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problemi temperatura e ventola [parte in anticipo?]
8746263
8746263 Inviato: 26 Ott 2009 20:27
Oggetto: problemi temperatura e ventola [parte in anticipo?]
 

da qualche giorno ho problemi con la temperatura acqua troppo alta rispetto a prima ma comunque non è mai andata oltre il limite.
premetto che ho già provato a cambiare il bulbo ma il problem persiste.
domenica ho fatto un giretto di 200km e finchè stavo sulle superstrade a velocità sostenute le temperatura stava sugli 85 mi bastava rallentare un attimo che schizzava a 100° ma non li ha mai superati poi ci volevo parecchio per farla scendere nuovamente, nonostante le temperature di montagna fossero freddoline.
ad un certo punto mi fermo per fare 2 foto al panorama poi riaccendo la moto e parte subito la ventola il termometro segnava 90° icon_eek.gif faccio 10 metri si spegne.
ora mi chiedo non è che ho una discrepanza tra la temperatura segnata e quella effettiva?
ho controllato e perdite d'acqua non ce ne sono, almeno...
da cosa puo essere dovuto cio?
grassie
 
8746335
8746335 Inviato: 26 Ott 2009 20:35
 

scusami ma non si capisce bene si spenge la ventola dopo che hai acceso la moto?
 
8746383
8746383 Inviato: 26 Ott 2009 20:40
 

mi sono spiegato male.
avevo spento la moto per fare una foto, poi appena giro al chiave per ripartire si accende la ventola, nonostante la temperatura segnata fosse di 90° poi io parto faccio 10m e la ventola si spegne.
 
8746404
8746404 Inviato: 26 Ott 2009 20:42
 

ciao Tinko.... io avrei delle idee....
ti sembrerà strano....
hai controllato il livello olio? Di quale bulbo parli?
Io proverei a spurgare l'impianto, perche' penso che il livello del liquido lo avrai già controllato.
 
8746764
8746764 Inviato: 26 Ott 2009 21:17
 

io non vedo niente di strano! mi sembra un comportamento nella norma!
 
8746796
8746796 Inviato: 26 Ott 2009 21:21
 

forse può dipendere solo dal fatto che essendo in montagna dove le temperature sono più basse ti aspettavi una temperatura inferiore..
comunque hai provato a chiederti se andavi su piano o ti stavi divertendo a marce basse perchè se tenevi una discreta andatura anche se fuori é piu freddo la moto scarda di brutto. eusa_think.gif
 
8746940
8746940 Inviato: 26 Ott 2009 21:36
 

allora il bulbo intendo quello dell'acqua, credo si chiami cosi cioè l'aggeggio che legge la temperatura.
perchè mi dici di controllare l'olio? comunque è a livello.
la moto ce l'ho da un anno e mezza quindi so come si comporta e dico ste teperature non le ho mai viste a meno che entravo in città, cioè per fare abbassare la temperatura devo andare parecchio spedito.
lo spurgo non l'ho fatto come dice il libretto perchè è un procedimento assurdo secondo me pero' credo sia spurgato...credo.
 
8747226
8747226 Inviato: 26 Ott 2009 22:08
 

tinko ha scritto:

lo spurgo non l'ho fatto come dice il libretto perchè è un procedimento assurdo secondo me pero' credo sia spurgato...credo.


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8749351
8749351 Inviato: 27 Ott 2009 13:18
 

tinko ha scritto:
allora il bulbo intendo quello dell'acqua, credo si chiami cosi cioè l'aggeggio che legge la temperatura.
perchè mi dici di controllare l'olio? comunque è a livello.
la moto ce l'ho da un anno e mezza quindi so come si comporta e dico ste teperature non le ho mai viste a meno che entravo in città, cioè per fare abbassare la temperatura devo andare parecchio spedito.
lo spurgo non l'ho fatto come dice il libretto perchè è un procedimento assurdo secondo me pero' credo sia spurgato...credo.

anche se lo ritieni un procedimento assurdo fallo e togliti il dubbio icon_asd.gif
 
8750352
8750352 Inviato: 27 Ott 2009 15:51
 

ducasimone ha scritto:

anche se lo ritieni un procedimento assurdo fallo e togliti il dubbio icon_asd.gif


Quoto....
io lo feci qualche anno fà, ma non mi ricordo tutto sto procedimento assurdo... eusa_think.gif
Smontai anche la pompa dell'acqua... eusa_shifty.gif
 
8751153
8751153 Inviato: 27 Ott 2009 18:15
 

assurdo nel senso che dice di tenere la moto al minimo fino a quando raggiunge 110°...
escono i vicini e mi tirano dietro di tutto.
il meccanico mi ha dato un altro aggeggio da provare che rileva la temperatura non so cosa sia è posto sopra il bulbo.
vediamo come si comporta cosi. a giorni provo
mi rimane ancora il dubbio del perchè sia partita la ventola a 90°, bho
 
8752465
8752465 Inviato: 27 Ott 2009 21:14
 

tinko ha scritto:

mi rimane ancora il dubbio del perchè sia partita la ventola a 90°, bho


Potrebbe essere il sensore di temperatura.... eusa_think.gif
 
8753787
8753787 Inviato: 28 Ott 2009 8:58
 

n dovrebbe essere autospurgante l'impianto? il radiatore è libero e pulito? potrebbe essersi intasato...
 
