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Accellerare in curva [evitare gli strappi]
518775
518775 Inviato: 31 Lug 2006 17:46
 



Caro Peppinsky.........menomale che non hai comprato una moto come la mia!
Ma se ti ci fai un giro poi vedrai che l'erogazione della tua Hornet ti sembrerà di burro.

E cmq, sia pure dopo tanti km e con tanta, tanta pazienza e applicazione, sono riuscito a trovare il giusto feeling anche con una moto dall'erogazione così 'scorbutica' (rispetto ad una 4 cilindri).
Sapessi le strappate che mi ha dato all'inizio ogni volta che aprivo per uscire da una curva! Ma ora ho imparato a gestirla e non strappa più. icon_wink.gif

E' tutta una questione di polso: vedrai che col tempo imparerete a capirvi! icon_wink.gif
 
518819
518819 Inviato: 31 Lug 2006 18:00
 

Ma io ho 26 anni e ho comprato la mia prima moto un po' piu' sostanziosa solo adesso icon_biggrin.gif

Comunque ti faccio i miei + vivi complimenti. Mio padre ha 50 anni e + della vespa non vuole + guidare. Eppure anche lui era un ducatista !

Ti saluto icon_wink.gif
 
519332
519332 Inviato: 31 Lug 2006 20:28
 

sandro76 ha scritto:
Peppinsky ha scritto:
non so perké ma me lo sentivo ke non ero stato kiaro!
adesso mi spiego!
JACK non preoccuparti ke non entro a folle in curva oppure ci scalo dentro!!! è la prima cosa ke tengo in mente!!! ehehehehhe

Cmq zeal in curva non si cambia marcia per il semplice fatto ke nel momento in cui tiri la frizione la ruota posteriore ha un vuoto ke la porta ad allargarsi (almeno credo) non si scala perké una marcia + bassa tande a frenare la ruota posteriore facendola slittare (anke questo almeno credo)

Adesso vi spiego il mio problema!

Quando siete in moto ed accellerate in modo graduale e corretto la moto non ha nessuno strappo! quando parlo di strappo intendo alla catena e quindi alla ruota!
un pò come se lasciaste l'accelleratore e date poi un semplice colpetto al gas! la moto non va in modo corretto ma da semplicemente uno strattone giusto? fin qui sono stato kiaro?

a me succede in curva perké avendo la moto da una settimana non ho ancora preso dimestichezza con la manopola del gas!
quindi finkeé mi succede nel dritto tutto ok! ma a volte mi capita anke in curva!

Se entro lento in una curva ed accellero appena riesco ad evitarlo ma non appena cerco di fare una curva + veloce mi si presenta questo problema per il semplice fatto ke accellero molto + violentemente!
non credo sia un problama di marcia! ma del mio polso!

sapreste consigliarmi qualcosa per evitare sto problema?

WE RAGA' NON MI DITE KE NON SONO STATO KIARO


Il problema che hai descritto è il tipico problema di effetto on-off che qualche moto più qualche moto mano hanno un po' tutte.
Quando entri in curva generalmente si è a gas chiuso e si iniza a riaprire ancora piegati, in questo frangente è molto importante dosare il gas nella prima fase di riapertura fino a quando il motore non sarà in tensione e la gomma posteriore inizierà a scaricare a terra la coppia motrice.
Una volta messo in trazione il motore allora si potrà accelerare vigorosamente in base al grip offerto da gomma e asfalto.

Questo effetto on-off in parte è gestito dalla sensibilità del pilota e in parte da alcuni fattori meccanici.

1) Carburazione; se la carburazione presenta vuoti il comando del gas può diventare "pigro" e "brusco" nelle riaperture. Il pilota faticherà tanto a dosare l'acceleratore per rendere la guida fluida.
2) Gioco catena; il gioco deve essere controllato spesso in quanto se troppo causerebbe un ritardo di risposta con conseguente strappo.
3) Parastrappi; La corona posteriore è montata su parastrappi che deve funzionare correttamente senza giochi.
4) Il comando del gas DEVE avere qualche mm il gioco (in media 4/5mm); il gioco serve oltre ad assicurare la completa chiusura del comando in rilascio, garantisce maggiore sensibilità di guida in quanto quando si agisce sul comando il passaggio dall'escursione a vuoto all'inizio della riapertura offre una differenza di resistenza che ci indicherà (anche inconsciamente) il punto in cui la farfalla o ghigliottina che sia inizia a riaprire.
Pertanto è sconsiliato annullare completamente il gioco.

Tutto il resto è sensibilità di guida che si matura solo con l'esperienza macinando km.

Ciao Ciao




quoto sandro76!!!!
e' un problema non risolvibile meccanicamente.io ho un cbr600rr(come si vede)e il problema on-off e' accentuatissimo ma non e' un guasto meccanico o questione di regolazione manopola gas ecc.ecc..il consiglio da parte mia e' quello di entrare in curva con il gas + 0 - aperto(a seconda di quanto si e' bravi)ma mai chiuso e accelerando vedrai che non avrai il problema sopracitato.pratica!!un lamps
 
520178
520178 Inviato: 1 Ago 2006 8:35
 

Corona con 2 denti in più e l'effetto on/off sparisce.... Per non parlare dei medi.....,. eusa_drool.gif
 
520201
520201 Inviato: 1 Ago 2006 8:43
 

corbe155 ha scritto:
Corona con 2 denti in più e l'effetto on/off sparisce.... Per non parlare dei medi.....,. eusa_drool.gif


Cosa dovrebbe influire la corona con 2 denti in più???
 
