viandanteerrante ha scritto:
Ciao. Io sono un appassionato di Motociclette e mi piace informarmi non solo sulle Honda, coma la mia, ma su tutte. Tu hai parlato di CB 500, che non c'entra proprio niente con la mia CBX 550 F, ma lasciamo stare. E' vero che le Ducati hanno ciclistiche spesso superiori alle concorrenti, ma solo quello. Purtroppo le Ducati sono assemblate in Italia e i motori stessi li fa la Ducati. Il problema è proprio questo. Non hanno mai avuto e no avranno mai la precisione di progettazione, sviluppo e assemblaggio delle Motociclette giapponesi, perchè loro sono molto più avanti e hanno un sistema produttivo che oggi come oggi non sarebbe praticabile in Italia, poichè l'imprenditore, anche grosso tende a delocalizzare, importare e affidarsi a terzi. Riguardo alla 999, così come tutte le altre Ducati, io le giudico sempre negativamente, perchè io non essendo un motociclista da pista, ma un mototurista, tendo a vendere la robustezza di tutta la Motocicletta e soprattutto le rifiniture, che sulle Ducati lasciano a desiderare. La MV Agusta F4 che era dal meccanico e ho potuto vedere dal vivo per bene invece pur essendo italiana l'ho trovata molto più curata e ben fatta delle concorrenti Ducati di pari categoria. Riguardo alle giapponesi comunque, il declino lo hanno avuto pure loro e in modo visibile sulle finiture. Basta vedere una CBR 1000 RR e confrontarla con una CBR 1000 F o CBR 1100 XX per poter capire di cosa sto parlando. Oggi si concentrano su ciclistiche all'avanguardia (molto bene), ma risparmiano sulle rifiniture e sulla qualità dei componenti che non siano la ciclistica.
Guarda, ti rispondo in poche parole perchè non mi va di flammare su discorsi praticamente da bar.
Se non lo sapessi, oggi, Ducati è un marchio di proprietà Audi che a sua volta è parte del gruppo VW ossia il più grande gruppo automotive al mondo. Il know how tecnico e logistico di cui oggi dispone Ducati è praticamente superiore a qualsiasi gruppo giapponaro che tu tanto stimi e fidati i tedeschi non spendono soldi in progetti farlocchi. Il fatto che Ducati produca in Italia è solo sinonimo di unicità e storia, Ducati non delocalizza nulla, tutto esco da Borgo Panigale, al massimo per i mercati asiatici si completa l'assemblaggio in loco. Ducati non è Piaggo.
Da quello che ho capito tu di Ducati non ne hai mai avute quindi in questo topic che parla di affidabilità parli per sentito dire o ipotesi. Chi compra Ducati deve mettere in conto che la moto ha un costo per kilometro superiore alla concorrenza asiatica.
Quante Honda sono al MoMa di New York in esposizione permanente? La 916 Ducati è considerata la moto che ha rivoluzionato il design delle due ruote. Solo per farti capire che Ducati è qualcosa che va oltre il mezzo di trasporto.
Per quanto riguarda la 999 e le rifiniture. Se tu sapessi di cosa parli dovresti sapere che sia dietro a MV F4 che dietro a 999 c'è lo stesso supervisore , ovvero l'incommensurabile Massimo Tamburini, il designer della 999 è invece Terblance mentre per la F4 è rimasto lo stesso Tamburini. Tu di quante Honda conosci il nome del designer e del capo progettista?
Basta vedere la piastra di sterzo della 999 per capire che hai di fronte un pezzo di design che nel tempo rimarrà unico e la stessa linea delle carene ti fa capire la ricerca che c'è stata per ottenere un vantaggio aereodinamico rispetto alle concorrenti in SBK. Per non parlare della tecnologia che sta nella moto, l'impianto elettrico CAN che nel 2003 le jappo si sognavano, ha la strumentazione digitale, la possibilità di regolare la moto in inclinazione cannotto di sterzo, la possibilità di arretrare il gruppo sella serbatoio, alzare il retroreno, l'ammortizzatore di sterzo. Tu ste cose non sai nemmeno cosa sono. E mi dispiace, tu non sei un appassionato di moto. Se solo uno che viene nel forum Ducati a sparare 4 amenità e pretendere pure di aver ragione. Saluti.