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Affidabilità Ducati [è vero che non è elevatissima?]
44364
44364 Inviato: 18 Ago 2005 13:55
 



io ho una 851s del 1991,con 56000km e non perde una goccia d'olio.
Se si fa la manutanzione ordinaria da gente competente non ci sono problemi. bye!
 
45623
45623 Inviato: 20 Ago 2005 20:14
 

guarda che se compri un ducati nuovo puoi stare certoke non avrai tutti sti problemi!io sono un ducatista di razza, o un 749s e un multistrada ds con su 9000 km e non a avuto il ben che minimo problema.comunque è vero che devi fare più manutenzione di una jap,ma se come fai intendere ne capisci e se x te sono cavolate vai pure tranquillo!!!e buone impennate!!!
 
51147
51147 Inviato: 26 Ago 2005 22:02
Oggetto: pistoncino idraulico
 

Anche a me dicevano che sono moto delicate. Ho una s2r con 1500 km ed ho già cambiato il pistoncino idraulico della frizione. Ciò nonostante ricomprerei una ducati perchè è unica, ma in affidabilità le jappa sono ancora superiori.
Ciao!!!!!!! icon_lol.gif
 
59958
59958 Inviato: 6 Set 2005 8:20
 

Ho già scritto sull'altro forum la mia opinione, è tutta lì sul contakm..ss 600 del 94 48900 km..posso dirti di mia sorella, 20000km su una 748 mai toccata..un amico st4s 17000 km mai fermato anche lui..poi alla mia ss il carburatore si stara senz'altro e a caldo il minimo è alto, e puzza di benza e nel traffico ti fa incazzare..ma vatti ad innamorare di un cbr del 94 o tutti quegli aborti made in japan..impossibile..la mia moto è un opera d'arte e ti ripaga di tutto anche da ferma..così come ogni altro pezzo di borgo panigale..
..e poi rispondete onestamente..una donna, un gelato, il menu al ristorante, lo scegliete con la testa o con il cuore?
La moto è emozione, sensazione e divertimento..
..e rossa è stupenda! icon_twisted.gif
 
61033
61033 Inviato: 7 Set 2005 12:57
 

Io ho un 748, tagliandata regolarmente.

Nessun problema!

Ho cambiato meccanico perché dal concessionario dove l'ho presa mi sono trovato DAVVERO MALE, ma questo è un discorso personale.
Dal punto di vista delle prestazioni.... NO COMMENT!

Io direi che puoi andare tranquillo, ma ricordati che hai pur sempre 2 ANNI DI GARANZIA!

Ciao
Lele
 
68026
68026 Inviato: 17 Set 2005 17:15
 

Le ducati sono moto fatte praticamente "a mano", chi ha visitato la fabbrica lo ha visto, quindi viene da sè che tra tanti pregi l'affidabilità è quella che ne risente di più....non vengono controllate nella fase d'assemblaggio da robot che ne controllano la precisioni al nanomillimetro, e questo è oggettivo.....sono moto che necessitano di una cura particolare e soprattutto bisogna avere un meccanico di fiducia.....se pensate di salire in sella e macinare km e km avendo nell'affidabilità e nella sicurezza il vostro obiettivo primario allora non la consiglio, anche perchè se ne vanno le carte da cento euro....se invece le emozioni di un bicilindrico vengono prima di ogni cosa allora le cose cambiano.....dipende cosa si vuole da una moto...se si prende una moto per andare in pista scordatevi le ducati, quelle che vincono in superbike sono moto che praticamente seguono un'altra linea di montaggio, alla ducati il reparto corse è come se fosse una fabbrica a parte.....le jap, anche un cbr 6oorr, ad una 999 gli fanno vedere i sorci...la ducati ha altre qualità, combattere sul terreno delle altre è sbagliato......
 
