Leggi il Topic


Perchè tutte queste: "perde il controllo della moto"??
8752125
8752125 Inviato: 27 Ott 2009 20:39
 

si è vero ma quante volte capita di perdere il controllo a causa di situazioni tipo il fesso che esce dallo stop senza rispettare lo stop? li che ci puoi fare? freni cerchi di far di tutto ma molto spesso perdi il controllo e scivoli... icon_rolleyes.gif
comunque a prescindere non mi fiderei dei giornalisti , troppe volte è capitato di leggere notizie che poi l'interessato o chi era presente ha smentito clamorosamente la dinamica reale...
se penso ad esempio al ragazzo deceduto a castelletto e le ca@@@te scritte sull'articolo non azzeccando manco il modello della moto mi inca... ancora adesso icon_evil.gif
 
8752278
8752278 Inviato: 27 Ott 2009 20:55
 

Certo Matteo, hai ragione per quanto riguarda "la competenza e l'accuratezza" con cui spesso vengono riportate le notizie....spesso è davvero sconcertante!

Però l'argomento è "perdere il controllo della moto" fine a sè stesso.....nel senso, stai guidando (tranquillo o magari no icon_biggrin.gif ) e all'improvviso la moto "impazzisce"...non riesci più a "domarla"!...non per cause esterne.

Se qualcuno "ti taglia la strada" e succede l'incidente.....la causa non è perchè "hai perso il controllo della moto"...ma perchè un idiota ti ha tagliato la strada....c'è differenza.

Nel mio "punto 3" ho anche ipotizzato la perdita di controllo (pur guidando tranquillo e concentrato) per cause esterne.....però, a voler guardare....si perde il controllo per cause esterne...và bhè!
 
8752718
8752718 Inviato: 27 Ott 2009 21:45
 

e allora ammetto che la perdita di controllo sia dovuta di solito ad errori di valutazione...
a questo punto riobbietterei sulla troppa facilità con la quale viene definito qualunque incidente "causato dalla perdita di controllo del mezzo " spesso associato alla spericolatezza del motociclista di turno icon_rolleyes.gif il fatto incontestabile è che con la moto è facile perdere il controllo e molte volte gli errori sono banali, errori che in macchina non avrebbero nessuna conseguenza come ad esempio una piccolissima distrazione che non ti fa vedere la buca o il brecciolino o una macchia di gasolio (oh ma avete visto come si moltiplicano , le rotonde son diventate trappole ed i tornanti pure eusa_think.gif )...
anche un errore di valutazione di una curva o tornante in macchina generalmente non ha grosse conseguenze e nessuno si sognerebbe di dare del delinquente ad uno che sbaglia un tornante in macchina mentre in moto.... bhe, lo sapete...
 
8754619
8754619 Inviato: 28 Ott 2009 12:06
 

Miii.... siete troppo grandi, tutti.

Leggevo le risposte e mi venivano le domande.
Subito dopo qualcuno faceva la mia stessa domanda, magari con annessa risposta.

Chissa se un domani potrò anch'io conoscere bellepieghe... potrei cambiare il mio nickname con "bellemontagne"!!! (le adoro).
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8754668
8754668 Inviato: 28 Ott 2009 12:18
 

Bellepieghe è a disposizione. Dipende da quanti beikilometri ti devi fare per arrivare alle belledolomiti... icon_mrgreen.gif
 
8754913
8754913 Inviato: 28 Ott 2009 13:21
 

barahonda69 ha scritto:

Preferisco avere la possibilità di "fare Km" con un amico (più che qualificato oltretutto, le scartoffie ed i "titoli" han davvero nessun peso) piuttosto che con qualcuno "titolato" ma anonimo......questa la mia personale, discutibile preferenza.

OT galoppante: per fare un esempio: mi capita sovente di partecipare a corsi e convegni (per lavoro) pagando centinaia di euro ed il risultato è spesso avere 1/2 informazioni interessanti (quando và bene).....
.....ed invece avere confronti diretti con amici colleghi....bhè, di risultati fuori dai denti ne ho altrettanti o più, e forse più veritieri e tangibili.
Confrontarsi tra amici (esclusi quelli del bar icon_asd.gif ) ha molto più valore....sempre secondo me.
A presto.



