formix ha scritto:
Guarda che si sta dicendo la stessa cosa, Dob si è solo riferito rispetto gli '08.
Dal 2008 in poi vi sono collettori differenti nella forma e nel diametro minore.
Lo scarico è diventato catalitico.
quindi o passi ad un sistema completo PRE 08 (collettori + scarico, SENZA centralina, mantieni la tua)
altrimenti ti monti solo uno scarico POST 08, magari con catalizzatore estraibile.
Il catalizzatore ed i collettori più piccoli influiscono sicuramente sul calore, ma In qualsiasi caso, se mi dici che giri nel traffico al rallentatore, è normale che la moto scaldi e la ventola parta.
E' un motore raffreddato ad aria-olio, Se non gli arriva aria in velocità, non dissipa.
il collettore più grosso non è che "aiuta" la dissipazione, semplicemente permette ai gas di defluire in maniera più rapida, con le ovvie conseguenze
Pensavo che essendoci comunque più superficie, c'era più scambio con l'esterno, anche se forse la superficie in più è effettivamente irrisoria.Un po' come un radiatore:maggiore è la superficie della stessa e maggiore è lo scambio di calore.O sbaglio?