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Problemi con carter vespa [bucati: come ripararli?]
8713897
8713897 Inviato: 20 Ott 2009 20:40
Oggetto: Problemi con carter vespa [bucati: come ripararli?]
 

ciao a tutti...sono nuovo del forum e quindi un po disorientato...ho un problema..oggi allargando i carter della mia vespa per farli combaciare al cilindro ho un pò esagerato e li ho bucati...ho sentito che esistono dei prodotti di alluminio bicomponente...potrebbero servire? o devo per forza farlo saldare al tig?...grazie
 
8713937
8713937 Inviato: 20 Ott 2009 20:43
 
 
8713938
8713938 Inviato: 20 Ott 2009 20:43
 

wei è nuovo il ragazzo sapete,trattatelo bene!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif non avendo mai visto ed aperto il carter di una vespa non so dirti... 0509_up.gif
 
8713978
8713978 Inviato: 20 Ott 2009 20:46
Oggetto: Re: problemi con carter vespa
 

lovilovi ha scritto:
ciao a tutti...sono nuovo del forum e quindi un po disorientato...ho un problema..oggi allargando i carter della mia vespa per farli combaciare al cilindro ho un pò esagerato e li ho bucati...ho sentito che esistono dei prodotti di alluminio bicomponente...potrebbero servire? o devo per forza farlo saldare al tig?...grazie

La saldatura è impossibile e inutile. Per i prodotti resistenti alla miscela anchio li ho sentiti (non so quelli stucchi strani di cui ora mi sfugge il nome...) ma non ho provato mai a utilizzarli in zone così delicate (mi è capitato di dover riparare un semicarter bucato..non da me chiariamo), ad esempio mi veniva il dubbio che magari le vibrazioni potessero danneggiare il componente e mandare a quel paese la riparazione. Sinceramamente non so che dirti, trova un semicarter nuovo, ma se magari qualcuno che ha provato questi prodotti in queste situazioni ti da l'ok prova che sicuramente è molto meno costoso.
 
8714005
8714005 Inviato: 20 Ott 2009 20:49
Oggetto: Re: problemi con carter vespa
 

Mrc92 ha scritto:

La saldatura è impossibile e inutile. Per i prodotti resistenti alla miscela anchio li ho sentiti (non so quelli stucchi strani di cui ora mi sfugge il nome...) ma non ho provato mai a utilizzarli in zone così delicate (mi è capitato di dover riparare un semicarter bucato..non da me chiariamo), ad esempio mi veniva il dubbio che magari le vibrazioni potessero danneggiare il componente e mandare a quel paese la riparazione. Sinceramamente non so che dirti, trova un semicarter nuovo, ma se magari qualcuno che ha provato questi prodotti in queste situazioni ti da l'ok prova che sicuramente è molto meno costoso.

sai,ho cercato bene e sul sito c'è già una discussione del genere in cui si parla di saldature al tig e con elettrodo (Al-Si)...sinceramente non ho mai sentito che si saldasse ad elettrodo sull'alluminio... icon_question.gif vedremo che fare...grazie
 
8714073
8714073 Inviato: 20 Ott 2009 20:57
Oggetto: Re: problemi con carter vespa
 

lovilovi ha scritto:

sai,ho cercato bene e sul sito c'è già una discussione del genere in cui si parla di saldature al tig e con elettrodo (Al-Si)...sinceramente non ho mai sentito che si saldasse ad elettrodo sull'alluminio... icon_question.gif vedremo che fare...grazie
Mettiamo che una ditta specializzata ti saldi sull'alluminio (cosa abbastanza complicata per vari motivi, e sicuramente impossibile farsela da se per i motivi per cui l'alluminio è appunto difficile da saldare). Cioè non è che puoi mettere nel carter una piastrina di alluminio che ti copre il buco? Capisci l'inutilità? O a saldare il tocco di carter che hai rotto. O a creare li al momento col materiale di riporto uno strato per coprire il buco. Tutto sarebbè errato, impossibile. Cioè a sto punto cerca di trovare tipo sui cataloghi arexon (sparo la prima marca) un prodotto che resiste alla miscela, alte temperature, vibrazioni ecc. Però cioè è una riparazione minima, sicuramente non puoi metterti a ricostrure con lo stucco 4 cm quadrati di blocco che so!
 
