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Perchè tutte queste: "perde il controllo della moto"??
8742565
8742565 Inviato: 26 Ott 2009 10:42
Oggetto: Perchè tutte queste: "perde il controllo della moto"??
 

Leggo tantissime notizie di:
"perde il controllo della sua (di solito ci aggiungono sempre anche "potente" icon_question.gif ) moto e:
- si schianta
- si scontra
- viene catapultato
- si attorciglia
- si avvinghia
ecc. ecc.

Ma come è possibile? Sembra così facile perderne il controllo.
Io ho poca, pochissima esperienza. Ma non mi è mai capitato.
Mi spiegate come può succedere?
Di chi è la colpa: del mondo esterno o nostra?
 
8742582
8742582 Inviato: 26 Ott 2009 10:47
 

Perdere il controllo?
icon_arrow.gif Velocità elevata
icon_arrow.gif Brecciolino
icon_arrow.gif Olio
icon_arrow.gif Macchina che non rispetta le precendenze e il motociclista "scarta" all'improvviso l'ostacolo e perde il controllo del mezzo...
Tante, tantissime sono le cause che possono far perdere il controllo di una moto... icon_confused.gif
 
8742708
8742708 Inviato: 26 Ott 2009 11:13
 

MrTomy ha scritto:
Perdere il controllo?
icon_arrow.gif Velocità elevata
icon_arrow.gif Brecciolino
icon_arrow.gif Olio
icon_arrow.gif Macchina che non rispetta le precendenze e il motociclista "scarta" all'improvviso l'ostacolo e perde il controllo del mezzo...
Tante, tantissime sono le cause che possono far perdere il controllo di una moto... icon_confused.gif


concordo....è più facile di quanto sembri , purtroppo anche se non si guida al limite ci sono i limiti "esterni" di cui sopra....
In più quello che scrivono i"giornalisti" per lo più di quotidiani locali sono le solite frasi retoriche con lo scopo di spettacolarizzare(in senso macabro) le discrazie altrui.
Qualche anno fa i miei genitori e mio fratello ,una domenica mattina hanno fatto un frontale con un'altra auto e non ti dico i titoloni sul quotidiano locale il giorno dopo....tipo" coniugi in fin di vita"...."terribile schianto....."
Bhè l'incidente era parecchio grave ma sicuramente l'articolo era stracolorito e quando l'avevo letto mi aveva dato parecchio fastidio.Come se le persone coinvolte fossero dei personaggi inventati...invece erano in carne ed ossa e con le gravi conseguenze di quanto accaduto!
 
8743847
8743847 Inviato: 26 Ott 2009 14:58
 

franz12978 ha scritto:


concordo....è più facile di quanto sembri , purtroppo anche se non si guida al limite ci sono i limiti "esterni" di cui sopra....
In più quello che scrivono i"giornalisti" per lo più di quotidiani locali sono le solite frasi retoriche con lo scopo di spettacolarizzare(in senso macabro) le discrazie altrui.
Qualche anno fa i miei genitori e mio fratello ,una domenica mattina hanno fatto un frontale con un'altra auto e non ti dico i titoloni sul quotidiano locale il giorno dopo....tipo" coniugi in fin di vita"...."terribile schianto....."
Bhè l'incidente era parecchio grave ma sicuramente l'articolo era stracolorito e quando l'avevo letto mi aveva dato parecchio fastidio.Come se le persone coinvolte fossero dei personaggi inventati...invece erano in carne ed ossa e con le gravi conseguenze di quanto accaduto!


esattamente, stessa cosa successa alla mia famiglia.

Mio cugino ha avuto un incidente a Milano con questa dinamica. Si è sporto ad un incrocio con il muso dell'auto per vedere al di là delle siepi (per chi è di milano, stiamo parlando della circonvallazione) ed un secondo dopo un SUV lanciato a velocità sostenuta lo ha centrato ffacendolo ribaltare.
Sul luogo sono intervenute le forze dell'ordine e purtroppo una troupe giornalistica (studio aperto).