520203
520203 Inviato: 1 Ago 2006 8:45
 

sandro76 ha scritto:
corbe155 ha scritto:
Corona con 2 denti in più e l'effetto on/off sparisce.... Per non parlare dei medi.....,. eusa_drool.gif


Cosa dovrebbe influire la corona con 2 denti in più???


Io l'ho montata e ti posso assicurare che è sparito quasi del tutto...
 
520212
520212 Inviato: 1 Ago 2006 8:52
 

Intendevo tecnicamente..

Mi viene da pensare che con un rapporto più corto il motore ti sta leggermente più alto di giri cosa che in fase di riapertura del gas limita gli strappi di erogazione.

Oppure mi viene da pensare che la tensione della catena prima era lenta.

O entrambe le cose.
 
520222
520222 Inviato: 1 Ago 2006 8:56
 

sandro76 ha scritto:
Intendevo tecnicamente..

Mi viene da pensare che con un rapporto più corto il motore ti sta leggermente più alto di giri cosa che in fase di riapertura del gas limita gli strappi di erogazione.
.


Tecnicamente è così
 
522981
522981 Inviato: 1 Ago 2006 21:51
 

corbe155 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Intendevo tecnicamente..

Mi viene da pensare che con un rapporto più corto il motore ti sta leggermente più alto di giri cosa che in fase di riapertura del gas limita gli strappi di erogazione.
.


Tecnicamente è così
si, solo che c'è più freno motore... quindi se sei più lento o in marcia troppo bassa strappa di più icon_wink.gif
 
523699
523699 Inviato: 2 Ago 2006 9:40
 

We ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti! domani torno in costiera e provo ancora!

Se non mi vedete scrivere vuol dire ke il problema non l'ho risolto e sto rilassandomi in qualke ospedale!!!
heheeh skerzo speriamo di no!

Io entro in curva con il gas a 0, praticamente kiuso e non un buon numero di giri (a volte)
La mia hornet monta un pignone con un dente in meno (è usata l'ha cambiato il proprietario) quindi anke questo puo' aumentarmi il fastidio!

Cmq proverò!!!

ciaooooooooo
 
524148
524148 Inviato: 2 Ago 2006 11:35
 

Un mio amico mi ha detto che anche lui nn riesce ad aprire senza strappare in curva e ha prprio una hornet 600...sarà forse la moto?!?! 0510_grattacapo.gif
 
759741
759741 Inviato: 19 Ott 2006 20:05
 

Peppinsky ha scritto:
We ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti! domani torno in costiera e provo ancora!

Se non mi vedete scrivere vuol dire ke il problema non l'ho risolto e sto rilassandomi in qualke ospedale!!!
heheeh skerzo speriamo di no!

Io entro in curva con il gas a 0, praticamente kiuso e non un buon numero di giri (a volte)
La mia hornet monta un pignone con un dente in meno (è usata l'ha cambiato il proprietario) quindi anke questo puo' aumentarmi il fastidio!

Cmq proverò!!!

ciaooooooooo


Il problema non è meccanico, il problema è di gas. Hornet con un dente in meno al pignone (Che non intendo rotto) l'avevo anche io, questa componente rende la moto più pronta ovviamente più rabbiosa, sembra di averci messo il turbo!!! Non credo tu faccia staccate al limite da entrare in curva con i freni ancora tirati e moto piegata, anche perkè per strada significa andare a terra!, credo invece che entri in curva in moto sbagliato e chiudendo tutto il gas , così facendo se lo riapri troppo velocemente( e qui ci vuole pratica e sensibilità) è normalissimo che la moto strappa. Ti consiglio di frenare prima, impostare la curva e parzializzare il gas in percorrenza, non necessariamente con marce basse e giri elevatissimi, basta per le prime volte essere veloci alla corda. Se ora scali, imposti la curva a gas chiuso arrivi alla corda a gas ancora chiuso e marcia troppo bassa e apri con troppa foga con la conseguensa dello strappo, prova a prenare un po di più o un po prima, non lasciare completamente il comando del gas, trovare la corda con lo sguardo e percorrerla a gas costante e (inizialmente con una marcia anche più alta del dovuto) Apri pure quanto di pare e stai tranquillo che la moto non strappa più, anzi se sei al numero di giri esatto parti come un razzo verso la curva successiva!
Spero di esserti stato di aiuto, e se hai qualche dubbio chiedi pure!!!
Mi accorgo di essere un po in ritardo con il post, ma volevo sapere come sta andando!!! in più riesci a mettere o mandarmi una foto della tua hornettina visto che anche io l'avevo nera, con pignone -1 ed è stata rivenduta!!! MAgari è lei, chissa!!!
 
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