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R6 2001/02 da strada a solo pista
8747872
8747872 Inviato: 27 Ott 2009 0:14
Oggetto: R6 2001/02 da strada a solo pista
 



Ciao a tutti, ho deciso di trasformare la mia R6 da stradale a moto solo per la pista.. Ora iniziano i mille dubbi.. cosa sono le cose fondamentali da cui partire?
Ho pensato che di sicuro mi servono delle carene, ho girato un po' per internet e ne ho trovare dalle 270 euro alle oltre 600... Ok che le migliori leggendo i vari posto sono quelle di Cruciata, Plasitcbike e Resincorse ma qualcuno ha mai sentito parlare di rrpcarene? costano 350 e mi ha detto che sono in tessuto di vetroresina con rinforzi in carbonio, come quelle di motogpricambi che però costano 100 euro in più.. e per 480 euro allora prenderei quelle di Cruciata.. la risposta sarebbe ovvia, ma il budget purtroppo non è illimitato e quindi se posso risparmiare, ben venga. Nel caso potrei anche cercarle usate basta che non siano a pezzi potrei valutare delle offerte...

Poi lo scarico.. ho ancora il terminale originale... devo per forza trovare qualcosa..

Ho già cambiato i tubi dei freni anteriori... e poi cosa potrei fare..?
Ammortizzatore di sterzo? Pedane? Insomma... come dicevo prima, per iniziare e non puntare certo al giro record (sono comunque al mio primo anno di pista) cosa devo per forza cambiare alla mai moto?

Penso che prenderò anche un cronometro, credo GPcrono, comunque mi sembra una buona cosa capire se sto piano piano migliorando o no.. voi che ne dite?

Ale
 
8747903
8747903 Inviato: 27 Ott 2009 0:28
 

primo!

ciao!io non ho una moto da pista ma i consigli che ti do credo siano condivisi:
io partirei da scarico ,filtro,centralina e corona +2.
le gomme ovviamente,pedane arretrate obbligatorie.
questo credo sia il minimo per divertirsi bene,il resto te lo diranno gli altri.

avendo soldi, puoi cambiare tutta la moto!
per es:pompa radiale ,dischi e freni brembo,kit forcella,mono dedicato after,amm. di sterzo,collettori e scarico racing,frizione antisaltellamento,cambio elettronico ecc.

doppio_lamp_naked.gif
 
8748027
8748027 Inviato: 27 Ott 2009 7:31
 

le carene a mio avviso sono quasi le ultime cose!quasi perchè le ultime sono pezzi come scarico filtro ecc!difatti in primis devi guardare mono post:com è messo?se malino,cambialo subito!poi anteriormente direi olio alle forcelle!gomme (anche usate,io stesso ho vari contatti) e direi anche un mono di sterzo.ora è ora delle carene! 0509_up.gif quando consumerai le pastiglie(per ora usa quelle) ne metti sinterizzate o simili!e stop!poiiii,semmai filtro centr, scarico ecc!al max già da ora potrai cambiare corona,data la poca spesa!questo si intede come un mio consiglio dopo 2 anni di pista,ma a ognuno il proprio parere!
 
8748347
8748347 Inviato: 27 Ott 2009 9:10
 

Ok per le carene, il mio consiglio è di prendertene magari due così ce ne hai una di ricambio se serve, almeno per la parte anteriore. Per quanto riguarda i materiali e le marche non ti posso aiutare più di tanto, posso però dirti che c'è parecchia differenza fra una fibra di carbonio e un'altra. Stacci attento. Magari di codoni e sottocodoni prendine uno solo, perchè è più difficile che arrivi a scassarlo anche cadendo. Poi investi anche in 2-3 plexi da pista. Di solito sono più alti del normale e danno dei bei vantaggi in termini di aerodinamica.
Ovviamente elimina specchietti, portatarga, frecce, fanail e cose simili.

Per i paratelaio io li monterei, altri li sconsigliano. Tieni presente questo, se scivoli via pari, ti salvano moto e manubri, se ti si impuntano possono farti molti più danni del normale. Fa tu.

Parliamo di ciclistica e freni.
Il problema dell'R6, almeno dei modelli più vecchi, era la forcella da 41. Se hai quella da 43, cioè un modello post 2006 credo, può bastare un kit forcella, altrimenti pensa a cambiarla. Tra l'altro se hai il modello nuovo hai già le pinze radiali, se hai quello vecchio hai quelle ad attacco standard. Qui vedi tu se e quanto intervenire.
Una buona idea di minima è cambiare il mono con uno specifico, montare un kit forcella (o una forcella nuova) e un'ammo di sterzo se non ce l'hai (soprattutto sul modello vecchio).
Sarebbe una buona cosa cambiare anche le pastiglie con altre più specifiche per l'uso in pista, tengono di più se sollecitate di continuo. Alias frenano peggio finchè sono fredde, ma quando entrano in temperatura vanno meglio e reggono di più alle temperature più alte. In pista di solito dopo il primo giro le pastiglie sono sempre abbastanza roventi.
Valuta se è il caso di cambiare anche i dischi, i sumimoto di solito sono buoni, però sia bracking che brembo ne fanno di più specifici a costi accettabili.
Ah pensa se sia il caso di montare una pompa freno anteriore più racing es. Brembo con switch 18-20.