Titolo della notizia nell'edizione delle 18: "Giovane Ubriaco taglia la strada a LandRover di un medico, esce illeso dopo ribaltamento"

Piccola precisazione:

Tasso Alcolemico di mio cugino 0,6
Tasso alcolemico del medico 2.4

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Certo questa cosa non ha molto a che fare con il titolo del tuo topic, però non sempre bisogna dare per olo colato le parole altrui.

però è vero, perdere il controllo di una moto è facile, d'altra abbiamo solo due ruote quindi siamo in equilibrio e ogni minima variazione può essere fatale
 
8744318
8744318 Inviato: 26 Ott 2009 16:05
 

Quello che dite è vero.
Però non mi convince sino in fondo.

- per la mia piccola esperienza, so anch'io che non si frena sul brecciolino, sulle strisce (soprattutto quando piove) ecc. ecc. altrimenti si cade.

Sto parlando di incidenti dove spesso ci scappa il morto, e la giustifica è "perde il controllo del suo potente mezzo".

Di solito quando si è in quelle situazioni (brecciolino, acqua ecc.) si va anche piano.
 
8744353
8744353 Inviato: 26 Ott 2009 16:11
 

oktober ha scritto:
Quello che dite è vero.
Però non mi convince sino in fondo.

- per la mia piccola esperienza, so anch'io che non si frena sul brecciolino, sulle strisce (soprattutto quando piove) ecc. ecc. altrimenti si cade.

Sto parlando di incidenti dove spesso ci scappa il morto, e la giustifica è "perde il controllo del suo potente mezzo".

Di solito quando si è in quelle situazioni (brecciolino, acqua ecc.) si va anche piano.
Velocità non commisurata al tratto stradale....Imho.... icon_wink.gif
 
8744405
8744405 Inviato: 26 Ott 2009 16:22
 

MrTomy ha scritto:
Velocità non commisurata al tratto stradale....Imho.... icon_wink.gif


oppure stai percorrendo una strada dritta, ti distrai, guardi il panorama e quando riposizioni lo sguardo sulla strada ti accorgi di dover frenare, schivare un oggetto, una macchina etc etc etc.


oppure una buca, un'avvallamento, il sole negli occhi, e perchè no una bella gnocca a bordo strada.


il resto vien da se.
 
8744410
8744410 Inviato: 26 Ott 2009 16:23
 

oktober ha scritto:
Quello che dite è vero.
Però non mi convince sino in fondo.

- per la mia piccola esperienza, so anch'io che non si frena sul brecciolino, sulle strisce (soprattutto quando piove) ecc. ecc. altrimenti si cade.

Sto parlando di incidenti dove spesso ci scappa il morto, e la giustifica è "perde il controllo del suo potente mezzo".

Di solito quando si è in quelle situazioni (brecciolino, acqua ecc.) si va anche piano.


Purtroppo da questo pc non posso cercarti materiale su y-tube, però se giri potrai trovare filmati divenuti tristemente famosi, uno fra tutti quello di un ragazzo (non ricordo la moto) che allarga un curvone centrando e pare uccidendo il motociclista che viaggiava in senso opposto, altro filmato da pelle d’oca un ragazzo su un gsx r filma l’amico che lo precede con una hornet, anche lui allarga una curva destra e l’immagine finisce con lui esamine sotto un camion…
Oppure, senza andare troppo lontano, leggi questo post [racconto di una caduta in moto]

Secondo me il tutto è riconducibile a un errore di valutazione, come l’aver sopravalutato la propria padronanza del mezzo o dall’aver mal interpretato la strada.
Soprattutto i primi tempi quando sembra d’aver capito tutto della moto… sembra così facile e naturale andare in moto, che ci si sente immuni…
 
8744820
8744820 Inviato: 26 Ott 2009 17:36
 

LaBibi confermi quanto sostengo io (se ho capito bene).

Gli esempi che mi riporti sono tutti riferibili a errori del motociclista (allargare la curva)
Quando li ho fatti io erano dovuti a troppa velocità. Come dice MrTomy "Velocità non commisurata al tratto stradale".