Scusate se quoto questo mio post,...un amico mi ha chiesto chiarimenti (in MP) perchè lo ha trovato poco chiaro. (spesso scrivo come se stessi parlando...capisco che questo spesso vuol dire NON farsi capire, scusatemi!)

Intendevo semplicemente dire che preferisco andare a fare un corso di guida sicura da bellepieghe anche se non ha il certificato IGS.....avessi scritto subito così sarebbe stato meglio!!! icon_asd.gif (non mi chiamerei barahonda69 però!)
 
8755321
8755321 Inviato: 28 Ott 2009 14:32
 

Da Milano per le dolomiti saranno circa 300-350 Km.

Sempre pochi per godersi il viaggio e ammirare quello spettacolo !!!!
 
8755402
8755402 Inviato: 28 Ott 2009 14:41
 

I miei primi iscritti sono stati due signori di 63 e 64 anni dalla provincia di Como, quindi...
 
9205997
9205997 Inviato: 24 Gen 2010 12:31
 

Se possi dire la mia.

La moto fa esattamente quello che il suo pilota gli stà dicendo , qui non si inventa nulla.
Se si perde il controllo della propria moto la responsabilità è solo di chi ci era sopra ,
mantenere SEMPRE :
1 ) Distanza di sicurezza dai veicoli che vi precedono ( forse scontato, ma troppo spesso vedo che la
cosa è completamente ignorata ).
2 ) Essere attenti a ciò che accade davanti e dietro di voi (e nel limite del possibile agire in modo
prudente per evitare di infilarsi in situazioni pericolose )
3 ) Se volete guardare il panorama accostate e fermatevi ( si vede meglio e vi sgranchite le gambe )
4 ) Usate una velocità consona allo stato delle strade ( il brecciolino si vede come lo sporco ...... )se
la velocità e consona alla strada avete sicuramente il tempo e la calma necessaria per
rallentare , evitare l'ostacolo o addirittura fermarvi se occorre.
5 ) Usate una velocità consona allo stato del meteo . se piove , la visibilità è ridotta o altro , il rischio
è talmente alto da imporre un'andatura da bradipo ( otretutto le medaglie sono finite da tempo )
6 ) Usate una velocità consona allo stato delle capacità vostre e del vostro mezzo .( se siete poco
esperti o avete da poco una moto ragion di più per prestare maggior prudenza nella guida )
7 ) Soglia di attenzione sempre alta e cercare di prevedere le intenzioni degli altri utenti ( non date
mai per scontato che gli altri vi abbiano visto o interpretato le vostre intenzioni , nella
maggioranza dei casi non sanno nemmeno che cosa sia una moto, figuriamoci se sanno calcolare
la vostra velocità o dinamica di azione .
8 ) Se siete stanchi , nervosi , arrabbiati o il vostro stato psicofisito è alterato andate a piedi ,
non il momento di salire su una moto nemmeno per 10 metri .
9 ) Dubitate sempre di tutto ciò che vedete e non date mai per scontato che tutto sia sempre
al suo posto , quando lo fate sarà troppo tardi per rimediare all'errore .
10 ) Mai affrontare una curva a velocità tale da impedirvi di vedere l'uscità in sicurezza
11 ) Lasciare sempre i margini per fermarsi senza troppe acrobazie anche dove pensate che non c'è
pericolo prima o poi vi capiterà di dovervene pentire .
11) Certate di conoscre il vostro mezzo e le sue reazioni , prima di doverne fare uso in situazioni di
emergenza , i corsi di guida sicura sono fatti apposta per salvarvi la vita.
12 ) Copritevi adeguatamente con protezioni e abbigliamento tecnico adeguato , col senno di poi
sarà tardi per proteggervi adeguatamente .
13 ) Tenete il vostro mezzo in efficenza e non trascurate i pneumatici che sono il vostro unico
contatto con il pianeta Terra quando andate in moto .
14 ) Ricordatevi che a casa c'è sempre qualcuno che vi aspetta arrivare tutto intero , cercare di
arrivare prima e poi cambiare destinazione con un ospedale o obitorio non ne vane mai la
pena, ( in vecchio detto chi va piano va sano e lontano ) per quanto antiquato sembra ancora
funzionare.
15 ) Non confondete la strada per una pista, se avere la fregola di correre andate in pista , dove tra
l'altro troverete altri che hanno la stessa vostra voglia di adrenalina . Quì come ben sapete s
entra a vostro rischio e pericolo , e troverete pane per i vostri denti. Sulle strade ci si sposta
per necessità e svago.


