sandro76 ha scritto:
Peppinsky ha scritto:
non so perké ma me lo sentivo ke non ero stato kiaro!
adesso mi spiego!
JACK non preoccuparti ke non entro a folle in curva oppure ci scalo dentro!!! è la prima cosa ke tengo in mente!!! ehehehehhe
Cmq zeal in curva non si cambia marcia per il semplice fatto ke nel momento in cui tiri la frizione la ruota posteriore ha un vuoto ke la porta ad allargarsi (almeno credo) non si scala perké una marcia + bassa tande a frenare la ruota posteriore facendola slittare (anke questo almeno credo)
Adesso vi spiego il mio problema!
Quando siete in moto ed accellerate in modo graduale e corretto la moto non ha nessuno strappo! quando parlo di strappo intendo alla catena e quindi alla ruota!
un pò come se lasciaste l'accelleratore e date poi un semplice colpetto al gas! la moto non va in modo corretto ma da semplicemente uno strattone giusto? fin qui sono stato kiaro?
a me succede in curva perké avendo la moto da una settimana non ho ancora preso dimestichezza con la manopola del gas!
quindi finkeé mi succede nel dritto tutto ok! ma a volte mi capita anke in curva!
Se entro lento in una curva ed accellero appena riesco ad evitarlo ma non appena cerco di fare una curva + veloce mi si presenta questo problema per il semplice fatto ke accellero molto + violentemente!
non credo sia un problama di marcia! ma del mio polso!
sapreste consigliarmi qualcosa per evitare sto problema?
WE RAGA' NON MI DITE KE NON SONO STATO KIARO
Il problema che hai descritto è il tipico problema di effetto on-off che qualche moto più qualche moto mano hanno un po' tutte.
Quando entri in curva generalmente si è a gas chiuso e si iniza a riaprire ancora piegati, in questo frangente è molto importante dosare il gas nella prima fase di riapertura fino a quando il motore non sarà in tensione e la gomma posteriore inizierà a scaricare a terra la coppia motrice.
Una volta messo in trazione il motore allora si potrà accelerare vigorosamente in base al grip offerto da gomma e asfalto.
Questo effetto on-off in parte è gestito dalla sensibilità del pilota e in parte da alcuni fattori meccanici.
1) Carburazione; se la carburazione presenta vuoti il comando del gas può diventare "pigro" e "brusco" nelle riaperture. Il pilota faticherà tanto a dosare l'acceleratore per rendere la guida fluida.
2) Gioco catena; il gioco deve essere controllato spesso in quanto se troppo causerebbe un ritardo di risposta con conseguente strappo.
3) Parastrappi; La corona posteriore è montata su parastrappi che deve funzionare correttamente senza giochi.
4) Il comando del gas DEVE avere qualche mm il gioco (in media 4/5mm); il gioco serve oltre ad assicurare la completa chiusura del comando in rilascio, garantisce maggiore sensibilità di guida in quanto quando si agisce sul comando il passaggio dall'escursione a vuoto all'inizio della riapertura offre una differenza di resistenza che ci indicherà (anche inconsciamente) il punto in cui la farfalla o ghigliottina che sia inizia a riaprire.
Pertanto è sconsiliato annullare completamente il gioco.
Tutto il resto è sensibilità di guida che si matura solo con l'esperienza macinando km.
Ciao Ciao
quoto sandro76!!!!
e' un problema non risolvibile meccanicamente.io ho un cbr600rr(come si vede)e il problema on-off e' accentuatissimo ma non e' un guasto meccanico o questione di regolazione manopola gas ecc.ecc..il consiglio da parte mia e' quello di entrare in curva con il gas + 0 - aperto(a seconda di quanto si e' bravi)ma mai chiuso e accelerando vedrai che non avrai il problema sopracitato.pratica!!un lamps