Io sto parlando di: sto andando tranquillo tranquillo, e perdo il controllo.
- certo, l'olio sulla strada può capitare. Ma questo per tutti e non solo per la moto.
- può capitare il bambino.

Ma lasciando questi imprevisti inevitabili, non capisco.

Io leggo invece sempre (o quasi sempre) "perdita di controllo = stavo facendo comunque una c....ta"

Concordate?
 
8744866
8744866 Inviato: 26 Ott 2009 17:47
 

oktober ha scritto:
LaBibi confermi quanto sostengo io (se ho capito bene).

Gli esempi che mi riporti sono tutti riferibili a errori del motociclista (allargare la curva)
Quando li ho fatti io erano dovuti a troppa velocità. Come dice MrTomy "Velocità non commisurata al tratto stradale".

Io sto parlando di: sto andando tranquillo tranquillo, e perdo il controllo.
- certo, l'olio sulla strada può capitare. Ma questo per tutti e non solo per la moto.
- può capitare il bambino.

Ma lasciando questi imprevisti inevitabili, non capisco.

Io leggo invece sempre (o quasi sempre) "perdita di controllo = stavo facendo comunque una c....ta"

Concordate?


No, io non concordo.

Ripeto, per perdere il controllo basta niente, anche il semplice sbalzo tra 2 asfalti diversi, per non parlare delle gobbe create sull'asfalto sciolto dal sole.

Poi, puo ianche andare tranquillo tranquillo, ma sempre su una moto stiamo e quasi sempre oltre il limite andiamo (e adesso non diciamo che non è vero).Esempio, dai troppo gas con la moto leggermente inclinata mentre sei sui passaggi pedonali o affini e la moto scoda per la superficie scivolosa, se non sei pronto ne perdi il controllo.
 
8744908
8744908 Inviato: 26 Ott 2009 17:53
 

oktober ha scritto:
LaBibi confermi quanto sostengo io (se ho capito bene).

Gli esempi che mi riporti sono tutti riferibili a errori del motociclista (allargare la curva)
Quando li ho fatti io erano dovuti a troppa velocità. Come dice MrTomy "Velocità non commisurata al tratto stradale".

Io sto parlando di: sto andando tranquillo tranquillo, e perdo il controllo.
- certo, l'olio sulla strada può capitare. Ma questo per tutti e non solo per la moto.
- può capitare il bambino.

Ma lasciando questi imprevisti inevitabili, non capisco.

Io leggo invece sempre (o quasi sempre) "perdita di controllo = stavo facendo comunque una c....ta"

Concordate?

Andando tranquillo-tranquillo, credo che si abbiano probabilità relativamente basse di fare un incidente con conseguenze drammatiche:certo, ogni incidente ha una "storia" a sè, e la sfiga, perchè non, mettiamoci pure quella, è sempre in agguato.....
Credo che se tutti noi, motociclisti/automobilisti/scooteristi/ciclisti e altre categorie, rispettassimo "alla lettera" il CdS, credo che molte persone che non sono più tra noi la potrebbero raccontare ancora adesso....Imho, ovviamente.... icon_wink.gif
 
8748572
8748572 Inviato: 27 Ott 2009 9:55
 

andriy ha scritto:


ma sempre su una moto stiamo e quasi sempre oltre il limite andiamo (e adesso non diciamo che non è vero).



Ahh... ecco.
Mi hai risposto.

MrTomy: anche tu mi hai risposto. quoto in pieno
 
8749139
8749139 Inviato: 27 Ott 2009 12:23
 

oltre a quotare mrtomy, aggiungo che oltre a non aver rispetto per il prossimo, la maggior parte di chi guida ha:
1)troppa fiducia nelle sue capacità di guida (presunte, reali o inesistenti che siano);
2) troppa fiducia nel mezzo ( reale o immaginaria che sia)
3) troppa fiducia che "a lui" certe cose non capitano
4) troppa fiducia o troppa superficialità dei comportamenti di guida altrui ( che magari poi si basano sui presupposti dei punti 1 - 2 -3)
5) scarsa capacità di valutare le situazioni o "umiltà" di affrontarle al di sotto dei limiti

molte volte tutti questi fattori si sommano e per strada su 100 persone, 50 circolano con questi presupposti e siccome dietro c'è la sfiga, il caso, la cabala, la fortuna ecc ecc è facile che succeda quello che leggiamo ogni giorno....