74143
74143 Inviato: 26 Set 2005 18:29
 

Sono alla seconda Multistrada (acquistate dopo averle provate ed avere capito che era la moto per me senza pregiudizi) la prima ha percorso 22.000 in un anno senza nessun problema poi sostituita con la seconda (per motivi economici, con troppi km si sarebbe deprezzata troppo) che acquistata a febbraio ha percorso ad oggi 16500 km, le moto sono state usate in qualsiasi condizione compreso fuoristrada.
Precedentemente ho avuto anche un Cagiva Elefant 750 (motore Ducati)con il quale ho percorso 102.000 km senza noie ma con tanta soddisfazione).
Dopo aver visitato tanti forum monomarca ed aver visto quello che succede in giro (alternatori, telai, cerchi, distribuzioni, carene etc etc) sono dell'opinione che la qualita' dei modelli sul mercato e' pressoche' equivalente, la differenza e' che se compri Italiano (non si capisce bene perche) ti trovi con un sacco di "amici" che non aspettano altro che rilevare il difetto alla tua moto.
Ultima consderazione riguardante il costo dei tagliandi:
Le Ducati sono piu'costose e' vero ma l'intervallo e' piu' ampio (10.000 km contro 6.000) al temine di una discussione con una amico Transalpista abbiamo confrontato i costi di due moto similari, Honda Transalp & Ducati Multistrada 620 (della mia ragazza) e questo e' lo stupefacente risultato a fronte di una percorrenza di 30.000 km (prima dell'ultimo tagliando):

Honda Transalp Euro 726 x 5 tagliandi
Ducati MTS 620 Euro 750 x 3 tagliandi

La ducati inoltre sta' meno in officina! icon_cool.gif
 
74586
74586 Inviato: 27 Set 2005 11:21
 

freevax ha scritto:
Sono alla seconda Multistrada (acquistate dopo averle provate ed avere capito che era la moto per me senza pregiudizi) la prima ha percorso 22.000 in un anno senza nessun problema poi sostituita con la seconda (per motivi economici, con troppi km si sarebbe deprezzata troppo) che acquistata a febbraio ha percorso ad oggi 16500 km, le moto sono state usate in qualsiasi condizione compreso fuoristrada.
Precedentemente ho avuto anche un Cagiva Elefant 750 (motore Ducati)con il quale ho percorso 102.000 km senza noie ma con tanta soddisfazione).
Dopo aver visitato tanti forum monomarca ed aver visto quello che succede in giro (alternatori, telai, cerchi, distribuzioni, carene etc etc) sono dell'opinione che la qualita' dei modelli sul mercato e' pressoche' equivalente, la differenza e' che se compri Italiano (non si capisce bene perche) ti trovi con un sacco di "amici" che non aspettano altro che rilevare il difetto alla tua moto.
Ultima consderazione riguardante il costo dei tagliandi:
Le Ducati sono piu'costose e' vero ma l'intervallo e' piu' ampio (10.000 km contro 6.000) al temine di una discussione con una amico Transalpista abbiamo confrontato i costi di due moto similari, Honda Transalp & Ducati Multistrada 620 (della mia ragazza) e questo e' lo stupefacente risultato a fronte di una percorrenza di 30.000 km (prima dell'ultimo tagliando):

Honda Transalp Euro 726 x 5 tagliandi
Ducati MTS 620 Euro 750 x 3 tagliandi

La ducati inoltre sta' meno in officina! icon_cool.gif


un konsiglio a ki è in fase decisionale x una miltistrada 1000sds?
 
74622
74622 Inviato: 27 Set 2005 12:39
 

gioele ha scritto:

un konsiglio a ki è in fase decisionale x una miltistrada 1000sds?