8714097
8714097 Inviato: 20 Ott 2009 21:00
Oggetto: Re: problemi con carter vespa
 

Mrc92 ha scritto:
Mettiamo che una ditta specializzata ti saldi sull'alluminio (cosa abbastanza complicata per vari motivi, e sicuramente impossibile farsela da se per i motivi per cui l'alluminio è appunto difficile da saldare). Cioè non è che puoi mettere nel carter una piastrina di alluminio che ti copre il buco? Capisci l'inutilità? O a saldare il tocco di carter che hai rotto. O a creare li al momento col materiale di riporto uno strato per coprire il buco. Tutto sarebbè errato, impossibile. Cioè a sto punto cerca di trovare tipo sui cataloghi arexon (sparo la prima marca) un prodotto che resiste alla miscela, alte temperature, vibrazioni ecc. Però cioè è una riparazione minima, sicuramente non puoi metterti a ricostrure con lo stucco 4 cm quadrati di blocco che so!

si è ben vero...però quello che trovo strano è il fatto che si parlava di saldare i buchi,come questo in questione,con la saldatrice classica a elettrodo ma con elettrodi speciali che saldavano anche sull'alluminio... icon_question.gif icon_question.gif icon_sad.gif
 
8717198
8717198 Inviato: 21 Ott 2009 13:25
 

usa un buono stucco epossidico bicomponente, io mi trovo bene col bostik ma se trovi il queeksteel è ancora meglio
 
8717357
8717357 Inviato: 21 Ott 2009 13:48
 

BoSs_Ng ha scritto:
usa un buono stucco epossidico bicomponente, io mi trovo bene col bostik ma se trovi il queeksteel è ancora meglio

eh pensavo di fare cosi...perchè oltretutto qui in zona non c'è praticamente nessuno che salda al tig icon_neutral.gif ...voglio provare col bicomponente...ho letto che c'è chi si è trovato bene e allora mi sono convinto...grazie! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
8717491
8717491 Inviato: 21 Ott 2009 14:07
 

sisi lo stucco bicomponente tipo il bostik io lo uso per lavorare i carter minarelli...va benissimo...
 
8717521
8717521 Inviato: 21 Ott 2009 14:10
 

GioJoe91 ha scritto:
sisi lo stucco bicomponente tipo il bostik io lo uso per lavorare i carter minarelli...va benissimo...

perfetto...grazie...devo solo andare a comprarlo...è questo giusto? Link a pagina di Bostik.it
ce n'è di migliori o questo va bene?
grazieee
 
8717574
8717574 Inviato: 21 Ott 2009 14:17
 

di è quello....prima di metterlo mi raccomando mischialo bene bene sennò fa i grumi e poi si stacca..
 
8719439
8719439 Inviato: 21 Ott 2009 18:35
 

lovilovi ha scritto:

perfetto...grazie...devo solo andare a comprarlo...è questo giusto? Link a pagina di Bostik.it
ce n'è di migliori o questo va bene?
grazieee

si va bene, resiste fino a 120 °
se vuoi andare ancora più sul sicuro c è il quiksteel che resiste fino a i 260 icon_wink.gif
 
8720320
8720320 Inviato: 21 Ott 2009 20:20
 

BoSs_Ng ha scritto:

si va bene, resiste fino a 120 °
se vuoi andare ancora più sul sicuro c è il quiksteel che resiste fino a i 260 icon_wink.gif

si ma da quanto ho letto su altre discussioni il problema non è la temperatura quanto la tenuta del materiale...ho provato con il saratoga che era l'unico che avevano in ferramenta e sembra funzionare...domani nel pomeriggio proverò a fresare per bene... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8723251
8723251 Inviato: 22 Ott 2009 13:19
 

lovilovi ha scritto:

si ma da quanto ho letto su altre discussioni il problema non è la temperatura quanto la tenuta del materiale...ho provato con il saratoga che era l'unico che avevano in ferramenta e sembra funzionare...domani nel pomeriggio proverò a fresare per bene... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ovvio che devi prendere uno stucco resistente ad oli ed idrocarburi, ma dopo di quello la cosa fondamentale è la temperatura che riesce a sopportare
ripeto, il bostik l ho testato personalmente e da 1 anno non ho avuto problemi
il quiksteel non l ho provato ma resistendo a 260° dovrebbe essere migliore
 
8723623
8723623 Inviato: 22 Ott 2009 14:00
 

BoSs_Ng ha scritto:

ovvio che devi prendere uno stucco resistente ad oli ed idrocarburi, ma dopo di quello la cosa fondamentale è la temperatura che riesce a sopportare
ripeto, il bostik l ho testato personalmente e da 1 anno non ho avuto problemi
il quiksteel non l ho provato ma resistendo a 260° dovrebbe essere migliore

il quick steel penso che andrebbe piu che bene come il bostik...ho trovato questo ed è resistente fino a 120° e a oli e benzina...ho letto di altri che lo hanno provato con ottimi risultati...vedremo... icon_confused.gif icon_asd.gif
 
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