8754638
8754638 Inviato: 28 Ott 2009 12:11
 

Una temperatura di esercizio così alta (85°) mi sembra decisamente eccessiva, visto il periodo dell'anno.
Proprio domenica scorsa, viaggiando allegro ma non troppo, mi restava tra 60° e 65° e solo in città saliva fino a 80° non di più. Sembra esserci realmente qualche problema, che sia di lettura temperatura o vero problema idraulico però non saprei.
 
8756742
8756742 Inviato: 28 Ott 2009 17:50
 

esatto in genere è intorno a quelle temperature.
domani provo una ltro sensore e vedo coem va se no tiro giu tutta l'acqua e la riemetto
 
8777005
8777005 Inviato: 1 Nov 2009 18:08
 

ho rpovato l'altro sensore ma la faccenda è uguale. oggi dato il freddo non ho mai superato i 90° ma in genere con queste temperature facevo fatica a superare gli 80° sabato prossimo provo a togliere tutto il liquido e a metterne di nuovo. non so cosa pensare
 
8779838
8779838 Inviato: 2 Nov 2009 10:35
 

anche io ho dei problemi con la ventola.
Non attacca e il misuratore della temperatura mi va a fuori scala
 
8779908
8779908 Inviato: 2 Nov 2009 10:46
 

tinko ha scritto:
ho rpovato l'altro sensore ma la faccenda è uguale. oggi dato il freddo non ho mai superato i 90° ma in genere con queste temperature facevo fatica a superare gli 80° sabato prossimo provo a togliere tutto il liquido e a metterne di nuovo. non so cosa pensare

Ripeto che sono temperature troppo alte, per me il problema c'è e non è di poco conto.
Ieri in autostrada a 120 Km/h costanti il termometro mi stava sotto i 60°.
 
8785586
8785586 Inviato: 2 Nov 2009 21:57
 

ciao a tutti se posso essere utile ho un 998s e la temperatura del 998s sala parecchio ma è normale il motore ha una temperatura ottiamle che va dagli 80 ai 120 gradi perchè il motore da acceso in pochi minuti sale subito a 90 ma è normale per il desmoattuali percè sono piu performanti dei piu datati...se si parla del 1098 allora e peggio perchè in pochi secondi sale subito a 90 ed uno pensa caz...fonde ma poi si informa dal mecc e gli dice che è a posto.......qustione ventole una parte dopo 90 e l'altra dopo 110 devo dire che però la lancetta dela temp dellla serie 916 non è perfetta come quella sellla 999 perchè a parità di strada io col mi 998 e l'altro con un 999 c'erano 7/8 gradi di diff a favore del 999 quindi.......al mass si può usare un olio racing io uso il sinlubit 10-60 e risolvi poi ci sono liquidi antigelo della evans (americani) che ho provato che abb. la temp di 10 gradi.....bisogna solo decidere cosa fare...se olio o liq. antigelo...scusate per papiro spero di essere stato utile..
ciao 0509_doppio_ok.gif
 
9297885
9297885 Inviato: 9 Feb 2010 14:56
Oggetto: ventoline
 

Le mie ventoline attaccano...ma una a 100° e l'altra a 110° è troppo. c'è un topic dove parlano di un ruba corrente in modo da comandare a piacimento la partenza delle ventole...

Ciauz!
 
9298764
9298764 Inviato: 9 Feb 2010 17:09
 

Morycio ha scritto:
ci sono liquidi antigelo della evans (americani) che ho provato che abb. la temp di 10 gradi.....

Mi sbaglierò ma mi sembra un po' esagerato...
 
9300332
9300332 Inviato: 9 Feb 2010 20:36
 

ilbrazzo ha scritto:

Mi sbaglierò ma mi sembra un po' esagerato...

diciamo dagli 8 ai 10 gradi dai a seconda delle situazioni di caldo ma comunque ho avuto miglioramenti da quando l'ho usato....perchè se lo vedi sembra olio ma òla cosa negativa è che non lo puoi usare in pista dato il fatto che semba olio....
ciao
 
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