In parte ti ho risposto nell'altro topic, qui ti potrei dire "comprala senza indugio" ma sono convinto che le moto vadano "indossate" prima di comprarle, se puoi provala! icon_wink.gif
 
74732
74732 Inviato: 27 Set 2005 14:45
 

segui il cuore, la vita è un bivio o scegli una moto oppure una ducati... amala e lei ti ricambierà portandoti in paradiso... " in senso metaforico"
 
110195
110195 Inviato: 2 Nov 2005 16:06
 

icon_biggrin.gif Ragazzi, io sono stato capo officina Ducati dal 1992 al 1995, poi ho anche lavorato in BMW, ora mi occupo di altro. Ho posseduto il primo Monster (Valvole grandi e telaio bianco... era tutta un'altra cosa) e vi posso dire che ne ho viste di tutti i colori. icon_wink.gif tanti km li fanno anche le Ducati, avete forse dimenticato le imprese delle vecchie Cagiva Elephant (era un motore Ducati anche quello...) ma è pur vero che non sono esenti da problemi + o - come tutte le moto.
La verità è che le moto di oggi vanno a categorie, quindi le Ducati sono comprate da chi ama carattere, pista, passi di montagna, il boato e il tintinnio... poche persone comprano una Ducati con l'idea di fare tanti Km, spesso perchè cedono ai consigli di chi (come sopra) invoglia a non comprarle per fare Km. La Multistrada oggi rappresenta l'alternativa Ducati per chi vuole viaggiare e "divertirsi"... va a capo nord, e non sfigura al mugello, nessuna enduro gira così in pista non sarà un peccato se risulterà meno comoda di una R1200GS (anche lei non è esente da problemi) lungo la strada per NordKapp (io ci sono stato).
Sono daccordissimo con freevax (hai capito tutto sul comprare italiano) ma è pur vero che se sei il tipo che quando la batteria della moto è scarica, telefoni al tuo meccanico dicendogli: "la moto non parte, fa uno strano rumore e le spie si spengono quando provo ad avviarla..." allora compra una jap!
Se invece quando la batteria non ce la fa, chiedi una spinta, e fai partire il pompone... se non l'hai ancora avuta, sei pronto per la tua prima Ducati.
E stai sicuro che con te, lei andrà anche sulle Lofoten.
Ragazzi sono sconvolto dalla mole di problemi citati nella sezione BMW... date un'occhiata!
icon_smile.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Roberchio il 2 Nov 2005 20:46, modificato 1 volta in totale
 
110292
110292 Inviato: 2 Nov 2005 16:41
 

Che rottura ancora a chiedersi se i motori ducati vanno bene o no. la meccanica e' perfetta sono solo gli impianti elettricii che non sono molto curati e possono dare noie, ma problemi che si risolvono con poco. io passo un sacco di ore in officina dal mio meccanico e vi assicuro come ad esempio questa settimanda che sui banchi cerano una R1 col cambio rotto una cbr 1000rr frizione distrutta una mamba da preparare(valore 49.000€urini) e una 999S per montare antisaltellamento e scarico. e tutte le settimane potri farvi la lista. W le moto italiane!!!! W Ducati ed MV sono le miogliori, sono le uniche moto ad avere un anima vanno trattate bene e loro vi soddisferanno come solo una pornodiva sapra' fare. ma d' altronde anche il vostro cane se non gli date damangiare per una setimana se i avvicinate vi puo mordere o no???
 
163729
163729 Inviato: 28 Dic 2005 0:20
 

ciao... ho cambiato 4 ducati in meno di 2 anni. per quanto possa essere un pò più delicato un 2 cilindri rispetto ad un 4 posso confermare che il 90% delle voci che si sentono in giro sono solo leggende metropolitane.
(almeno questa è stata la mia esperienza diretta)
 
163743
163743 Inviato: 28 Dic 2005 0:47
 

Anche io sono stato possessore di una Ducati, le conosco abbastanza bene e non mi risulta che scarseggiano di affidabilità.
 
165594
165594 Inviato: 30 Dic 2005 11:43
 

- Monster 900 del 93, prima serie, 75.000km percorsi senza risparmiare sul gas, con qualche uscita in pista, zero problemi. Motore revisionato a 75.000 km, dalla revisione ha fatto 5.000km di cui l'80% in pista...

