato: 12 Dic 2013 13:37
 

scusa Fabio, ma non sono proprio d'accordo con la tua teoria: aumentando la sezione del collettore portandola a 19,5 e mantenendo il carburatore da 18 originale, quest'ultimo, avendo appunto una sezione interna da 18 mm, fa da "collo di bottiglia" al flusso dell'aria in aspirazione....montando quello da 19 il flusso sarebbe più lineare e quindi il riempimento del cilindro leggermente, dico leggermente, migliore e si potrebbe, dico potrebbe, utilizzare un getto del max 2-3 punti in più di diametro rispetto al 18.
Se mi obietti che forse il gioco non vale la candela nel senso che l'incremento delle prestazioni sia modesto posso darti ragione, ma che vi sia il solo aumento di consumo senza miglioramenti non mi sembra logico!
0510_saluto.gif
 
14774271
14774271 Inviato: 12 Dic 2013 14:23
 

si ma se rettifichi il collettore io credo gia sostituendo il getto max vada più che bene.. almeno credo...sulla mia vespa portando un esempio monto un dell orto 22 a tromboncino ma il meccanico mi ha detto che la vespa puo andare bene con un 19 con getto sostituito!... nella maggior parte delle volte non significa che cambiare carburatore con uno più grosso anche quando si effettua una modifica cosi irrisoria possa migliorare le prestazioni..comunque E' UN MIO PARERE!! poi posso sbagliarmi. Ai posteri l'ardua sentenza.
 
14774285
14774285 Inviato: 12 Dic 2013 14:28
 

fabiogilera125 ha scritto:
si ma se rettifichi il collettore io credo gia sostituendo il getto max vada più che bene.. almeno credo...

certo che sì....il carburatore da 19 è un qualcosa in più che sicuramente non guasta. icon_rolleyes.gif
fabiogilera125 ha scritto:
sulla mia vespa portando un esempio monto un dell orto 22 a tromboncino ma il meccanico mi ha detto che la vespa puo andare bene con un 19 con getto sostituito!...

vero, ma non hai allargato il collettore! 0509_up.gif
 
14774316
14774316 Inviato: 12 Dic 2013 14:44
 

comunque ho letto un vecchio post.....mi conviene prendere un tubo zincato e creare le scanalature per svitare la ghiera del collettore carburatore?? quella ghiera ha anche un disegno particolare dovrei creare dei denti sul tubo che incastrando alla meglio permettono alla ghiera di svitarsi... speriamo bene! eusa_think.gif eusa_wall.gif sembra facile ma non lo è!
 
14774344
14774344 Inviato: 12 Dic 2013 15:03
 

GIORDAN aiutami tu..come lo svito la ghiera senza fare danno?? 0510_help.gif
 
14774380
14774380 Inviato: 12 Dic 2013 15:31
 
 
14774397
14774397 Inviato: 12 Dic 2013 15:48
 

cestina pure... colpa mia!
 
14774583
14774583 Inviato: 12 Dic 2013 18:19
Oggetto: Collettore e co.
 

Per Guido 33, i tuoi consigli vengono sempre letti e ascoltati, abiteresti vicino ti porterei la Gilera
sul posto, i tecnici Veri cominciano a diminuire anche qui dietro le Alpi Svizzere, abbiamo molti automeccanici o addirittura automeccatronici come uno dei miei figli, ma se ti presenti con na`vecchietta
ti ridono in faccia icon_asd.gif
quello della benzina verde a proposito di scalare il getto gia`lo feci tempo fa`,e funziona.
Candela color GAZZELLA

Per Fabiogilera, come fino a tempo fa`sembravi un innocente icon_eek.gif
e mo`ti metti a truccare vespe e moto bravo eusa_clap.gif , ti mando una foto dell`attrezzo
per svitare il collettore ?
 
14774621
14774621 Inviato: 12 Dic 2013 18:46
 

ok ercole..mandami la foto e poi quando avrai tempo non dimenticarti di quel catalogo..spero di non uscire fuori dal discorso altrimenti qui ci bannano tutti!! Azz se le leggi in italia fossero severe come nei forum ahahahha. 0509_pernacchia.gif
 
14790842
14790842 Inviato: 30 Dic 2013 6:27
 

salve a tutti in previsione dei migliori auguri di un bun anno volevo un info?
Link a pagina di Ebay.it questo paracatena potrebbe andare bene montato sulle normali 125-150...?? eusa_think.gif
 
14790843
14790843 Inviato: 30 Dic 2013 6:43
 

assolutamente no....buon anno anche a te
 
14790947
14790947 Inviato: 30 Dic 2013 10:13
 

nel senso che gli attacchi con i parastrappi non coincidono?? avevo visto sempre sul ting una 150 ss con il paracatena similissimo... Ancora auguri! 0509_pernacchia.gif
 
14790992
14790992 Inviato: 30 Dic 2013 10:53
 

gli attacchi del parastrappi non lo so, ma il paracatena non è della 150-125....
 
14791133
14791133 Inviato: 30 Dic 2013 13:15
 

Quel paracatena credo lo montavano sulle Gilera prodotte in Argentine.....
se vai sul web vedrai che in quel Paese sono molte le Gilera 300 che lo montano ancora.....

Non so dirti se possa montare anche sulle Gilera nostrane......... eusa_think.gif
 
14791416
14791416 Inviato: 30 Dic 2013 17:11
Oggetto: paracatena
 

Il paracatena veniva montato sulle Gilera 300 B , 300 Extra, 250 B per l`estero, ( es. Svizzera )
la prima cosa che ha fatto un mio conoscente dopo che aveva aquistato una 250 bicilindrica ,portata al collaudo , é stato smontare quella cosa odiosa 0509_down.gif del paracatena.
Una moto ha ,e , si, deve vedere la CATENA, senno`ti compri una BMW con il cardano icon_mrgreen.gif

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE


BUON ANNO A TUTTI 0510_saluto.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif doppiolampgreen.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
 
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