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Rottura cupolino originale Scarabeo 500 [vibrazioni?]
8764982
8764982 Inviato: 29 Ott 2009 23:16
Oggetto: Rottura cupolino originale Scarabeo 500 [vibrazioni?]
 

Da sei mesi possiedo uno Scarabeo 500, nuovo. Bellissimo. Ieri però ho subito il primo "tradimento" che forse mi ero anche annunciato da solo. L'attacco di sinistra del piccolo parabrezza originale, mentre viaggiavo in città, si è rumorosamente spaccato. E come avrebbe potuto non farlo? Già dal concessionario sembrava averlo scritto sopra che si sarebbe rotto per le vibrazioni del grosso monocilindrico. Il modello del cupolino è, per interci, non quello regolabile in altezza, ma quello del nuovo 300s. Bello, piccolo, con gli attacchi solo sotto e ... neanche un gommino tra metallo e plastica!!! Ripeto ... già al primo sguardo mi ero domandato quanto sarebbe potuto durare prima di rompersi? Buona fede e ingenuità mi avevano convinto della improbabilità della rottura trattandosi di prodotto italiano (non cinese) e dunque di buona qualità (non si dice così?).

Bando alle ciance. Non ho neanche provato a chiamare il concessionario per l'eventuale garanzia. Ci ho messo un quintale di colla a caldo e l'ho rimontato. Ma volevo sapere se a qualcuno di noi pochissimi possessori dell'insettone è capitato qualcosa di simile o se si tratta di sfiga vera (magari di qualche maldestro colpo subito durante un parcheggio in città).
Perchè quel cupolino è veramente bello ma non vorrei ricomprarlo e cadere due volte nella stessa fregatura.

Ciao e grazie.
A scanso di equivoci: ho percorso duemila chilometri (pochi lo so) e sono un acquirente soddisfatto.
 
8765051
8765051 Inviato: 29 Ott 2009 23:31
 

sei in garanzia, fatti valere.
 
8768478
8768478 Inviato: 30 Ott 2009 17:11
 

Grazie Ruttigan dell'incoraggiamento.

Non so come interpretare la mancanza di risposte. Pensavo che con le ultime offertone l'Aprilia fosse riuscita a venderne qualcuno di più (anche per ingrassare il forum). Pogliani mi pare lo venda a 3500 euro con incentivi.

Dai ... nessuno possiede uno scarabeone col parabrezzino? Giusto per fare qualche ipotesi prima di chiamare il concessionario. Giusto due chiacchiere. Sembra di essere la sola particella di sodio nell'acqua ... quella della pubblicità che diceva: "C'è nessuno?"
 
8771275
8771275 Inviato: 31 Ott 2009 10:29
 

io ho il parabrezza alto originale , mi si é rotto l'attacco sinistro due volte in 3 mesi, sempre sostituito in garanzia , ci mancherebbe.
Per risolvere alla radice il problema ho fatto mettere al posto del nottolino originale con prigioniero, una vite normale molto piú robusta , ora dopo 1 anno di utilizzo non ho ancora avuto problemi.

consiglio di farteli cambiare direttamente dal concessionario, ma usando viti e non prigionieri, che durano poco.

per il resto , scooter ottimo. che ne pensi ?
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8783648
8783648 Inviato: 2 Nov 2009 18:46
 

L'ho preso ad aprile. Meditavo il salto da quando da quando sono diventato papà per la seconda volta (due anni fa). Così, via moto e ... pensionamento anticipato per il piede sinistro e piede destro, rieducazione mano sinistra (ora deputata al freno vero).
Troppo pratico lo scooter, troppi limiti alla bella naked.
Ma ... volevo almeno i 150 km/h e qualche cavallo per non soffrire troppo la mancanza di accelerazione che per me significa anche ... sicurezza.
Inizialmente affascinato dal luccichio delle cromature del manubrio/cruscotto del Beverly Cruiser, immediatamente deluso per la mancanza dell'orologio, per me inconcepibile su un mezzo pratico da usare tutti i giorni, per raggiungere il lavoro o qualsiasi altra cosa, evitando il traffico, in orario.
Beh ... mi sono fatto conquistare dallo Scarabeo.
Non mi faceva proprio girare la testa all'inizio. Ora sì. L'ho scelto color oro e ci avrei anche messo la sella marrone se fosse stato possibile. E' bello, mi fa tornare ai tempi della Vespa PX 125 con cui ho scorrazzato bel sedicenne tanti anni fa.

E bello e va bene. Certo ... è uno scooter e non una moto ma il motore ha un bel vigore (in città beve ... i 20 km/l sono un miraggio lontano). Ho montato il bauletto 46l e i contrappesi originali: se tolgo le mani il manubrio non sta proprio fermo ... ma tutto sommato, perchè dovrei toglierle?
Gomme: certo le Diamond (mi pare così si chiamino le mie) potevano evitarle: sull'asciutto sono ok, invogliano alla piega, ma ... sul bagnato sono vergognose. Pensavo di cambiarle alla prima occasione.

Parabrezza rotto: al riguardo il concessionario mi dice di portarglielo che l'ispettore deve fare le fotografie per richiedere la sostituzione in garanzia all'Aprilia. Glielo porterò. Il fatto è che non è proprio dietro l'angolo e al di là delle questioni di principio forse faccio prima a comprarne uno nuovo.

Veramente strano che siamo così pochi.
Ciao all'altra particella di sodio (Scarabone).
 
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