il fratello del mio amico è una persona di quelle iper calme, si è comprato quella moto per andare durante l'estate con gli amici in campagna ...finito il periodo goliardico, finita l'utilità finito l'interesse ...
parcheggiata nel deposito attrezzi e li è rimasta...
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9269200
9269200
Inviato: 4 Feb 2010 10:17
cpirani ha scritto:
il fratello del mio amico è una persona di quelle iper calme, si è comprato quella moto per andare durante l'estate con gli amici in campagna ...finito il periodo goliardico, finita l'utilità finito l'interesse ...
parcheggiata nel deposito attrezzi e li è rimasta...
Ci sono tanti che si "tolgono lo sfizio" e poi, parcheggiata la moto, se ne dimenticano.
E' un peccato soprattutto perchè la Tua è sicuramente una moto "delicatina".
Mi spiego meglio : essendo una moto all'epoca definita rivoluzionaria, soprattutto per la frazionatura del motore, non è una di quelle che puoi lasciare ferma in garage per del tempo e poi pretendere che vada così, subito. Si poteva fare con un Benelli bicilindrico 2t oppure con qualche altro mezzo di meccanica relativamente semplice, ma con quel popò di pacco carburatori, lasciarla ferma, il minimo che ti poteva capitare era di dover smontare tutto e dare una bella ripulita generale.....
Ammiro la tua costanza, d'altronde parla il titolo del Topic, a caval donato.....
Un saluto.
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12342
9269520
9269520
Inviato: 4 Feb 2010 11:58
ti confesso che finchè si tratta di fare i lavori che ho fatto (pulizie varie, cambi e lubrificazioni, alcune pitture ) l'ho fatto con alcune imprecazioni ma volentieri ed ho fatto esperienza che ribalterò sulla mia moto.
in fin dei conti non ho fatto chissa quale tipo di lavori e la moto ha reagito bene.
credo che la parte piu difficile arrivi adesso (ottenere l'immatricolazione).
se avessi dovuto mettere mano al blocco motore (per es frizione, valvole, banco o altro) non mi ci sarei mai messo non avendo la piu pallida idea di cosa c'è dentro ...
anche se..mai dire mai .. magari ci avrei provato giusto per divertimento
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9270064
9270064
Inviato: 4 Feb 2010 13:59
mi ha chiamato lo spacciatore.... sono arrivati i parapolvere delle forcelle!!!!!
adesso non resta che terminare i lavori...
... questo we pero vado a sciare quindi, mio caro gippi, non saprai che leggere nella seduta mattutina! hehehehe
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9270099
9270099
Inviato: 4 Feb 2010 14:07
cpirani ha scritto:
mi ha chiamato lo spacciatore.... sono arrivati i parapolvere delle forcelle!!!!!
adesso non resta che terminare i lavori...
... questo we pero vado a sciare quindi, mio caro gippi, non saprai che leggere nella seduta mattutina! hehehehe
E' proprio vero..ormai il sabato mattina mi sono abituato a caffè, cornetto e Benelli 254......
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12342
9290217
9290217
Inviato: 8 Feb 2010 9:30
ieri pomeriggio rietrato un po prima dallo sci ho proseguito poco poco con i lavori ...
pulite le pastiche da secoli di polvere e schifezze varie...
prima passata con gasolio solo nei punti critici,
poi WD40 a profusione .... direi tutto bellissimo e lucidissimo...
solo che ho avuto una brutta sorpresa (se cosi si puo definire) ovvero ...
il telaio del codone che ho smontato era attaccato alla culla con dei bulloni che hanno delle asole ovali... e quindi la posizione non era definita.
io ho montato tutto a modino .... solo che ieri provando a mettere a posto le plastiche laterali ho visto che non coincidono piu i riferimenti delle viti delle carene...
quindi devo di nuovo smontare codone e sistemare tutto prima di poter montare i laterali...
vabbe non mi sembra troppo un dramma...
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9303839
9303839
Inviato: 10 Feb 2010 14:41
il dramma sta diventando la impossibilità, ventilata, di reimmatricolare la moto
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9303873
9303873
Inviato: 10 Feb 2010 14:48
cpirani ha scritto:
il dramma sta diventando la impossibilità, ventilata, di reimmatricolare la moto
Ah...
Una moto perfetta e funzionante che dovrà restare ferma per il blocco di due carte burocratiche?