putroppo guidando un moto gli "errori" commessi per la troppa sicurezza o per la distrazione ( e magari amplificati dalla sfiga e dalla inesperienza/fiducia di cui sopra) non vengono magari "perdonati" come su un auto; nel mazzo del motociclista di jolly forse............forse, ce ne è uno solo

.e a questo aggiungiamo che per i giornalisti e le chiacchere è più comodo e facile scrivere le solite cose, soprattutto nono sapendo neanche di cosa si sta parlando.

PS: casca a fagiolo la triste notizia che ho appena letto nell' altro topic; e poi sul gionale si legge ":

Non è stato ancora possibile chiarire se si sia trattato di un guasto del mezzo oppure di un malore del conducente, anche se il rumore avvertito dai passanti farebbe pensare ad un problema del mezzo.
Alcuni testimoni hanno infatti raccontato di aver sentito un forte rumore, come se la moto non funzionasse bene, e poi di aver avvertito lo schianto."

ECCO: a parte che non capisco come fa una moto a fare un presumibile highside e "spararti" contro un platano ( camminando tranquilli per i tuoi fatti in città), comunque, ammesso il guasto, gli intervistati chi sono ? meccanici, tecnici della motogp, ingegneri ma che ca-zzo scrivono ?!?!!??!
 
8749230
8749230 Inviato: 27 Ott 2009 12:44
 

oktober ha scritto:

Io leggo invece sempre (o quasi sempre) "perdita di controllo = stavo facendo comunque una c....ta"

Concordate?

Purtroppo si. icon_sad.gif
 
8749808
8749808 Inviato: 27 Ott 2009 14:34
 

Rispondo ad Aquilotto:

concordo in pieno con quello che dici.

Aggiungo che nel 2007 gli incidenti per guasto meccanico al mezzo sono stati
554 su 230.781 pari allo 0,2 % dei casi, ovvero trascurabili.

In 23 anni di auto ho fatto tre ca..te che per fortuna non hanno avuto conseguenze su di me (solo sulla macchina in un caso).

In tutte c'è stata almeno una componente di:
- figheria (volevo farmi vedere dagli amici)
- nervosismo per un cretino che mi sorpassava malamente e io ... dietro a far vedere che sono + bravo
- sopravvalutazione delle mie capacità
- sopravvalutazione delle capacità del mio mezzo.
- inesperienza

Una mia opinione sull'ultima (inesperienza, che sento spesso citare in questo forum):
- va vista in un modo particolare: non vuol dire che chi è neofita allora è quasi sicuro che si faccia male. Vuole solo dire che se non si ha esperienza su come reagisce il mezzo non si può osare.
 
8749898
8749898 Inviato: 27 Ott 2009 14:48
 

Credo che avete tutti fatto degli ottimi interventi, in cui mi sono riconosciuto anch'io in qualche episodio successo.

Andare in moto ha una sua pericolosità intrinseca che non è possibile eliminare del tutto (e forse questo è parte del fascino di andare in moto).

Gli incidenti sono quasi sempre un insieme di concause: sono molto poco propenso ad addebitare la causa di un incidente ad un solo fattore. Di solito c'è il fattore scatenante, quello più eclatante (anche per i giornalisti) che si somma ad altri fattori che, di per sè, non sono sufficienti a creare l'incidente, ma che, se succede qualcos'altro, riescono a contribuire.

In questo senso le tecniche di guida sicura hanno l'obiettivo di eliminare la maggior parte di possibili cause di incidente in modo o da evitarlo o da renderlo il meno grave possibile.
 
8750375
8750375 Inviato: 27 Ott 2009 15:55
 

Bellepieghe, hai partecipato ad un corso?
 