Motore
Lo step ideale di base è, parlando di moto iniezione, scarico completo (ev con dbkiller visto che in alcune piste non permettono l'uso dello scarico libero), filtro aria più permeabile (BMC è ottimo) e centralina programmabile. Scaricati eventualmente due mappe una per lo scarico libero e una per il db-killer. Una power commander dovrebbe fare al caso tuo.
Altri accessori interessanti sono, il regolatore di anticipo, che cambia in automatico di quanto anticipare l'accensione, ma i vantaggi che ottieni sono minimi.
Il più utile è semmai il cambio elettronico a pedale o a pulsante.

Comandi.
Cambia almeno le leve con altre snodate, almeno non ti si rompono se cadi. Le pedane arretrate possono essere una buona cosa.

Cerchi e gomme.
Montare gomme specifiche da vantaggi incredibili quasi come montare cerchi alleggeriti. Costano una cifra accettabile le prima, ma si consumano in fretta, e una cifra importante i secondi, ma non si consumano mai.

Dopo di che elimina il cavalletto se vuoi e hai una superstock.
 
8748474
8748474 Inviato: 27 Ott 2009 9:37
 

Ci sono un mucchio di consigli qui:
Preparare una moto per la pista...... [cerco consigli]
Si parla di un'altra moto, ma il concetto è identico.

comunque, a mio avviso, dopo aver tolto tutto ciò che richiede la strada (fari, targa, specchietti), ed aver messo le carene in VTR (per una banale questione di costi... Ne trovi anche di usate messe ancora bene), fossi in te mi concentrerei sulla ciclistica. Motore ne hai già a sufficienza per divertirti alla grande, quello che conta è poter guidare la moto con efficacia ed in sicurezza. Quindi, come ti hanno già detto, gomme specifiche, mono, kit forcelle, freni. Al limite ti metti un terminalino giusto per sentire più il motore, ma spendere soldoni in completi, filtri aperti, centraline ed ammenicoli vari, secondo me non serve...
 
8748858
8748858 Inviato: 27 Ott 2009 10:56
 

concordo con paolo...io innanzitutto investirei sulla sicurezza...quindi tutto quello che riguarda l'impianto frenate,le sospensioni in primis...poi le carene e se avanza qualcosa apporterei qualche modifica al motore (anche se credo vada già abbastanza cosi)...

per l'abbigliamento mi è sembrato di capire che tu sia già a posto...
 
8749092
8749092 Inviato: 27 Ott 2009 12:13
 

Secondo me devi prima di tutto togliere il superfluo... quindi tutto l'impianto elettrico compresi gruppi ottici anteriori e posteriori.

Poi cerchi di rimuovere quante piu parti possibili come plastiche ecc ecc.

una volta che hai la moto con un peso nuovo, prova a far ritarare le sospensioni.... poi tutto il resto.

Sui potenziamenti non so.... dipende dall'uso che ne vuoi fare... se ti serve per divertirti e non cerchi il secondo allora magari punta piu sull'agilità e l'affidabilità piuttosto che su un'elaborazione motoristica che magari non sfrutteresti nemmeno.
 
8749306
8749306 Inviato: 27 Ott 2009 13:05
 

Ragazzi.. grazie a tutti davvero per i consigli..
Per quanto riguarda il togliere tutto quello che non serve era sottointeso e per quanto riguarda le gomme monto già le racetek k2 e le pastiglie sono la via di mezzo tra le solo stradali e le racing quindi per questo direi che per ora sono a posto..

ho trovato un altro produttore di carene ma sto aspettando i prezzi, conoscete febur?

per quanto riguarda centraline e altri ammenicoli elettronici credo (ma sono assolutamente ignorante) che ci possa rinunciare visto che il modello del 2001 è a carburatori, sbaglio?

penso che cercherò un ammortizzatore di sterzo e farò fare una nuova regolazioni alle forcelle e al mono.. dopodichè nel caso intervverò con molle nuove (ah.. ho già messo un olio più denso all'anteriore..)

Ora inizia la ricerca dei vari accessori... avete consigli su dove cercare?
 
8749370
8749370 Inviato: 27 Ott 2009 13:21
 

al momento lascia perdere il motore...non è una priorità...al massimo uno scarico per perdere qualche chilo...
visto che la moto è del 2001 dovresti trovare parecchi pezzi in giro...
magari prova a dare un'occhio su Ebay.it o su Subito.it che qualche occasione la si trova sempre... icon_wink.gif
 
8751195
8751195 Inviato: 27 Ott 2009 18:27
 

condiderando gli anni della tua moto non spendere soldi per le cose inutili come pedane ecc...pensa prima a le cose super importanti forcella mono freni......fatto ciò si elimina il superfulo e monti delle belle gomme da pista...poi accorci la rapportatutra pignone-corona.....ora già hai una moto buona per andare in pista...poi puoi passare alla fase "anche l'occhio vuole la sua parte" carene in vtr con rinforzi in carbonio, pedane eccc....e poi in fine si passa al motore un bello scarico completo magari a cono (tipo miv x cone) poi filtro sportivo e centraline (montale tutte e 2)...ora hai una moto davvero seria..poi se sei un incontentabile alora abbassa la testata come avevo fatto io ne thundercat e woowwwww
 
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