- Multistrada 1000ds del 2004, 18.000km percorsi su fondi di ogni tipo e con qualunque clima... zero problemi... venduta a malincuore per passare alla 999

- 999s del 2003, 20.000km tra strada e pista... solo un piccolo inconveniente con il teleruttore dell'avviamento (di fabbricazione japponese tra l'altro)


Se le tratti con cura, segui la manutenzione e soprattutto se ci mette le mani un meccanico veramente bravo non dovresti avere grossi problemi, casi particolarmente sfigati a parte.
Non posso che consigliarti la MTS, attento però perchè è una moto sportiva a tutti gli effetti, non è una gran turismo... chi ce l'ha può confermare...
Tanti l'hanno comprata pensando ad una valida alternativa a BMW eccetera e poi si sono lamentati della sella dura, della poca protezione aerodinamica eccetera.
Provala se puoi, probabilmente te ne innamorerai subito, ma valuta bene cosa vuoi farne per non deludere le aspettative... non è una granturismo!

ciao

PS: il Monster NON è mai uscito con il telaio bianco...
 
166257
166257 Inviato: 30 Dic 2005 21:29
Oggetto: io ho seguito il cuore
 

devo dire che non ho mai avuto una passione sfrenata per la moto. non sono mai stato un intenditore, guardavo i vari modelli e in modo superficiale, seguendo una logica dettata dall'estetica, decievo se un moello lo preferivo a un altro.
poi un giorno, circa 8 anni fà, un mio amico arriva con un monster 900 giallo, che mi lascia a bocca aperta. dal primo momento ho trovato questa moto supenda e mi sono detto che un giorno se avessi deciso di comprare una due ruote sarebbe stata questa.
sono passati anni e finalmente a luglio di quest'anno ho fatto il grande passo e adesso onompossessore di una monster s2r dark 800 che trovo stupenda!
anch'io ne ho sentite di cotte e dicrude sulle ducati e sulle loro magagne, sul fatto che il monster avrebbe bisogno di una rinfrescata o dovrebbe andare in pensione, sul fatto che costano tanto.
io pero' ho seguito il cuore e sono contento! la moto e mi tocco per adesso va benone (5000 km), il costo è stato salato (8100 euro con lo sconto), ma a parità di cilindrata e di tipo (naked) se mi fossi orientato su altro non avrei speso molto meno e comunque non avrei avuto cio' che ho sempre desiderato.
sono stato al salone di Milano, ho visto tante moto alcune bellissime. voi direte che ho il slame sugli occhi o che non capisco una fava(e forse è vero!), ma nel settore naked il monster, secondo me, è ancora una moto bellissima e attuale e io non la cambierei per nessuna altra al mondo.
 
166390
166390 Inviato: 30 Dic 2005 23:27
 

ecco cosa vuol dire innamorarsi e scegliere col cuore e non con i preconcetti!
bravo!
 
167632
167632 Inviato: 2 Gen 2006 0:41
 

io ho una ducati 620i.e. ed ho xcorso quasi5000km e ancora non 1 problema,non 1 esitazione...
1mio amico ha 1 monster600dark a carburatori...a parte il pò di singhiozzo quando piove e alcune incertezze all'interruttore di spegnimento,nees1 problema...
 
2856078
2856078 Inviato: 3 Nov 2007 19:24
 

Mi sembrano tutti discorsi del tubo,paragonare una bmw con una DUCATI è come paragonare una FERRARI o una LOTUS al vito mercedes o a una land rover
 
2856385
2856385 Inviato: 3 Nov 2007 19:58
 

oggi ho sbiellato!
stop!
 
2856645
2856645 Inviato: 3 Nov 2007 20:28
 

ocelot ha scritto:
oggi ho sbiellato!
stop!


porc... mi spiace un casino... com'è successo!!?!?!?
 
