AcidBurn ha scritto:
Credo che la risposta a tutte le tue domande sia qui...
Un poliziotto ti può fermare per i motivi che lui ritiene necessari. Se non hai fatto nulla di male non hai niente da temere. Ma se parti con "agente io non ho fatto niente", lasciati dire che stai partendo moooolto male.
Stesso discorso per la questione della sicura alla pistola: perdonami, ma io non ci credo. E se anche fosse vero, continuare a fare battute verso un poliziotto che fa il suo lavoro non è certo un buon modo per passare la serata.
Io qui leggo solo la tua versione, ma se quella sera hai usato anche solo metà dall'arroganza usata per scrivere questo post, direi che te la sei cercata.
E ora via con gli insulti
Ciao AcidBurn, non son partito subito dicendo "non ho fatto nulla"..ho solo pensato che io fossi in regola in quel momento ma non lho espressa a voce. Per quanto riguarda il caso della pistola fidati che mi son meravigliato pure io e la "battuta" mi vuole sparare era una via di mezzo tra il terrore che lo facesse sul serio e l'ironia che quella situazione mi dava di essere. A volte son idiota di mio e nelle situazioni pericolose o comunque a cui non son pronto reagisco con ironia e dando l'impressione sbagliata. Per quanto riguarda l'arroganza penso che certe parti potevo anche risparmiarmele ma altre chiedere costa nulla. Piu di una volta ho sentito da colleghi di scuola ( anche loro in moto ) di aver ricevuto multe o ritiro patente per "eccesso di velocitá" ma senza alcuna prova fisica. Quindi preferisco chiedere e dare l'idea di uno che rompe piuttosto di star zitto e subire cio che dicono. Vero ce modo e modo di chiedere le cose e a mente lucida mi pare di essere stato quasi gentile ma probabilmente sul momento son stato arrogante.
Crazymonkey ha scritto:
Più che insulti, il discorso credo sia diverso.
Se è vero che le FdO possono fermare a discrezione, anche chiedere cortesemente (chiaramente
il modo in cui questa richiesta è stata posta dall'utente non ci è stato riportato, quello è da vedere) i motivi per cui si viene fermati non è nulla di così strano.
Al limite è per loro più che legittimo rispondere: "Controllo di routine".
E tutti sono "a posto".
La loro prima risposta é stata che avevano sentito che andavo veloce dal rumore del motore. Quando con aria incredula ho richiesto ( anche perche' non so se sia possibile una cosa del genere ) han cambiato dicendo che han visto che andavo veloce, al che dopo aver chiesto di mostrarmi il video han cambiato ancora dicendo controllo di routine. Non so se han cambiato perche' probabilmente non avevano nulla in mano o se invece per comoditá loro di chiudere quel discorso inutile subito
Citazione:
PS: Non so in Germania ma mi pare di ricordare che in Italia la contestazione per eccesso di velocità possa essere teoricamente fatta anche solo in base alla valutazione dell'agente presente in loco. Sta di fatto che non la fanno quasi mai perché in sede di ricorso "ribaltarla" è abbastanza semplice.
Però ripeto, MI PARE DI RICORDARE, non ho controllato e quindi potrei sbagliare di grosso.
(Ovviamente questo post scripta è rivolto all'autore del topic, che si è lamentato con i poliziotti per la contestazione fattagli)
Qui da quanto ho letto e mi é stato detto dal mio amico FdO su suolo cittadino la constatazione della velocitá si puo basare su lettura radar, video preso dalla macchina di servizio o valutata in base alla velocitá della macchina di servizio su un minimo di 400 metri ( anche se questa oltre al 10% di tolleranza e ai 5kmh di "bonus" ha un altro +10% di tolleranza nella lettura in quanto con questo metodo non ce nessun sonar che indica la distanza reale dalla macchina che precede o che é preceduta ma viene solo calcolata dal pilota e annotata dal collega).
In territorio non cittadino la velocitá viene calcolata via radar oppure via telecamera.
siccome la pattuglia che mi ha fermato non aveva la videocamera montata e la distanza percorsa dalla macchina dietro di me a velocitá costante é stata da quando ha acceso lampeggianti e sirena ( ovvero quando ero gia entrato nella zona a 30kmh e in fase di frenatura ) sará stata si e no 100 metri.
Il fatto é che dalla prima accusa fatta sul posto di velocitá eccessiva son passati a guida senza abilitazione.
Qui vorrei aprire un piccolo OT: Se passo alla motorizzazione qui o se chiamo quella della provincia di bz e faccio richiesta di riconoscimento é fattibile? ovvero mi viene scritta su anche la A1 pur non avendo fatto l'esame per anche se "in italia" si puo guidare il 125 ( o 11 Kw )?