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Aspirato o sovralimentato? [confronto]
8725469
8725469 Inviato: 22 Ott 2009 18:21
 

alexss ha scritto:
in formul a1 sono 2400 cc, una volta erano 3000 aspirati e 1500 turbo, poi fu cambiato in 3000 aspirati e basta e successivamente hanno ridotto la cilindrata.

comunque non riesco a capire l' "aspirazione diretta"..........che cavolo è?


Hai saltato il passaggio dei 3500... 0510_amici.gif

comunque è questo il succo: applicare un turbogruppo ad un motore nato aspirato non è lo stesso che progettare un motore turbo...
 
8725784
8725784 Inviato: 22 Ott 2009 19:01
 

non seguo l aformula 1, lo ignoravo proprio il passaggio delle 3500! icon_biggrin.gif
 
8728709
8728709 Inviato: 23 Ott 2009 10:46
 

PaoloG ha scritto:


Hai saltato il passaggio dei 3500... 0510_amici.gif

comunque è questo il succo: applicare un turbogruppo ad un motore nato aspirato non è lo stesso che progettare un motore turbo...


esatto 0509_up.gif

poi se guardiamo alla F1 ai tempi del turbo c'erano sia i 4 cilindri in linea che i V6 e V8.. e ognuno aveva caratteristiche a se stanti di erogazione e potenza..
 
8729186
8729186 Inviato: 23 Ott 2009 12:00
 
 
8729596
8729596 Inviato: 23 Ott 2009 13:10
 

greggo93 ha scritto:
per tornare al discorso delle moto turbo, ecco cosa ho trovato su you tube:
r6 turbo,168cv 14500giri
Link a pagina di Youtube.com

hayabusa turbo..................senza parole icon_eek.gif
Link a pagina di Youtube.com


168cv a 14500giri con il turbo?

eusa_think.gif eusa_think.gif ...sarei curioso di sapere la pressione di sovralimentazione
 
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