Welcome in Italy
Mi sembra strano che non riesci a reimmatricolarla dato che ho letto parecchi, qui sul forum, che ce l'hanno fatta.
Magari, se facessi una ricerca, potresti ricontattare qualcuno per farti spiegare la procedura esatta?
Quali sono, nello specifico, i problemi che ti stanno facendo?
Kimera84
MotoGp
Ranking: 1345
9303973
9303973
Inviato: 10 Feb 2010 15:00
gia letto di tutto e di piu nel forum ed in tanti hanno i miei medesimi problemi.
in pratica chi ha radiato sua sponte una moto non ha diritto a reimmatricolarla giacchè radiandola la fa diventare rifiuto (secondo la circolare interpretativa della MTCT)
la legge dice diverso ma come al solito scardinare le chiusure dei dipendenti statali è moooolto difficile
in pratica è il contrasto tra la legge n.209 del 24 giugno 2003 art3 comma3
e la Circolare Ministero Trasporti n. 388/m361 del 23/2/2006 che però va letta nella sua interezza e dove parrebbe che l'art 3 dia ragione ai possessori di moto d'epoca
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9308039
9308039
Inviato: 11 Feb 2010 0:02
Insomma, sembra che l'unica alernativa consisterebbe nel trovare una Benelli 254 identica alla tua in condizioni pessime, acquistarla per pochissimo e prendersi solo il telaio con il passaggio di proprietà ecc...
Bella rogna perché, oltre a doverla trovare, bisogna anche per forza di cose smontare l'intera moto e ricostruirla sul telaio perfettamente in regola con i documenti.
Kimera84
MotoGp
Ranking: 1345
9308167
9308167
Inviato: 11 Feb 2010 0:34
alcune agenzie reimmatricolano.. o perlomeno lo spero.
bisogna iscriversi all'asi e richiedere il certificato di caratteristiche tecniche (ho spedito i documenti a fine luglio e ancora deve arrivare!!!)
però sembra che si riesca
400GTS
Senza Freni
Ranking: 173
9328614
9328614
Inviato: 15 Feb 2010 12:15
nel we mi sono dato alla ristrutturazione dell'avantreno-....
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9328694
9328694
Inviato: 15 Feb 2010 12:33
foto?
400GTS
Senza Freni
Ranking: 173
9328887
9328887
Inviato: 15 Feb 2010 13:08
forse meglio dire la distruzione dell'avantreno...
ho la moto a opezzi disseminati per il box, sembra una moto incidentata appoggiata sul tronco sotto i collettori...
nessuna cosa in particolare ecco il dettaglio:
- smontaggio ottica frecce e cupolino
- lucidatura della cornice cromata del faro
- (già che c'ero e che il nuovo attrezzino) lucdatura dei carter delle punterie e del volano
- smontaggio forcelle e pulizia interna
- sostituzione olio forcelle (porca miseria il parapolvere non va bene quindi lavoro da terminare)
- smontaggio piastre di sterzo recupero palline\cuscinetto e lulizia dal grasso
- verniciatura delle piastre
- verinciatura delle camicie delle forcelle (in pratica un tubo su cui sono saldati i supporti del cupolino)
- pulizia dei gambali (o foderi) delle forcelle
- smontaggio cuscinetti ruote (acquistati nuovi)
...ora devo
- trovare il modo per rimontare le piastre (i cuscinetti di sterzo in realtà sono sfere libere...un disastro!)
- trovare i parapolvere
- pulizia completa della ruota
- rimontaggio completo
e poi in pratica ho finito!!!!!
nessuna foto ma sono cose che in realtà non richiedono foto... lavori banali
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9329945
9329945
Inviato: 15 Feb 2010 16:04
cpirani ha scritto:
- trovare il modo per rimontare le piastre (i cuscinetti di sterzo in realtà sono sfere libere...un disastro!)
Basta farle tenere in posizione da un bel po di grasso, che intanto devi mettere comunque.
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2765
9330097
9330097
Inviato: 15 Feb 2010 16:29
RenPag ha scritto:
Basta farle tenere in posizione da un bel po di grasso, che intanto devi mettere comunque.
LO SO ...solo che sul canotto ci sono i due bicchieri ...
quindi quello sopra è facile... quello sotto, mettere le palline a testa in giu voglio vedere quante ne cascano... (e quante ne perdo)
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9330191
9330191
Inviato: 15 Feb 2010 16:43
Le sfere anzichè montarle nel bicchiere a testa in giù le monti dall'altra parte, sul pezzo che rimane sul cristo della forcella.
