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Buell XB9SX 2009 scarico e collettori 2007...fattibile?
8806334
8806334 Inviato: 6 Nov 2009 9:09
 

Guarda che si sta dicendo la stessa cosa, Dob si è solo riferito rispetto gli '08.

Dal 2008 in poi vi sono collettori differenti nella forma e nel diametro minore.
Lo scarico è diventato catalitico.

quindi o passi ad un sistema completo PRE 08 (collettori + scarico, SENZA centralina, mantieni la tua)
altrimenti ti monti solo uno scarico POST 08, magari con catalizzatore estraibile.

Il catalizzatore ed i collettori più piccoli influiscono sicuramente sul calore, ma In qualsiasi caso, se mi dici che giri nel traffico al rallentatore, è normale che la moto scaldi e la ventola parta.
E' un motore raffreddato ad aria-olio, Se non gli arriva aria in velocità, non dissipa.

il collettore più grosso non è che "aiuta" la dissipazione, semplicemente permette ai gas di defluire in maniera più rapida, con le ovvie conseguenze
 
8806669
8806669 Inviato: 6 Nov 2009 10:30
 

formix ha scritto:
Guarda che si sta dicendo la stessa cosa, Dob si è solo riferito rispetto gli '08.

Dal 2008 in poi vi sono collettori differenti nella forma e nel diametro minore.
Lo scarico è diventato catalitico.

quindi o passi ad un sistema completo PRE 08 (collettori + scarico, SENZA centralina, mantieni la tua)
altrimenti ti monti solo uno scarico POST 08, magari con catalizzatore estraibile.

Il catalizzatore ed i collettori più piccoli influiscono sicuramente sul calore, ma In qualsiasi caso, se mi dici che giri nel traffico al rallentatore, è normale che la moto scaldi e la ventola parta.
E' un motore raffreddato ad aria-olio, Se non gli arriva aria in velocità, non dissipa.

il collettore più grosso non è che "aiuta" la dissipazione, semplicemente permette ai gas di defluire in maniera più rapida, con le ovvie conseguenze


Pensavo che essendoci comunque più superficie, c'era più scambio con l'esterno, anche se forse la superficie in più è effettivamente irrisoria.Un po' come un radiatore:maggiore è la superficie della stessa e maggiore è lo scambio di calore.O sbaglio? eusa_think.gif
 
8806874
8806874 Inviato: 6 Nov 2009 11:16
 

Flanker_CCCP ha scritto:


Pensavo che essendoci comunque più superficie, c'era più scambio con l'esterno, anche se forse la superficie in più è effettivamente irrisoria.Un po' come un radiatore:maggiore è la superficie della stessa e maggiore è lo scambio di calore.O sbaglio? eusa_think.gif

la superficie aggiuntiva è veramente ridotta, il grosso lo fà la maggior sezione dei tubi che consente un deflusso molto più rapido dei gas di scarico, dunque gas caldi che vengono eliminati molto più velocemente rispetto ai tubi più stretti...
La scelta dei tubi con diametro inferiore, per le buell xb12 2008 e successive, come dicevo in altri post, è necessaria per consentire fin dall'avviamento di avere il catalizzatore che funzioni in modo ottimale.
Il catalizzatore richiede di avere un'alta temperatura dei gas di scarico in ingresso per funzionare bene... ecco il perchè della strozzatura.
Vien da se che rimuovendo il cat. si può (soldi permettendo) optare per dei collettori maggiorati, anche s euno scarico decatalizzato e aperto sicurament efa già tanto per ridurre il surriscaldamento del motore.
 
8807550
8807550 Inviato: 6 Nov 2009 13:42
 

Flanker_CCCP ha scritto:


Cambia sia il diametro che il giro che fanno.Per esperienza personale posso dirti che non appena ho montato lo scarico e i collettori maggiorati ho notato da subito che la ventola non entrava quasi più in funzione.Penso sia dovuto al fatto che i collettori in qualche modo aiutano a dissipare meglio il calore.Adesso però, sono più vicini alla gamba e d'estate il ginocchio dx tende ad andare in autocombustione... icon_asd.gif


Tu hai un modello di buell XB9SX 2008 o 2009?....hai i collettori in titanio o acciaio della QD?....mi piacciono molto, molto + dei termignoni....ho visto le tue foto, solo che mi sembra non si possa installare la presa d'aria dx esatto?....
 
8808008
8808008 Inviato: 6 Nov 2009 14:44
 

newmodelarmy ha scritto:


Tu hai un modello di buell XB9SX 2008 o 2009?....hai i collettori in titanio o acciaio della QD?....mi piacciono molto, molto + dei termignoni....ho visto le tue foto, solo che mi sembra non si possa installare la presa d'aria dx esatto?....


No, la mia è 2005.Lo scarico è in titanio e non si può montare la presa d'aria dx ma sinceramenete, da quando ho montato lo scarico, non ho più problemi di surriscaldamento(a parte ovviamente in città d'estate dietro a un pullman..).
L'unica cosa che dovrai farti rifare sono le fascette che sostengono i terminale che si rompono in continuazione.Con 30€ ho risolto da solo facendomeli fare in carpenteria con uno spessore di 3mm.
 
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