8750391
8750391 Inviato: 27 Ott 2009 15:58
 

oktober ha scritto:
Bellepieghe, hai partecipato ad un corso?

Io non ancora ma è ciò che volgio fare il prossimo anno... 0509_up.gif
 
8750431
8750431 Inviato: 27 Ott 2009 16:04
 

Oltre a quotare tutti gli interventi, che condivido, per me le cause per cui si può "perdere il controllo" sono 2 o 3 (nel senso stretto del termine....incidente per aver perso il controllo del mezzo come causa prima):

icon_arrow.gif guasto meccanico
icon_arrow.gif alta (ma alta alta) velocità per cui la moto diventa "inspiegabilmente" inguidabile (buca, fondo stradale breciolino e simili)
icon_arrow.gif panico, anche a basse velocità....lepre che ti sbuca davanti,per esempio,....anche se concentrati ed a bassa veocità l'imprevisto può far si che ci si comporti in modo sbagliato.

la grande differenza tra moto e macchina (come già scritto) è che in macchina anche una reazione "sconsiderata" in preda al "panico" quale può essere una frenata brusca....in moto vuole dire quasi sempre incorrere in un'incidente.

Ma sono convinto che "perdere il controllo" spesso dovrebbe riferirsi a quello del cervello.....molto più complesso e delicato di ogni altro "organo meccanico".....ma mi ci metto dentro anch'io eh!.....è più facile perdere il controllo del cervello che quello della moto.
 
8750439
8750439 Inviato: 27 Ott 2009 16:06
 

barahonda69 ha scritto:
icon_arrow.gif panico, anche a basse velocità....lepre che ti sbuca davanti,per esempio,....anche se concentrati ed a bassa veocità l'imprevisto può far si che ci si comporti in modo sbagliato..

Ecco spiegate le mie due cadute... icon_wink.gif
 
8750440
8750440 Inviato: 27 Ott 2009 16:06
 

MrTomy ha scritto:

Io non ancora ma è ciò che volgio fare il prossimo anno... 0509_up.gif



Idem con patate....e sò già dove andare! icon_wink.gif
 
8750461
8750461 Inviato: 27 Ott 2009 16:09
 

barahonda69 ha scritto:
MrTomy ha scritto:

Io non ancora ma è ciò che volgio fare il prossimo anno... 0509_up.gif



Idem con patate....e sò già dove andare! icon_wink.gif

Piccolo OT:dove?
 
8750485
8750485 Inviato: 27 Ott 2009 16:12
 

MrTomy ha scritto:
barahonda69 ha scritto:
MrTomy ha scritto:

Io non ancora ma è ciò che volgio fare il prossimo anno... 0509_up.gif



Idem con patate....e sò già dove andare! icon_wink.gif

Piccolo OT:dove?



Sulle splendide Dolomiti...da bellepieghe!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8750937
8750937 Inviato: 27 Ott 2009 17:41
 

oktober ha scritto:
Bellepieghe, hai partecipato ad un corso?


se ti interessa, io e altri utenti Tinga abbiamo partecipato a questo corso:

HC al corso AdventureSchool On-road - live

il report è ancora da finere eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque si tratta di un corso di guida su strada.

le info le puoi trovare anche su Adventureschool.it

ciao
 
8751250
8751250 Inviato: 27 Ott 2009 18:35
 

barahonda69 ha scritto:



Sulle splendide Dolomiti...da bellepieghe!!! 0509_doppio_ok.gif


Grazie Mauro. Ti aspetto.

In realtà ho fatto 3 corsi GSSS e volevo diventare IGS (Istruttore Guida Sicura).
Poi mi hanno spiegato che avrei dovuto essere abbastanza a disposizione della Federazione per partecipare a vari eventi, ma a me interessava trasmettere quello che so ad altri motociclisti e non andare in giro per l'Italia alle varie manifestazioni. Inoltre nè il lavoro nè la famiglia mi avrebbero permesso di essere così libero da prendere e andare alla chiamata. Così ho deciso di mettere su dei corsi miei sulle Dolomiti...
...se volete c'è il www sotto gli interventi che collega al sito.
 