Insomma non lasciate mai al caso o ad altri il vostro destino, in moto si sa sempre quando si parte ma non date per scontatoquando si arriva , pa passione troppo spesso annebbia la mente e ci rende più vulnerabili .
Non abbasate la guardia quì ci si gioca la vita, visto che nessuno di noi è un gatto ( che pare che di vite ne abbia sette o almeno così dicono ) vediamo di usare la bene testa quando saliamo sulla moto .

Se ho dimenticato qualcosa o ho scritto qualcosa di sbagliato, punitemi pure in sala mensa 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif


BUONA MOTO A TUTTI
 
9207773
9207773 Inviato: 24 Gen 2010 18:20
 

Sono d'accordo con quanto hai ricordato ed aggiungerei che
il pericolo aumenta con la velocità
lamps
aquilasolitaria
 
9210026
9210026 Inviato: 24 Gen 2010 23:59
 

Si grazie per averlo ricordato , si potrebbe scrivere un nuovo teorema :

ll pericolo aumenta al quadrato con l'aumentare della velocità .

doppio_lamp.gif
 
9292287
9292287 Inviato: 8 Feb 2010 15:48
Oggetto: Re: Perchè tutte queste: "perde il controllo della moto"??
 

Perdere il controllo del mezzo (auto o moto che sia) è più facile di quanto uno si immagini, basta un niente.
Solo che in auto freni, in moto... cadi.

Il controllo del mezzo lo puoi perdere per i più disparati motivi: velocità elevata, fondo stradale sporco/bagnato, mezzo o pedone che taglia/attraversa la strada all'ultimo momento, animali che attraversano, o più banalmente, distrazione o errata valutazione nostra, ecc... ecc... ecc....

In auto, come dicevo, freni e... speri....
In moto i risultati sono:
- si schianta
- si scontra
- viene catapultato
- si attorciglia
- si avvinghia

Morale...quando succede, diciamo che un buon 50% ce lo mettiamo del nostro, perchè quasi mai siamo a velocità regolare (io per primo).
L'altro 50% è dovuto a fattori esterni e qui gioca tanto la fortuna.

Come dice un vecchio saggio: "casco in testa, ben allacciato; luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!"

doppio_lamp.gif
 
9292506
9292506 Inviato: 8 Feb 2010 16:20
Oggetto: Re: Perchè tutte queste: "perde il controllo della moto"??
 

zxr_ninja ha scritto:

Morale...quando succede, diciamo che un buon 50% ce lo mettiamo del nostro, perchè quasi mai siamo a velocità regolare (io per primo).
L'altro 50% è dovuto a fattori esterni e qui gioca tanto la fortuna.


La fortuna negli incidenti ha sicuramente una certa parte nel risultato finale. Però... c'è un però... se esco largo da una curva e mi trovo davanti un cofano, mi dispiace, ma non è sfiga.
E se so come prendere le curve senza MAI uscire largo, ecco che ho diminuito il rischio e ho molte più probabilità di non trovarmi cofani davanti. Questo vale per tutte le situazioni che si possono trovare sulle strade. La sfortuna entra in gioco solo DOPO che si è messo in campo tutto il possibile per limitare i richi. Questo non vuol dire per forza andare a 20 km/h. Il prevenire vuol dire conoscere la guida sicura. 0510_saluto.gif
 
9295473
9295473 Inviato: 8 Feb 2010 22:58
 

quoto bellepieghe.
In diversi miei post precedenti ho volutamente estremizzato il concetto che la moto"da sola" difficilmente diventa ingovernabile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©