2856990
2856990 Inviato: 3 Nov 2007 21:07
 

teocdj ha scritto:
Che rottura ancora a chiedersi se i motori ducati vanno bene o no. la meccanica e' perfetta sono solo gli impianti elettricii che non sono molto curati e possono dare noie, ma problemi che si risolvono con poco. io passo un sacco di ore in officina dal mio meccanico e vi assicuro come ad esempio questa settimanda che sui banchi cerano una R1 col cambio rotto una cbr 1000rr frizione distrutta una mamba da preparare(valore 49.000€urini) e una 999S per montare antisaltellamento e scarico. e tutte le settimane potri farvi la lista. W le moto italiane!!!! W Ducati ed MV sono le miogliori, sono le uniche moto ad avere un anima vanno trattate bene e loro vi soddisferanno come solo una pornodiva sapra' fare. ma d' altronde anche il vostro cane se non gli date damangiare per una setimana se i avvicinate vi puo mordere o no???

l' epoca cagiva è passata da un pezzo
 
2857784
2857784 Inviato: 4 Nov 2007 2:33
 

Troop_R6 ha scritto:


porc... mi spiace un casino... com'è successo!!?!?!?


sono stato un pirla e certe cose le impario solo col portafogli in mano.....
beh sono stato in pista a adria e come prassi prima di partire ho controllato il livello dell'olio,era un po' sotto il max e ho pensato:"x oggi puo' andare",ma finche giri in strada non c'è problema il fatto che se vai in pista dove hai accelerazioni e decelerazioni brusche e qnd l'olio è molto caldo (per cui anche + liquido) si sposta avanti e indietro nella coppa,x cui nelle curve a lunga percorrenza piegato il motore non pesca + olio e ciao bronzine......bielle ....albero!!!!!!!!
state attenti !!!!soprattutto a chi non ha il motore a coppa bassa come dal 998S in avanti (ossia 916-996 e 998 base).
spero di aver salvato almeno l'albero e bielle,ma con la sfiga che ho.......
certo è che non so se me la cavo con meno di 2500/3000,00 fottuti euro!!!!!!
 
2857898
2857898 Inviato: 4 Nov 2007 8:49
 

A parte l'episodio del post qui sopra (senza olio sbiella anche una Honda... comunque mi dispiace icon_rolleyes.gif ) ho notato leggendo il topic che la maggior parte delle asserzioni di inaffidabilità sono state scritte con davanti un "mi hanno detto" "ho sentito dire" "un mio amico". Pochissimi di quelli che lamentano problemi su una Ducati sono possessori di una Ducati, ma si basano sul sentito dire (a parte l'esperienza di Marco all'inizio di questo topic, ma si può trattare anche di sfiga o di incompetenza del meccanico, purtroppo diffusa negli store Ducati).
La sfiga può colpire chiunque (ad un mio collega si è incendiato l'impianto elettrico di una BMW R1200R dopo una settimana dall'acquisto), l'affidabilità è un'altra cosa. Io ho posseduto solo ed esclusivamente moto giapponesi fino al momento di passare ad una tranquilla 620. Beh, nessun problema di motore, perdite d'olio, rottura di pezzi eccetera. L'impianto elettrico è a posto, non patisce l'umidità, insomma, va benissimo. L'unico problema, che ha portato alla sostituzione del cruscotto, è stato per colpa mia. Il mio compagno di scorribande ha una Ducati 750SS che ha raggiunto i 70.000 km in questi giorni. Problemi zero, esclusi quelli comportati una normale usura dei componenti. A mio parere le Ducati sono affidabili esattamente come le giapponesi. Quello che fa la differenza è la competenza dei meccanici: purtroppo con gli Store è stata limitata molto la scelta ed a volte si è costretti ad affidarsi a "professionisti" che in realtà non lo sono.
 
2859187
2859187 Inviato: 4 Nov 2007 13:38
 

ciao,io mi sento solo di consigliarti di seguire il cuore...se SENTI che una Ducati possa essere la TUA moto,non esitare....certo,valuta tutti i pro ed i contro e non pensare che le malelingue che girano sulle Ducati siano tutte vere...se poi deciderai di prendere una Ducati allora preparati anche a critiche infinite,magari mosse dagli amici e sono straconvinta che,dopo un pò,non proverai nemmeno più a giustificare i motivi della tua scelta e che risponderai solo con un sorrisino beffardo...ci scommetto quello che vuoi!!!
per quanto riguarda l'affidabilità,prova a farti un giro anche nei forum delle altre marche...le altre moto non sono esenti da "problemi",fidati!!!
facci sapere cosa sceglierai!!!
un saluto

doppio_lamp_naked.gif
 
2860221
2860221 Inviato: 4 Nov 2007 16:38
 

Anonymous ha scritto:
No, no, le BMW sono le Guzzi dei ricchi, pesano, consumano, hanno un cambio del piffero che devi revisionare a 50mila.


