silqua1955 ha scritto:
mi permetto una correzione : il silcone ha altre caratteristiche fisiche rispetto a quelle che indichi tu, non è un problema di dissipazione che fà preferire i tubi di silicone rispetto a quelli normali, bensì è la capacità di rimanere "flessibi" ed elastici anche se sottoposti a temperature attorno ai 100-120 °C.
Il calore sviluppato dai nostri bicilindrici è un sintomo inequivocabile dell'ottima potenza/cilindrata sviluppata. purtroppo in meccanica e quindi nella vita reale ( E=mc2) tutta l'energia alla fine và in entropia e in parole povere in "calore". Più ne sviluppi più ne devi dissipare...quindi aimé..si scalda..
fidati che gli ottimi ingegneri della Ducati hanno precalcolato il quanto e proprio il"lavorare" attorno ai 90-100 °C rappresenta l'optimum per il nostro bel "pompone". Da vecchio ing, poco ing e molto meccanico sono solo orgoglioso di far parte della famiglia Ducatisti e non mollerò ( ernia permettendo) la mia ST4 -916 anche se girando per Milano mi si scaldano ..gli attributi..( servono a qualche cosa??non ricordo
)
con stima
Silqua1955
avrei preferito che il calore diminuisse così da non sprecare tutta l energia meccanica...ma purtroppo la fisica ha regole rigide...
e speriamo che anche io riesca a prende sta benedetta laurea