8751470
8751470 Inviato: 27 Ott 2009 19:14
 

un'altra causa non citata puo essere riconducibile all'assetto della moto...quando va in crisi la moto diventa inguidabile...e spesso non servefare i 300 per mandarlo in risi...
 
8751499
8751499 Inviato: 27 Ott 2009 19:18
 

bellepieghe ha scritto:


Grazie Mauro. Ti aspetto.

In realtà ho fatto 3 corsi GSSS e volevo diventare IGS (Istruttore Guida Sicura).
Poi mi hanno spiegato che avrei dovuto essere abbastanza a disposizione della Federazione per partecipare a vari eventi, ma a me interessava trasmettere quello che so ad altri motociclisti e non andare in giro per l'Italia alle varie manifestazioni. Inoltre nè il lavoro nè la famiglia mi avrebbero permesso di essere così libero da prendere e andare alla chiamata. Così ho deciso di mettere su dei corsi miei sulle Dolomiti...
...se volete c'è il www sotto gli interventi che collega al sito.



Preferisco avere la possibilità di "fare Km" con un amico (più che qualificato oltretutto, le scartoffie ed i "titoli" han davvero nessun peso) piuttosto che con qualcuno "titolato" ma anonimo......questa la mia personale, discutibile preferenza.

OT galoppante: per fare un esempio: mi capita sovente di partecipare a corsi e convegni (per lavoro) pagando centinaia di euro ed il risultato è spesso avere 1/2 informazioni interessanti (quando và bene).....
.....ed invece avere confronti diretti con amici colleghi....bhè, di risultati fuori dai denti ne ho altrettanti o più, e forse più veritieri e tangibili.
Confrontarsi tra amici (esclusi quelli del bar icon_asd.gif ) ha molto più valore....sempre secondo me.
A presto.
 
8751521
8751521 Inviato: 27 Ott 2009 19:22
 

smoker-018 ha scritto:
un'altra causa non citata puo essere riconducibile all'assetto della moto...quando va in crisi la moto diventa inguidabile...e spesso non servefare i 300 per mandarlo in risi...


Io davvero non credo sia così...in strada almeno....in pista sicuramente SI.

Si sottovalutano spesso le regolazioni con cui la moto esce dalla fabbrica...spesso "per la guida in strada" sono le migliori! icon_wink.gif
 
8751816
8751816 Inviato: 27 Ott 2009 20:00
 

son tutte considerazioni giuste ma comunque non sempre c'è un'errore da parte del motociclista...
ho letto di un'utente che era fermo ad un semaforo con freccia a sx in un incrocio canalizzato ed un'auto lo ha preso pieno mentre lui era li fermo icon_eek.gif
che colpa aveva lui ? ovviamente nessuna
un'altro utente si è trovato su una strada non molto larga una macchina che metteva la freccia a dx accostandosi al ciglio e mentre lui lo passava sulla dx questi ha fatto inversione travolgendolo... in che cosa aveva sbagliato? credo niente icon_rolleyes.gif
ero in macchina e quello davanti a me ha frenato di colpo su una statale freno anche io e mi fermo... quello dietro chissà a cosa pensava e mi ha centrato pieno a 90 kmh circa mi ha spedito contro la macchina che mi precedeva che a sua volta ne ha presa un'altra ed un'altra ancora icon_eek.gif
che colpa avevo?
credo nessuna icon_rolleyes.gif
 
8751916
8751916 Inviato: 27 Ott 2009 20:11
 

gsrteo ha scritto:
son tutte considerazioni giuste ma comunque non sempre c'è un'errore da parte del motociclista...
...........:


Verissimo Matteo, ma perchè si "perde il controllo del mezzo".....questa è la domanda.
Spesso il motociclista si trova ad affrontare situazioni spiacevoli che non sono frutto di un proprio comportamento o errore, come tu hai fatto notare....questo non è "perdere il controllo della moto"....ma piuttosto " perdere il controllo della situazione", purtroppo! icon_neutral.gif ....per colpe altrui!!! e nulla si può fare!!!
 
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