Forse la tua,perchè la mia di guzzi(dei poveri) di questi problemi non ne ha propio avuti(quasi 70.000 km icon_biggrin.gif ) e vi posso giurare che sono state fatte sostizioni solo a carattere di past. freni,olio,filtri in generale, e 2 batterie(in 22 anni),per quanto riguarda la ducati,il mio 748 è vicino ai 30.000(mancano 2milakm circa)e perdite d'olio,inaffidabilità dell'impianto elettrico,o altre pecche fino ad ora nemmeno l'ombra.
Si forse una(se la si può definire tale),ogni 5/6 mila km,devo fare un rabbocco d'olio motore xchè lo brucia.
Se fossi obbligato domani a cambiare moto,sceglierei ancora ducati o guzzi tranquillamente 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
2860406
2860406 Inviato: 4 Nov 2007 17:12
 

Multistrada 1100, 9000km, non mangia un filo d'olio, non perde un colpo... ha un solo problema di cui mi posso lamentare: l'orologio sul cruscotto resta indietro di quasi mezzo minuto al giorno. icon_biggrin.gif . Ah già, un'altra cosa, se lasci la moto con le posizioni accese tutta la notte la mattina dopo non parte icon_lol.gif Per il resto, assolutamente nulla da segnalare.
 
2860663
2860663 Inviato: 4 Nov 2007 17:51
 

ocelot ha scritto:


sono stato un pirla e certe cose le impario solo col portafogli in mano.....
beh sono stato in pista a adria e come prassi prima di partire ho controllato il livello dell'olio,era un po' sotto il max e ho pensato:"x oggi puo' andare",ma finche giri in strada non c'è problema il fatto che se vai in pista dove hai accelerazioni e decelerazioni brusche e qnd l'olio è molto caldo (per cui anche + liquido) si sposta avanti e indietro nella coppa,x cui nelle curve a lunga percorrenza piegato il motore non pesca + olio e ciao bronzine......bielle ....albero!!!!!!!!
state attenti !!!!soprattutto a chi non ha il motore a coppa bassa come dal 998S in avanti (ossia 916-996 e 998 base).
spero di aver salvato almeno l'albero e bielle,ma con la sfiga che ho.......
certo è che non so se me la cavo con meno di 2500/3000,00 fottuti euro!!!!!!


la stai facendo sistemare??
 
2862502
2862502 Inviato: 4 Nov 2007 20:50
 

Io ho appena preso un 748 usato con 32000 km.....l'ho fatto controllare dal mio meccanico prorpio per vedere come stava messo e mi ha detto che è stato trattato molto bene e che non aveva nulla fuori posto....io ora c'ho fatto 400km,non sento nessun rumore a parte l'urlo degli scarichi e non vedo nessuna perdita....
Secondo me se la si tratta bene dura e non da problemi...

ciaooo
 
2862913
2862913 Inviato: 4 Nov 2007 21:35
 

icon_rolleyes.gif io ,sono in attesa di un'hyper ducati, dopo due anni e 23000 km con una kawasakisenza un minimo problema :devo dire che un po di paura ce l'ho per l'acquisto di una ducati-vedi come detto in precedenza x le voci che girano, ma anche sulle altre italiane (auto incluse)-però credo come per le auto e tutti gli apparati elettro-meccanici si tratta di fortuna ossia può capitare quello che esce con il difetto di fabbrica ,ma nel progetto i prodotti italiani sono insuperabili
icon_confused.gif volevo aggiungere che i tagliandi anche per le jap, se fatti dai conce ufficiali li paghi cari:130€ il primo, 280 il secondo ,olio candele e filtri icon_evil.gif
 
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