Se metti del grasso adesivo stanno li e non si muovono.
Io le ho sempre montate così, e non mi sono mai nemeno dannato l'anima a trovare del grasso particolare.
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2765
9330213
9330213
Inviato: 15 Feb 2010 16:48
cpirani ha scritto:
nessuna foto ma sono cose che in realtà non richiedono foto... lavori banali
cipriani, se per te sono cose che non richiedono foto, va bene!! ma per noi non va bene, le foto sono importanti, servono per imparare e crescere.
Quì trovi utenti che ti postano le foto quanto e lucido il motore.......
niazinu
Impennata
Ranking: 368
9330667
9330667
Inviato: 15 Feb 2010 18:00
Non si chiama CIPRIANI, si chiama cpirani
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2765
9330874
9330874
Inviato: 15 Feb 2010 18:30
niazinu ha scritto:
cipriani, se per te sono cose che non richiedono foto, va bene!! ma per noi non va bene, le foto sono importanti, servono per imparare e crescere.
Quì trovi utenti che ti postano le foto quanto e lucido il motore.......
OK !! ......siamo in linea !!
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12342
9331306
9331306
Inviato: 15 Feb 2010 19:33
RenPag ha scritto:
Non si chiama CIPRIANI, si chiama cpirani
Grazie Renato, vedo che si sempre presene e attento.
Chiedo scusa anche a cpirani, ma che c...o leggo.
Almeno cosi dimostro che non uso il copia incolla.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
9333066
9333066
Inviato: 15 Feb 2010 23:15
va bene i faro le foto ... uff mi tocca riaprire una forcella....
sorry credevo non iteresassero questi dettagli
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9333103
9333103
Inviato: 15 Feb 2010 23:21
cpirani ha scritto:
va bene i faro le foto ... uff mi tocca riaprire una forcella....
sorry credevo non iteresassero questi dettagli
A noi interessa tutto.....specialmente quando e quanto spendi !!
gippiguzzi
Global Mod
Ranking: 12342
9333128
9333128
Inviato: 15 Feb 2010 23:27
Dai non prenderla così, questo e lo scotto che si paga quando si ha una Gilera.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
9333928
9333928
Inviato: 16 Feb 2010 9:09
niazinu ha scritto:
Dai non prenderla così, questo e lo scotto che si paga quando si ha una Gilera.
quindi me ne fotto... ho un Benelli!!!!!
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9333966
9333966
Inviato: 16 Feb 2010 9:19
cpirani ha scritto:
niazinu ha scritto:
Dai non prenderla così, questo e lo scotto che si paga quando si ha una Gilera.
quindi me ne fotto... ho un Benelli!!!!!
niazinu , quando cominciano a essere le 11 di sera vai a nanna che è meglio !
Sei stanco e cominci a vedere lucciole per lanterne (Benelli per Gilera)
RenPag
Esperto di Meccanica
Ranking: 2765
9335515
9335515
Inviato: 16 Feb 2010 14:30
Ok avete pienamente raggione,ad'una certa ora e meglio andare a dormire.
niazinu
Impennata
Ranking: 368
9340809
9340809
Inviato: 17 Feb 2010 12:52
oggi ho recuperato al PRA l'estratto cronologico della moto (20,82€)
che risulta essere stata immatricolata la prima volta a dicembre 81
volete la foto ?
cpirani
Impennata
Ranking: 340
9344100
9344100
Inviato: 17 Feb 2010 21:15
cpirani ha scritto:
oggi ho recuperato al PRA l'estratto cronologico della moto (20,82€)
che risulta essere stata immatricolata la prima volta a dicembre 81
volete la foto ?
Sembra una buona notizia ma, non conoscendo alcuna manovra legale, non riesco a capire se possa essere un passo in più per la re-immatricolazione o no
Facce vedè il foglietto
Kimera84
MotoGp
Ranking: 1345
9346365
9346365
Inviato: 18 Feb 2010 11:34
è utile solo ai fini dell'iscrizione al registro storico...
la immatricolazione è tutto un'altro film e gia quella del PRA mi ha detto "ma lo sai che a Genova nont e le fanno reimmatricolare"? ---- abbiamo un po chiacchierato e poi ha sentenziato "sei malato come mio marito" ....
quindi ore devo finire il montaggio,
poi registro storico (con fermo di 3 mesi perchè dormono) e quindi proveremo con immatricolazione
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi